View Full Version : Ripristinare Iomega ScreenPlay Plus HD
Valerio5000
13-11-2012, 19:48
Ciao ragazzi, per errore ho formattato completamente un HD multimediale il Iomega ScreenPlay Plus HD creando una sola partizione NTFS. Ora però il disco mi funziona solo da semplice penna USB e se attacco con i cavi component l'HD a una televisione non ho nulla perchè ho cancellato anche i file necessari al funzionamento dell'interfaccia. Cosi mi sono detto và bè farò una installazione del firmware nuova e vià seguendo questa guida https://iomega-eu-it.custhelp.com/app/answers/custom_detail/a_id/22303 ma ovviamente era troppo semplice e l'utility che scarico dopo un pò mi dice "sorry install screenplay file fill up install data file write error" e tutto finisce cosi. Ho provato a riformattare a fare un check disk e formattare tutto in FAT32 ma uguale. L'unità però viene rilevata dalla porta USB...
Ora se mi ricordo male prima di formattare tutto per errore avevo 2 partizione una in NTFS l'altra se ricordo male era in FAT32 con il firmware dentro, il problema è che non ricordo quanto fossero grandi le 2 partizione e soprattutto se devo essere io a crearle o ci dovrebbe pensare l'utility..
A nessuno è capitato questo problema?:muro:
Valerio5000
14-11-2012, 11:40
Nessuno?
Valerio5000
14-11-2012, 18:34
Certo che alla Iomega scrivere una piccola nota sul fatto che il disco fisso và si "preparato" ma non formattato potevano anche metterla o forze sarò io che non sapevo una cosa ovvia :rolleyes:
cmq il problema, sperando di tornare utile a qualcuno è che io formattavo tutto il disco in un unica partizione primaria NTFS come indicato sul sito ufficiale (" Il disco viene fornito con un unica partizione formattata in NTFS") peccato che questa nota si riferisca alla sola partizione per i dati e non conisderi le altre 2 partizioni per il sistema..
Ho provato cosi a creare una partizione ma senza formattarla e l'utility ha fatto tutto da sola mi ha creato una partizione in NTFS e altre 2 credo in FAT32 per il sistema, collegato successivamente con il component alla TV l'installazione ha impiegato circa 5 minuti e poi tutto ok:D
ciao, ho avuto lo stesso problema, ti ho mandato un pm :)
cere1911
27-01-2013, 20:41
Ciao io ho il tuo stesso problema ma non riesco ad installare quel cavolo di firmware... Mi potresti spiegare gentilmente come fare?
Valerio5000
28-01-2013, 17:20
Ciao io ho il tuo stesso problema ma non riesco ad installare quel cavolo di firmware... Mi potresti spiegare gentilmente come fare?
anche con "vbljj" ci stiamo sentendo via MP x la risoluzione del problema.
Tu che problema hai ? cioè in che passo non ti funziona ?
cere1911
28-01-2013, 19:29
in pratica mi usciva la tua stessa scritta... con cosa hai formattato l'Hard Disk?
Ho visto che IOMega da anche un software per la formattazione... va bene quello?
Valerio5000
29-01-2013, 16:02
in pratica mi usciva la tua stessa scritta... con cosa hai formattato l'Hard Disk?
Ho visto che IOMega da anche un software per la formattazione... va bene quello?
Io ho utilizzato l'utility di Windows 7 sotto "strumenti di amministrazione" creando un unica grande partizione senza però formattarla in pratica "non allocandola". In questo modo l'utility di iomega ha fatto tutta da sola ed è andata.
Ciao valerio, come mi chiedevi nell'ultimo pm, ti confermo che creo un'unica partizione non allocata, ma dopo aver fatto girare il programma iomega, rimane sempre tutto non allocato..
Valerio5000
30-01-2013, 16:41
Ciao valerio, come mi chiedevi nell'ultimo pm, ti confermo che creo un'unica partizione non allocata, ma dopo aver fatto girare il programma iomega, rimane sempre tutto non allocato..
no un attimo non mi avevi detto che il programma di iomega fiiniva senza alcun messaggio di errore ?
Si si, nessun errore. Alla fine del processo, dice di staccarlo dal pc e attaccarlo alla tv; prima di staccarlo ho controllato come dicevi tu le partizioni, ma risultava ancora tutto non allocato.
