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View Full Version : Epic: i costi di sviluppo raddoppieranno nella next-gen


Redazione di Hardware Upg
14-11-2012, 09:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/epic-i-costi-di-sviluppo-raddoppieranno-nella-next-gen_44634.html

Il responsabile della tecnologia di Epic Games, Tim Sweeney, ritiene che i costi per sviluppare i giochi della prossima generazione saranno di circa il doppio rispetto ai costi per l'attuale. È già un buon risultato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
14-11-2012, 09:38
quindi avremo i giochi a 120 euro?

luca20141
14-11-2012, 09:39
Quindi, se i costi di sviluppo raddoppieranno, a quanto ci farete pagare i giochi?

89,00 € ?
99,00 € ?

Magari sai che c'è... che con questo andazzo prenderanno sempre più piede i casual games e i tablet/smartphone e ci saranno meno giochi per console, che costeranno sempre di più, ecc ecc in una spirale distruttiva del mercato videoludico. Ma bravi, che bello. Il pubblico giocante ringrazia.

BLACK-SHEEP77
14-11-2012, 10:00
se devono farci pagare un gioco 80-90€ e meglio che non sviluppino piu giochi perche gia per me è un'assurdita pagarli 60€ figuratevi 90€.
e poi se hanno hardware piu potenti possono fare giochi piu belli con meno sforzo

BLACK-SHEEP77
14-11-2012, 10:01
quindi avremo i giochi a 120 euro?

no, avremo un'incremento della pirateria del 1000x1000

Fray
14-11-2012, 10:10
Sembra quasi aver voluto dire che le next-gen non saranno potenti quanto si aspettavano (no samaritan) e che quindi i giochi non costeranno 4/5 volte di più ma "solo" 2.

Malek86
14-11-2012, 10:27
Non cambierà molto allora. Oggigiorno lo sviluppo dei giochi è la meno cosa. Un gioco come COD scommetto che non costa tanto da sviluppare (che poi usano sempre lo stesso motore grafico), ma tutti i soldoni sono spesi in marketing, e il prezzo del marketing non credo aumenterà con le nuove console.

Quindi, se per dire, prima un gioco costava x (sviluppo) + 3x (marketing) = 4x, ora costerà 2x (sviluppo) + 3x (marketing) = 5x. Non una terribile differenza :O se poi vogliamo considerare la possibilità che aumenti la concorrenza fra grosse case e quindi aumentino anche i costi di marketing, la situazione cambia, ma per ora stiamo pensando solo al lato tecnologico.

Il problema sarà semmai per le case di medie dimensioni, ma quelle credo che comunque non sfrutteranno al massimo le console. Quindi alla fine cambierà poco anche per loro. Per le case minori invece, si sposteranno probabilmente sul mercato del digital delivery (dove i budget sono più bassi di solito) oppure sugli smartphone, e quindi andranno avanti anche loro.

Quindi francamente non credo che vedremo grosse differenze dal punto di vista dei prezzi dei giochi. E poi, se aumentano troppo il prezzo, non li compra nessuno. Ricordo che all'inizio i giochi per PS3/360 erano lanciati a 70€, ma è durato poco, dopo un po' li lanciavano sempre a 60€.

mau.c
14-11-2012, 10:39
quindi avremo i giochi a 120 euro?

no i prezzi dei giochi aumenteranno di un 10-20% al massimo, saranno i dlc ad aumentare in numero e raddoppiare di prezzo, mentre si continuerà a contrarre il numero di giochi che usciranno... ma alla fine saranno tutti uguali e realizzati con lo stesso motore grafico

nostradamus1915
14-11-2012, 10:47
Secondo me non hanno capito bene come funziona il mercato. Ok, capisco che ora come ora la grafica dei giochi è decisamente obsoleta, ma invece di puntare TUTTO e dico TUTTO su quello per la next gen, potrebbero almeno all'inizio (aspettando la fine della crisi) portare fisica e grafica a livelli accettabili e concentrarsi su trama e gameplay.
Vorrei ricordare a tutti che il fenomeno che ha colpito EA, ovvero quello di rendere tutti i suoi giochi (DA2,ME2,ME3) appetibili al grande pubblico, sarà definitivo. Addio RPG e compagnia bella, welcome CoD :(
p.s.: ME4 con il motore di bf3? Preparatevi a un Call of Galaxy: Effects...

