View Full Version : Bug Windows 8 o problema hardware?
Ciao a tutti :) Oggi mi è arrivato questo pc composto da:
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28
SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s Sata3 CT256M4SSD2
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX
Scheda Madre Gigabyte GA-A75M-D2H Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Però ho notato un problema che non riesco a capire se sia un difetto hardware (spero di no) o un bug software :rolleyes: Lo fa solo quando cambio il tema di Windows, e lo fa solo ogni tanto... Cosa potrei fare per verificare che sia un difetto così che lo rimando indietro? Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
http://i48.tinypic.com/n4t744.jpg
Random81
15-11-2012, 00:05
Quelli sono artefatti video, dovuto ad un cattivo funzionamento del chip VGA. Non so se sia colpa di driver fatti male o se sia un difetto hardware, in teoria dovresti provare con altri sistemi operativi (tipo 7 o XP) con driver più maturi
Quelli sono artefatti video, dovuto ad un cattivo funzionamento del chip VGA. Non so se sia colpa di driver fatti male o se sia un difetto hardware, in teoria dovresti provare con altri sistemi operativi (tipo 7 o XP) con driver più maturi
Ok... che programma potrei usare per testare al meglio la VGA? :)
La cosa ancora più strana è che quelli artefatti li fa solo quando cambio immagine al desktop, altrimenti è tutto ok... Stasera cerco qualche programma per il test schede video, provo qualche gioco e vediamo come va... :)
La cosa ancora più strana è che quelli artefatti li fa solo quando cambio immagine al desktop, altrimenti è tutto ok... Stasera cerco qualche programma per il test schede video, provo qualche gioco e vediamo come va... :)
Cosa intendi dire per "solo quando cambio immagine al desk top"? Intendi dire che lo fa con una sola immagine, con tutte, gli effetti spariscono e se si quando?
Prima di cercare programmai per la scheda video, io cecherei i suoi driver più aggiornati, non è detto che quelli che ha lo siano.
Ciao Renato
Cosa intendi dire per "solo quando cambio immagine al desk top"? Intendi dire che lo fa con una sola immagine, con tutte, gli effetti spariscono e se si quando?
Prima di cercare programmai per la scheda video, io cecherei i suoi driver più aggiornati, non è detto che quelli che ha lo siano.
Ciao Renato
Ciao Renato :) Intendo dire che all'avvio è tutto ok, il computer funziona alla perfezione, ma se cambio tema a volte compaiono quelli artefatti SOLO sull'immagine desktop, non in altre zone, tipo lo Start di Metro. Cambiando nuovamente immagine spariscono, ma se provo più e più volte tornano e spariscono. I driver sono gli ultimi aggiornati :) Dopo comunque faccio altre prove e poi vi dico :) Nel caso, potreste consigliarmi un bel programma valido per il test delle schede video? Ce ne sono decine... Il migliore qual è secondo voi? :)
Ciao Renato :) Intendo dire che all'avvio è tutto ok, il computer funziona alla perfezione, ma se cambio tema a volte compaiono quelli artefatti SOLO sull'immagine desktop, non in altre zone, tipo lo Start di Metro. Cambiando nuovamente immagine spariscono, ma se provo più e più volte tornano e spariscono. I driver sono gli ultimi aggiornati :) Dopo comunque faccio altre prove e poi vi dico :) Nel caso, potreste consigliarmi un bel programma valido per il test delle schede video? Ce ne sono decine... Il migliore qual è secondo voi? :)
Non sono in grado di consigliarti qualcosa per testare la scheda video, non ho nessuna esperienza.
Quello che puoi provare snza fatica è di modificare per prova la risoluzione dello schermo. Disinstallare completamente i driver della scheda video e ridargli in pasto quelli di Windows, se non sono gli stessi.
Di più non saprei.
Ciao Renato
Penso sia un Bug :rolleyes: Guardate le anteprime delle immagini :rolleyes: :muro:
http://i49.tinypic.com/2cqh2sz.jpg
Penso sia un Bug :rolleyes: Guardate le anteprime delle immagini :rolleyes: :muro:
http://i49.tinypic.com/2cqh2sz.jpg
Io non ho nessun problema di questo genere, potrebbe essere si un bug ma solo in relazione alla tua scheda video e quindi forse riconducibile al dirver.
Il massimo sarebbe avere una risposta da qualcuno con la tua stessa scheda.
Se ti fosse possibile potresti provare a fare un ripristino di sistema partendo dal DVD di installazione, alla schermata dopo quella della scelta della lingua, in basso alla tua sinistra trovi la voce "ripara il PC" o qualcosa del genere.
