kuorenero
05-05-2002, 23:48
Ho programmato un semplice form con un datagrid, un adodc1 , un textbox e 4 listbox. Però le funzioni comuni le ho messe in modulo di classe, creando così una classe di soli metodi. Il motivo della mia scelta è semplice: nel modulo del form si crea un oggetto che punta alla classe ( es. Dim F as New FunzioniGlobali ) e con la notazione F. mi appare la lista di tutte le funzioni globali comuni grazie all'intellisense del VB.
Per lo stesso motivo nel form le variabili globali a livello di Form le ho messe dentro un UDT ( Private type VariabiliGlobali ) perchè sempre grazie all'intellisense dichiarando una variabile globale ( Dim V as VariabiliGlobali ) con la notazione V. si ha la lista completa delle variabili globali. Le costanti Numeriche si possono invece inserire in una Enum. In un programma semplice magari è superfluo perchè sono poche sia le variabili che le funzioni globali, ma in un ampio progetto magari aiuta.
Conoscete eventuali effetti "Collaterali" di una simile programmazione?
Ciao
Per lo stesso motivo nel form le variabili globali a livello di Form le ho messe dentro un UDT ( Private type VariabiliGlobali ) perchè sempre grazie all'intellisense dichiarando una variabile globale ( Dim V as VariabiliGlobali ) con la notazione V. si ha la lista completa delle variabili globali. Le costanti Numeriche si possono invece inserire in una Enum. In un programma semplice magari è superfluo perchè sono poche sia le variabili che le funzioni globali, ma in un ampio progetto magari aiuta.
Conoscete eventuali effetti "Collaterali" di una simile programmazione?
Ciao