Zifnab
14-11-2012, 11:01
Mah, io ricordo che una volta, nemmeno tanto tempo fa, sviluppare un gioco costava decine di migliaia di dollari, adesso lo sviluppo di una killer application o gioco tripla A che dir si voglia, costa milioni di dollari :eek:
Io sinceramente queste uscite delle software house non le capisco, prima si lamentano che la generazione attuale è troppo obsoleta e quindi la loro creatività è limitata, adesso con nuovi hardware e SDK hanno ciò che vogliono ma sviluppare richiede troppo tempo e quindi troppi investimenti :rolleyes:

BLACK-SHEEP77
14-11-2012, 11:46
ma poi quanto caxxo pensano di guadagnarci con i giochi ?, Halo 4 in 24 ore ha fatto 220 milioni di dollari, ma andassero a zappare la terra :mad:

sintopatataelettronica
14-11-2012, 12:53
E la qualità dei giochi e la loro durata si ridurranno ad un quarto di quelle attuali ?

Sono tutti impazziti..

Marlon-83
14-11-2012, 13:42
ma poi quanto caxxo pensano di guadagnarci con i giochi ?, Halo 4 in 24 ore ha fatto 220 milioni di dollari, ma andassero a zappare la terra :mad:


Forse 220 milioni si riferiiscono al ricavo, non al guadagno..

BLACK-SHEEP77
14-11-2012, 13:51
Forse 220 milioni si riferiiscono al ricavo, non al guadagno..

e sti caxxi, ci mancava pure che facevano 220 milioni di guadagno netto in 24 ore:D

fraussantin
14-11-2012, 13:56
perche quando gioco a roba fatta con budget spaventosi mi diverto meno che quando gioco a "giochetti "economici tipo legend of grimrock?

forse perche investono in gameplay invece che in grafica?

fraussantin
14-11-2012, 13:58
e sti caxxi, ci mancava pure che facevano 220 milioni di guadagno netto in 24 ore:D

dipend equanto gli è costato farlo. e quanti fail devono coprire con quei soldi.

non credere che sia facile.

non devi guardare solo quelli che indovinano , ma anche i flop che portano via guadagni.

FOSTERLAND
14-11-2012, 15:44
è un dato di fatto che molte persone normalmente prendono a 40-50e giochi tutti uguali.

Rimarrebbero sorpresi se gli si facesse notare che gli ultimi vg campioni di incassi sono soporiferi e monotoni: per loro i vg sono questo, i dialoghi li skippi, o cmq se ne lasci la metà devi capire uguale una trama inconsistente e la sfida deve essere zero, qualsiasi azione deve cmq far proseguire con la "trama", nn si puo perdere, spezzerebbe l'azione. Poi in multi nn deve servire nessun tipo di abilità o preparazione, solo la costanza nel rifare 100 volte le stesse azioni.

Non ci avrei mai creduto anni fa perchè nn conoscevo il nuovo popolo di videogamer. ormai credo a tutto

io dico che lo noterebbero in pochi se i programmatori facessero 1 motore 3D e dei modelli 3D e poi li riusassero in tutti i vg della prox generazione cambiando solo le texture (ma nn troppo, mica c'è tempo da perdere). poi i dialoghi inconsistenti faranno la differenza, o la libertà d'azione a cui siamo abituati, che giuro la prima volta che ho acceso l' xbox e ho giocato cod mi sembrava di avere davanti un LASER GAME tipo dagon's lair o cobra command

misthral
14-11-2012, 16:23
Mi pare banale sottolinearlo ma il problema, evidente soprattutto negli fps, è che gli sviluppatori stanno da anni giocando a chi la fa più lontano puntando tutto sulla parte tecnica e resa spettacolare.

Epic da questo punto di vista ne è da sempre l'esempio eclatante, buttando dentro al calderone del Unreal Engine di tutto e di più a volte senza uno scopo funzionale al gioco stesso, quanto giusto per allungare la lista delle "features" nei filmati di presentazione in maniera da ottenere l'effetto wooow. :sofico:

Crytek con gli ultimi lavori gli sta poco dietro, senza tralasciare Id Tech e Frostbite assortiti.

Per carità i risultati sono indiscutibili, ma è anche ovvio che se si vuole alzare ulteriormente l'asticella il tutto comincia a costare parecchio, anche se riguardando "Samaritan" mi viene da paragonarlo a "Kara" con le dovute precisazioni riguardo all'hardware ovviamente.

