PDA

View Full Version : In arrivo multa UE per Philips ed LG, cartello sui prezzi

Redazione di Hardware Upg
13-11-2012, 08:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/in-arrivo-multa-ue-per-philips-ed-lg-cartello-sui-prezzi_44602.html

Molte aziende del mondo dell'elettronica avrebbero fissato i prezzi dei televisori CRT per un decennio dopo la fine degli anni '90. La multa annunciata alla fine del mese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
13-11-2012, 09:34
che spettacolo..

mi domando ..
1. dove andranno a finire quei 6 miliardi di euro ?
2. con un danno di quelle proporzioni fatto a LG e Philips.. cosa accadrà a noi ?.. posti di lavoro persi per licenziamenti al fine di coprire la multa o semplicemente aumento dei prezzi al fine di rientrare nella spesa senza fallire ?

mi son sempre chiesto dove finiscono i soldi che la EU commina come multa.. li rubano i nostri europarlamentari ? o servono a qualcosa ?.. 6 miliardi potrebbero far comodo per aiutare i paesi in via di difficoltà economica.. sono 17 euro pro capite per tutti gli abitanti dell'europa.. non sarebbe male :-D

Logan85
13-11-2012, 09:36
Sarebbe ora di fare un multone da collasso, ad un paio di azienduccie che nell'ultimo anno, hanno triplicato il fatturato.. altro che cartello :sofico:

nickmot
13-11-2012, 09:51
Ma che curioso!
Nessuna di queste aziende è (più) europea.
Philips TV è in mano a TPV (china), Thomson non è più francese da... Boh?
Le altre non lo sono mai state...

p4ever
13-11-2012, 10:10
che spettacolo..

mi domando ..
1. dove andranno a finire quei 6 miliardi di euro ?
2. con un danno di quelle proporzioni fatto a LG e Philips.. cosa accadrà a noi ?.. posti di lavoro persi per licenziamenti al fine di coprire la multa o semplicemente aumento dei prezzi al fine di rientrare nella spesa senza fallire ?

mi son sempre chiesto dove finiscono i soldi che la EU commina come multa.. li rubano i nostri europarlamentari ? o servono a qualcosa ?.. 6 miliardi potrebbero far comodo per aiutare i paesi in via di difficoltà economica.. sono 17 euro pro capite per tutti gli abitanti dell'europa.. non sarebbe male :-D

quei soldini finiscono dritti dritti ad alimentare i boia della BCE, poi i 6 miliardi verranno "girati" ai paesi della EU in difficoltà al solito tasso da strozzinaggio, insomma le solite cose ormai...di sicuro non ci costruiscono parchi ed altalene per i bambini :rolleyes:

hardwhere?
13-11-2012, 11:38
Ma sììì allora facciamogli fare quello che vogliono, chi se ne frega..
Magari è proprio grazie a queste pratiche che sono riusciti a comprarsi le aziende europee, oltre a poter far lavorare la gente come (quasi) schiavi.
Ma io mi domando: c'è un organismo che controlla che il consumatore non venga truffato.. E voi vi lamentate??!! Non ci si crede.
Posti di lavoro persi?? Costi in aumento??
Preferite un televisore a 299€ costruito e venduto da furbetti o uno uguale a 349€ venduto da un'azienda (tendenzialmente) corretta?
Calcolo sempliciotto: 4.000.000 di televisori a una media di 500(!) € l'uno fanno 2.000.000.000 €. Non mi sembra proprio la fine del mondo...
E comunque sia, se un'azienda scorretta avrà problemi, magari ne riemergerà un'altra che prima faticava ingiustamnete per le furberie della prima.. O no?

dedalo89
13-11-2012, 11:40
E comunque sia, se un'azienda scorretta avrà problemi, magari ne riemergerà un'altra che prima faticava ingiustamnete per le furberie della prima.. O no?

ci sta!

OT: Piccola soddisfazione nel ripensare al Nexus4 qui in italia :fuck:

Red Baron 80
13-11-2012, 11:46
Se fanno cartello sui prezzi, ok.
Ma la UE sa solo fare multe per far cassa... Ma pensare a fare politiche volte alla crescita delle nazioni, no?:rolleyes:

Beltra.it
13-11-2012, 12:54
Se fanno cartello sui prezzi, ok.
Ma la UE sa solo fare multe per far cassa... Ma pensare a fare politiche volte alla crescita delle nazioni, no?:rolleyes:

concordo.

godo nel vedere LG multata cmq..

odio profondo verso tale azienda dai prodotti inutili, già visti, e praticamente sempre mal funzionanti

hardwhere?
13-11-2012, 14:02
Le fonti di ciò che dite? Quali sono? Mi spiegate come fate a sapere dove vanno a finire quei soldi? Per quel che mi risulta siamo il paese europeo che peggio utilizza, o meglio non utilizza i fondi UE messi a disposizione per investimenti/crescita. Ogni anno ci tocca sentire di fiumi di denaro che perdiamo a causa della nostra incapacità di utilizzarli. Le politiche di crescita si fanno a prescindere dalle multe. Mica si possono stanziare dei soldi con le multe che (magari) verranno..
Più che altro mi chiedo quanto costi all'Europa.. E quindi quanto CI costi vigilare su queste pratiche delle aziende. Personalmente penso che se una parte dei soldi delle megamulte andassero in parte a ripianare i costi di "vigilanza" o a migliorarne l'efficienza ne sarei contento perchè potrei contare su un organismo che fà anche i miei interessi, oltre che quelli di aziende serie.
Se questo compito fosse affidato all'antitrust italiana... AAHAHA...
... Saremmo capaci di metterci a capo un Fiorito o un Belsito o un Lusi o un Penati.. Devo continuare?

jno
13-11-2012, 23:20
:( lavoro per philips....sono più di 3 anni che pian pianino ci stanno mandando a casa....:help: ..........ora spero che non approfittino di questa ennesima scusa per licenziarne ancora :doh: