PDA

View Full Version : Tengo la mia Nvidia GTX 560 TI oppure prendo una GTX 660Ti??

055
14-11-2012, 20:42
Salve ragazzi, ho visto che da un pò di tempo nei vari listini esistono le Nvidia 660 tutte con memoria da 2GB DDR5.

La mia configurazione è la seguente: ali LC Power 700w Hyperion 80+, Asus P5K SE, INTEL CORE 2 QUAD Q8400 cooled by AC Freezer 7 PRO, 4GB Dual ch OCZ 5-6-6 PC2 6400, Nvida Ge Force GTX 560 TI 2GB DDR5, Maxtor 320Gb + Maxtor 500Gb

Secondo voi se passo dalla mia Nvidia GTX 560 TI 2 gb ad una GTX 660 oppure 660 Ti, noto un incremento di prestazioni oppure no?

Mi aiutate a capire? Al massimo datemi un consiglio su cosa prendere per aumentare effettivamente le prestazioni sui giochi di nuova generazione. Ho notato che ad esempio il nuovo Dirt Showdown sparato a tutta manetta scatta un pò....mi tocca moderare dettagli ed effetti luce!

So che dovrei aggiornare tutto il sistama ma mi prende male dover reinstallare o, a questo punto cambiare il sistema operativo e dover rimettere tutto! Volevo tirare avanti ancora un pò!

Grazie mille!

sbudellaman
14-11-2012, 21:09
Ciao, se proprio vuoi fare un upgrade sensato dovresti mirare alla 660ti, miglioreresti di un 55% circa in fullhd. Cioè invece di fare 40fps ne faresti 60, questo sarebbe l'incremento.
La cpu andrebbe overcloccata per evitare eventuali cpu limited, non dovrebbe essere un problema per te che hai un dissipatore aftermarket.

055
14-11-2012, 21:13
Ciao, se proprio vuoi fare un upgrade sensato dovresti mirare alla 660ti, miglioreresti di un 55% circa in fullhd. Cioè invece di fare 40fps ne faresti 60, questo sarebbe l'incremento.
La cpu andrebbe overcloccata per evitare eventuali cpu limited, non dovrebbe essere un problema per te che hai un dissipatore aftermarket.

Ciao,
in effetti guardando un pò i prezzi per poche decine di euro avevo pensato anche io alla 660Ti, tra l'altro mi sembra di capire che va meglio pure delle GTX 570 e 580. Per il processore per adesso l'ho sempre tenuto regolare ma in effetti se dovesse limitare il sistema potrei tirarlo un pò!

sbudellaman
15-11-2012, 18:29
Si è vero la 660ti è sopra la 570 e 580.
Comunque dovresti considerare anche la AMD 7950... è più veloce, ha più memoria e si overclocca molto di più ma costa quasi uguale. Beh dall'avatar immagino che non ti interessa :D io però lo dico non si sa mai.
La cpu dovresti tirarla abbastanza, ti conviene con queste schede perchè sei al limite!

055
15-11-2012, 18:57
...grazie mille per i consigli....ieri ho provato a mettere in vendita la mia 560 ti e dato che è andata via in poche ore....oggi sono andato a prendere questa:

http://i928.photobucket.com/albums/ad125/naigo75/Immagine004-1.jpg

So che dovrei ricomprare anche scheda madre, processore e memorie ma...sinceramente mi fa un pò fatica oltre al fatto che la spesa sarebbe ben maggiore!

Le Ati sono sicuramente ottime ma io ho sempre avuto Nvidia e non me la sento di cambiare!

Ciao e grazie!!

Nicola

sbudellaman
15-11-2012, 19:02
Molto bella :D goditela!

055
15-11-2012, 19:07
Grazie! Bella è bella...stasera appena torno a casa sono curioso di vedere quanto guadagno sul mio vecchio sistema...ho fatto diversi test con quella che avevo fino ad ora almeno posso comparare e vedere il risultato!

055
17-11-2012, 12:35
Dopo aver montato la scheda, installato driver appropriati, posso dire di essere passato con 3DMark 11 da un punteggio di 3680 con la GTX 560 Ti ad un punteggio di 5113 con la GTX 660 Ti.