Valerio5000
04-02-2013, 19:02
Si si, nessun errore. Alla fine del processo, dice di staccarlo dal pc e attaccarlo alla tv; prima di staccarlo ho controllato come dicevi tu le partizioni, ma risultava ancora tutto non allocato.
no no assolutamente ci deve essere qualcosa che non và in questo passaggio in quanto (ed è anche ovvio) io dopo aver staccato dal pc (per scruplo lo avevo ricollegato prima di andare alla tv) ed era partizionato con relativi file di installazione presenti.
Provato con altra utility iomega ? Prova con la più vecchia , ora non posso darti il link, ma sul loro sito ci stavano 2 versioni io provai se non erro quella più vecchia
Volevo fare anche io questa prova, ma non riesco a trovare la versione più vecchia. Solo questa https://iomega-eu-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/22304
no no assolutamente ci deve essere qualcosa che non và in questo passaggio in quanto (ed è anche ovvio) io dopo aver staccato dal pc (per scruplo lo avevo ricollegato prima di andare alla tv) ed era partizionato con relativi file di installazione presenti.
Provato con altra utility iomega ? Prova con la più vecchia , ora non posso darti il link, ma sul loro sito ci stavano 2 versioni io provai se non erro quella più vecchia
Riesci mica a linkarmi la versione vecchia? Perché proprio non riesco a trovarla!
Ian Solo
08-04-2013, 14:51
puoi scrivere i passaggi per farlo andare?
io ho montato Hd nuovo perche l'altro si è rotto e ovviamante non va piu collegandolo alla tv
Ombraman
18-09-2013, 10:40
Ciao,
ti contatto in PM, non riesco a risolvere il problema...
Mi rendo conto che è passato più di un anno, ma anche io ho commesso lo stesso errore e, non essendo ferrato in materia, non riesco a risolvere il problema, sapreste gentilmente aiutarmi quasi "passo-passo" ?
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.
Valerio5000
19-02-2014, 17:37
Mi rendo conto che è passato più di un anno, ma anche io ho commesso lo stesso errore e, non essendo ferrato in materia, non riesco a risolvere il problema, sapreste gentilmente aiutarmi quasi "passo-passo" ?
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.
dove ti blocchi ? Pensavo fosse chiara la soluzione :)
dove ti blocchi ? Pensavo fosse chiara la soluzione :)
Ciao, scusa il ritardo..
in effetti la soluzione è più che chiara.
Il problema è che quando faccio partire il programma (utility) della iomega, non vede l'hard disk.
Mi blocco lì.
Soluzioni o suggerimenti ??
Grazie.
Valerio5000
28-03-2014, 15:20
Dunque ragazzi intanto mi scuso se non posso stare dietro assiduamente a questa discussione, quando ho aperto questo 3d pensavo fossi l'unico ad aver creato questo problema :D
Dunque:
se abbiamo cancellato, formattato o danneggiato la partizione contenente i file necessari all'interfaccia grafica utilizzabile dalle porte component bisogna effettuare un vero e proprio "reset" dell'HD andando ad re-installare l'interfaccia. In caso contrario il disco funzionerà come un semplice disco esterno e le porte component non funzioneranno più.
Partiamo dal presupposto ovviamente che non ci interessano avendo da qualche altra parte delle copie di backup, i dati all'interno dell'HD.
Come sistema operativo purtroppo (utilizzo al 99% Linux) serve Windows da XP a Windows 7 dato che l'utility fornita funziona solo con il sistema operativo di casa M$.
La guida "ufficiale" sul sito riporta questi passaggi:
Istruzioni per l'installazione:
Scaricare il file screenplayplus_r120_d31538001.zip e salvarlo sul proprio desktop.
Estrarre i file DataInstall.exe e upgrade.bin sul desktop.
Collegare l'unità ScreenPlay Plus HD Media Player al computer e controllare Risorse del computer per assicurarsi che l'unità sia stata rilevata.
IMPORTANTE: prima di continuare, assicurarsi di avere eseguito una copia di backup di tutti i file presenti sulla propria unità ScreenPlay Plus. Prima di aggiornare il firmware eseguire sempre un backup.
Aprire la cartella sul desktop e fare doppio clic sull'icona DataInstall.exe per iniziare l'installazione del firmware. Dopo pochi secondi, l'utility di installazione del firmware dovrebbe elencare l'unità ScreenPlay Plus. In caso contrario, verificare che l'unità ScreenPlay Plus sia collegata al computer correttamente.
