View Full Version : Problema dopo aver sostituito la pasta termica
Buongiorno a tutti
io per qualche stupido motivo ho deciso di smontare il mio portatile per sostituire la pasta termica, finito il tutto quando riavvio il pc parte subito la ventola e dopo qualche secondo si spegne subito, ho smontato e rimontato il pc più volte, per favore aiutatemi, la pasta termica la ho comprata un anno fa ma ho letto in internet che non scade, ho notato che quando smonto il dissipatore, ci sono dei "cosini" (sembrano nastro biadesivo) incollati su delle componenti... e questi "cosini" credo si chiamino pad.. sono pieni di polvere...... vi supplico salvatemi
PS: :doh: :doh: :doh: perchè ho smontato il pc??????
grazie in anticipo
HoFattoSoloCosi
15-11-2012, 12:04
finito il tutto quando riavvio il pc parte subito la ventola e dopo qualche secondo si spegne subito
Un solo chiarimento prima di tutto:
E' la ventola o il PC che si spengono subito? Da come è scritta la frase sembra che sia la ventola che si spegne subito, ma chiedo per conferma.
Scusa (ammetto di avere il debito in italiano :) ) comunque è il pc che si spegne.. ho portato il pc da un tecnico... e mi ha detto che sono un cretino :) perche i portatili non vanno MAI smontati.. mi ha detto che lui non puo farci nulla... vi prego agliutatemi voi... non vorrei essere costretto a buttare via il pc
HoFattoSoloCosi
15-11-2012, 13:24
Dopo quanti secondi si spegne? Cioè è istantaneo o serve qualche secondo??
Arriva al BIOS?
Si si il bio si avvia... il pc rimane acceso per qualche secondo nn è un tempo preciso... perché se avvio w7 un tot di secondi se avvio ubuntu un tot di secondi minore di quelli di w7 e se entro nel biosbun tot di secondi ancora minore rispetto quelli di w7 e ubuntu..... ho anche eseguito un os diverso..... da chiavetta... ma il problema persiste.... :( ho anche notato che lasseconda volta che avvio il pc il tempo é sempre minore... quindi credo che sia il surriscaldamento :( per piacere aiutatemi
HoFattoSoloCosi
16-11-2012, 10:17
Si quasi sicuramente allora è un problema di temperature..
Che pasta termica hai utilizzato? (Era di qualità?)
I pad in rame facevano un buon contatto con i componenti da dissipare?
I "cosini tipo biadesivo" sono importanti per far si che il componente tocchi uniformemente la lamina in rame, si possono sostituire se secchi o se particolarmente vecchi, li vanno scelti a seconda dello spessore che hai.
ila pasta credo sia buona... perche la ho utilizata un anno fa per un altro pc... ed ho letto in internet che non scade... i pad non sono secchi, sono solo sporchi, dovrei sostituirli? come faccio a capire lo spessore?? grazie in anticipo
HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 23:32
Beh lo spessore si prende con un calibro (maniera precisa), oppure prendi un "qualcosa" di riferimento (tipo la punta di una matita) e poi la misuri con un righello...quello va a spessore e lo puoi ordinare, togli il vecchio pad e metti quello nuovo: siccome è morbido, se sei indeciso tra due misure puoi prendere quella più grande (in genere variano di 1/2mm da un modello all'altro) e premere bene quando la monterai.
Grazie mille.. ora provo e poi scriverò comè è andata.. e sulla pasta termica potresti dirmi qualcosa???
HoFattoSoloCosi
19-11-2012, 09:53
Le migliori (quelle con cui io personalmente mi sono trovato meglio) sono le Arctic Cooling MX-3 e MX-4.
Si trovano comunemente a 1/2€ al grammo; oltre alle performance conduttive, devo dire che durano veramente tanto. Se la pasta la si applica come si deve, farà in tempo a cedere ogni altro componente del PC prima di questa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.