PDA

View Full Version : hdd inaccessibile e passato da ntfs a fat


jackjohn86
15-11-2012, 01:51
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi per il seguente problema:
dopo aver seguito consigli sul web per
eliminare il dual boot (win xp win 7 64b su due hdd diversi) e ripristinare l' mbr di xp,
mi sono ritrovato con entrambe gli os che non si avviano. a turno ho provato ad avviare il pc prima con uno e poi con l'altro hdd ed ho ricevuto il seguente errore:

"NTLDR is missing"

a quel punto ho seguito altre indicazioni dal web per superare il problema e qui credo di avere incasinato ancora di più. a quel punto ho tolto l hdd di xp e ho reinstallato da capo xp sul hdd dove prima c'era win7 (in questo disco c'erano due partizioni, quella di win7 l'ho formattata per installarci xp e l'altra è rimasta intatta) e questo ora funziona regolarmente. ho ricollegato anche l'altro hdd pensando di poter avere accesso almeno ai dati che c'erano e magari in qualche modo di ripristinare il vecchio xp, ma ora il pc mi vede solo 10gb di questo disco e per di più in fat, e i file che ci sono dentro sono nominati con strani segni e sono inaccessibili. cos'è successo??
se avvio il pc dal cd di xp, vedo i due dischi e quello del vecchio xp ormai è in fat e con 1 solo gb libero, quando ce n'erano almeno 30 prima del disastro.

scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il più chiaro possibili. Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno

HoFattoSoloCosi
15-11-2012, 11:47
Puoi provare a formattarlo con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni nel caso ne trovasse più di uno), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).

jackjohn86
16-11-2012, 22:23
Risolto!
Il problema non era formattarlo, quello sapevo farlo, è che almeno volevo salvare i dati che c'erano dentro e ai quali non mi faceva più accedere.

Ho trovato su internet ( http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk[/URL] ) il programma TestDisk e ho seguito le istruzioni per riportare da fat a ntfs.

Inizialmente non sembrava avesse funzionato, ma il giorno dopo all'accenzione del pc ho ritrovato il disco in ntfs con tutti i dati dentro e, dopo aver ripristinato i file di avvio da console di ripristino, mi riparte pure winxp (ora ho due xp non in dual boot e parte il primo os o il secondo a seconda della disposizione nelle porte sata della scheda madre, ma non imposta tanto uno lo riformatto).

Grazie comunque dell'aiuto HoFattoSoloCosì!

HoFattoSoloCosi
16-11-2012, 23:04
E' stato un piacere, sono contento tu abbia risolto con questa procedura, la terrò presente nel caso a qualcunaltro succedesse la stessa cosa.

Pensa invece che io per passare da FAT32 a NTFS (senza perdere i dati intendo) ho sempre usato una procedura semplicissima che consiste in pochi comandi da digitare da terminale.

:)