Fare clic su Next (Avanti) per continuare.
Quando richiesto, scegliere Keep Multimedia Data (Mantieni dati multimediali) O Remove All Data (Rimuovi tutti i dati) quindi fare clic su Next (Avanti). Il programma di installazione richiede circa 1-2 minuti per eseguire la copia dei file di aggiornamento del firmware sull'unità ScreenPlay Plus.
Quando viene visualizzato sullo schermo il messaggio "Please unplug..." (Scollegare), uscire dall'utility di installazione del firmware e rimuovere in modo sicuro l'unità ScreenPlay Plus dal computer.
Collegare l'unità ScreenPlay Plus al televisore e accenderla con il telecomando.
Dopo aver inizializzato ScreenPlay Plus e aver iniziato l'installazione del firmware, viene visualizzato sullo schermo il messaggio "Start Installation" (Inizio installazione). ScreenPlay Plus completerà automaticamente l'installazione dell'aggiornamento del firmware.
ATTENZIONE! Il completamento dell'aggiornamento del firmware dovrebbe richiedere circa 5 minuti. Non spegnere l'unità ScreenPlay Plus fino a che non viene visualizzata nuovamente la normale interfaccia utente di ScreenPlay.
Dopo aver completato l'installazione, l'unità ScreenPlay Plus si riavvierà automaticamente e dovrebbe essere visualizzata sullo schermo la normale interfaccia utente di Iomega ScreenPlay. Se necessario, è ora possibile sostituire i file precedentemente copiati dall'unità ScreenPlay Plus.
Ora come a molti di voi è successo in risorse del computer l'unità potrebbe non comparire. Il motivo è molto semplice: la guida presuppone che stiate effettuando un semplice "upgrade" del firmware non un intero ripristino causa formattazione e sappiamo tutti che un unità non formattata Windows non la riconosce. La soluzione è comunque abbastanza semplice. Prima di tutto colleghiamo l'unità ovviamente con l'alimentazione separata e (consiglio mio) ad una porta USB posteriore al pc (ovviamente in caso di PC fisso) evitando di usare quelle frontali che erogano sempre tensione più bassa di quelle posteriori) e accendiamo l'unità. Per scrupolo verifichiamo se è comparsa sotto risorse del computer. Sia se è comparsa che non andiamo in pannello di controllo>amministrazione di sistema (strumenti)>gestione disco(i). Qui dovremmo vedere oltre il disco di sistema ed eventuali unità secondarie, anche il nostro disco multimediale dovrebbe (se la memoria non mi inganna) comparire con il colore grigio. Andiamo con il tasto destro sull'unità (occhio che sia il disco giusto!!) e formattiamola consiglio di non fare la formattazione veloce ma completa.
Qui c'è la chiave del discorso; quando ci viene chiesto che tipo di file system utilizzare non dobbiamo utilizzare nessun file system dobbiamo in pratica creare un unica partizione senza formattarla soltanto allocarla. In caso contrario la cara utility non funzionerà sarà quest'ultima infatti successivamente a creare 3 partizioni totali.
Superato questo scolleghiamo correttamente l'unità e leviamo per qualche secondo l'alimentazione. Ricolleghiamola senza dare peso a qualsiasi messaggio di Windows e avviamo l'utility che questa volta dovrebbe andare fino in fondo. Se ci dovessero essere problemi provare per scrupolo la versione più vecchia dell'utility che ricordo a me ha funzionato.
Qualsiasi altro problema chiedete pure ma siate il più possibile precisi e dettagliati su ogni punto ;)
Valerio, seguito tutto alla lettera. ..
Non lo riconosce.
"ScreenPlay Not found"
Così c'è scritto.
Ian Solo
03-04-2014, 17:38
HD ROTTO.
Prendo un HD nuovo che ci devo fare?
Valerio5000
05-04-2014, 15:54
Valerio, seguito tutto alla lettera. ..
Non lo riconosce.
"ScreenPlay Not found"
Così c'è scritto.
un po più di dettagli però :D
Ma dimmi una cosa, se formatti l'intero HD in un unica partizione in NTFS te lo vede Windows ? E hai anche possibilità di copiarci file sopra ?
HD ROTTO.
Prendo un HD nuovo che ci devo fare?
