PDA

View Full Version : XP E ACCESSO RITARDATO A CARTELLE CON MOLTI DATI

zadig888
13-11-2012, 15:13
Ho appena comprato un hd da 2 TB per archivio dati perché il precedente di 160 gb era ormai pieno.
Pur mantenendo nel vecchio hd, uno spazio di almeno il 10% libero, avevo notato che la cartella più utilizzata, contenente 70 gb di dati, da risorse del computer, cliccandola col mouse, non rispondeva se non dopo 7-8 secondi aprendosi e mostrando le altre cartelle al suo interno. Diversamente da altri accessi non vi era da aspettare.
Questo difetto accade anche con il nuovo disco.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Il pc è del 2006 con windows xp, 2gb di ram, CPU Pentium D 830 SMITHFIELD 3.00GHz scheda grafica NVIDIA GeForce 7600 GS PCI EXPRESS (DDR2 256mb).
Fa ottimamente il suo lavoro, a parte questo problema, recente.
Che dite?

Khronos
13-11-2012, 15:44
mi pare ovvio che la gran mole di dati fa il suo corso. è la cartella più utilizzata. deframmenti quel disco ogni tanto? cosa contiene, filmati/immagini/audio ?

zadig888
13-11-2012, 16:30
Devo deframmentarlo, è vero. L'ultima volta ormai è stata un anno fa. E' una cartella di archivio, dove scarico file di autocad, raster, di word, pdf, fotografie, ecc.
Però mi chiedo: copiandola in un nuovo disco, i file non si ricompattano deframmentandosi?

zadig888
13-11-2012, 18:23
L'analisi del disco nuovo fatta col software di deframmentazione auslogic disk defrag, riporta che quanto copiato non è frammentato, che il disco non abbisogna di deframmentazione.
Perché allora questa cartella si apre solo dopo qualche secondo anche in questo disco?

Khronos
13-11-2012, 20:34
perchè è gigantesca. che pc possiedi? tieni presente che una singola posizione contenente ben 70GB di dati va anche letta per essere visualizzata, e a meno che tu non abbia un SSD, i tempi di lettura di un harddisk meccanico non sono immediati.

e perchè

E' una cartella di archivio, dove scarico file di autocad, raster, di word, pdf, fotografie, ecc.

entrano in gioco i codec per la creazione delle anteprime di questi mille milioni di file.

clic col destro sulla cartella, proprietà.
cerca una tab in cui dici che questa cartella è di un certo tipo, di ottimizzarla per "elementi generali".

visualizza i file solo con Elenco o Dettagli.

zadig888
14-11-2012, 08:57
Grazie, risolto!
A proprietà, tipo di cartella, ho selezionato documenti, applicando per tutte le sotto cartelle.
Adesso c'è fluidità.

Grazie vivamente del consiglio