PDA

View Full Version : Non riesco a riattivare la scheda di rete su win7

CTWM
13-11-2012, 20:46
Salve,
ho un pc con scheda di rete integrata nvidia nforce, OS win7 pro.

L'altro giorno ho disabilitato la scheda di rete, cliccando col tasto dx sull'icona a forma di monitor in basso a dx nella barra delle applicazioni.

Oggi riaccendo il pc e non funziona più Internet, mi ricordo che avevo disabilitato la scheda di rete. Provo a riabilitarla ma niente, non funziona.

La diagnostica di windows mi dice cavo di rete scollegato o guasto, ma il cavo è collegato e funziona se provato su un altro pc. Ho provato anche altri cavi ma niente.

La luce sulla presa di rete è sempre spenta, immagino sia la scheda ancora disabilitata nonostante Win7 la segnali come abilitata.

Avete qualche idea su come fare per riuscire a riabilitarla?

CTWM
13-11-2012, 21:52
Ho fatto altri controlli:

Ho provato a reinstallare i driver della scheda di rete

Dal bios la scheda di rete (integrata) è abilitata

con ipconfig mi dice supporto disconnesso. La luce della porta di rete è sempre spenta....

Sarà mica la scheda di rete che si è rotta? come si può verificarlo?

CTWM
13-11-2012, 22:50
Risolto, non so neanch'io come.

Alla fine, dopo aver provato tutto quello di sotto, ho provato anche a spegnere il pc completamente tramite l'interrutore generale posteriore (quello vicino al trasformatore, se non ce l'avete basta staccare per un pò il cavo della corrente).

Riaccendo l'interrutore, riaccendo il pc e miracolo! Adesso la scheda funziona di nuovo!

MIstero. Qualcuno sa spiegare il motivo di questo strano comportamento, cioè la scheda di rete non rilevata anche se l'OS la rileva come abilitata??? :confused:

Da notare che avevo provato anche Linux, con lo stesso risultato negativo