PDA

View Full Version : Decadimento qualità/velocità wireless vs Ethernet.

Palo123
14-11-2012, 13:47
Salve, avrei bisogno di aiuto da chi ne sa più di me, la situazione che vorrei risolvere è la seguente:

In piccolo ufficio ho una vodafone station2 (contratto fino a 7Mbs), due computer collegati a internet: 1 mac powerbook, 1 dell Latitude D820 con xp professional.

su mac via wireless speedtest mi da valori tutto sommato soddisfacenti. Stessa cosa con pc collegato fisicamente via cavo ethernet alla vodafone station2.

Le prestazioni invece decadono drammaticamente (si dimezzano) se il pc si collega via wireless. Perche?

Di seguito i valori (medi, in realtà ne ho fatti molti, tutti simili) di speedtest.net:

PC wireless (Ethernet disabilitata)
ping: 101 ms
down: 2.63Mbs
upl: 0.52Mbs

PC Ethernet (wireless disabilitata)
ping: 99 ms
down: 5.86Mbs
upl: 0.52Mbs

Nella speranza di individuare il problemna ho aggiornato i driver della scheda di rete wireless (Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection) ma i risultati non sono cambiati.

Dai dettagli della scheda di rete mi par di capire che le prestazioni che ottengo non sono adeguate/comformi alle sue caratteristiche: 802.11a/b/g (2.4-5GHz) fino a 54Mbs (PDF http://www.intel.com/content/www/us/en/wireless-products/pro-wireless-3945abg-network-connection-brief.html)

Dove sbaglio / come risolvo?

Dumah Brazorf
14-11-2012, 15:18
Non è che il mac è decisamente più vicino al router del pc?
Tieni conto che se anche la distanza è simile c'è da vedere cosa c'è di mezzo tra l'antenna del pc/mac e quella del router: la gamba del tavolo, il case stesso del pc, una persona...

Palo123
14-11-2012, 16:38
Intanto grazie per la risposta.

Nel merito purtroppo no, i due cmp sono due portatili, uno a fianco all'altro poggiati su una mensola a 2/3 mt dalla vodafonestation e in mezzo (tra i cmp e il router c'è il vuoto).

Palo123
14-11-2012, 17:31
Confermo quanto sopra, ho provato a spostare il pc portatile vicino alla vodafonestation ma non cambia nulla, via cavo viaggio a circa 6/7Mbs, la metà via wireless :muro:

domando: c'è qualche test che posso fare per provare ad isolare l'origine del problema? Ad esempio come faccio ad escludere che si tratti di un problema software? :mc:

Dumah Brazorf
14-11-2012, 17:33
Hai ripetuto il test più volte? La velocità dipende anche dal grado di congestione del server al quale ti colleghi.
Ho la stessa scheda wireless su windows7-32bit e le prestazioni ricalcano quelle del cavo.

Palo123
14-11-2012, 17:49
Sì come dicevo ho fatto molti test, in più giorni.

Tutto ha avuto inizio con il callcenter di vodafone, mi lamentavo perchè in quei gg lavoravo praticamente solo con il PC e trovavo la connessione molto lenta. Quelli sono stati gg a fare test e riconfigurazioni da remoto per poi ieri mattina alzare bandiera bianca, sono arrivati a dirmi candidamente che avrei avuto tutte le pezze d'appoggio per disdire il contratto senza penali..

Ieri sera, per scrupolo chiudendo l'ufficio, ho fatto un test con il mac... è lì mi si è accesa la lampadina, la connessione era veloce fino a quasi 7Mbs...

Quindi da stamane sto facendo tutte le prove on/off delle schede di rete wireless/ethernet del PC: disabilito/abilito prima una e poi l'altra e nel mentre faccio test con speedtest.

Il risultato è che via radio viaggio a circa 2Mbs. Con il cavo fisico attaccato la velocità è di quasi 7Mbs.

Perchè?