Entra

View Full Version : Interfacciare LAN MediaServer a Internet ADSL

2CPU
13-11-2012, 00:05
Devo realizzare una piccola parte di rete casalinga che metterà in comunicazione un pc adibito a MediaServer (registrazioni tv, film dvd e blu-ray, tv satellitare e digitale terrestre) con 3 pc client, secondo questo schema:
http://img715.imageshack.us/img715/7665/progettoimpiantohtpc.png

Il server ed i clients sono posizionati in piani differenti.
La situazione di massimo stress per questa configurazione prevede l'accesso contemporaneo al server di tutti i clients contemporaneamente, con la visione di dati differenti in ciascun client (es: client 1- film; client 2- tv live; client 3- tv rec.).
Il mio primo dubbio (come visibile da schema) consiste nel tipo di apparecchio da utilizzare per smistare il segnale ethernet derivante dal server ai clients al piano superiore:
1) Quale apparecchio, tra router e switch, è preferibile utilizzare in una situazione del genere? (escludo il semplice hub, sbaglio?)

Però non è finita qui :lol:. Vorrei permettere ai pc collegati in questo pezzo di LAN l'accesso a Internet. Per fare questo pensavo di sfruttare il modem posizionato al secondo piano, che attualmente uso per collegare dei pc, secondo questo schema: http://img38.imageshack.us/img38/9495/progettoimpiantohtpccon.png

Il router/switch della LAN mediaserver sarebbe nella stessa stanza del modem adsl e di uno dei client.
2) Cosa devo usare in questo caso, router o switch?
3) In questo modo l'HTPC e i clients potrebbero essere in grado di accedere a Internet indipendentemente e contemporaneamente? Gli altri pc collegati al modem (3 ethernet e 3 wi-fi) potrebbero avere problemi?
Spero possiate chiarire questi miei dubbi :).

2CPU
14-11-2012, 17:50
Ho fatto qualche ricerca approfondita e sono arrivato alla conclusione che necessito di uno switch gigabit e di un router che mi interfacci ad internet.

Dovrò collegare il tutto in questo modo:

4 PC + 1 Xbox 360
|
|
|
PC Mediaserver-----------> Switch 8 porte gigabit-----------> Router Alice

Occuperò quindi 7 porte considerando anche il collegamento al router.

Il mio problema ora sta nella scelta dello switch.
-Pensavo di acquistare qualcosa che supporti il QoS, VLAN, autosensing, gestione tramite web browser (tipo modem alice), magari con possibilità di spegnimento dei led.
Avete dei modelli in particolare da consigliarmi?

Guardavo la serie prosafe della netgear, secondo voi può andare?

2CPU
15-11-2012, 17:29
Guardavo questo switch: Netgear Prosafe Smart GS108T-200GES (http://www.netgear.it/prodotti/aziende/switches/smart-switches/GS108T-200.aspx)

Secondo voi è un buon prodotto?

malatodihardware
15-11-2012, 19:27
Il prodotto è buono (lo possiedo con soddisfazione), ma se non ti serve gestire le VLAN è sprecato, basta un qualsiasi switch gigabit 8 porte..

2CPU
15-11-2012, 21:25
Ciao e grazie per aver risposto.

Lieto di poter parlare con un possessore di questo switch :).
Se non sbaglio può essere gestito tramite web browser. Puoi darmi qualche parere sull'interfaccia e sull'organizzazione delle opzioni di gestione?
EDIT: dimenticavo un dubbio: questo switch supporta anche l'auto MDI-MDIX?

Avevo in mente di gestire la LAN in modo tale che 3 pc potessero comunicare col mediaserver (e anche fra di loro) evitando però che possano vedere i restanti pc collegati allo switch. Però voglio che tutti i pc possano connettersi a internet contemporaneamente e indipendentemente uno dall'altro.

Secondo te la funzione VLAN in una situazione simile può tornarmi utile?

