View Full Version : Configurazione per Gaming
Salve a tutti, recentemente ho deciso di prendermi un nuovo PC essendo il mio abbastanza obsoleto.
Ho un budget di 500/550 € (se necessario arrivo sino a 600 c.a.) e avrei bisogno di qualche consiglio su una configurazione che ho pensato.
Dispongo gia di un case, monitor, mouse e tastiera.
CPU: CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed
SCHEDA MADRE: Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
SSD: SSD Samsung Serie 830 64GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 160MB/s Sata3 Retail
ALIMENTATORE: Alimentatore PC LC-Power LC6560GP3 V2.3 Green Power 560W 80Plus Bronze
SCHEDA VIDEO: VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition Core 1000 MHz Memory GDDR5 4.8Gb/s 2GB DVI HDMI Mini-DP
RAM: .Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7Q-8GBXM 1600MHz 8GB (4x2GB) CL7-8-7-24 1.6v
Ho fatto la lista (542€ tot), anche se ho visto che riesco a risparmiare diversi soldi, non so la cifra esatta ma sui 20-30 €. Necessito di un aiuto sulla RAM (non sono sicuro dell'acquisto) e della scheda madre che non ho scelto accuratamente, ma se avete altri consigli per migliorarne le prestazioni ve ne sono molto grato.
PS: Se c'è bisogno di altre informazioni le posterò il prima possibile.
SilentGhost
14-11-2012, 18:11
Ciao
intanto cancella i nomi degli shop, è vietato.
Che case hai (marca e modello)?
Hai già il masterizzatore? Non lo vedo nella tua lista, se si controlla che abbia l'attacco sata.
Cm mai solo l'ssd? hai già un hard disk per storage? tanto nel gaming l'ssd nn fa differenza e considera che nn puoi riempirlo troppo. Se hai un hard disk controlla che abbia l'attacco sata.
L'alimentatore nn sembra buono...
Anche se il phenom è ancora validissimo forse fa da bottleneck alla scheda video.
A che giochi vorresti giocare e a che definizione e livello dettagli?
Ciao grazie per la risposta, ho provveduto a cancellare i nomi.
Ho un case mid tower, non ricordo la marca e il modello dato che è un po vecchio (comunque dovrebbe andare bene, ho gia controllato).
Ho sia il masterizzatore che l'hard disk, vorrei un SSD dato che necessito di una discreta velocità per lavori grafici e per non impazzire quando apro una finestra.
Effettivamente mi sono dimenticato anche di dire che l'alimentatore non lo ho selezionato precisamente ma ho fatto un "random click".
Attualmente competo su titoli della saga di Painkiller (che non richiede alte prestazioni), tuttavia vorrei giocare prossimamente a Crysis 3. Inoltre ho la possibilità di giocare a Battlefield 3 e Diablo 3 (anche se non li tocco da diverso tempo). La risoluzione la vorrei alta per il primo (a dettagli piu alti possibili) e media/alta per Crysis (conoscendo la sua pesantezza).
SilentGhost
14-11-2012, 18:32
Se masterizzatore e hd ci sono e sono sata, vanno bene. Per quanto riguarda i giochi beh... battlefield 3 e crysis 3 nn sono leggeri, per quanto riguarda il monitor sai dire niente (risoluzione, full hd)?
Ma cmq nn è solo da gaming, che lavori grafici fai? Pesanti o leggeri?
Intanto vedo che esce fuori.
Si sono entrambi sata. Il monitor è 22 pollici 1680 x 1050 di massima risoluzione ed è in HD. Ho bisogno di realizzare lavori a volte pesanti, dipende dall'occasione, ma comunque l'SSD è uno sfizio che vorrei soddisfare.
SilentGhost
14-11-2012, 18:54
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 61,10
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 67,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,80
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 185,00
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 72,90
VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition Core 1000 MHz Memory GDDR5 4.8Gb/s 2GB DVI HDMI Mini-DP € 202,10
Totale € 623,10
Con questo avresti un ottimo pc, ma sforiamo leggermente, poi nn so, ti servono assemblaggio e sistema operativo?
Se vuoi risparmiare qualcosa potresti prendere un i3 2120 e ci starebbe anche l'assemblaggio, ma ritorna anche il fantasma del bottleneck anche se cmq dovrebbe andare bene.
No per l'assemblaggio e sistema operativo ho gia tutto sotto controllo. Provo a controllare un po la tua configurazione! Grazie ancora per i consigli.
SilentGhost
14-11-2012, 19:06
Prego figurati :)
Cmq prova ad aspettare anche altri consigli, magari anche sul lato amd che nn me ne intendo molto ma si può risparmiare qualcosa.
Si esatto avevo scelto AMD per puntare sul risparmio, ma comunque posso anche sforare per avere migliore qualità, attendero altri consigli prima di procedere all'acquisto.
si coem configurazoine da gaming và sicuramente bene, ma sostituirei questi due:
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 61,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,80
farai mai dell'overclocking?
SilentGhost
15-11-2012, 14:29
Ciao Deus, cm mai li cambieresti? E cn cosa?
Si, ho intenzione di fare overlclocking. Cosa consigli al posto di quei due componenti?