Potresti se ti fosse possibile anche provare con un'altra scheda video, magari presa in prestito.
Ciao Renato
UtenteSospeso
16-11-2012, 11:07
.
niko quindi hai una scheda video integrata? secondo me è un problema di driver. magari se hai un amico che ha una radeon o geforce da montare per fare la prova...
niko quindi hai una scheda video integrata? secondo me è un problema di driver. magari se hai un amico che ha una radeon o geforce da montare per fare la prova...
Si, la 6550D :) Questo pc lo utilizzano solo mie sorelle, e per quello che giocano loro (solo Sims 3) è più che sufficente :) Purtroppo non posso fare la prova con un'altra vga, però uno di questi giorni scarico Ubuntu e vediamo come va :) Comunque se vedete la prima immagine, gli artefatti sono nascosti dalla barra trasparente, non sono sopra... è uno stranissimo bug che ha l'immagine desktop. Speriamo che i prossimi driver risolvano. Nel caso, come potrei segnalare questo bug?
Hai provato a vedere se sul sito della Intel trovi dei driver più nuovi? Sai a volte capita, non sempre quelli che ti installa windows sono i migliori :)
edit: ops! errore mio! noto che questa 6550d è una radeon della amd, dico bene? allora prova sul sito della amd ;)
Hai provato a vedere se sul sito della Intel trovi dei driver più nuovi? Sai a volte capita, non sempre quelli che ti installa windows sono i migliori :)
edit: ops! errore mio! noto che questa 6550d è una radeon della amd, dico bene? allora prova sul sito della amd ;)
Subito dopo aver installato Windows 8 ho scaricato gli ultimi Catalyst disponibili :)
io ho su i 12.11 beta 7, al limite puoi provare con quelli (cerca su google)
a me non sembra un difetto della scheda video, sembrano bacate le immagini! se i difetti son sempre identici per ogni singola foto vuol dire che è la foto difettata, se fosse la scheda video gli artefatti sarebbero casuali
a me non sembra un difetto della scheda video, sembrano bacate le immagini! se i difetti son sempre identici per ogni singola foto vuol dire che è la foto difettata, se fosse la scheda video gli artefatti sarebbero casuali
Ho la tua stessa impressione, ho chiesto a Niko717 di verificare se il problema si pone solo ed esclusivamente su quelle immagini.
Vedere le miniature in quel modo mi ha fatto venire in mente quando, quando cerco di aprire foto in RAW con un softaware che non sopporta la mia macchina fotografica, quindi anch'io sono giunto alla conclusione che ad essere bacate fossero le immagini come file.
Ciao Renato
UtenteSospeso
16-11-2012, 17:31
Ci avevo pensato anche io, ma ha scritto che non lo fa sempre per cui ho poi cancellato il post.
.
Ci avevo pensato anche io, ma ha scritto che non lo fa sempre per cui ho poi cancellato il post.
.
E' vero ma credo sia importante sapere se il problema è solo di quelle foto o anche di altre.
Ciao
Gli artefatti sono casuali su ogni foto! A volte compaiono, a volte no :( Non c'è una regola fissa... Per farvi capire: Immagine 1 Ha problemi, cambio con immagine 2 e nessun problema, torno a immagine 1 e nessun problema, vado a immagine 3 e ci sono problemi, e così via, non c'è una regola fissa :( E ho notato che lo fa a volte ache quando compare la finestra con sfondo nero UAC, ma una volta sparita torna ok... Che strano problema... :mc: Tutto il resto è ok, tipo giochi, Metro, browser ecc... Nessun artefatto...
Gli artefatti sono casuali su ogni foto! A volte compaiono, a volte no :( Non c'è una regola fissa... Per farvi capire: Immagine 1 Ha problemi, cambio con immagine 2 e nessun problema, torno a immagine 1 e nessun problema, vado a immagine 3 e ci sono problemi, e così via, non c'è una regola fissa :( E ho notato che lo fa a volte ache quando compare la finestra con sfondo nero UAC, ma una volta sparita torna ok... Che strano problema... :mc: Tutto il resto è ok, tipo giochi, Metro, browser ecc... Nessun artefatto...
Eventualmente stasera provo anche con altre foto, per adesso ho provato solo quelle de default... :)
Ho provato con altre immagini, il problema è sempre presente, ma in maniera più limitata, su circa 40 immagini, solo 2 o 3 hanno avuto artefatti, e nessuna ha avuto problemi nelle anteprime immagini... :muro: A questo punto, cosa potrei fare? Chiedo consiglio a chi è esperto, che non vorrei avere problemi più seri frà qualche mese... :(
Secondo voi, se rimando indietro il pc, mi cambiano l'APU?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.