View Full Version : Consiglio Cuffie Gaming
Nefasto81
13-11-2012, 17:50
Salve,
mi son deciso a scrivere su questo forum perché leggendovi ho potuto trovare tante persone che ne capisco e forse possono aiutarmi nella scelta delle cuffie che sto cercando.
Io non uso le casse quindi la cuffie per me sono essenziali.
Gioco online, WoW principalmente ma non mi nego la partita su Xbox360 e Ps3. Data la grande pubblicità letta un giro, anni fa, comprai le Sharkoon X-Tatic e da subito ebbi problemi con il microfono, poco dopo iniziarono i problemi di fruscii e rumori di sottofondo. Pessimo acquisto.
Puntai sulle Turtle Beach X48, si sentivano bene ma troppo spesso sentivo delle "botte" e delle interferenze tanto forti da annullare il sonoro. Lessi che era un problema wireless, che il mio modem Alice (classico Pirelli, Voice Plus Gate2) faceva interferenza con il wireless delle cuffie. In ogni caso, anche a modem spento sentivo comunque una sorta di rumore di sottofondo fastidiosissimo se non alzavo il volume al massimo. Sarà il wireless? Non lo so, ma altri soldi buttati.
Sono passato alle LogitechG35 che ancora uso, belle, suono pulito e interessanti chicche con il software per cambiare voce ma... sono solo per pc.
Dopo anni queste gloriose cuffie mi stanno abbandonando.
Ho letto in giro qualcosa per sostituirle, il mio budget è intorno ai 200 euro.
A furor di popolo pare che attualmente le migliori siano le ASTRO A40, compatibili con pc, console e tutto il resto, cosa ottima per me.
Ho anche visto che le Sennheiser sono molto quotate ma la sorpresa l'ho appresa dalle Turtle Beach che portano le Ear Force Z6a ad un livello alto ma dal costo davvero basso.
Quindi... vorrei consigli e chiarimenti:
1) Wireless sarebbe davvero comodo per me, dopo la mia esperienza con le turtle beach x48 però evito a priori il pensiero. Credo comunque che dopo anni abbiano risolto il problema delle interferenze, mi chiedo quindi se attualmente le cuffie wireless siano così inferiori a quelle cablate.
2) Preferirei un paio di cuffie adatte a tutto, ma sarebbe pura comodità, attualmente mi servono per pc
3) Ovunque si legge che le stereo sono migliori delle virtual 7.1 e che solo le 5.1 reali (come le Turtle Beach Ear Force Z6a) posso avvicinarsi a quella qualità. Bene, ma eliminando la miriade di cuffie gaming 7.1 resta davvero poco.... voi cosa mi consigliate?
3) Ovunque si legge che le stereo sono migliori delle virtual 7.1 e che solo le 5.1 reali (come le Turtle Beach Ear Force Z6a) posso avvicinarsi a quella qualità. Bene, ma eliminando la miriade di cuffie gaming 7.1 resta davvero poco.... voi cosa mi consigliate?
Cuffie stereo > Cuffie 5.1
Non c'è discussione. Le cuffie 5.1 mi dispiace dirlo, ma sono una commercialata per attirare le persone che di cuffie capiscono veramente poco, e che comprano il primo prodotto con la scritta "gaming" ben recensito su Amazon.
Poi si può parlare di come una persona si trovi bene con una scheda audio che offre il Dolby Headphones o il CMSS3D quando gioca, ed altri invece preferiscono il semplice stereo 2.0 senza nessuna virtualizzazione.
Nefasto81
13-11-2012, 19:11
Infatti ho letto che le migliori sono le 2.0 che volendo hanno un tastino che attiva il virtual 7.1/5.1
C'è quindi da puntare sulle Sennheiser? Ma le Astro A40 come sono? Qualcuno le ha provate?
Infatti ho letto che le migliori sono le 2.0 che volendo hanno un tastino che attiva il virtual 7.1/5.1
C'è quindi da puntare sulle Sennheiser? Ma le Astro A40 come sono? Qualcuno le ha provate?
Io eviterei le Astro, come eviterei le cuffie con il "tastino".
La virtualizzazione si ottiene con una buona scheda audio, a 25€ si trova la Asus DGx che è anni luce avanti rispetto alle integrate nelle cuffie da gaming.
Però fammi capire una cosa.. ti servono delle cuffie per.. giocare a WoW?
Perchè se è questa l'unica tua esigenza potresti anche abbassare il budget.. se invece le utilizzerai anche per ascoltare musica, guardare film, giocare ad fps od altri giochi in cui l'audio è fondamentale.. beh ecco il discorso cambia.