SilentGhost
15-11-2012, 19:14
se vuoi fare overclock bisogna cambiare processore e scheda madre almeno ed in più si dovrebbe aggiungere un dissipatore... con intel mi sa che sfori tanto :(
Se vuoi fare overclock forse è meglio amd
Ho provato a fare un preventivo dal sito in cui intendo acquistare il tutto:
INTEL Core i5 Ivy Bridge 3450 - 3,1 GHz - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155
€ 161,91
SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 7870 GHz Edition - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0
€ 187,02
ASROCK H77 PRO4-M - Socket 1155 - Chipset H77 - micro ATX H77 PRO4-M
€ 73,71
CORSAIR Memoria PC Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9
€ 33,21
LC POWER Alimentatore PC Silent Giant Series 600 W Green Power Edition V2.3 GREEN
47,13€
Tot 502,98
La cpu che ho scelto che differenze ha rispetto alla 3470 e alla 3550? Ha solo qualche mhz in meno?
L'alimentatore che mi avete consigliato non c'era e nella fascia di prezzo delle 50€ ho trovato questo... altrimenti ci sono marche come enermax o cm che hanno qualcosina su quel prezzo.
Il ssd l'ho tolto... 60gb sono pochi e comunque mi pare di capire che quelli con poca memoria vanno meno rispetto a quelli di taglio più grande. Magari lo acquisterò in futuro, per adesso mi tengo il mio attuale hhd.
Sapete se è affidabile lo shop dove intendo acquistare? i prezzi sono i più bassi che ho trovato su alcuni prodotti su trovaprezzi... è tipo un risparmio analogico:stordita:
Ho provato a fare un preventivo dal sito in cui intendo acquistare il tutto:
INTEL Core i5 Ivy Bridge 3450 - 3,1 GHz - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155
€ 161,91
SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 7870 GHz Edition - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0
€ 187,02
ASROCK H77 PRO4-M - Socket 1155 - Chipset H77 - micro ATX H77 PRO4-M
€ 73,71
CORSAIR Memoria PC Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9
€ 33,21
LC POWER Alimentatore PC Silent Giant Series 600 W Green Power Edition V2.3 GREEN
47,13€
Tot 502,98
La cpu che ho scelto che differenze ha rispetto alla 3470 e alla 3550? Ha solo qualche mhz in meno?
L'alimentatore che mi avete consigliato non c'era e nella fascia di prezzo delle 50€ ho trovato questo... altrimenti ci sono marche come enermax o cm che hanno qualcosina su quel prezzo.
Il ssd l'ho tolto... 60gb sono pochi e comunque mi pare di capire che quelli con poca memoria vanno meno rispetto a quelli di taglio più grande. Magari lo acquisterò in futuro, per adesso mi tengo il mio attuale hhd.
Sapete se è affidabile lo shop dove intendo acquistare? i prezzi sono i più bassi che ho trovato su alcuni prodotti su trovaprezzi... è tipo un risparmio analogico:stordita:
Ciao,
per il processore cambia solo l'impostazione delle frequenze.
Comunque se volessi potresti farlo viaggiare come gli altri e anche qualcosina di più,
basta inserire questa s.Madre AsRock Z77 Pro4-M, si può fare qualcosa anche con le H77 ma
con le Z77sono sicuro che sale fino a 3900Mhz x core,
eventualmente vedi QUI (http://img824.imageshack.us/img824/9157/nokoc3900mhz.png).
Alimentatore lascia perdere LC Power io non ho capito quale sia lo shop a cui ti riferisci,
al massimo passamelo in pvt e vedo cos'à di migliore.
Togliendo l'SSD hai fatto un grosso errore a mio avviso, comunque verissimo il fatto che
per un giocatore 64Gb sono pochi calcolando che i giochi occupano parecchio spazio,
come minimo dovresti stare sui 128Gb.
Del tuo HDD attuale mi dici marca e soprattutto modello?
bye
Grazie per il consiglio per la mobo, alla fine sono 5€ in più.
Comunque per ora sarei limitato dal dissipatore della cpu per salire di frequenza.
Come hhd credo di riuscire a recuperare un WD cavier green o due per un eventuale raid0.
Su un'altro pc ho montato il samsung 830 da 128gb e la differenza tra un hhd normale si sente parecchio... ma per ora mi accontenterò.
In preventivo ho inserito anche mouse e pad...
Rat 5 e razer goliathus speed. Se c'è qualcosa di meglio a quei prezzi ditemi pure.
Lo shop è uno dei più economici e tratta anche articoli al di fuori dell'informatica.
Come ho già detto su trova prezzi appare sempre con i prodotti meno costosi.
Più o meno è l'italiano di digital save up :banned:
scusa ma non capisco....
mandami un pvt
Ciao, vorrei chiedere che differenza c'è tra la mobo ASRock Z77 Pro3 e la pro4.
Inoltre per fare i 3.9 ghz con: INTEL Core i5 3470 - 3,2 GHz devo avere un dissi aftermarket ?
[Le differenze principali sono che con la Pro3 avresti un solo slot PCI Express 3.0 16x invece che 2, utili per configurazioni multi-VGA, hai 6 porte SATA (2 nello standard 3.0 mentre le altre 4 sono invece 2.0 gestite dall'unico controller Intel), hai 6 porte USB (2 nello standard 3.0, le altre nel classico 2.0 tutte gestite sempre dal solo Intel), hai le sole porte VGA ed HDMI come uscite video (la Extreme4 ha anche la DVI), non c'è l'uscita ottica, non hai il pannellino di debug e nemmeno i pulsanti di accensione/reset direttamente sulla piastra, hai meno fasi di alimentazione (4 per la CPU, 1 per la GPU integrata) rispetto alla Extreme4 (8 per la CPU, 4 per la GPU integrata).]
parole di un'altro utente... le ho solo incollate qui..
Secondo me puoi prendere la pro 3, c'è tutto l'indispensabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.