PDA

View Full Version : Win 7 64bit e cambio Mobo+Cpu+Ram: è possibile?

lagunaloires
12-11-2012, 21:54
Salve a tutti!
Vorrei aggiornare il pc [ C2Q [email protected] con 8giga ram su Asus P5q liscia 775]
Mettere un i7 3770 k e 16giga ram.
Mi domando:
se sostituissi mobo cpu e ram, cambiando dal core 2 quad che ho ora e tutto il resto, mi beccherei una BDOS senza nemmeno passare dal via?

Mi faccio tutte queste elucubrazioni perchè non vorrei formattare, ma mi interessa mantenere il Sistema Operativo e tutti i programmi così come sono adesso.
Grazie dell'aiuto!
:)

UtenteSospeso
12-11-2012, 22:39
Dato che passi da Intel ad Intel non dovresti aver problemi, forse nemmeno se hai già il controller HD in modalità AHCI/RAID .

Credo che dovrai comunque riattivare Windows per via della quantità di hardware sostituito ( quello a bordo della scheda madre oltre alla CPU ) .

.

lagunaloires
12-11-2012, 23:48
Dato che passi da Intel ad Intel non dovresti aver problemi, forse nemmeno se hai già il controller HD in modalità AHCI/RAID .

Credo che dovrai comunque riattivare Windows per via della quantità di hardware sostituito ( quello a bordo della scheda madre oltre alla CPU ) .

.

Mi converrebbe fare un'immagine del disco che contiene l'os?
A me basta che non muoia ma che possa adattarsi al nuovo hw senza traumi...

UtenteSospeso
13-11-2012, 00:15
L'unico errore che puoi trovare è stop: 0x000007B , in questo caso il problema è il controller dell'HD ma se lo metti in EIDE secondo me parte .

Comq un backup è sempre conveniente anche in virtù di ulteriori smanettamenti per metterlo a posto .

Anzi se prima di cambiare scheda madre vai in Gestione periferiche e rimuovi più periferiche che puoi mi sa che ti va anche meglio ( soprattutto i controllers dei dischi ) .

.

lagunaloires
13-11-2012, 07:46
L'unico errore che puoi trovare è stop: 0x000007B , in questo caso il problema è il controller dell'HD ma se lo metti in EIDE secondo me parte .

Comq un backup è sempre conveniente anche in virtù di ulteriori smanettamenti per metterlo a posto .

Anzi se prima di cambiare scheda madre vai in Gestione periferiche e rimuovi più periferiche che puoi mi sa che ti va anche meglio ( soprattutto i controllers dei dischi ) .

.

non posso usare l'eide mi sa, non mi ricordo perchè ma avevo dovuto spostarlo in ahci, non ho raid ma ho 5 hd: 1 ssd per il SO e i programmi, piccolino, 1 per la Home, 1 per le foto, 1 da cache per Adobe e 1 di backup per cobian.
Se modifico qualcosa mi saltano tutti i puntatori e butto via giorni e giorni per raccapezzarmici eheh

UtenteSospeso
13-11-2012, 21:07
Il mancato boot non ti compromentte il sistema operativo, ti compare solo l'errore stop....007B , fatti un immagine giusto per precauzione del sistema o se la metti su un ulteriore HD provi direttamente con la copia, ma essendo Intel per Intel potresti molto probabilmente superare l'ostacolo.

L'AHCI credo lo hai messo per via dell'SSD .

.

lagunaloires
14-11-2012, 22:58
Il mancato boot non ti compromentte il sistema operativo, ti compare solo l'errore stop....007B , fatti un immagine giusto per precauzione del sistema o se la metti su un ulteriore HD provi direttamente con la copia, ma essendo Intel per Intel potresti molto probabilmente superare l'ostacolo.

L'AHCI credo lo hai messo per via dell'SSD .

.

Sì mi sembra di sì!
Conviene disinstallare i driver di tutte le periferiche, comprese quelle dei chipset?