Poi distrattamente vedi nello specchietto retrovisore un puntino rosso sulla corsia d'emergenza, si avvicina sempre più velocemente e ad un certo punto vieni sorpassato da una palla pelosa strombazzante che ricorda vagamente un pennuto incazzato, e ti pare anche che impugnasse una lightsaber :mbe:

Mi ricorda tanto un film low cost degli anni 70 che viene ricordato come uno dei più grandi successi al botteghino

pin-head
14-11-2012, 17:40
ma dai, che rivelazione strana.. io ancora pensavo che lo sviluppo dei giochi attuali costasse come quello di prehistorik 1, del 91..

-Maxx-
15-11-2012, 10:45
quindi avremo i giochi a 120 euro?

Così invece di vendere milioni di copie ne venderanno migliaia :D

No, è più facile che ti metteranno un assaggio di gioco a 60€ e dopo puoi riscattare il resto del gioco in comodi DLC mensili (o bisognerebbe chiamarle rate?) a botte di 15€ per un annetto; speriamo che il finanziamento bancario necessario a comprarli abbia tassi d'interesse contenuti :O

Baboo85
15-11-2012, 13:35
quindi avremo i giochi a 120 euro?

Benvenuti nel mondo delle console.

Questo del costo di produzione raddoppiato non l'avrei mai immaginato, ma mi sto sempre piu' rallegrando al fatto di non aver mai ceduto al mondo delle console casalinghe e di essere rimasto su pc.

Sviluppatori che si lamentano della poca potenza delle console, di non avere liberta' nello sfruttare i motori grafici, di avere a volte spazio limitato...

Ehi gente, la soluzione c'e' da anni: PC. Loro sono sempre li', diventano piu' potenti ogni circa 3-6 mesi, e' il sistema piu' diffuso tra la gente, e' quello piu' personalizzabile di tutti (quante vagonate di mod esistono per i giochi su pc? E per console? Eh, come? Zero? Ah...)... Certo ce ne sono tanti e tutti diversi, ma basta saper ottimizzare come facevano una volta e vengono fuori di quei titoli che potrebbero fare la storia DI NUOVO. Ricordiamoci magari di dare un'aggiustatina al gameplay, che fin'ora il 99% sono tutti da casual gamer tipo "partitella da 5 minuti e poi vado"...


Oh, i giochi su console costa meno svilupparli e produrli? Be', mai detto che si debba smettere di fare giochi per console. Basta smettere di FARE STRAMALEDETTI PORTING creando il gioco prima su console e poi per pc, facendo magari al contrario SENZA PENSARE DI DOVERLO POI ADATTARE AD UNA CONSOLE ma dandoci dentro e concentrandosi sul gioco per pc, MAGARI viene fuori qualcosa di decente... No?

Zifnab
15-11-2012, 13:59
Benvenuti nel mondo delle console.

Questo del costo di produzione raddoppiato non l'avrei mai immaginato, ma mi sto sempre piu' rallegrando al fatto di non aver mai ceduto al mondo delle console casalinghe e di essere rimasto su pc.

Sviluppatori che si lamentano della poca potenza delle console, di non avere liberta' nello sfruttare i motori grafici, di avere a volte spazio limitato...

Ehi gente, la soluzione c'e' da anni: PC. Loro sono sempre li', diventano piu' potenti ogni circa 3-6 mesi, e' il sistema piu' diffuso tra la gente, e' quello piu' personalizzabile di tutti (quante vagonate di mod esistono per i giochi su pc? E per console? Eh, come? Zero? Ah...)... Certo ce ne sono tanti e tutti diversi, ma basta saper ottimizzare come facevano una volta e vengono fuori di quei titoli che potrebbero fare la storia DI NUOVO. Ricordiamoci magari di dare un'aggiustatina al gameplay, che fin'ora il 99% sono tutti da casual gamer tipo "partitella da 5 minuti e poi vado"...

Ma non puoi ottimizzare su pc come su console, andiamo!! la console è una, l'hardware è uno. I pc sono composti di n componenti, un pc di 4 anni fa è già vecchio e deve essere cambiato in ogni componente e non venite a dirmi che non è vero e aggiornate il pc con 200 euro ogni anno (che se fosse pure vero, in 7 anni avete speso 1400 euro. toh, 5 volte circa il prezzo di una console attuale a cui vanno sommati i costi dei giochi perchè se poi metti in campo giochi pirata allora è un altro paio di maniche)
Queste balle di EPIC sono quelle che sono: balle. Se io sviluppo da 7 anni con lo stesso SDK e lo stesso Engine, ovvio che ormai lo conosco in tutti i suoi segreti, e qualunque cosa la faccio in un quinto del tempo. Se riparto da capo, con architettura nuova, hardware nuovo, SDK nuovo, per ogni passo ci metterò 3/4/5 volte il tempo necessario. Tempo due o tre anni (ma anche meno) e ho recuperato il gap e riuscirò di nuovo a tirar fuori il massimo della potenza.
Anzi, sul pc esiste un discorso mille volte peggio per l'utente... i bug!!! Che sulle console se ci sono sono minimi, ma sul pc ce ne sono a iosa. Perchè? perchè non ottimizzano. Fanno uscire giochi buggati, figurati se si sprecano a ottimizzare.