Come cavi d'impianto pensavo di usare dei cat6a, che se non sbaglio sono schermati (purtroppo sono obbligato ad attraversare pezzi di canaline in comune con cavi elettrici) e supportano anche i 10gb/s, così faccio il lavoro una volta e non ci penso più in caso di future evoluzioni di rete.
Volendo effettuare l'acquisto online hai qualche sito da consigliarmi, magari anche in pm se non permesso?

2CPU
16-11-2012, 21:02
Ho un dubbio riguardo il comportamento della banda dati Internet nel collegamento router--->switch---->PCs.

Ho un modem 10/100mb che sarà collegato con uno switch gigabit.

La banda max internet (in questo caso 100mb/s) sarà condivisa fra tutti i PC (cioè 100mb/4 = 25mb/s a pc), oppure ogni PC godrà di 100mb/s?

malatodihardware
17-11-2012, 12:47
Detta sinceramente dopo aver letto questo
Ho un modem 10/100mb che sarà collegato con uno switch gigabit.
La banda max internet (in questo caso 100mb/s) sarà condivisa fra tutti i PC (cioè 100mb/4 = 25mb/s a pc), oppure ogni PC godrà di 100mb/s?
dubito che riuscirai a configurare (e soprattuto gestire) uno switch managed..
Certo puoi sempre imparare, però ce n'è di strada da fare

PS: Per rispondere alla tua domanda, la banda sarà ovviamente condivisa tra tutti i pc e non è di 100Mb ma sarà quella della tua ADSL (10/20Mb se sei fortunato..)

2CPU
17-11-2012, 13:41
Detta sinceramente dopo aver letto questo

dubito che riuscirai a configurare (e soprattuto gestire) uno switch managed..
Certo puoi sempre imparare, però ce n'è di strada da fare

PS: Per rispondere alla tua domanda, la banda sarà ovviamente condivisa tra tutti i pc e non è di 100Mb ma sarà quella della tua ADSL (10/20Mb se sei fortunato..)

Grazie per la tua risposta :).

Hai ragione ho confuso la banda dati download-upload (nel mio caso 7Mb) max permessa dal mio provider internet con quella passaggio dati router-pc.

Riposto un mio commento in una discussione con un altro utente che forse può chiarire il mio grado di comprensione attuale (in continuo divenire e sempre migliorabile): La velocità LAN, cioè la rete interna comprendente lo switch e i pc collegati ad esso, è giusto che sia a 1gb/s teorici (che ricordo essere 125Mb/s effettivi) perchè è la velocità supportata dallo switch e dalle schede di rete dei tuoi pc. Inoltre questa velocità riguarda solo i dati passanti per il ramo pc-switch, ossia dati non internet; considerando lo spezzone di LAN che va dal router in poi (cavi telecom), ecco che il collo di bottiglia in download e upload dipenderà dal router, dall'impianto telecom stesso (fibra etc.) e dal tuo conseguente abbonamento.

Per quanto riguarda l'instradamento dei dati, essi non vengono sempre gestiti dal router. Il router interviene per gestire i dati passanti tra i pc collegati ad uno switch solo se i pc in questione appartengono a subnet differenti, come illustrato qui:http://matteocappelli.wordpress.com/2011/11/23/vantaggi-di-uno-switch-layer-23/.
Infatti è come se i 2 pc (un server ed un client per es.) appartenessero a LAN differenti (in realtà virtuali) e per comunicare tra loro, a causa della diversa subnet, devono essere interfacciati da un router (oppure da uno switch con funzione layer 3, di routing) che li analizza e li rispedisce allo switch per essere portati al pc destinatario.

In caso contrario i dati (intendendo film, file, immagini etc.) vengono smistati sempre solo dallo switch col confronto dell'indirizzo MAC dei pc ad esso collegati.

