View Full Version : Dissipatore per 3570K efficiente e silenzioso: quale?
the_duke
14-11-2012, 16:03
Sto cercando la configurazione per il mio prossimo pc.
Non ho ancora acquistato nulla, ma i componenti che per il momento ho in mente sono questi:
- processore i5-3570K
- motherboard Asus P8Z77-V LE PLUS
- ram Corsair Vengeance Blue Low Profile
- case Fractal Design R4
Sono intenzionato a fare un leggero OC (non ho bisogno di frequenze elevatissime e so che l'Ivy Bridge non si presta moltissimo) prevalentemente perchè faccio un uso limitato di applicazioni che spremono la CPU.
In tutto questo vorrei che il pc rimanesse il più silenzioso possibile.
Detto questo, vi chiedo un aiuto per la scelta del dissipatore per la CPU.
Gironzolando in rete ho trovato questo elenco (con anche i prezzi) di alcuni possibili candidati.
Noctua NH-D14 72,18€
Phanteks - PH-TC14PE 89.38€
Thermalright Silver Arrow SB-E CPU Cooler 82,50€
Thermalright Hr-02 Macho Rev.a (BW) 59.9€
Scythe Mugen 3 Rev. B 40€
Scythe Mugen 3 Rev. B PCGH Edition 64,08€
Be Quiet Dark Rock Pro 2 69€
Be Quiet Dark Rock Pro C1 74€
Voi quale scegliereste?
Vi chiedo anche di indicarmi se ravvisate problemi di montaggio di qualcuno di questi modelli con la mobo e il case scelti.
Grazie mille!
I primi 3 sono tra i migliori dissi ad aria sul mercato, valgono tutti i soldi che costano e io ti consiglio il silver arrow.
Cmq se non fai overclock ti basta una cosa più modesta tipo lo scythe o un zalman cnps10x, non oltre i 50 euro.
the_duke
14-11-2012, 20:46
I primi 3 sono tra i migliori dissi ad aria sul mercato, valgono tutti i soldi che costano e io ti consiglio il silver arrow.
Cmq se non fai overclock ti basta una cosa più modesta tipo lo scythe o un zalman cnps10x, non oltre i 50 euro.
Grazie per la risposta.
Consigli il Silver Arrow anche per la silenziosità?
La sigla "SB-E" sta ad indicare una revisione particolare del dissipatore?
La differenza di prezzo fra il Noctua e il Silver porta anche ad una sensibile differenza di prestazioni?
Quei 3 sono il top, le differenze sono minime.
Il rumore dipende dalle ventole, il silver arrow è tra i più silenziosi, cerca qualche recensione per i dati.
Ottima scelta le ram low profile, sennò rischiavi che non ti entrava la ventola.
Sb-e significa compatibile anche con sandy bridge-e, cioè socket lga2011.
the_duke
15-11-2012, 16:01
Ho trovato su questo sito una comparativa interessante (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2797/otto-dissipatori-after-market-per-cpu-analisi-comparativa_index.html) dell'anno scorso fra 8 dissipatori after-market, dove effettivamente emerge la superiorità del Silver Arrow.
Dalla lettura dell'articolo sono emerse per me alcuni dubbi.
Se prendessi il Silver Arrow sono un po' preoccupato dagli ingombri.
Faccio fatico a capire se con il layout dell'Asus P8Z77-V LE PLUS e 4 banchi di ram (anche se low-profile), ci sta tutto.
Il secondo dubbio riguarda l'alternativa al Silver Arrow.
Dall'articolo emerge che il fratello minore HR-02 si difende piuttosto bene sia in termini di efficienza che di rumorosità, tanto da rivaleggiare tranquillamente col Noctua D14.
Il problema sta nel fatto che nei test è stata utilizzata una ventola aggiuntiva, non venduta insieme all'HR-02 (che sarebbe una soluzione fanless), che è quella invece di cui è equipaggiato il Silver Arrow.
Biosgnerebbe capire come si comporterebbe negli stessi test la versione Macho, che invece è venduto CON la ventola.
Il dubbio ovviamente viene perchè la soluzione HR-02 Macho, stando ai prezzi che ho trovato online sarebbe una soluzione più economica e forse meno impegnativa per quel che riguarda gli ingombri.
Voi che ne pensate?
Io ti consiglio sempre il silver arrow, se hai le low profile ti assicuro che la ventola sta sopra senza interferire.
Se prendi il macho sono altri 15 euri almeno per una buona ventola, invece il silver arrow ha già 2 ventole in dotazione (e che ventole!) e ne puoi montare 3.
the_duke
23-11-2012, 17:22
Ho visto che il Silver Arrow attualmente si trova in 3 versioni diverse:
- SB-E
- SB-E SE (Special Edition)
- SB-E Extreme
La differenza che salta all'occhio è la differente colorazione delle ventole, ma credo che si tratti proprio di ventole differenti.
Qualcuno conosce le differenze sostanziali fra queste 3 versioni?
sentimento21
01-12-2012, 10:54
il più silenzioso è questo (non ho detto performante :D )
Scythe Mugen 3 Rev. B PCGH Edition 64,08€
per un leggero OC va benissimo anche un Mugen normale 30/40€ sono già tanti
the_duke
01-12-2012, 11:37
Grazie sentimento per le tue risposte (anche nell'altro post sull'alimentatore).
Alla fine, dopo aver vagato per mesi nella rete, rotto le balle a centinaia di persone nei forum (te compreso), ho fatto le mie scelte e proprio questa mattina è arrivata la roba.
Come ali alla fine ho preso un Be Quiet E9 580W CM (93€) e come dissi ho preso il Silver Arrow SB-E SE (64€).
Spero di riuscire a montare il dissi sulla scheda madre (Asus P8Z77-V LE PLUS): mi danno da fare le alette di dissipazione della mobo di fianco alla sede della CPU (per la ram non dovrebbero esserci problemi, visto che sono low-profile).
Se riuscirò nelle prossime settimane faccio un post sul pc finito!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.