Nefasto81
13-11-2012, 19:19
Bhè ovvio che le uso un po per tutto, infatti wirelss mi eviterebbe lo sbattimento di staccare e attaccare duemila cavi. Gioco sia con le console che con il pc, ho anche una bella collezione di blu-ray.
Gioco principalmente a wow, quindi anche il microfono deve avere la sua attenzione, per questo ho nominato il gioco.
Bhè ovvio che le uso un po per tutto, infatti wirelss mi eviterebbe lo sbattimento di staccare e attaccare duemila cavi. Gioco sia con le console che con il pc, ho anche una bella collezione di blu-ray.
Gioco principalmente a wow, quindi anche il microfono deve avere la sua attenzione, per questo ho nominato il gioco.
Esperienza personale (non gioco a WOW ma ad altro online): se vuoi un paio di cuffie degne della parola cuffie, lascia perdere tutte le cuffie "gaming", surround vari, veri o virtualizzati che siano. Vai di una buona cuffia stereo (e bastano meno di 60 euro per trovarne qualcuna ottima). Per il microfono, comprane uno a clip da 5 euro o meno e lo leghi al cavo delle cuffie, o lo clippi alla maglietta, vedi te. Fidati, è la cosa migliore. Altrimenti vai di cuffie "gaming" ma come hai riscontrato anche te, dopo poco ti abbandonano...
Io su consiglio del forum ho preso le Creative Aurvana Live (sotto i 50 euro) che suonano degnamente, hanno gli stessi driver delle Denon da 100 e passa euro. Le uso per giocare, sentire musica e film e sono perfette anche solo con l'integrata, senza spendere altro per una scheda dedicata (anche se migliorerebbero ancora di più). Per il microfono, vai di clip da 5 euro cinese (tanto quello montato sulle cuffie "gaming" non ti credere che vale di più... Anzi un trasduttore per microfono costa pochi spiccioli..)
Nefasto81
14-11-2012, 11:29
Esperienza personale (non gioco a WOW ma ad altro online): se vuoi un paio di cuffie degne della parola cuffie, lascia perdere tutte le cuffie "gaming", surround vari, veri o virtualizzati che siano. Vai di una buona cuffia stereo (e bastano meno di 60 euro per trovarne qualcuna ottima). Per il microfono, comprane uno a clip da 5 euro o meno e lo leghi al cavo delle cuffie, o lo clippi alla maglietta, vedi te. Fidati, è la cosa migliore. Altrimenti vai di cuffie "gaming" ma come hai riscontrato anche te, dopo poco ti abbandonano...
Io su consiglio del forum ho preso le Creative Aurvana Live (sotto i 50 euro) che suonano degnamente, hanno gli stessi driver delle Denon da 100 e passa euro. Le uso per giocare, sentire musica e film e sono perfette anche solo con l'integrata, senza spendere altro per una scheda dedicata (anche se migliorerebbero ancora di più). Per il microfono, vai di clip da 5 euro cinese (tanto quello montato sulle cuffie "gaming" non ti credere che vale di più... Anzi un trasduttore per microfono costa pochi spiccioli..)
Grazie per la risposta.
Ho cercato le cuffie che dici su internet, ne parlano bene anche se non danno il massimo del voto come sonoro.
Quindi secondo te una buona scheda audio con cuffie 2.0 abbinate rendono meglio di tutto?
Ci devo pensare, a me la comodità di una cuffia che ha tutto, microfono, tastino e magari wireless che si senta bene mi fa troppa gola.
In ogni caso esistono schede audio esterne, adatte a questo scopo, dove poter attaccare le cuffie e che posso staccare e attaccare facilmente passando da pc a console e tv? Sempre volendo usare questo sistema lasciando perdere le "tutto in uno".
Unica cosa che dico per esperienza riguarda il microfono:
Ti assicuro che da cuffie a cuffie, quindi da microfono a microfono la differenza si sente. Giocando online e usando i vari Ts3 e Ventrilo capita sempre il tipo con il microfono cinese che dal suono che emette sembra vivere in una cantina o sott'acqua.
Grazie per la risposta.
Ho cercato le cuffie che dici su internet, ne parlano bene anche se non danno il massimo del voto come sonoro.
Quindi secondo te una buona scheda audio con cuffie 2.0 abbinate rendono meglio di tutto?
Ci devo pensare, a me la comodità di una cuffia che ha tutto, microfono, tastino e magari wireless che si senta bene mi fa troppa gola.
