PDA

View Full Version : rete_ethernet domanda


MRO
12-11-2012, 20:24
Ciao a tutti.
Premesso che sappiamo bene che NON E' LA PRASSI CORRETTA, anzi, che giunte NON SE NE DEVONO FARE MAI:

in rete una delle prese ha smesso di funzionare dopo che sono stati fatti dei lavori di muratura: con il tester ho potuto confermare che :muro: 7 fili su 8 sono a posto ma l'ottavo (marrone) è interrotto.
il percorso non è lunghissimo (20 mt) ma tutto "stipato" nei muri.

ammesso che io trovi il punto di rottura (vado in cerca ovviamente rompendo dove il cavo fa delle curve strette, dove può essere stato teso, dove sono stati fatti i lavori)...
per un filo solo POSSO USARE STAGNO E SALDATORE, magari schermando e cercando di tenere una sezione filo simile? posso provare a microsaldare un filo di giunzione
(niente plug, switch, cavallotto, etc..: non ci starebbero)

non posso disfare tutto per rimpiazzare il cavo rotto: verrebbero via insieme anche tutti gli altri (5) :muro: :muro: :muro:
GRAZIE

Dumah Brazorf
12-11-2012, 21:47
Strano perchè se s'è rotto il cavetto marrone la connessione dovrebbe almeno funzionarti a 100Mbit. Forse va in corto con un altro?
Sul tester a che posizione c'è il buco? Il cavo è terminato con due plug o due socket?

MRO
13-11-2012, 00:02
non sono in grado di verificare ma temo sia proprio rotto: ho fatto una prova "strana" con il tester in provacircuiti:
tolto il socket (a muro - postazione) da una parte ed il plug (ingresso router) dall'altra ho verificato la continuità:
cortocircuito i fili due a due e dall'altra parte provo con il tester: se il circuito è chiuso per me i fili sono buoni..
avanti così escludendo tutte le coppie di fili che chiudono il circuito, fino a che non trovo una coppia che "non suona":
a quel punto uno dei due (o entrambi) sono interrotti: li provo entrambi con un altro sicuramente funzionante, e per esclusione finale quello che non chiude è quello interrotto.
Il marrone è interrotto: ma non in corto con altri, perchè mi darebbe "chiuso", non "buco".
non capisco: non va niente da lì: le altre 5 postazioni funzionano perfettamente, quindi neanche può essere in corto con altri cavi..
che faccio? disfo tutto o cerco "la falla" e provo a saldare? (comunque devo spaccare i muri, ma almeno (per tentativi) troverò dove è interrotto.
è anche strano che se ne rompa uno solo: RJ 45 schermato e con guaina grossa, non può essersi tagliata la guaina, solo potrebbe essere stato tirato durante i lavori, ed uno degli 8 fili aver ceduto (ma ripeto non mi era mai capitato: di solito se un cavo è tagliato sono molti i fili che hanno ceduto... anche perchè sono interccaiti... bah!!!)

Dumah Brazorf
13-11-2012, 09:34
Resto perplesso.
Anyway, passiamo ad altro. La presa a muro ha i colori sui contatti per cui non ci sono problemi, per quanto riguarda il plug i fili sono stati disposti secondo standard? Prova a crimpare usando questo schema.

http://www.icontrolnet.com/EthernetPinOut.gif

Con questa disposizione, anche coi fili marroni rotti dovresti comunque riuscire a collegarti a 100MBit perchè le coppie di fili realmente utilizzate sono la 1-2 e la 3-6.

MRO
13-11-2012, 10:59
grazie amico :-),
ci riprovo.
io non sono un tecnico di reti (faccio programmazione), ma sono 15 anni che faccio reti per noi ed ha sempre funzionato tutto alla perfezione.
Questa è la prima volta :-(.
Non ho il tester di rete, per tester intendo quello tradizionale: ma con quello riesco a vedere se qualche filo è interrotto.
Provo con quella config e ti faccio sapere.
In ogni caso quello che ho sempre fatto è:
standard T568A per le prese a muro e B (cross-over) per i plug.. non so perchè ma i plug (o forse mi ricordo male?)
verifico tutto e ti faccio sapere

MRO
13-11-2012, 13:17
può darsi che i problemi fossero due:
in effetti quando ho tolto i connettori per testare i fili:
- il plug (lato router) = forse crimpato male (si è sfilato senza tirare)
- il socket (molto vicino al scket) = filo marrone interrotto

per chiarezza ti faccio il quadro:
plug lato router = T568B > 20 mt di cavo > socket lato postazione = T568A

rifaccio tutto come prima (forse il problema è tutto lì:
"tirando il cavo si è staccato dal plug e contemporaneamente rotto")

ma ho una domanda comunque da farti:
- per riportare la connessione oltre i 100, se trovo il punto e saldo il filo (microsaldatura fatta bene): ottengo il risultato o no secondo te?

Dumah Brazorf
13-11-2012, 16:35
Non ne ho idea, ma se hai tutto quel tempo per cercare un'interruzione (e mi chiedo poi effettivamente come tu possa farlo, è più il rischio di creare altri danni che il beneficio) non fai prima a sostituire il cavo? Ovvero, se tanto devi "spaccare muri" non fai prima a installare una bella canalazza e ricablare i tuoi 5 collegamenti?