PDA

View Full Version : mkvtoolnix, si può editare un video togliendo i capitoli senza riconvertirlo?

Opteranium
14-11-2012, 22:26
salve!

forse l'ho espresso male, ora mi spiego: in pratica mi chiedevo se tramite il suddetto programma si potesse fare operazioni di "taglia e cuci" su di un file mkv, sulla falsa riga di quanto fa avidemux, però basandosi sui capitoli del file.

Esempio, ho un file strutturato in: anteprima; sigla; episodio; sigla; anticipazioni.

Ognuno di essi è un capitolo. Posso tagliare via le sigle e ricucire il flusso a/v senza una nuova codifica?

ciao e grazie

Styb
15-11-2012, 01:11
Ti servono due passaggi, prima devi dividere in capitoli e poi devi unire quelli desiderati.

Per dividere:
1) Apri il file MKV in MKVMerge
2) Nel menu Modifica capitoli seleziona Apri e scegli lo stesso file MKV che hai appena aperto.
3) Nella scheda Globale seleziona 'Abilita suddivisione' e 'dopo i timecode'.
4) Nella scheda Modifica capitoli seleziona il primo capitolo e copia (ctrl+C) il timecode che compare nel campo Inizio.
5) Torna nella scheda Globale e incolla (ctrl+V) il timecode nel campo 'dopo i timecode', e aggiungi una virgola finale che servirà per separare il timecode successivo.
6) Ripeti i passaggi 4 e 5 per gli altri capitoli.
7) Avvia il muxing.

Per unire:
Apri il primo spezzone e usa il tasto Apponi per aggiungere uno a uno gli altri spezzoni desiderati. Avvia il muxing.

Opteranium
15-11-2012, 07:16
grazie!!

oggi provo, poi ti faccio sapere :)

Opteranium
15-11-2012, 08:58
tutto perfetto! grazie ancora