Baboo85
15-11-2012, 14:42
Ma non puoi ottimizzare su pc come su console, andiamo!! la console è una, l'hardware è uno. I pc sono composti di n componenti, un pc di 4 anni fa è già vecchio e deve essere cambiato in ogni componente e non venite a dirmi che non è vero e aggiornate il pc con 200 euro ogni anno (che se fosse pure vero, in 7 anni avete speso 1400 euro. toh, 5 volte circa il prezzo di una console attuale a cui vanno sommati i costi dei giochi perchè se poi metti in campo giochi pirata allora è un altro paio di maniche)

Prima che si mettessero a fare i porting del kaiser da console a pc, i giochi erano meno esosi di hardware.

Certo che i pc si evolvono, mica rimangono fermi ad ammuffire come le scatolette, che se fosse veramente per loro saremmo ancora alla grafica di Pong...

Le console non conoscono la parola "evoluzione", tutto qui. Ma e' solo perche' ormai non si fa battaglia piu' nessuno, se 3 anni fa (quindi dopo 4 anni di queste muffe da gioco) spuntava fuori qualcuno a fare una console piu' performante, vedi te come Sony e Microsoft si affrettavano con la PS4 e la XboX 720... Altro che "l'anno prossimo"...

Se io sviluppo da 7 anni con lo stesso SDK e lo stesso Engine, ovvio che ormai lo conosco in tutti i suoi segreti, e qualunque cosa la faccio in un quinto del tempo. Se riparto da capo, con architettura nuova, hardware nuovo, SDK nuovo, per ogni passo ci metterò 3/4/5 volte il tempo necessario. Tempo due o tre anni (ma anche meno) e ho recuperato il gap e riuscirò di nuovo a tirar fuori il massimo della potenza.

Questo e' vero.

Anzi, sul pc esiste un discorso mille volte peggio per l'utente... i bug!!! Che sulle console se ci sono sono minimi, ma sul pc ce ne sono a iosa. Perchè? perchè non ottimizzano. Fanno uscire giochi buggati, figurati se si sprecano a ottimizzare.

No, semplicemente fanno i porting a ca**o di cane, vedi GTA4. I bug ci sono anche su console, che poi su pc sia piu' facile sfruttarli perche' vuoi la maggiore presenza (causata sempre dagli sviluppatori, mica dalla piattaforma) e vuoi la possiblita' di usare programmi aggiuntivi esterni per modificare al volo le variabili del gioco (trainers e roba simile), e' un altro discorso.

Altra parentesi. Io di giochi come Unreal, Deus Ex, ecc non ho MAI dovuto scaricare alcuna patch di correzione. Le uniche cose che scaricavo o erano mod, o skin aggiuntive, oppure espansioni non ufficiali dei giochi.

Non come GTA4 che servivano patch per far girare il gioco oppure come il primo Assassin's Creed che arrivando a Gerusalemme crashava il gioco (e poi dopo la patch, i salvataggi non erano nemmeno compatibili, cosa che mi ha fatto odiare il gioco e continuo ad odiare i successori).

Una volta i giochi li testavano loro. Ora inizia il periodo che ti fanno testare il gioco a te utente (pagando, cosi' non solo loro risparmiano ma ci fanno pure su i soldi)...


Ma a me dei bug minori (non come questi ultimi due che ho scritto) me ne frego sinceramente. E con sistemi come Steam, le patch arrivano da sole. Penso piu' al gameplay e al contenuto dei giochi, diventato scarsissimo sempre per il passaggio a console (e in minima parte anche perche' ormai e' "stato fatto di tutto", questo e' vero) e questo mi rattrista molto. Ormai e' tutto marketing e soldi.

fraussantin
15-11-2012, 14:46
Prima che si mettessero a fare i porting del kaiser da console a pc, i giochi erano meno esosi di hardware.

Certo che i pc si evolvono, mica rimangono fermi ad ammuffire come le scatolette, che se fosse veramente per loro saremmo ancora alla grafica di Pong...

