PDA

View Full Version : Ronzii dalla CPU: strano feedback sonoro


serservel
15-11-2012, 10:08
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum, quindi colgo l'occasione per salutarvi :cincin:

Chiedo il vostro aiuto per un fastidio che ho rilevato nel mio PC assemblato: avverto un fruscio, uno strano stridio dalla CPU.
Lo sento quando il PC apre una pagina, quando scorro con il mouse un documento word, quando carica un'immagine...praticamente ogni volta che sta lavorando. :help:

Ho pensato che potesse essere la ventola sopra il dissipatore, ma in quel acso sarebbe un qualcosa di continuo o, comunque, compatibile con le accelerazioni; sfortunatamente il suo smontaggaggio non ha risolto nulla: nessuna parte che gratta, nessun ostacolo che possa causare un rumore.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!

Nones
15-11-2012, 10:22
Ciao benvenuto...
Da dove lo senti? Proviene dalla stessa cpu o dalle cuffie/altoparlanti? Avevo lo stesso problema...quando caricavo qualcosa di pesante, in cuffia era più accentuato anche muovendo solo il mouse si sentiva. In questo caso è un problema di audio integrato. Ho risolto mettendo una discreta.

serservel
15-11-2012, 10:24
Aprendo il case lo sento accostando l'orecchio alla zona della CPU, che rispetto al resto (alimentatore, scheda grafica, ...) è in alto e separata.

All'inizio pensavo fosse l'audio integrato, allora ho scollegato il cavetto perchè non lo utilizzavo, ma non è cambiato nulla.

Nones
15-11-2012, 11:27
Capito non è un problema audio dunque. Cmq non penso che sia la cpu che "fischia", ma spesso sono le fasi di alimentazioni (vrm).

beee
15-11-2012, 11:30
Le cpu non 'ronzano', in nessun caso!! Il ronzio che senti può venire da 3 cose:
-audio, stacca tutto (casse, cuffie) e vedi se ronza ancora
-alimentatore, se di scarsa qualità, appena eroga un pò piu corrente, può ronzare
-alimentazione cpu (zona mosfet, attorno alla cpu), stessa cosa dell'alimentatore, se la scheda madre è di scarsa qualità (oppure qualche componente è un pò 'andato') si sente il ronzio...mi pare la causa piu probabile!

serservel
15-11-2012, 11:47
La scheda madre è nuova ed è un'ASRock P5B-DE, l'alimentatore è posizionato sul fondo del case mentre la CPU è sulla parte superiore: impossibile confondere i due suoni.

Quanto all'alimentazione della CPU non so rispondere, a meno che non si parli di condensatori: li ho guardati e non ho visto rigonfiamenti o simili.

Ad ogni modo, problemi audio e di alimentazione non dovrebbero fare suoni continui? Nel mio caso il suono appare quando la CPU non è in IDLE.

beee
15-11-2012, 12:07
Secondo me sono i mosfet o gli induttori.... quando ronza, prova a mettere un dito sui mosfet o sul loro dissipatore (sono i componenti vicino ai condensatori attorno alla cpu, marcati 1R1 e R27 [sono piccole bobine]), il ronzio dovrebbe almeno variare come intensità! In ogni caso non ci si può far nulla! Occhio che potrebbero scottare un pò.....