Sicuramente avrò qualche difficoltà al primo impatto, ma conto, con pazienza, dedizione, e l'ausilio del buon internet, di riuscire a trarne esperienza e a completare un altro tassello di conoscenza nel mondo dell'informatica di cui mi sto sempre di più appassionando.
Anche perchè sennò avrei preso un semplice unmanaged risparmiando in tempo e danaro :D .

malatodihardware
17-11-2012, 15:14
Scusa ma non sapendo il tuo livello e vedendo una risposta così ti avrei sconsigliato subito qualsiasi switch managed..

Comunque un punto a sfavore del Netgear è che l'interfaccia è piuttosto caotica e non si trova tutto al primo colpo, però supporta quasi tutto quello che puoi chiedere ad uno switch managed, eccetto la CLI (che non esiste), gli SFP e ovviamente il routing tra le VLAN..
Un altro piccolo difetto è il file di configurazione che si può scaricare solo via TFTP e non via HTTP (chissà poi il perchè..:confused:)
Nota a margine, considera che gli ID 1,2,3 per le VLAN sono già preimpostati di default con dei profili assegnati, quindi ti consiglio di partire dal 4 in avanti (ma non dovrebbe essere un problema nel tuo caso, semmai lo era in una configurazione dove vengono già utilizzati quei VLAN ID su altri switch)

Questi sono gli aspetti negativi, quelli positivi sono che funziona, e anche bene :D L'importante è configurarlo a dovere..
Ti posso solo dire che passando da un 3COM 8porte e un TP-LINK a 5 porte al Netgear e un HP 1800-24 (tutti e 4 gigabit) (supporto VLAN e managed a parte) secondo me la reattività della rete è decisamente migliorata non tanto a livello di throughpout totale, quanto piuttosto a "tempi di risposta" non quantificabili con il ping.

Per il resto se vuoi qualche info o screenshot sono qui.. :)

2CPU
18-11-2012, 12:53
Scusa ma non sapendo il tuo livello e vedendo una risposta così ti avrei sconsigliato subito qualsiasi switch managed..

Comunque un punto a sfavore del Netgear è che l'interfaccia è piuttosto caotica e non si trova tutto al primo colpo, però supporta quasi tutto quello che puoi chiedere ad uno switch managed, eccetto la CLI (che non esiste), gli SFP e ovviamente il routing tra le VLAN..
Un altro piccolo difetto è il file di configurazione che si può scaricare solo via TFTP e non via HTTP (chissà poi il perchè..:confused:)
Nota a margine, considera che gli ID 1,2,3 per le VLAN sono già preimpostati di default con dei profili assegnati, quindi ti consiglio di partire dal 4 in avanti (ma non dovrebbe essere un problema nel tuo caso, semmai lo era in una configurazione dove vengono già utilizzati quei VLAN ID su altri switch)

Questi sono gli aspetti negativi, quelli positivi sono che funziona, e anche bene :D L'importante è configurarlo a dovere..
Ti posso solo dire che passando da un 3COM 8porte e un TP-LINK a 5 porte al Netgear e un HP 1800-24 (tutti e 4 gigabit) (supporto VLAN e managed a parte) secondo me la reattività della rete è decisamente migliorata non tanto a livello di throughpout totale, quanto piuttosto a "tempi di risposta" non quantificabili con il ping.

Per il resto se vuoi qualche info o screenshot sono qui.. :)

Figurati, nessun problema ;).

Ti ringrazio per il tuo appoggio, ho ordinato lo switch ieri e dovrebbe arrivarmi la prox settimana, se dovessi trovare qualche particolare difficoltà sarò lieto di chiederti dei consigli :).

malatodihardware
18-11-2012, 12:55
Altro pregio che mi sono dimenticato di segnalare (giusto per completezza nel caso qualcun altro legga) è la bassissima emissione di calore a differenza (per esempio) dell'HP 1800-24

2CPU
27-11-2012, 23:01
Oggi è arrivato lo switch :).

Ancora no ho avuto modo di provarlo, ma leggendo sul manuale ho notato che c'è scritto che le porte ethernet sono compatibili solo con cavi cat 5 utp, senza schermatura.

