PDA

View Full Version : ce la fa il mio alimentatore con un crossfire?

carrafede
14-11-2012, 16:08
ciao a tutti, ho appena acquistato qui sul forum una sapphire 6950@6970 da affiancare alla mia asus eah6970 x provare l'ebrezza del crossfire! :cool:
su altri canali mi hanno detto che il mio iTeck mPower 820W non ce la farà a soddisfare la mia voglia di FPS.. :(
io non sono un grande esperto, perciò voglio chiedere a voi.
è vera questa cosa? devo cambiare anche l'alimentatore?
mi pare strano però che su tutti i siti lo vendono come certificato SLI e CF e poi non supporti questi carichi di lavoro..
ha 4 connettori pci-e: 2 da 6 pin e 2 da 8

datemi delle belle notize! :D

l'alimentatore in questione è questo: LINK (http://www.itek.it/it/alimentatori/desktop/item/154-alimentatore-itek-mpower-820w-modulare.html)

gigablaster83
14-11-2012, 23:03
Difficile dirti qualcosa. Non esistono recensioni per alimentatori così scarsi. Poi si dovrebbe rispondere ad alcune domande. Tipo: Gli 820W dichiarati sono veri? Ne dubito. Quell'ali ha componenti cinesi di infima qualità? Probabile. Quell'ali può reggere un crossfire di 6970? La domanda del secolo. :D
Non essendoci recensioni è difficile rispondere a quest'ultima domanda. L'unica maniera per saperlo sarebbe montare le schede e provarlo. Ma, dato il consumo delle 6970, io non lo proverei, dato che, imho, c'è una buona probabilità che l'ali in questione esploda letteralmente portandosi con se anche il resto del pc. Poi potrei anche sbagliarmi... Attendo conferme o smentite da chi conosce meglio di me quest'ali.

carrafede
15-11-2012, 00:32
scherzi a parte.. rischio davvero il botto, nel senso che si possono rovinare anche altri componenti del pc o al max si fonde solo l'alimentatore? ..così poi ho la scusa per cambiarlo! :D

DooM1
15-11-2012, 00:45
Non so se avete notato che questo alimentatore avrebbe la linea da -3,3 V :asd:

gigablaster83
15-11-2012, 08:51
Non so se avete notato che questo alimentatore avrebbe la linea da -3,3 V :asd:
Sarà un errore del sito, credo. Così come viene indicata una linea -12v1, nonostante ci sia già una linea -12v

scherzi a parte.. rischio davvero il botto, nel senso che si possono rovinare anche altri componenti del pc o al max si fonde solo l'alimentatore? ..così poi ho la scusa per cambiarlo! :D

E' difficile dire se rischi il botto. Tutto dipende dai circuiti di sicurezza integrati nell'ali e se questi funzionano bene. Negli ali di qualità se l'alimentatore si rompe e se il circuito di sicurezza funziona come dovrebbe, i componenti restanti del pc non dovrebbero subire alcun danno. Ma in questo caso, mancando qualsiasi recensione e sapendo "per fama" che gli ali Itek non sono di buona qualità, aspetterei il parere di qualcuno che conosca bene questo ali prima di azzardare prove potenzialmente pericolose.

Il problema è che tu vuoi fare un crossfire di 6970, cioè vga molto avide di corrente e che richiedono ali potenti e di qualità per reggere un crossfire.
Ora, leggendo le specifiche si può vedere che il tuo ali ha 2 linee da 12v: una da 24 ampere e l'altra da 27. Sommando questi due valori otteniamo un totale teorico di 51 ampere sulla linea da 12v. Se tieni conto che:
1- Non è detto che le 2 linee possano fornire contemporaneamente il massimo di corrente, quindi non è detto che il tuo ali può fornire 51 ampere di corrente a 12v;
2- Negli ali non di qualità capita a volte che i dati dichiarati non corrispondano a realtà;
3- Che, per esempio, un ali come quello mio in firma ha 56 ampere sui 12v nonostante abbia una potenza dichiarata di 155W inferiore al tuo, e certamente non credo che affiderei un crossfire di 6970 al mio ali (anche se, essendo di qualità, dovrebbe reggere);
4- Che anche se i dati dichiarati corrispondono a realtà, è probabile che quando l'ali si avvicina ai suoi limiti di erogazione, non essendo stato costruito con componenti di qualità potrebbe iniziare ad erogare corrente con valori di noise e ripple oltre i limiti raccomandati, e questo potrebbe portare ad improvvisi bsod durante i giochi, oltre ad un danno delle schede video a lungo andare.
In base a tutto ciò, io non mi fiderei ad affidare un cross di 6970 a quell'ali.

