PDA

View Full Version : Problema sfumature scure

The_Silver
13-11-2012, 23:41
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un desktop nuovo con un monitor Hanns.g, ma ho un problema, nei giochi i colori a volte sono bruttini, ad esempio invece di sfumare verso le zone d'ombra fanno degli step evidenti con fasce di colori strani, un pò come se avesse una profondità di colore minore. Non è 16bit, si vede soprattutto nelle sfumature verso lo scuro, ma a volte anche in certi aloni chiari, è difficile da spiegare cmq girando in internet sono riuscito a trovare degli screenshot che più o meno mostrano il problema, anche se in maniera più accentuata (ma può essere perchè il tizio in questione giocava con dettagli e risoluzione bassi), nel mio caso si nota un pò meno ma il problema è esattamente lo stesso. In pratica nelle sfumature verso le zone d'ombra i colori non sono sfumati ma netti e sembra non riesca rendere i dettagli quindi alcuni colori sono sballati o uniformi, per questo in certe parti sembra tutto una macchia unica e in altre c'è del giallino/verde/ocra che non dovrebbe esserci:

http://img233.imageshack.us/img233/7898/2011031800001.jpg
http://img830.imageshack.us/img830/673/2011032000001.jpg
http://img708.imageshack.us/img708/3936/2011032000003.jpg
http://img156.imageshack.us/img156/7783/2011032000006.jpg

Il sistema è appena installato, sia con gli ultimi drivers ati che con i precedenti 12.8 il problema persiste, e lo fa sia in vga che in dvi, però le immagini in realtà le renderizza bene perchè ho preso degli screenshot e visti su un pc diverso sono perfetti, inoltre sul monitor vecchio nonostante l'età il problema non c'è, quindi sono quasi certo sia la scarsa qualità del monitor Hanns.g ormai, nonostante abbia letto tante recensioni positive... :( Pareri? Conferme? Aiuti? :stordita:

The_Silver
14-11-2012, 23:03
Ma si vedono i miei post? :stordita: No perchè ho aperto un thread simile qualche giorno fa in Schede Video (credevo fosse quella all'inizio) ma nessuno mi ha mai risposto, ora noto che neanche questo thread è molto popolare quindi magari c'è un problema col profilo o chessò io... :confused:

The_Silver
17-11-2012, 18:18
Grazie delle risposte eh, ZERO in due thread è una buona media per quello che ritenevo il forum migliore e più utile nel quale cercare soluzioni per i problemi, beh mi servirà di lezione, così saprò cosa rispondere al prossimo che mi dirà Chiedi su HWU che sono esperti e ti aiuteranno sicuramente... :doh:

luX0r.reload
17-11-2012, 20:07
In realtà non si capisce molto... o almeno io non ho capito bene.
Quello che vedi è un fenomeno di color banding?

http://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding

Se ti appare sulle sfumature scure probabilmente hai il gamma impostato troppo basso oppure... hai una scheda nVidia e sei collegato al monitor tramite HDMI?

The_Silver
18-11-2012, 01:48
In realtà non si capisce molto... o almeno io non ho capito bene.
Quello che vedi è un fenomeno di color banding?

http://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding

Se ti appare sulle sfumature scure probabilmente hai il gamma impostato troppo basso oppure... hai una scheda nVidia e sei collegato al monitor tramite HDMI?

Intanto grazie della risposta. :) Allora come ho scritto nel primo post il monitor ha VGA e DVI e il problema lo fa con entrambi i collegamenti, sempre da primo post il SO e tutti i driver sono appena installati da zero, non ho toccato nulla quindi è tutto esattamente come ho fatto per i precedenti pc che avevo e si è sempre visto bene da subito senza ci sia mai stato bisogno di modificare la gamma default.
Cmq ho provato a smanettare sia con i controlli colore, gamma, luminosità, saturazione ecc dei drivers ATI sia dallo schermo ma il problema rimane, e se anche riesco a ridurlo per un gioco poi i colori sul desktop e negli altri giochi invece sono peggio e chiaramente più sbagliati di prima, quindi non è un problema che si risolve mettendo le mani su delle regolazioni software.
Anche perchè, come ho detto nel primo post, non è un problema software infatti sempre lasciando tutto default e semplicemente attaccando un altro monitor il problema non c'è, quindi è per forza il monitor attuale, e come tutti i monitor che ho avuto non ha una regolazione per la gamma, tantomeno in DVI che ha ancora meno possibilità di customizzazione del collegamento VGA.
Il problema cmq non si presenta nei cieli azzurri o nei tramonti ma solo nelle sfumature molto scure, in pratica nelle ombreggiature tendenti al nero le superfici perdono di dettaglio, sembra non riuscire a rendere davvero tutte le sfumature scure dei colori presenti nella scena, quindi invece di sfumare accuratamente verso il nero oltre una certa soglia il colore sfuma saltando di livelli di luminosità evidenti, creando perciò un color banding limitato a quelle zone in condizione di scarsa luminosità, e così ad esempio il muro non sfuma gradualmente verso l'angolo nero ma ad un certo punto la superficie diventa una macchia unica, senza dettagli, un pò come quando si guarda un lcd da certe angolazioni.

