View Full Version : Adsl vergognosa, soluzioni?
Ciao a tutti,
l'adsl di casa sulla carta è una 7mega, ma con speedtest arrivo a 1.78. L'operatore è infostrada, ed è il terzo che abbiamo provato (prima alice, poi fastweb) e la velocità è sempre stata quella. Il problema sembra essere la cabina che è molto vecchia, ma ovviamente nonostante le mie insistente non mi degnano di attenzione. Ho qualche alternativa, qualche speranza? Come diavolo posso fare per avere una connessione decente a casa? Qualche operatore offre ancora i modem/router 3g/4g per uso casalingo? Potrebbero essere un'alternativa valida? Non so più dove sbattere la testa :(
johnny_bravo
16-11-2012, 00:57
Ciao a tutti,
l'adsl di casa sulla carta è una 7mega, ma con speedtest arrivo a 1.78. L'operatore è infostrada, ed è il terzo che abbiamo provato (prima alice, poi fastweb) e la velocità è sempre stata quella. Il problema sembra essere la cabina che è molto vecchia, ma ovviamente nonostante le mie insistente non mi degnano di attenzione. Ho qualche alternativa, qualche speranza? Come diavolo posso fare per avere una connessione decente a casa? Qualche operatore offre ancora i modem/router 3g/4g per uso casalingo? Potrebbero essere un'alternativa valida? Non so più dove sbattere la testa :(
Ciao!
Se è un problema che si presenta con tutti gli op. molto probabilmente si tratta di eccessiva distanza dalla centrale/cavo telefonico degradato.
Postaci qui i valori snr, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.
;)
a sto punto, o hai gravi problemi nell'impianto di casa, e lo devi sistemare, oppure è proprio la linea che da te arriva male.
piccola precisazione cmq, MAI, E RIPETO MAI, caambiare da alice ad altro operatore per cercare di ottenere una linea migliore (eccezzione fatta se si ha la botta di fortuna di avere la fibra).
telecom detiene in ogni caso cavi, ed armadi, e pure la piastra su cui sei in centrale, se l'isp che metti non è in ULL.
detto questo, nel caso puoi prenderti una chiavetta di un operatore mobile ed usarla tramite un router 3g come da te chiesto, però sappi che è un suicidio.
non costa per niente poco, se non sei coperto dalle reti più recenti hai cmq poca portante ad ogni ora, e sei pesantemente limitato nel tempo ch puo stare connesso, sempre ovviamente che non ti faccia piacere ritornare alla velocità di un mecchio modem analogico :D
prova a vedere se sei coperto da qualche operatore che usa il wiimax.
altrimenti ci sono sempre le connessioni satellitari, che non capisco xkè tutti tendono a snobbare......
ormai mi pare che non costino neanche molto.
Ciao!
Se è un problema che si presenta con tutti gli op. molto probabilmente si tratta di eccessiva distanza dalla centrale/cavo telefonico degradato.
Postaci qui i valori snr, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.
;)
Ecco qui tutti i dati che posso leggere dal router:
Tipo DSL: G.992.5 annex A
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.215 / 3.352
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 252 / 2.000
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 13,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 30,0 / 49,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 28,0 / 14,0
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / BDCM
Indagando ulteriormente, la centrale dovrebbe essere a circa 5km di distanza e a quanto pare è proprio la centrale telecom ad avere apparecchi datati :(
Dark_Water
16-11-2012, 21:31
Indagando ulteriormente, la centrale dovrebbe essere a circa 5km di distanza e a quanto pare è proprio la centrale telecom ad avere apparecchi datati :(
Se inserisci qui i dati:
http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html
vedrai che devi andare sui 5mb.Non so come ti andava il internet con telecom,ma puoi provare di nuovo.Anche io ho avuto molto tempo fa problemi con il impianto in casa e il tecnico telecom l'ha sistemato.
a sto punto, o hai gravi problemi nell'impianto di casa, e lo devi sistemare, oppure è proprio la linea che da te arriva male.
piccola precisazione cmq, MAI, E RIPETO MAI, caambiare da alice ad altro operatore per cercare di ottenere una linea migliore (eccezzione fatta se si ha la botta di fortuna di avere la fibra).
telecom detiene in ogni caso cavi, ed armadi, e pure la piastra su cui sei in centrale, se l'isp che metti non è in ULL.
detto questo, nel caso puoi prenderti una chiavetta di un operatore mobile ed usarla tramite un router 3g come da te chiesto, però sappi che è un suicidio.
non costa per niente poco, se non sei coperto dalle reti più recenti hai cmq poca portante ad ogni ora, e sei pesantemente limitato nel tempo ch puo stare connesso, sempre ovviamente che non ti faccia piacere ritornare alla velocità di un mecchio modem analogico :D
prova a vedere se sei coperto da qualche operatore che usa il wiimax.
altrimenti ci sono sempre le connessioni satellitari, che non capisco xkè tutti tendono a snobbare......
ormai mi pare che non costino neanche molto.
Ho indagato ulteriormente e come detto sopra sembra che sia proprio la centrale telecom ad essere vecchia, e a quanto pare non hanno interesse ad ammodernare una centrale in una città di 25.000 persone (pensa a quanto stiamo messi male... un mio amico olandese ha l'adsl a 120mega e ha visto oggi un annuncio per una linea a 500mega ed abita in un paesino da 10.000 persone ;_; ).
Non ho problemi riguardo wi max o satellite, ma non conosco i provider che forniscono questo servizio :( Sbirciando ora ho trovato questo: http://www.gowimax.it ma non ho idea di come fare a valutare se è un servizio buono o no
Ho visto che la connessione via satellite ha 600ms di delay... praticamente è inutile per il gaming :( Qualcuno conosce la latenza per il wimax?
XenonEvolution
17-11-2012, 01:01
con 30 di attenuazione sei oltre 1.8km
più è la distanza + sono i problemi
poi ovviamente bisogna controllare tutto l'impianto telefonico
io lo farei
____ANGEL___
17-11-2012, 10:00
non sono gli apparecchi datati, sono i 49db di attenuazione! 5km
Luca1980
17-11-2012, 14:40
ADSL a 500 Mbit??? E che roba è? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.