In ogni caso esistono schede audio esterne, adatte a questo scopo, dove poter attaccare le cuffie e che posso staccare e attaccare facilmente passando da pc a console e tv? Sempre volendo usare questo sistema lasciando perdere le "tutto in uno".
Unica cosa che dico per esperienza riguarda il microfono:
Ti assicuro che da cuffie a cuffie, quindi da microfono a microfono la differenza si sente. Giocando online e usando i vari Ts3 e Ventrilo capita sempre il tipo con il microfono cinese che dal suono che emette sembra vivere in una cantina o sott'acqua.
Non gli danno 10/10, ma 8.5/10 si:
http://www.head-fi.org/t/433318/shootout-105-portable-headphones-reviewed-bowers-wilkins-p3-added-11-11-12 ;) e fidati che si sentono molto molto meglio delle "gaming" e in quanto a comodità, beh io le tengo anche 5 ore di fila...
A mio avviso, se devi giocare a WOW o altro non ti serve una scheda audio in più, basta l'integrata fidati, e puoi sempre scollegare il jack ed attaccarlo alla tv quando vuoi. Una scheda audio ti migliora certo, ma non serve per giocare online.
Ok, magari il microfono cinese da 5 euro fa schifo, ma uno "decente", anche fisso da scrivania o a clip che paghi di certo meno di 10 euro, andrebbe molto bene e si sentirebbe benone. Io ne uso uno cinese da meno di 5 euro e su TS3 nessuno si è mai lamentato.... :D
Se proprio non puoi fare a meno del microfono integrato, ti posso consigliare (su consigli che avevo ricevuto, impressioni lette online ecc):
Siberia V2
CM storm sirius
Kraken Pro (dagli un occhiata, sono nuove di ottobre 2012 ma non ho cercato opinioni in giro)
Evita sicuramente di spenderci più di 100 euro perchè non ne vale la pena, a quel punto buttati su un paio di cuffie serie.
Nefasto81
14-11-2012, 16:58
Se proprio non puoi fare a meno del microfono integrato, ti posso consigliare (su consigli che avevo ricevuto, impressioni lette online ecc):
Siberia V2
CM storm sirius
Kraken Pro (dagli un occhiata, sono nuove di ottobre 2012 ma non ho cercato opinioni in giro)
Evita sicuramente di spenderci più di 100 euro perchè non ne vale la pena, a quel punto buttati su un paio di cuffie serie.
Grazie mille per le info!
Mi sto informando su quelle che hai scritto, ma già che ci siamo dimmi anche quelle "serie" così mi faccio un idea.
Riguardo ai giochi, non c'è solo wow, ultimamente gioco anche su console e attualmente sono impegnato su Assassin's Creed 3 e purtroppo la Xbox360 ha solo l'uscita ottica quindi senza una scheda audio esterna con presa ottica la vedo difficile attaccarci uno spinotto da cuffie. Come Tv ho una Samsung 40 pollici 3D ma non mi pare che abbia l'attacco per le cuffie, ma ha anche questa l'uscita ottica
Grazie mille per le info!
Mi sto informando su quelle che hai scritto, ma già che ci siamo dimmi anche quelle "serie" così mi faccio un idea.
Riguardo ai giochi, non c'è solo wow, ultimamente gioco anche su console e attualmente sono impegnato su Assassin's Creed 3 e purtroppo la Xbox360 ha solo l'uscita ottica quindi senza una scheda audio esterna con presa ottica la vedo difficile attaccarci uno spinotto da cuffie. Come Tv ho una Samsung 40 pollici 3D ma non mi pare che abbia l'attacco per le cuffie, ma ha anche questa l'uscita ottica
Allora cuffie con microfono con l'attacco ottico non credo esistano, sono tutte con il jack o usb. Dovresti quindi trovare un adattatore, per la xbox 360 non lo so, io non ce l'ho ne tantomeno ho la ps3 quindi non saprei proprio dirti, comunque ad esempio sul sito turtlebeach le XC1, che sono le entry-level, hanno solo lo spinotto da collegare al joystick. Non lo so, guarda se trovi qualche informazione su internet su come collegare cuffie con microfono alla 360, non penso sei l'unico al mondo a volerlo fare. Per la TV mi sembra strano che sia assente la presa cuffie, di solito c'è sempre (anche sul mio Samsung) ricontrolla magari è nascosta da qualche parte! :)
Per le cuffie "serie" dipende: quanto vuoi spendere? :D Non ne vale la pena però comprare cuffie da musica, serie, per usarle principalmente sul pc per giocare. A questo punto vai di cuffie serie (come le CAL) entro i 50-60 euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.