ertruffa
15-11-2012, 09:02
un 820w,che in combinata forse avra' 40-45a sulla +12v:muro: :muro:
per me esplode:)
io lo cambierei assolutamente con un 700w serio.
http://www.guru3d.com/articles_pages/radeon_hd_6950_crossfirex_review,14.html

carrafede
15-11-2012, 09:56
capisco... insomma devo mettere in conto un altro ali.. che consigliate? ovviamente visto il periodaccio vorrei spendere il meno possibile..
avete qualche link di qualche offerta? mi fareste un gran favore..

DooM1
15-11-2012, 11:09
Quoto quanto detto da gigablaster83.
Però secondo me ce la fa, così ad intuito, ma di certo quella roba non eroga 820W.
Mai le linee da 12V sono in grado di erogare tutti gli Ampere massimi in contemporanea.
Secondo me equivale a un 550/600W circa... ce la faresti giustogiustogiusto, della serie che surriscalda per bene, e ce la fa, ma non durerebbe molto.
Per quanto, se tu prendessi un alimentatore buono da 600/650 W ce la faresti abbastanza bene, senza scomodare il 700.

carrafede
15-11-2012, 11:18
che dite? la rischio? c'è qualche software per monitorare l'alimentatore?

DooM1
15-11-2012, 11:26
che dite? la rischio? c'è qualche software per monitorare l'alimentatore?
Io tenderei a preferire il cambio, anche se l'avrei comprato buono dall'inizio :)
Sull'alimentatore non è mai bene risparmiare.
Se vuoi tentartela tienilo sotto controllo, vedi che non scaldi troppo (tenendolo qualche ora a un buon livello di carico), e che il sistema sia stabile.
Ma presto o tardi forse è meglio se lo cambi.

Poi comunque io non ho idea di quanto scarso sia, che sia un modello economico è vero, ma comunque ho visto che costa sulle 70€.
L'unico modo per sapere come va è provarlo, tenendolo sotto controllo come ti ho detto.

Per il resto un po' troppo spesso si esagera, qui se uno non ha l'alimentatore di marca ultra-blasonata è scarso. Ma non è detto....

Certo se vuoi stare tranquillo, della serie che monti tutto e te ne vuoi dimenticare e giocarci spensieratamente, è meglio se lo cambi subito.
Se hai lo spirito di sperimentare... allora magari puoi vedere cosa ne esce :D

Tieni comunque conto che, un guasto all'alimentatore potrebbe provocare altri danni al PC, anche se sono casi rari per alimentatori decenti, il rischio esiste.

ertruffa
15-11-2012, 11:40
non sono d'accordo,non si tratta solo di marca blasonata,ma un 820w,che ha 51a in combinata che non si sommano,quindi bene che vada saranno 45a,sono sintomo gia' di scarsa qualita',poi parliamo di alimentarci una macchina di un certo livello.
magari regge due giorni,poi si brucia tutto e vediamo gente che viene a piangere.:read:
io consiglio assolutammente di cambiarlo,poi ognuno fa quel che vuole.