Poi gli screen che ho linkato li hai guardati? Ti sembra tutto normale? No perchè da me rappresentano in maniera evidente il problema, ma appunto essendo una questione di schermo forse se vede male solo da me, di sicuro se fatichi a trovarci qualcosa di sbagliato allora da te non si vede.

The_Silver
20-11-2012, 10:53
Quindi? :rolleyes:

luX0r.reload
20-11-2012, 15:48
Scaricati Eizo Monitor Test e controlla, leggendo la descrizione che appare per ogni test, che tutto sia ok... ma dubito, visto che hai cambiato monitor e hai reinstallato il SO da zero, cambiando anche cavo... rimane ben poco

The_Silver
20-11-2012, 17:19
Scaricati Eizo Monitor Test e controlla, leggendo la descrizione che appare per ogni test, che tutto sia ok... ma dubito, visto che hai cambiato monitor e hai reinstallato il SO da zero, cambiando anche cavo... rimane ben poco

Ho provato ed è tutto ok mi pare, tranne che nel test delle sfumature dal nero al colore però, in pratica a circa 1cm dal nero puro c'è una leggera colonna di sfumatura più chiara mentre poi riprende correttamente, adesso se riesco con photoshop creo una immagine che mostra la cosa anche a chi ha lo schermo buono, spero...

Ecco spero si veda qualcosa di anormale, anche se l'ho fatto molto alla buona: http://i46.tinypic.com/qzir05.jpg

luX0r.reload
20-11-2012, 18:21
Ho provato ed è tutto ok mi pare, tranne che nel test delle sfumature dal nero al colore però, in pratica a circa 1cm dal nero puro c'è una leggera colonna di sfumatura più chiara mentre poi riprende correttamente, adesso se riesco con photoshop creo una immagine che mostra la cosa anche a chi ha lo schermo buono, spero...

Ecco spero si veda qualcosa di anormale, anche se l'ho fatto molto alla buona: http://i46.tinypic.com/qzir05.jpg
Ma una foto no eh?!?!

Mi dici che scheda grafica e sistema operativo usi?

Sarebbe comunque inutile. Se con l'altro monitor sto problema non ce l'hai, c'è poco da fare... è il monitor.

The_Silver
20-11-2012, 18:28
Ma una foto no eh?!?!

Mi dici che scheda grafica e sistema operativo usi?

Sarebbe comunque inutile. Se con l'altro monitor sto problema non ce l'hai, c'è poco da fare... è il monitor.

Sapphire ATI 7870 e Windows 7 64bit

Cmq si esatto se con l'altro monitor sto problema non ce l'ho, c'è poco da fare... è il monitor, l'ho scritto anche nel primo post praticamente.

Dici che sia il monitor che ha dei problemi o proprio la qualità scadente dello stesso? è un Hanns.G HL229DPB

Adesso cercherò di fare delle foto allo schermo sperando che si veda lo stesso il problema...
UPDATE: Proprio come immaginavo, avevo fatto bene a non perderci tempo, in foto non si vede il problema, in effetti non so come uno possa giudicare la qualità delle sfumature dei colori di uno schermo da una foto dello stesso, insomma viene tutto completamente sfasato, sovraesposto ecc...

luX0r.reload
20-11-2012, 21:16
Vabbè... devi cambiare monitor.

Però io sono pignolo ed un altra prova la farei :D

Porta il tuo monitor da un tuo amico e provalo sul suo PC

The_Silver
20-11-2012, 21:26
Vabbè... devi cambiare monitor.

Però io sono pignolo ed un altra prova la farei :D

Porta il tuo monitor da un tuo amico e provalo sul suo PC

Eh grazie, ti faccio la stessa domanda di prima, devo cambiarlo con uno uguale ma funzionante o con uno migliore? Nel senso, è rotto o solo scarso secondo te? Cambia molto dal punto di vista economico visto che è in garanzia... :D

Cmq l'ho provato sull'uscita vga di 2 diversi notebook ed è sempre uguale. ;)

luX0r.reload
21-11-2012, 08:25
Se sei in garanzia prova a fartelo cambiare.
Altrimenti ti consiglio di cambiare proprio brand.
Ci sono degli ottimi 23" a buon prezzo.
Il Dell u2312m si trova a 160-170 euro.

The_Silver
21-11-2012, 09:25
Se sei in garanzia prova a fartelo cambiare.
Altrimenti ti consiglio di cambiare proprio brand.
Ci sono degli ottimi 23" a buon prezzo.
Il Dell u2312m si trova a 160-170 euro.

Eh ma questo 21,5" FullHD l'ho preso a 110€ percè non posso spendere di più. :(
Pensa che l'ho scelto oltre che per il prezzo anche perchè se cerchi con google non c'è una recensione che non lodi la resa dei colori, sorte beffarda... :muro:

Ok ora vedrò di mandarlo in garanzia, grazie delle risposte. :)