View Full Version : Sostituzione harddisk
Ciao a tutti!
Ho bisogno di qualche consiglio perchè avendo a disposizione solo il notebook non ho la possibilità di effettuare la clonazione e mi ritrovo a fare un operazione che non mi era mai capitata prima.
Devo sostituire l'harddisk di un macbook pro metà/fine 2009. Il materiale che ho a disposizione sono il mac e i due harddisk. La perdita dei dati in questo caso è relativa, è tutto salvato su un backup, ma se la riuscivo a evitare era meglio. Il caso più veloce che mi era venuto in mente era quello di sostituire l'harddisk e fare partire il ripristino del mac con il cd. Il problema è che non ho il cd, essendo un mac usato non mi è stato consegnato, l'unica copia del sistema operativo che ho è l'aggiornamento a mountain lion scaricato dall'app store. Se lo masterizzo su un cd funziona lo stesso? Avete qualche suggerimento su come procedere?
toni.bacan
16-11-2012, 10:53
CarbonCopyCloner.
Non ricordo se sia free o a pagamento e se la versione trial permetta di fare il tutto o abbia qualche limitazione, ma con questo programma puoi clonare tutto il tuo disco, anche se attivo su un hard disk collegato anche via USB.
Una volta clonato ti basta sostituirli ed il gioco è fatto.
Grazie mille per le risposte, ma il problema è che ora non ho modo di attaccare l'hd,mi manca l'adattatore sata..
theDesigner
16-11-2012, 13:57
Grazie mille per le risposte, ma il problema è che ora non ho modo di attaccare l'hd,mi manca l'adattatore sata..
Direttamente dal sito Apple:
OS X Internet Recovery
''Può succedere che tu non riesca a eseguire l'avvio da Recovery System, ad esempio perché il disco rigido ha smesso di rispondere o hai installato un nuovo disco rigido senza OS X. I nuovi modelli di Mac, introdotti dopo la disponibilità pubblica di OS X Lion o OS X Mountain Lion, utilizzano automaticamente la funzione OS X Internet Recovery in caso di mancato funzionamento di Recovery System (attivabile premendo i tasti Comando e R, come descritto in precedenza). OS X Internet Recovery consente di avviare il computer Mac direttamente dai server di Apple. Il sistema esegue un rapido test su memoria e disco rigido, in modo da accertare che non siano presenti problemi hardware.
Inizialmente, OS X Internet Recovery presenta un'interfaccia limitata con la sola possibilità di selezionare la rete Wi-Fi e, se necessario, permettere di immettere la frase chiave WPA. Dopodiché, OS X Internet Recovery scaricherà un'immagine di Recovery System da cui effettuerà l'avvio. Qui verranno fornite tutte le stesse utility e funzioni descritte in precedenza.
Come avviene per Recovery System, per reinstallare OS X Lion o OS X Mountain Lion da OS X Internet Recovery è necessaria una connessione a Internet. Consulta la sezione "Protocolli e configurazioni di rete supportati" più avanti ''
http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT
Non sono sicuro però se funziona su una macchina del 2009
Direttamente dal sito Apple:
OS X Internet Recovery
''Può succedere che tu non riesca a eseguire l'avvio da Recovery System, ad esempio perché il disco rigido ha smesso di rispondere o hai installato un nuovo disco rigido senza OS X. I nuovi modelli di Mac, introdotti dopo la disponibilità pubblica di OS X Lion o OS X Mountain Lion, utilizzano automaticamente la funzione OS X Internet Recovery in caso di mancato funzionamento di Recovery System (attivabile premendo i tasti Comando e R, come descritto in precedenza). OS X Internet Recovery consente di avviare il computer Mac direttamente dai server di Apple. Il sistema esegue un rapido test su memoria e disco rigido, in modo da accertare che non siano presenti problemi hardware.
Inizialmente, OS X Internet Recovery presenta un'interfaccia limitata con la sola possibilità di selezionare la rete Wi-Fi e, se necessario, permettere di immettere la frase chiave WPA. Dopodiché, OS X Internet Recovery scaricherà un'immagine di Recovery System da cui effettuerà l'avvio. Qui verranno fornite tutte le stesse utility e funzioni descritte in precedenza.
Come avviene per Recovery System, per reinstallare OS X Lion o OS X Mountain Lion da OS X Internet Recovery è necessaria una connessione a Internet. Consulta la sezione "Protocolli e configurazioni di rete supportati" più avanti ''
http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT
Non sono sicuro però se funziona su una macchina del 2009
Grazie mille per la dritta!! Appena ho tempo provo a verificare l'eventualke presenza di questa feature. Nel caso, posso masterizzare l'immagine di mountain lion scaricata dall'app store e riportare tutto ex novo?
theDesigner
16-11-2012, 16:10
Grazie mille per la dritta!! Appena ho tempo provo a verificare l'eventualke presenza di questa feature. Nel caso, posso masterizzare l'immagine di mountain lion scaricata dall'app store e riportare tutto ex novo?
se scrivi in Google: "Creare una chiavetta USB avviabile con l’installer di Mountain Lion", il primo link che ti trova è quello che cerchi.
Non ti metto il link direttamente perchè non so se posso farlo su questo forum.
Ciao e facci sapere!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.