Come incremento mi sembra buono considerando che il mio sistema non la sfrutta proprio al massimo!
I giochi girano belli fluidi!

raffy2
17-11-2012, 16:02
Fare valutazioni con un 3dmark non mi sembra il massimo.Il metro migliore è sempre valutare attraverso i giochi, eventuali miglioramenti. Ti dirò di più: se hai cambiato per puro sfizio è una cosa, ma se già con la 560ti ti trovavi bene, il cambio potevi evitarlo fino alla prossima generazione ;)

055
17-11-2012, 16:16
...ho provato un pò di giochi e mi sembra che vada meglio anche nei giochi. Soprattutto ho notato che Dirt Showdown che mi scattava se attivato tutto al massimo e soprattutto la massacrante illuminazione ambiente avanzata adesso va bene con tutto al massimo. Considerando il fatto che la mia 560 ti l'ho rivenduta molto bene, alla fine il cambio mi è costato il giusto. Questa scalda di meno ed è poco rumorosa.

raffy2
17-11-2012, 18:56
...ho provato un pò di giochi e mi sembra che vada meglio anche nei giochi. Soprattutto ho notato che Dirt Showdown che mi scattava se attivato tutto al massimo e soprattutto la massacrante illuminazione ambiente avanzata adesso va bene con tutto al massimo. Considerando il fatto che la mia 560 ti l'ho rivenduta molto bene, alla fine il cambio mi è costato il giusto. Questa scalda di meno ed è poco rumorosa.

Da ciò che dici sembrava essere un problema di ram satura ( pensavo che la tua 560 ti era 1 gb ), invece anche la 660ti è 2gb. Almeno hai risolto dei fastidi, buono così :D

055
17-11-2012, 20:31
Poi l'intenzione verso fine anno è di prendere un buon Intel i5 e far galoppare la scheda con una porta pci-e 3x! Mi secca troppo non sfruttarla in questo modo!

raffy2
18-11-2012, 15:35
Poi l'intenzione verso fine anno è di prendere un buon Intel i5 e far galoppare la scheda con una porta pci-e 3x! Mi secca troppo non sfruttarla in questo modo!

Se intendi cambiare solo per avere il pci-e 3.0 fai, imho, una grossa cavolata.Al giorno d'oggi non si riesce a saturare il pci-e 2.0, quindi montare la scheda su un 3.0 porta vantaggi per un misero 1-2 %.Quindi ti consiglio di vivere felice con il tuo attuale processore :D

P.S. Verifica bene la situazione 'cpu limited', verifica quindi se la scheda viene limitata dal tuo processore e se si di quanto in quali titoli.Il cambio potrei consigliartelo solo se sei limitato dal processore di parecchio, ma se devi cambiare per passare dal pci-e 2.0 al 3.0 ti direi di stare così ;)

055
19-11-2012, 09:35
Ciao,
grazie per il consiglio. Il fatto è che la mia attuale scheda madre ha la pci-e di prima generazione e non la 2.0 quindi credo che il vantaggio sarebbe un pò maggiore. Poi c'è il fatto delle ram che potrei prendere a frequenza di bus più alta rispetto alle mie 1333 e soprattutto gli hard disk che attualmente credo siano sata 1.0. Secondo il test valutativo di windows Vista sono proprio gli hard disk a limitare il sistema. Per il resto il computer andrebbe pure bene.

Al momento non vedo limitazioni nei giochi, sto facendo tutto più o meno al massimo, diciamo che il mio era una specie di investimento per il futuro...visto che verso Natale non so mai cosa farmi regalare, approfitterei per svecchiare un pò il mio sistema.

Certo, se i vantaggi generali devono essere del 5% spendendo 400/500 euro allora rimango così!

Se intendi cambiare solo per avere il pci-e 3.0 fai, imho, una grossa cavolata.Al giorno d'oggi non si riesce a saturare il pci-e 2.0, quindi montare la scheda su un 3.0 porta vantaggi per un misero 1-2 %.Quindi ti consiglio di vivere felice con il tuo attuale processore :D

P.S. Verifica bene la situazione 'cpu limited', verifica quindi se la scheda viene limitata dal tuo processore e se si di quanto in quali titoli.Il cambio potrei consigliartelo solo se sei limitato dal processore di parecchio, ma se devi cambiare per passare dal pci-e 2.0 al 3.0 ti direi di stare così ;)