Le console non conoscono la parola "evoluzione", tutto qui. Ma e' solo perche' ormai non si fa battaglia piu' nessuno, se 3 anni fa (quindi dopo 4 anni di queste muffe da gioco) spuntava fuori qualcuno a fare una console piu' performante, vedi te come Sony e Microsoft si affrettavano con la PS4 e la XboX 720... Altro che "l'anno prossimo"...



Questo e' vero.



No, semplicemente fanno i porting a ca**o di cane, vedi GTA4. I bug ci sono anche su console, che poi su pc sia piu' facile sfruttarli perche' vuoi la maggiore presenza (causata sempre dagli sviluppatori, mica dalla piattaforma) e vuoi la possiblita' di usare programmi aggiuntivi esterni per modificare al volo le variabili del gioco (trainers e roba simile), e' un altro discorso.

Altra parentesi. Io di giochi come Unreal, Deus Ex, ecc non ho MAI dovuto scaricare alcuna patch di correzione. Le uniche cose che scaricavo o erano mod, o skin aggiuntive, oppure espansioni non ufficiali dei giochi.

Non come GTA4 che servivano patch per far girare il gioco oppure come il primo Assassin's Creed che arrivando a Gerusalemme crashava il gioco (e poi dopo la patch, i salvataggi non erano nemmeno compatibili, cosa che mi ha fatto odiare il gioco e continuo ad odiare i successori).

Una volta i giochi li testavano loro. Ora inizia il periodo che ti fanno testare il gioco a te utente (pagando, cosi' non solo loro risparmiano ma ci fanno pure su i soldi)...


Ma a me dei bug minori (non come questi ultimi due che ho scritto) me ne frego sinceramente. E con sistemi come Steam, le patch arrivano da sole. Penso piu' al gameplay e al contenuto dei giochi, diventato scarsissimo sempre per il passaggio a console (e in minima parte anche perche' ormai e' "stato fatto di tutto", questo e' vero) e questo mi rattrista molto. Ormai e' tutto marketing e soldi.

calma , era per le cracked edition :asd: a me non è mai crashato

Zifnab
15-11-2012, 14:48
Penso piu' al gameplay e al contenuto dei giochi, diventato scarsissimo sempre per il passaggio a console (e in minima parte anche perche' ormai e' "stato fatto di tutto", questo e' vero) e questo mi rattrista molto. Ormai e' tutto marketing e soldi.

In questo ti quoto in tutto e per tutto. E ti dirò di più, con la moda attuale dei giochi free to play, vedrai che andrà pure peggio. E qui stavolta le scatolette non c'entrano un fico visto che di free non hanno una mazza salvo i trailer e le demo, e nemmeno tutte, visto che molte le puoi scaricare solo se hai l'abbonamento gold al LIVE :D

Baboo85
15-11-2012, 15:09
calma , era per le cracked edition :asd: a me non è mai crashato

Ahah veramente? Allora vedi che avevo ragione col mio amico e lui "no no va che capita anche a me"...

http://multiplayer.it/forum/files/346648-assassins-creed-patch-v1-02-a.html

Vabbe' tanto ormai... Ah, faccio notare che non ho problemi a dire che ho avuto anche io il periodo di "pirata" (come TUTTI), ora da qualche annetto con Steam sto attento alle offerte.......ma giuro che questo me l'ha installato un amico, quando l'ho saputo che andava senza cd gli ho detto "ci credo poco che sia originale" e lui "no no fidati"..... ooohhh, come no :D ahahahah

In questo ti quoto in tutto e per tutto. E ti dirò di più, con la moda attuale dei giochi free to play, vedrai che andrà pure peggio. E qui stavolta le scatolette non c'entrano un fico visto che di free non hanno una mazza salvo i trailer e le demo, e nemmeno tutte, visto che molte le puoi scaricare solo se hai l'abbonamento gold al LIVE :D

Questo e' vero, le scatolette e i giochi free-to-play-but-pay-for-win (oppure but-pay-to-skin, che questi sono i migliori, visto che uno anche se paga non e' avvantaggiato) sono entrambe figlie del marketing.

I giochi free sinceramente non sono male, se hanno quasi la stessa qualita' di quelli attuali, perche' no? Tanto poi ti inc*lano chiedendoti soldi per partecipare al beta testing (o alpha testing, vedi WarZ, che sinceramente ho pagato per un FPS online)...

BrninTark
15-11-2012, 22:29
si preparano già il campo con le scuse per gli aumenti :mc: