View Full Version : 3570k vs 2600k
Salve a tutti, ho un i7 2600k che uso solo per giocare e non faccio nessun tipo di overclock visto che sono ampiamente ossessionato dalle temps dal consumo e dal rumore.
Volevo scambiarlo con un i5 3570k ma non sono convinto al 100% volevo sapere se secondo voi vale la pena anche per giochi tipo battlefield 3 che usano l'hypertreading.
Grazie mille in anticipo
unnilennium
15-11-2012, 08:28
Non ne vale la pena. Se non ti basta fai un leggero oc.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
visto che è uguale per l'uso che ne faccio, provo lo scambio o a venderlo e vedo un po' come mi trovo, grazie per l'aiuto ;)
Strato1541
15-11-2012, 10:50
visto che è uguale per l'uso che ne faccio, provo lo scambio o a venderlo e vedo un po' come mi trovo, grazie per l'aiuto ;)
Io ho un 2600k e ho provato un 3570k..Sinceramente ti sconsiglio il cambio.Perderesti in prestazioni e se provi a fare un po di oc il 3570k scalda molto di più.Inoltre faresti durare di meno la tua piattaforma, perchè il 3570k è poco più potente di un 2500k quindi un downgrade.
Goditi quello che hai non farti prendere da falsi miti.
TheCrazyOne
15-11-2012, 10:54
2600K è un processore complessivamente migliore
Nei giochi la differenza sarebbe irrisoria...ma il core i7 ha vantaggio in altri campi...quindi non vedo perchè cambiarlo dato che già ce l'hai
sbudellaman
15-11-2012, 18:55
volevo sapere se secondo voi vale la pena anche per giochi tipo battlefield 3 che usano l'hypertreading.
Battlefield 3 usa l'hyperthreading? Mica lo sapevo :mbe:
Eppoi è il 2600 che ha l'ht, non il 3570.
E ancora battlefield è uno dei giochi che usa meno la cpu in assoluto!
Se proprio vuoi buttar soldi ti conviene comprare una vga più potente... non so quale tu abbia ma qualsiasi cosa sia avresti migliori incrementi rispetto a questo cambio di cpu :D
TheCrazyOne
15-11-2012, 18:58
Si va verso l'utilizzo sempre più intenso di programmi multicore, nella situazione presente e anche con un occhio al futuro non ha nessun senso cambiare
x9drive9in
16-11-2012, 06:07
Avrei capito il contrario, ma scambiare l'i7 con l'i5 no dai...
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Battlefield 3 usa l'hyperthreading? Mica lo sapevo :mbe:
Eppoi è il 2600 che ha l'ht, non il 3570.
E ancora battlefield è uno dei giochi che usa meno la cpu in assoluto!
Se proprio vuoi buttar soldi ti conviene comprare una vga più potente... non so quale tu abbia ma qualsiasi cosa sia avresti migliori incrementi rispetto a questo cambio di cpu :D
veramente bf3 in multiplayer è uno dei giochi più esosi di cpu, e te lo dico perchè lo so. l'deale sarebbe avere una cpu con 8 o 6 core veri. io ho un 2500k e un cross di 7970 e fidati che più core mi farebbero solo comodo
sbudellaman
16-11-2012, 21:56
veramente bf3 in multiplayer è uno dei giochi più esosi di cpu, e te lo dico perchè lo so. l'deale sarebbe avere una cpu con 8 o 6 core veri. io ho un 2500k e un cross di 7970 e fidati che più core mi farebbero solo comodo
Eh :confused: io ho un i7 920 più vecchio del tuo 2500k e non sta neanche al 50% di utilizzo in multiplayer :mbe:
Son passato da 2,8 a 3,6ghz e non è cambiato nulla. Che prove avresti fatto?
Per giunta, i giochi che sfruttano realmente più di 4 core si contano davvero sulla punta delle dita, forse sono 2 o 3... e non sono sicuro che bf3 sia uno di questi.
Eh :confused: io ho un i7 920 più vecchio del tuo 2500k e non sta neanche al 50% di utilizzo in multiplayer :mbe:
Son passato da 2,8 a 3,6ghz e non è cambiato nulla. Che prove avresti fatto?
Per giunta, i giochi che sfruttano realmente più di 4 core si contano davvero sulla punta delle dita, forse sono 2 o 3... e non sono sicuro che bf3 sia uno di questi.
prova una mappa da 64player molto grossa e vedrai, è palese che in single player manco si accende la cpu. se non ci credi amen io ti dico la mia, le 7970 stanno tra il 70 e l'80€ e la cpu 90-100% quindi so di cosa parlo. se tu stai giocando con una sola gtx480 sei già vga limited e questo non fa discorso
sbudellaman
16-11-2012, 22:57
prova una mappa da 64player molto grossa e vedrai, è palese che in single player manco si accende la cpu. se non ci credi amen io ti dico la mia, le 7970 stanno tra il 70 e l'80€ e la cpu 90-100% quindi so di cosa parlo. se tu stai giocando con una sola gtx480 sei già vga limited e questo non fa discorso
Ma semmai il contrario, è la TUA situazione a non far testo! Ti ricordo che più aumenta la potenza video più tiri il collo al processore, tu hai due mostri in crossfire e quel 90% di utilizzo dipende più da questo che dal videogioco. Prendi il gioco meno cpu-dipendente che conosci, se ci metti un pentium4 e una 7850 vedi che sei cpu-limited lo stesso! Quanta gente può permettersi due 7970?
