PDA

View Full Version : Upgrade della ram da 1 a 2gb su un netbook

Myloch
14-11-2012, 18:39
Salve ho ordinato per la modica cifra di 29 euro un banco sodimm da 2gb per portare la ram del mio Toshiba nb100 da 1 a 2gb perché mi sembra che con xp il disco fisso swappi un po' troppo e che a volte si "addormenti" un po'. Dite che ne trattò benefici visibili? Scrivetemi le vostre esperienze, anche se su un sistema di altra marca ma dall'hardware equivalente, grazie :)
Leggo preoccupato in giro che i netbook con Windows xp home non vedano 2gb e anche sul sito ufficiale dice che non è espandibile, però molti utenti e tutorial su youtube mostrano il contrario, anche sul Windows xp nativo (quindi non installato fai-da-te). Dite che ho buttato nel cesso 29 euro? :rolleyes:

edit: la ram è questa, per la cronaca
PNY Memoria portatile 2 GB DDR2 800 MHz SODIMM PC6400 (S2GBN16Q800J-SB)

tonyxx
15-11-2012, 09:01
Salve ho ordinato per la modica cifra di 29 euro un banco sodimm da 2gb per portare la ram del mio Toshiba nb100 da 1 a 2gb perché mi sembra che con xp il disco fisso swappi un po' troppo e che a volte si "addormenti" un po'. Dite che ne trattò benefici visibili? Scrivetemi le vostre esperienze, anche se su un sistema di altra marca ma dall'hardware equivalente, grazie :)
Leggo preoccupato in giro che i netbook con Windows xp home non vedano 2gb e anche sul sito ufficiale dice che non è espandibile, però molti utenti e tutorial su youtube mostrano il contrario, anche sul Windows xp nativo (quindi non installato fai-da-te). Dite che ho buttato nel cesso 29 euro? :rolleyes:

edit: la ram è questa, per la cronaca
PNY Memoria portatile 2 GB DDR2 800 MHz SODIMM PC6400 (S2GBN16Q800J-SB)
se lo slot ram è accessibile con sportello ed è soddim lo puoi cambiare e avrai vantaggi, anche io ho in programma di comprare 2gb per il netbook
dopo aver messo 2gb puoi finalmente togliere la swap e così velocizzare e lasciare in pace l' hdd
io per il mio netbook ho trovato questo modello, costa solo 19,05 spedito su amazzon.it
Samsung M4 70T2864EH3-CE6 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM
è si leggermente + lenta, ma costa abbastanza meno, ma tanto da 667 a 800mhz per un netbook non cambia niente

Myloch
15-11-2012, 12:15
ma tu hai il sistema operativo "di fabbrica" o l'hai installato sopra tu? perché dicono che con Windows preinstallato non veda 2gb. Mi lascia perplessa sta cosa, mi pare strano. E' un semplice Xp home edition!

Dario771
15-11-2012, 16:28
ma tu hai il sistema operativo "di fabbrica" o l'hai installato sopra tu? perché dicono che con Windows preinstallato non veda 2gb. Mi lascia perplessa sta cosa, mi pare strano. E' un semplice Xp home edition!

Si che li vede.. io ho un vecchio samsung NC10 con Xp preinstallato e 2 gb.. ti assicuro che li vede benissimo e le prestazioni sono migliorate visibilmente.

Di solito se il Net non "vede" i 2 gb, devi aggiornare il Bios..

Myloch
15-11-2012, 19:57
allora a sto punto mi domando perché tante ditte di netbook dicano il contrario, hanno paura di problemi con Microsoft? sapete, per quella storia che Microsoft avrebbe dettato come dovevano essere i netbook a livello hardware, del tipo niente lettore dvd, ram al massimo 1gb, niente versioni professionali degli os...

comunque a parte questa curiosità di cui non si avrà mai una risposta certa, sono contentissimo di sapere che si può fare, con 1 gb il disco fisso carica sempre come un disgraziato, per ogni scemenza, e rallenta tutto.

Dario771
15-11-2012, 20:41
allora a sto punto mi domando perché tante ditte di netbook dicano il contrario, hanno paura di problemi con Microsoft? sapete, per quella storia che Microsoft avrebbe dettato come dovevano essere i netbook a livello hardware, del tipo niente lettore dvd, ram al massimo 1gb, niente versioni professionali degli os...

comunque a parte questa curiosità di cui non si avrà mai una risposta certa, sono contentissimo di sapere che si può fare, con 1 gb il disco fisso carica sempre come un disgraziato, per ogni scemenza, e rallenta tutto.

Diciamo che MS ponendo il limite dei 2gb con Win 7 starter ha posto dei paletti.. cmq il problema si pone con le case (spesso Asus) che saldano il banco da 1 gb nell'unico modulo disponibile.. l'Acer e Samsung che io sappia non hanno questo tipo di problema (x esperienza personale).

Myloch
15-11-2012, 20:47
il mio è toshiba (nb100), ho già visto che non è saldato, c'è uno sportellino con la vite, spero il banco preesistente non sia troppo complicato da sganciare. :)

Myloch
07-12-2012, 20:27
Aggiorno, per chi volesse fare il passo: il banco da 2gb è stato visto perfettamente (controllato col comando msinfo32) su un toshiba nb100-12m con bios (agg.v2.10), la ram è la pny menzionata in un post precedente. L'aumento di prestazioni non è stato notevole ma almeno adesso l'hard disk swappa molto meno e riesce a gestire qualche applicativo in più contemporaneamente senza imbambolarsi. vi saluto!