PDA

View Full Version : macbook air 2012. chiarimenti su bootcamp-virtualizzazione utilizzando hd esterno

faf88
15-11-2012, 14:21
salve a tutti!

ho comprato il macbook air mid 2012 con 128gb di ssd e 8gb di ram.

non sono ancora pronto ad abbandonare totalmente windows quindi sto cercando il modo migliore per integrare il tutto.

vi spiego meglio.

non voglio utilizzare parte dell'ssd per windows perchè 128 gb sono già pochi quindi stavo valutando 2 strade, o prendere una sd da 32gb o utilizzare l'hard disk esterno usb 3.0 che già uso regolarmente sul mac. attualmente è in ntfs e lo faccio funzionare usando TUXERA NTFS.

la mia idea è la seguente:

1. partizionare l'hard disk esterno mantenendo 650 gb in ntfs e 100 gb nel formato adatto al mac.
2. installare su quella partizione il sistema operativo w7.
3. far funzionare questo sistema sia avviandolo al posto di osx sia virtualizzato durante l'utilizzo di osx.

tutto ciò è fattibile?
da dove inizio?
vi ringrazio in anticipo perchè credo che nn sia una cosa immediata da fare! spero ci sia qualcuno con un po di pazienza!

cinaski33
19-11-2012, 20:52
Per quello che so, NO. Puoi installare succesive applicazioni, ma il s.o. no.

Boot camp non lo supporta.

Ciao

Inviato dal mio XT890 con Tapatalk 2

-Luke-
20-11-2012, 02:03
Ho il tuo stesso modello e anche la tua necessità. Non sono riuscito ad installarlo direttamente sull'hd esterno perchè mi dava errore, però ci sono riuscito installando win7/8 in virtuale sull'hd del mac e spostando successivamente i file della macchina virtuale di windos dopo installato e configurato la prima volta. In questo modo riesco ad avviare win dall'hd esterno.
Tutto questo l'ho fatto con vmware.

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

davebra
20-11-2012, 11:41
confermo quanto detto da cinaski, bootcamp non supporta drive esterni, installa solo nel disco locale.

con vmware fusion io ho messo windows xp in una SD da 16gb (di quelle veloci, class10), funziona bene, windows virtualizzato per le piccole cose e mancanze (programmini solo per win, ms office, qualche video per i codec, ntfs writing, persino autocad) va bene. Scordati i videogiochi e grossi programmi 3d ovviamente. Poi virtualizzato è mooolto più comodo che con bootcamp, non serve riavviare ogni volta.