Siccome io ho intenzione di comperare un cavo ethernet cat 6 o cat 6a a seconda della convenienza, comunque sia sstp (doppia schermatura) visto che devo per forza fare una tratta in comune con cavi di alimentazione, con relativi plug schermati, mi chiedevo se ci potessero essere problemi di compatibilità con questi tipi di plug e di cavo.

Visto che si parla di cavi, ho un dubbio sul collegamento a terra della massa schermante che protegge le coppie di fili del cavo ethernet. Va fatto un collegamento ad un solo plug del cavo oppure a tutti e due?

2CPU
26-03-2013, 00:09
Rispolvero la discussione perchè sono in procinto di completare il progetto della LAN e ho qualche dubbio riguardo il cablaggio e la messa a terra dei cavi.

Ho intenzione di usare un cat 6 sstp (non trovando il cat 6a) per tutto l'impianto con appositi plug rj45 schermati come questi:

http://www.lucustech.com/public/02_142699_46237784_plugshield.jpeg

naturalmente col mio nuovo switch netgear gs108t.

Leggendo e informandomi qua e là ho capito che conviene effettuare la messa a terra da un solo capo delle tratte dei fili e, poichè tutti i fili dell'impianto convergeranno nello switch, sto pensando di utilizzare lo switch stesso per la messa a terra, in questo modo:

lo switch nel retro ha una piccola vite col simbolo elettrico della terra (ho verificato con un tester la continuità col pannello dei plug ethernet), dal quale pensavo di collegare un pezzo di filo di rame che si congiungesse con l'altro capo all'impianto di terra elettrico di casa.

Vi domando: un collegamento del genere sarebbe corretto o rischierei di creare dei problemi? Nel caso, esistono migliori possibilità?

2CPU
26-03-2013, 17:37
UP.

In più: per evitare ground loop è corretto usare i plug schermati solo dal lato dei cavi che si collegano allo switch, e dagli altri capi (lati pc) crimpare con comuni plug rj45 in plastica?

2CPU
27-03-2013, 18:11
Leggendo e informandomi qua e là ho capito che conviene effettuare la messa a terra da un solo capo delle tratte dei fili [errata corrige: cavi ethernet] e, poichè tutti i fili [errata corrige: cavi ethernet] dell'impianto convergeranno nello switch, sto pensando di utilizzare lo switch stesso per la messa a terra, in questo modo:

lo switch nel retro ha una piccola vite col simbolo elettrico della terra (ho verificato con un tester la continuità col pannello dei plug ethernet), dal quale pensavo di collegare un pezzo di filo di rame (giallo/verde: terra) che si congiungesse con l'altro capo all'impianto di terra elettrico di casa.

Vi domando: un collegamento del genere sarebbe corretto o rischierei di creare dei problemi? Nel caso, esistono migliori possibilità?

UP.

In più: per evitare ground loop è corretto usare i plug schermati solo dal lato dei cavi che si collegano allo switch, e dagli altri capi (lati pc) crimpare con comuni plug rj45 in plastica?

Nessuno può aiutarmi?

2CPU
28-03-2013, 18:09
Up. Somebody? :)

2CPU
29-03-2013, 21:43
Leggendo e informandomi qua e là ho capito che conviene effettuare la messa a terra da un solo capo delle tratte dei fili [errata corrige: cavi ethernet] e, poichè tutti i fili [errata corrige: cavi ethernet] dell'impianto convergeranno nello switch, sto pensando di utilizzare lo switch stesso per la messa a terra, in questo modo:

lo switch nel retro ha una piccola vite col simbolo elettrico della terra (ho verificato con un tester la continuità col pannello dei plug ethernet), dal quale pensavo di collegare un pezzo di filo di rame (giallo/verde: terra) che si congiungesse con l'altro capo all'impianto di terra elettrico di casa.

Up.