Io che ho un sistema più equilibrato posso dirti che in un server con 60 persone la cpu mi arriva appena al 60%
Magari c'hai pure ragione su bf (anche se da quel che so non direi proprio), ciò non toglie che il discorso che hai fatto non fila...
Ma semmai il contrario, è la TUA situazione a non far testo! Ti ricordo che più aumenta la potenza video più tiri il collo al processore, tu hai due mostri in crossfire e quel 90% di utilizzo dipende più da questo che dal videogioco. Quanta gente può permettersi due 7970?
Io che ho un sistema più equilibrato posso dirti che in un server con 60 persone la cpu mi arriva appena al 60%
Quoto tutto, il 2500k arranca perchè stare dietro a 2 7970 è tutt'altro che scontato.
Quoto tutto, il 2500k arranca perchè stare dietro a 2 7970 è tutt'altro che scontato. ciao non pensavo che un 2500k arranca con un cf di 7970:eek: io ho 2 680 in sli e un 2600k a 4.2ghz spero dovrebbe bastare:mbe:
ciao non pensavo che un 2500k arranca con un cf di 7970:eek: io ho 2 680 in sli e un 2600k a 4.2ghz spero dovrebbe bastare:mbe:
Generalmente si, ma ad esempio credo che in giochi cpu dipendenti ( ad esempio skyrim ), non riesci ad usare entrambe le gpu al 100%, ma ovvimente nella stragrande maggioranza dei giochi sei ok.Vivi felice amico, non farti contagiare inutilmente dalla fobia del cpu limited come tanti :doh:
sbudellaman
18-11-2012, 14:37
beh tutto parte dal presupposto per cui qboy ha detto che la sua cpu sta al 90-100% per la maggior parte del tempo. Bisogna quindi verificare se ciò è vero ed anche in quel caso non è detto che si parli proprio di cpu limited. Poi non sappiamo neanche se il suo 2500k è a default.
il mio 2500k è a 4.5 ghz , ho 16 gb di ram e un ssd crucial quindi meglio di cosi non so io. non dico che non ce la fa a gestire le 2 7970 questo no, io intendevo che nei multiplayer tipo bf3 con il massimo dei giocatori e mappe vaste dove la cpu deve fare anche tanti calcoli all'infuori della parte grafica a volte arranca, che so invece di fare 100 fps ne fa 65/70. chi ha una stessa configurazione può provare per credere
Generalmente si, ma ad esempio credo che in giochi cpu dipendenti ( ad esempio skyrim ), non riesci ad usare entrambe le gpu al 100%, ma ovvimente nella stragrande maggioranza dei giochi sei ok.Vivi felice amico, non farti contagiare inutilmente dalla fobia del cpu limited come tanti :doh: grazie:)
anche il mio 2500k in BF3 è al 100% (lo vedo direttamente sul monitor della g15 tramite AIDA64, tutti i core al 100%)...non ho un cross di 7970...una semplice 670 sola soletta...ah il procio è a 4.5...era al 100% anche quando avevo lo sli di 560...la conf è in sign, premetto che gioco solo in multi,su mappe da 64, con tutto a ultra e cerco server quasi pieni...
non dico di essere CPU limited, ma nemmeno si può dire che BF3 non sfrutti la CPU
Comunque io il cambio non lo farei mai, ma se vuoi proprio cambiare i7 per i5...bhe sono disponibile a fare questo sforzo e darti il mio (ah ah ah)
CIAUZ
anche il mio 2500k in BF3 è al 100% (lo vedo direttamente sul monitor della g15 tramite AIDA64, tutti i core al 100%)...non ho un cross di 7970...una semplice 670 sola soletta...ah il procio è a 4.5...era al 100% anche quando avevo lo sli di 560...la conf è in sign, premetto che gioco solo in multi,su mappe da 64, con tutto a ultra e cerco server quasi pieni...
non dico di essere CPU limited, ma nemmeno si può dire che BF3 non sfrutti la CPU
Comunque io il cambio non lo farei mai, ma se vuoi proprio cambiare i7 per i5...bhe sono disponibile a fare questo sforzo e darti il mio (ah ah ah)
CIAUZ
eh ma certa gente non capisce
sbudellaman
18-11-2012, 21:01
eh ma certa gente non capisce
Ti stai comportando da saputello :stordita: cos'è che non dovremmo capire, siamo più stupidi di te? Il tuo discorso era semplicemente sbagliato quindi non c'era niente da capire... ti ripeto che il carico sulla cpu aumenta all'aumentare della potenza video e non il contrario. Riguardo al resto se ne può parlare, basta che si usino concetti coerenti, sennò è ovvio che non si è d'accordo.
Sul carico riguardo BF3, anchio ho giocato nei server popolati anche da 60 persone (tutto su ultra e aax2) e la mia cpu (i7 920 3,6ghz) sta sul 60% con una gtx480 overcloccata ai livelli della gtx580. Sinceramente non so spiegarmi questa discrepanza con voialtri. Magari dipende da qualche differenza architetturale. Ad esempio questo utente ha fatto un test con un 2600k, sempre in server con 64 players, provando a disattivare i core... ma non ha notato differenze prestazionali anche lasciando solo 2 core a 3ghz http://www.tomshardware.co.uk/forum/348536-10-battlfield-multiplayer-core-scaling
quindi non è detto che se la cpu ha un grande carico sia per forza una situazione cpu limited
Ringrazio tutti per l'aiuto e cmq volevo precisare che capisco benissimo, la questione era solo di cercare di capire cosa potesse essere più idoneo al MIO utilizzo.
Ad ogni modo un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono espressi nel migliore dei modi e dando giustificazioni approfondite alle loro idee.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.