View Full Version : Un programma che non necessita installazione è portable?
Pupo9158
15-11-2012, 19:52
Salve a tutti,
scusate la domanda forse un po banale, ma volevo capire se un software che non necessità installazione può essere considerato protable? o va a creare delle chiavi di registro nel sistema? grazie in anticipo :)
Nessuna installazione e nessuna chiave sul registro e nemmeno cartelle sparse.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074906
marcos86
16-11-2012, 00:20
Nessuna installazione e nessuna chiave sul registro e nemmeno cartelle sparse.
E invece non è mica detto.
Ci sono programmi che non necessitano installazione e che scrivono file sparsi e anche chiavi di registro. E lo fanno pure alcuni programmi che c'è scritto espressamente che sono portable...
Dipende dalle singole applicazioni e dal modo in cui sono state programmate.
Sicuramente se non si installa è portable, poi quanta roba lasciano in giro dipende dal programma, In genere però lasciano poco o nessuna traccia nel sistema
x_Master_x
16-11-2012, 08:33
Il fatto che non si installi è irrilevante, nell'.exe posso includere 10000 chiavi di registro/file/cartelle esterne
Un programma per considerarsi portable NON deve scrivere nulla al di fuori della stessa cartella in cui è situato l'.exe, al massimo dei file temporanei che cancella alla chiusura, deve funzionare in ogni posizione del disco e se scrive chiavi di registro devono essere cancellate ad operazione terminata.
Molti programmi hanno il setup e come alternativa un zip che è l'equivalente del setup estratto, ma non è detto che il contenuto dello zip sia portable, anzi.
tallines
16-11-2012, 13:26
volevo capire se un software che non necessità installazione può essere considerato portable? o va a creare delle chiavi di registro nel sistema? grazie in anticipo :)
Praticamente si: il software portable non si installa come un normale programma, quindi non lo trovi in Start/programmi e in C/programmi non si crea la cartella .
I portable sono quei software che una volta szippati o decompressi creano una cartella (di solito dove viene decompresso o dove vuole l'utente, dandogli il percorso) all'interno della quale c'è l'eseguibile .
Per avviarlo bisogna andare all'interno della cartella e cliccare sul file eseguibile .
Una specie di portable, detti standalone invece sono quei software che una volta downloadati per avviarli basta far doppio click sull'eseguibile downloadato e non creano nessuna cartella .
Esempio di software portable : Regseeker
Esempio di software standalone : Atf Cleaner
Normalmente non ci sono tracce nel registro (poi dipende da software a software come già detto) e per toglierli (non disinstallarli ;) ) , basta prendere la cartella creata dal software portable o l'eseguibile downloadato per il software standalone e cancellarla .
N.B: le versioni portable e standalone riguardano solo
software/programmi > freeware
Portable e stand-alone (http://it.wikipedia.org/wiki/Applicazione_portabile)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.