DooM1
15-11-2012, 12:07
non sono d'accordo,non si tratta solo di marca blasonata,ma un 820w,che ha 51a in combinata che non si sommano,quindi bene che vada saranno 45a,sono sintomo gia' di scarsa qualita',
Ma tu lo sai quanto sono 45 A ?
Anche se fossero, sarebbero 540W a 12V, e non dirmi che per 2 6950 non bastano :D

E comunque, in TUTTI gli alimentatori non si sommano le correnti massime delle varie linee.
Non capisco dov'è il sinonimo di scarsa qualità, voglio dire magari hai ragione, ma no lo si evince da quel dato.
Secondo me 600W li tiene, bisogna vedere quanto scalda, e quanto dura con quel carico.

poi parliamo di alimentarci una macchina di un certo livello.
magari regge due giorni,poi si brucia tutto e vediamo gente che viene a piangere.:read:
io consiglio assolutammente di cambiarlo,poi ognuno fa quel che vuole.
Per questo è un consiglio personale, ma che condivido per la maggior parte.
D'altronde è pure un peccato mettere in un cassetto un alimentatore che magari avrebbe funzionato.
Però hai ragionissima quando dici che quell'alimentatore rispetto al resto del sistema, che è roba di qualità, stona.

carrafede
15-11-2012, 12:27
ora che mi sto informando sono consapevole che l'ali è sottotono rispetto al resto, infatti è stato un "esperimento" che ho fatto sul mio pc, come pure lo mobo della msi, infatti ho assemblato altri pc per 2 miei amici e per loro ho scelto asus x mobo e corsair e cooler master come psu, magari non roba top di gamma, ma affidabile al 100%.
in effetti come dice Doom1 all'epoca (marzo) l'ho pagato 96€ il che mi aveva fatto pensare di non essere così scarso.. anche se ho preso il wattaggio più alto che produce itek perchè anche io mi aspettavo una resa da 600-700w.. di sicuro non pensavo a 500 o poco più..

tornando alle cose tecniche.. come lo monitorizzo? coem faccio a sapere se sta scaldando troppo? mi date 2 dritte a riguardo?

p.s. le vga sono una 6970 e una 6950@6970.. non 6950..
ho anche attaccate al pc 8 usb: controller x360, controller muse/tastiera, webcam, cuffie, volante, pedali e button plate (ognuno con la sua usb) e un hub con altre 4 usb nel pannello frontale che uso x gli hdd esterni o pennette..

DooM1
15-11-2012, 13:30
tornando alle cose tecniche.. come lo monitorizzo? coem faccio a sapere se sta scaldando troppo? mi date 2 dritte a riguardo?
Beh a tatto :D , vedi un po' l'aria quanto calda esce, ma devi avere un certo "tatto"... una certa sensibilità.
Per esempio io spesso controllo a tatto a che temperatura l'aria esce, così mi rendo conto di quando c'è qualche anomalia.
Ma se non lo fai abitualmente, è difficile per te renderti conto.
Forse è meglio se lo cambi direttamente :D

carrafede
15-11-2012, 13:48
a tatto lo "ascolto" ogni tanto :D
l'aria è sempre appena tiepida, quasi fresca, assolutamente mai calda!
stasera ho una gara di rfactor, dopo 2 ore di gioco riproverò a "sentire" com'è l'aria.. stay tuned!

DooM1
15-11-2012, 13:50
a tatto lo "ascolto" ogni tanto :D
l'aria è sempre appena tiepida, quasi fresca, assolutamente mai calda!
stasera ho una gara di rfactor, dopo 2 ore di gioco riproverò a "sentire" com'è l'aria.. stay tuned!
Ok facci sapere, comunque naturalmente è una prova empirica, non è niente di tecnico, e non significa che l'alimentatore non possa cedere.
Qui si tratta che stiamo sperimentando :D
Se vuoi andare sul sicuro non è la strada giusta :)

ertruffa
15-11-2012, 14:57
Ma tu lo sai quanto sono 45 A ?
Anche se fossero, sarebbero 540W a 12V, e non dirmi che per 2 6950 non bastano :D

ma tu lo sai che stai dicendo una ........
oggi sui +12v devi mettere pure il consumo dalla cpu
in questa review si parla di 6950+cpu
http://www.guru3d.com/articles_pages...review,14.html
e stiamo a 473w,metti che sono moddate a 6970,dimmi tu di quanto sale il consumo
per il discorso 820w e soli 45a sulla +12v,invece e' sintomo di ali di scarsa qualità ,infatti ti posto solo due esempi
http://www.enermax.it/revolution87.h...760-850.htmtml
guarda gli 800-850 quanti ampere hanno.potrei aggiungerne altri, ma credo non serva.
quindi direi che so benissimo quanti sono 45a(sempre se sono reali in quell'ali),per me sta proprio a pelo e rischia di bruciare qualcosa.
ripeto poi ognuno fa quel che vuole.

