View Full Version : Qual è il migliore OS per un MacBook Black?
=Enzo80=
14-11-2012, 11:51
Ciao a tutti, ho recentemente "rivitalizzato" il MacBook black che ho in firma con un'aggiunta di ram (ora monta 2 banchi da 2Gb) e con un SSD Samsung.
Devo dire che il miglioramento è davvero notevole, non sembra un portatile di 5 anni fa... :D
Mi stavo chiedendo però quale sistema operativo potrebbe girare meglio sul mio MB, prendendo in considerazione Tiger, Leopard, Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.
Da quello che ho capito Lion e Mountain Lion sono un po' avidi di risorse e forse lo rallenterebbero un po', la scelta migliore rimane Snow Leopard?
Quale fra questi OS è più "leggero" e performante?
Mi piacerebbe avere dei pareri su questa mia curiosità, possibilmente motivati. :)
Grazie mille a tutti.
Ciao,Enzo
DarkTiamat
14-11-2012, 12:20
Ciao a tutti, ho recentemente "rivitalizzato" il MacBook black che ho in firma con un'aggiunta di ram (ora monta 2 banchi da 2Gb) e con un SSD Samsung.
Devo dire che il miglioramento è davvero notevole, non sembra un portatile di 5 anni fa... :D
Mi stavo chiedendo però quale sistema operativo potrebbe girare meglio sul mio MB, prendendo in considerazione Tiger, Leopard, Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.
Da quello che ho capito Lion e Mountain Lion sono un po' avidi di risorse e forse lo rallenterebbero un po', la scelta migliore rimane Snow Leopard?
Quale fra questi OS è più "leggero" e performante?
Mi piacerebbe avere dei pareri su questa mia curiosità, possibilmente motivati. :)
Grazie mille a tutti.
Ciao,Enzo
Io direi snow leopard se reisci ancora a trovarlo, molte perosne trovano ml piu leggero, quindi ti consigio di provare questi due
Io direi snow leopard se reisci ancora a trovarlo, molte perosne trovano ml piu leggero, quindi ti consigio di provare questi due
Quoto! Ti consiglio di provare Mountain Lion, ma solo se non utilizzi monitor esterni ad alta risoluzione: noto che, con il monitor 27" Apple, che ha risoluzione 2560x1440, la scheda video integrata del mio MBP arranca, e già in ambiente desktop e lauchpad, sono visibili scatti. Già, con la TV fullHD, la situazione è nettamente migliore.
Perciò, se ti limiti ad usarlo con lo schermo del portatile o con schermi a "bassa definizione", ML può essere un ottimo partito, con l'SSD vola, e 4GB di ram bastano, se l'uso non è pesante.
In caso contrario, Snow Leopard, che ormai è considerato l'XP dei sistemi OS X :D
pgp
Io andrei abbastanza tranquillamente su Mountain Lion, con un unico dubbio, alcuni lamentano un calo della durata della batteria e tenendo conto che il tuo mac e' vecchio di 5 anni e che potrebbe gia' aver subito un calo "fisiologico" della batteria potresti a questo punto variare su Snow Leopard, pero' ripeto se non hai grossi problemi di batteria io prenderei Mountain Lion.
D'accordissimo con pgp che Snow Leopard puo' essere considerato l'XP di apple e aggiungo che Lion puo' essere considerato il Vista... e questo non e' un complimento (a parer mio).
manowar84
14-11-2012, 17:47
snow leopard perchè molto probailmente mountain lion non puoi montarlo, se hai il black credo che al massimo hai una gma3100 che non è sufficiente :(
bisigulo
14-11-2012, 21:46
Mi associo a ai fan di Snow Leopard
Se potessi lo moneterei anche sul mio MBP2012, ma non si può...
=Enzo80=
15-11-2012, 09:49
Innanzitutto voglio ringraziarvi per le vostre considerazioni, è proprio ciò che cercavo, un confronto utile ad individuare eventuali pro e contro delle varie soluzioni... :)
Per ora ho installato Snow Leopard e credo, anche alla luce di ciò che è stato qui scritto, che sia forse la scelta migliore... Da quello che ho capito Lion non è un sistema molto riuscito, mentre Tiger e Leopard sono un po' vecchiotti ormai, e comunque inferiori rispetto a Snow Leopard...
Per quanto riguarda Mountain Lion, effettivamente non è possibile installarlo sul mio MacBook, che è del 2007, mentre ML è installabile sui MB a partire dal 2008...
Credo quindi di rimanere così, visto che probabilmente con Lion non avrei chissà quali vantaggi rispetto a SL su questo tipo di macchina... ;)
Ciao,Enzo
Mi associo a ai fan di Snow Leopard
Se potessi lo moneterei anche sul mio MBP2012, ma non si può...
Potresti sempre usarlo su una VM
;-)
bisigulo
19-12-2012, 19:51
Potresti sempre usarlo su una VM
;-)
Oppure potrei fare l'hackintosh del mac... ma sarà compatibile? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.