View Full Version : capienza pendrive falsa
ShevaMarco
13-11-2012, 22:29
ciao ragazzi,
ho un problema ovvero la mia pendrive è di circa 8 gb ma quando provo a mettere dei file superiori a 5 gb mi dice "il file è troppo grande per il filefilesystem"...non ha senso, perché li vede tutti e 8 ma non mi fa mettere file più grandi di 5...così è praticamente inutile!
come mai?grazie mille :)
HoFattoSoloCosi
14-11-2012, 08:19
Com'è formattata la tua chiavetta? FAT32 o NTFS??
Con "file superiori a 5Gb" intendi molti file piccoli o un solo file di 5Gb?
ShevaMarco
14-11-2012, 09:40
Ho provato a formattarla in entrambi i modi ma niente.
Nono solo file singoli da 5 gb a salire. Ma questo problema non l'ho avuto con altri tipi di pendrive, questa che ho adesso è una Cruzer Edge 8GB.
HoFattoSoloCosi
14-11-2012, 10:08
Beh intanto con il formato FAT32 non puoi copiare file più grandi di 4Gb, questo su qualsiasi periferica, chiavetta o hard disk che sia...in NTFS invece non dovresti avere problemi!
Cmq confermi che in NTFS la chiavetta Windows la rileva di 8Gb correttamente, giusto?
ShevaMarco
14-11-2012, 16:08
Sisi la vede normalmente!!!è strana la cosa no?
HoFattoSoloCosi
14-11-2012, 17:03
Si è strana..se vuoi puoi provare a formattarla con GParted live CD!
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Inserisci la chiavetta, apri il programma principale sul desktop, la cerchi con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni (se ci sono) e poi la formatti in NTFS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.