DooM1
15-11-2012, 15:12
Si si che stia a pelo non lo metto in dubbio.
Il link delle enermax non funge, ma suppongo che fosse questo: http://www.enermax.it/revolution87.html.

E vabbé numeri a parte... ora mi sono messo a fare 2 calcoli, ma in realtà non è possibile fare paragoni perché non dice la corrente massima combinata!
Nelle specifiche enermax calcolano i Watt considerando la corrente massima combinata, non quella teorica.
Mentre in quelle del iTeck come hanno fatto? Secondo loro la corrente massima combinata è la somma delle 2.... bohhhhhh.

Sicuramente il fatto che non abbiano rilasciato specifiche in merito non è nulla di buono.
Ma alla fine siamo pure d'accordo, ci stà giusto giusto, il resto è puro intuito, se tiene o meno :D

Però se prendessimo per buoni i tuoi 45A stimati, staremmo grossomodo nella fascia del Revolution da 550W (più o meno come dicevo io), e per me quello per un crossfire basta, anche se giusto.
Naturalmente, tutto se le specifiche dichiarate dall'iTeck sono giuste.
Se non lo sono non ci posso fare nulla :D

Per il resto, ok che ci devi mettere pure la CPU, ma se un PC consuma 500 W , non devi calcolare 500W della 12V. La 12 V fa il grosso del lavoro, ma non tutto.

carrafede
15-11-2012, 15:15
come ho detto anche sopra le schede non sono 6950, ma una 6970 e una 6950 occata a 6970! quidni corrente ne vogliono!

mi è appena arrivata.. che faccio.. la accendiamo? o accendiamo il pc?? :D

DooM1
15-11-2012, 15:17
come ho detto anche sopra le schede non sono 6950, ma una 6970 e una 6950 occata a 6970! quidni corrente ne vogliono!

mi è appena arrivata.. che faccio.. la accendiamo? o accendiamo il pc?? :D
Ahah. Ahh una è una 6970 pura? Buonanotte, qui stiamo sempre peggio :D
Secondo me si accende ma..... francamente lo cambierei.

Quello che dice ertruffa non è sbagliato infondo, e mi sta facendo capire che... forse si, è troppo giusto, meglio non rischiare.
Se proprio vuoi accendi, giusto per provare, ma fa attenzione a non sovraccaricare :D
Le 6950 passino, ma 6970 vanno oltre mi sa :D

Sostengo il consiglio, è meglio se lo cambi :)

Pozhar
15-11-2012, 15:36
Quoto tutti.

Che poi il problema maggiore negli alimentatori troiai, non sono gli ampere o il wattaggio, ma è importante capire se hanno un circuito per le protezioni. (OCP, OVP, SCP etc..)

Un alimentatore serio, se non regge il carico, va in protezione e si spegne. Un troiaio al 99% esplode. Perché appunto, non è dotato di protezioni.

Cmq anch'io consiglio di cambiarlo. Anche perché è un paradosso: usare un Elskyfo su un PC che monta componenti high-end.

Poi logicamente ognuno e libero di fare come meglio crede.

carrafede
15-11-2012, 15:46
ok.. proverò la 6950 moddata che mi è arrivata da sola, staccando la 6970.. mi avete convinto..

ora chi ha un alimentatore adatto da vendere? :)

ertruffa
15-11-2012, 16:04
ok.. proverò la 6950 moddata che mi è arrivata da sola, staccando la 6970.. mi avete convinto..

ora chi ha un alimentatore adatto da vendere? :)

allora la 6970 consuma 50w in piu' della 6950.
il problema di sti ali e', che magari reggono un mese, poi all'improvviso si spegna il pc, e ti ritrovi cpu-mobo e vga fritte, e li son caz..
direi di prendere un 700 watt serio per stare tranquilli.
cerca nel mercatino, se vuoi risparmiare un po'.
p.s. ma si puo' fare sicuro il xfire, sono ignorante in materia.
ciao