PDA

View Full Version : Configurazione per PC editing Audio

leliup
13-11-2012, 01:36
Ciao a tutti. Devo prendere un desktop per utilizzo medio di ufficio e l'utilizzo di una applicazione di audio editing specifica per l'ambito forense che richiede i seguenti requisiti:

Hardware requirements:

CPU: Intel® Core™ 2 Duo processor 2.66 GHz;
RAM: no less than 1 GB;
HDD 750 GB;
CD-ROM 48x;
Free USB 2.0 port to connect I/O sound device;
Free USB 2.0 port to connect HASP software protection key;
Software requirements

Microsoft® Windows® XP or Microsoft® Windows® 7
Install the standard drivers and accompanying software for all computer hardware
Install the latest set of audio codecs on a PC (to expand the opportunities for operating with audio files).
For correct SIS II installation and operation, you need the following additional software components to be preliminarily installed on a PC:
Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable 2.0.50727.762;
Windows Installer;
Drivers of HASP software protection key.

Come vedete non sembra che le richieste siano troppo spinte, ma ho visto all'opera il software e applicare una FFT a un file audio campionato veloce a 16 bit non è proprio rapidissimo... Il problema è che non riesco a capire quanto questo sw sia ottimizzato per l'utilizzo di più cores... quindi sono molto indeciso sul microprocessore. Per la RAM credo che più ne ho e meglio è, anche per l'HD mi orienterei su un oggetto veloce (SSD ?). Per il video, mi orienterei su un monitor grande e ad alta risoluzione tipo catleap 27 pollici a 2560 × 1440, perchè ho bisogno di visualizzare molte finestre in contemporanea.

Mi date una mano ? Grazie !!

ndwolfwood
13-11-2012, 13:40
Il problema è che non riesco a capire quanto questo sw sia ottimizzato per l'utilizzo di più cores... quindi sono molto indeciso sul microprocessore.

Se non è un problema di budget prendi cmq un i5 (quad core).
La domanda è: che differenza avrei rispetto ad un i3 se il programma è single-threaded?
Ad esempio l'i3-3240 lavora a 3,4GHz, ma più di così non può salire.
Per l'i5-3570 è dichiarato sempre 3,4GHz ma è dotato di una funzione turbo che gli permette di salire fino a 3,8GHz quando sono sfruttati due o un core solo. Inoltre l'i5 si può overcloccare: con una versione non k puoi salire di altri 400MHz, con un k fino a ~4,5GHz.

leliup
13-11-2012, 15:01
Innanzitutto grazie per la risposta. Per dissipare devo mettere un aereo ? Se fosse possibile vorrei un sistema abbastanza silenzioso :D

ndwolfwood
13-11-2012, 18:33
Innanzitutto grazie per la risposta. Per dissipare devo mettere un aereo ? Se fosse possibile vorrei un sistema abbastanza silenzioso :D

Ma no, se non si vogliono raggiungere elevati overclock basta un dissipatore da ~30 euro (es. C.M.Hyper 212).

Deus-Ex
14-11-2012, 00:20
quale sarebbe il budget per i soli componenti del desktop?
farai mai dell'overclocking?

leliup
14-11-2012, 22:27
Mah, per l'OC vorrei evitare (bei tempi quando smatitavo l'athlon :cool: ).
Come budget direi un migliaio di euro escluso il monitor.

Deus-Ex
15-11-2012, 01:20
ho visto solo ora fra i requisiti, l'hdd da 750gb, cè un errore, una virgola in meno, o è lo spazio di archiviazione dei file, nn del sistema completo?