Cioè l'HD interno è danneggiato e lo vuoi sostituire ?
Comprane uno identico
rmontaruli
02-09-2014, 11:19
Buongiorno gente, sono capitato su queste pagine dopo aver googolato per trovare una soluzione al mio problema.
A differenza vostra, il disco del mio Iomega funziona benissimo.
E' tutto il resto che è andato.
L'alimentatore non alimenta più e la scheda dentro il guscio pure quella si è danneggiata.
Suppongo che l'aggeggio abbia preso una bella botta di corrente.
Il disco fortunatamente funziona. L'ho estratto e collegato ad un altro guscio (non multimediale) e gira.
Dove lo trovo un guscio di ricambio?
C'è mica qualcuno che ha il disco rotto o irrimediabilmente formattato che vuole vendere il guscio?
Valerio5000
15-09-2014, 16:44
Buongiorno gente, sono capitato su queste pagine dopo aver googolato per trovare una soluzione al mio problema.
A differenza vostra, il disco del mio Iomega funziona benissimo.
E' tutto il resto che è andato.
L'alimentatore non alimenta più e la scheda dentro il guscio pure quella si è danneggiata.
Suppongo che l'aggeggio abbia preso una bella botta di corrente.
Il disco fortunatamente funziona. L'ho estratto e collegato ad un altro guscio (non multimediale) e gira.
Dove lo trovo un guscio di ricambio?
C'è mica qualcuno che ha il disco rotto o irrimediabilmente formattato che vuole vendere il guscio?
Quello originale Iomega devo essere onesto non ne ho idea se esista un ricambio. Forse potresti comprare un guscio multimediale "generico"
stesso problema ma con una Player pi vecchio, ho dovuto cambiare l'HD e mi ritrovo che l'utility che dovrebbe ricreare la struttura dell'HD non vede l'unità, anche se da windows è perfettamente visibile e ci posso scriver dentro. pensate che ho chiesto all'assistenza e mi hanno risposto che non è possibile fare, dicendo che è un prodotto fuori produzione ... se è stato fatto un volta credo lo si possa fare ancora, mi hanno un po deluso!:stordita:
Valerio5000
21-01-2015, 12:18
stesso problema ma con una Player pi vecchio, ho dovuto cambiare l'HD e mi ritrovo che l'utility che dovrebbe ricreare la struttura dell'HD non vede l'unità, anche se da windows è perfettamente visibile e ci posso scriver dentro. pensate che ho chiesto all'assistenza e mi hanno risposto che non è possibile fare, dicendo che è un prodotto fuori produzione ... se è stato fatto un volta credo lo si possa fare ancora, mi hanno un po deluso!:stordita:
Si, l'assistenza è penosa veramente :doh:
Seguito la guida di qualche post sopra ? Devi formattarla totalmente ma senza usare nessun file system.
ciao,
anch'io stesso problema.
HD formattato senza allocare, faccio partire l'utility per l'installazione del fw e si blocca al 19% con messaggio di errore: "Error (6): DISKPART.EXE partition failed"
In disk management trovo l'hd suddiviso in 4 partizioni ma il tv continua a non riconoscerlo.
Qualcuno ha suggerimenti da dare? sbaglio qualcosa?
grazie
fiorello100
21-06-2015, 16:27
problema con hd rotto sostituito seguiti tutti i passi da voi descritti l'utility non vede hd mentre il pc si forse perche il mio è iomega screen play hd e non come da voi descritto screen play plus hd.spero che qualquno mi possa aiutare grazie
Stesso problema di recovery,uso il file r120,ma dopo che fà tutto senza errori,lo collego alla tv come mi dice ma poi quando accendo mi dice che non c'è nessun file di sistema, se Valerio ha il link per il vecchio file o riesce in qualche modo ad upparlo ci farebbe un grosso favore:D :D
fabio1972fabio
14-11-2016, 04:09
buon giorno sono nuovo di queste cose x cui scusate se sbaglio qualcosa! ho un iomega screenplayer 2TB che mi ha lasciato, ovvero l'HD si è rotto e l'ho sostituito, ora si accende se lo attacco al pc e si vede come hd esterno ma se lo attacco al televisore mi compare solo la scritta iomega e basta, mi hanno detto che devo reinstallare il programma sapete dove posso trovarlo? e come si fa? grazie in anticipo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.