View Full Version : [JAVA] Gestire invio automatico email ad utente durante registrazione
swarzy85
15-11-2012, 14:28
Ciao ragazzi,
sto sviluppando come progetto all'università una sorta di social network. Dovendo realizzare la registrazione, vorrei implementare la conferma della mail associata all'account tramite il classico invio della mail di conferma contente un link da cliccare.
Premetto che sono ASSOLUTAMENTE POCO PRATICO.
E' complesso gestire in JAVA l'invio automatico delle mail tramite un trigger, a seguito dell'inserimento di una nuova tupla nel DB (con un attributo destinato al flag attivo/non attivo)?
ESEMPIO: un utente si registra con mail prova@provareg.it. Il sistema inserisce una nuova tupla nel database e fa partire in automatico una mail con un link di attivazione che ha come destinatario prova@provareg.it.
Nel momento in cui l'utente clicca sul link viene aggiornato il flag "attivo".
Come si potrebbe fare?
Grazie,
Alberto
e-commerce84
15-11-2012, 17:10
Ciao ragazzi,
sto sviluppando come progetto all'università una sorta di social network. Dovendo realizzare la registrazione, vorrei implementare la conferma della mail associata all'account tramite il classico invio della mail di conferma contente un link da cliccare.
Premetto che sono ASSOLUTAMENTE POCO PRATICO.
E' complesso gestire in JAVA l'invio automatico delle mail tramite un trigger, a seguito dell'inserimento di una nuova tupla nel DB (con un attributo destinato al flag attivo/non attivo)?
ESEMPIO: un utente si registra con mail prova@provareg.it. Il sistema inserisce una nuova tupla nel database e fa partire in automatico una mail con un link di attivazione che ha come destinatario prova@provareg.it.
Nel momento in cui l'utente clicca sul link viene aggiornato il flag "attivo".
Come si potrebbe fare?
Grazie,
Alberto
Mi sembra che tu abbia le idee piuttosto confuse...non specifichi neanche la natura del progetto...da quello che dici: "una specie di social network" si potrebbe ipotizzare che molto probabilmente si tratti di una Web Application (e non un'applicazione standalone o un'applicazione mobile) quindi si tratterebbe di Java EE e non di Java SE
Detto questo, per realizzare un progetto del genere (non è una cosa proprio banale) converrebbe usare un framework MVC
Quindi prima di porre ulteriori domande senza avere almeno una vaga idea di ciò che devi fare ti consiglierei di vederti i seguenti argomenti:
1) Spring MVC: La versione per creare Web Application del noto framework Spring (occhio che è robba tosta, secondo me per dominarlo un minimo e per capirne la logica ci vuole almeno una mesata di studio della documentazione, e prove...in più mediamente è estremamente consigliabile la padronanza di strumenti per il processo di build tipo Maven e dell'ambiente Eclipse...anzi ancora meglio STS che è un Eclipse con tutti i plugin per Spring preinstallati)
2) Spring Security: dovrebbe essere il componente per gestire appunto registrazioni utenti, log in e non solo (non l'ho ancora mai usato, mi è capitato di averlo preconfigurato da altri in un progetto su cui lavoravo)
3) Un sistema di view moderno ed efficiente (al posto delle classiche pagine JSP) come per esempio l'uso di un framework di presentazione tipo PrimeFaces o IceFaces che di fatto ti wrappa AJAX rendendolo trasparente al programmatore
4) Se il progetto tende a diventare grosso sarebbe da integrarci Spring Web Flow per la gestione dei flussi di navigazione tra una view e l'altra
Insomma...c'hai un fottio di robba da vederti...
swarzy85
16-11-2012, 12:50
Ciao e-commerce84, ti ringrazio per la risposta :)
Come ho specificato nel primo post, non ho mai programmato in java, per cui chiaramente non ho assolutamente le idee chiara allo stato attuale.
Venendo al progetto, dovrà trattarsi di una web application (J2EE) e la docente ha chiesto di utilizzare Eclipse.
Da stasera provo a mettermi a lavoro.
Intanto ho trovato alcuni link che potrebbero essere utili ma ho bisogno di cominciare da "Hello World" per capirci qualcosina in più.
Intanto posto di seguito le "guide".
Building a User Registration Application Struts (http://www.easywayserver.com/blog/building-user-registration-application-struts/)
How to login a user when clicks on the email activation link?(JSF 2.0) (http://stackoverflow.com/questions/5696725/how-to-login-a-user-when-clicks-on-the-email-activation-linkjsf-2-0)
How can I send a confirmation email to users of my application? (http://stackoverflow.com/questions/2679085/how-can-i-send-a-confirmation-email-to-users-of-my-application)
Java - Sending Email (http://www.tutorialspoint.com/java/java_sending_email.htm)
Che ne pensi?
Alberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.