PDA

View Full Version : Problema hard disk WD 1 tb

Shaduzzo
12-11-2012, 19:00
Ragazzi tempo il mio Western digital da 1 tb (quello con 64mb di cache) mi ha lasciato a piedi,fortunatamente rientava per poco ancora in garanzia e sono riuscito a farmelo sostituire..Fin qui tutto ok anche perchè l'hard disk da allora ha sempre funzionato perfettamente...Recentemente,dopo un lungo periodo di fermo l'ho ricollegato e facendo una scansione con HDTune risulta avere molti,anzi moltissimi settori danneggiati...Solo che l'hard disk funziona perfettamente anche se non ci ho messo ancora nessun dato dentro...Facendo lo scan disk da windows e usando HDD Regenerator non mi segnalano nessun problema sul suddetto hard disk...Può essere semplicemente un errore di HDTune?Spero di si!
Ora vi allego pure l'immagine della scansione del programma anche se non l'ho portata fino alla fine poichè non avevo più tempo e ho dovuto spegnere tutto...
http://i46.tinypic.com/2mgkweq.png

Grazie in anticipo per il vostro aiuto ragazzi! Siete grandi! :D

alecomputer
12-11-2012, 20:05
Direi che si tratta proprio di un incompatibilita tra il programma hdtune e il disco fisso .

HoFattoSoloCosi
12-11-2012, 20:30
Siccome è un Western Digital, dovresti usare il tool specifico:

WD - Data Lifeguard Diagnostic -> LINK (http://support.wdc.com/download/windlg/WinDLG.zip) per scaricarlo.

;)

UtenteSospeso
12-11-2012, 22:21
Clicca sul tab HEALT di HDTune, se non sono a zero la riga dei settori riallocati e quella dei Pending vuol dire che ha ragione HDTune.

.

Shaduzzo
12-11-2012, 23:54
Nella tab Health non c'è scritto proprio nulla,come mai?
Grazie HoFattoSoloCosi lo provo subito il programmino :D

EDIT: WinDLG facendo lo scan dice Cable Test::Read Diagnostics sector error! Cos'è?

UtenteSospeso
13-11-2012, 00:06
Si infatti , non avevo fatto caso al fatto che non è segnata la temperatura.

Il tuo HD WD è su box esterno forse ?

Ma mi sembra strano che mostri 2199GB se è da 1TB, prova l'utility di WD sempre i dati SMART o anche SPeedfan nel tab SMART vedi cosa ti dice .

Mica lo avevi messo in RAID0 ?

.

HoFattoSoloCosi
13-11-2012, 08:07
Cable Test::Read Diagnostics sector error

Potrebbe essere a causa del collegamento al PC:

L'hard disk in che modo è collegato? E' interno e collegato tramite cavo SATA o è esterno e collegato tramite USB? Se è esterno devi aprire il case del box e portare l'hard disk all'interno, collegandolo normalmente alla scheda madre..

(Controlla la posizione dei jumper, se sono presenti)

Shaduzzo
13-11-2012, 10:49
OK faccio altre prove ragazzi :) L'hard disk è interno e ce l'ho collegato alla seconda porta sata se vi può interessare :) Ha fatto strano anche a me vedendo 2199 Gb.

HoFattoSoloCosi
13-11-2012, 10:52
Ha dei jumper o ne è sprovvisto??

Shaduzzo
13-11-2012, 13:15
Ha dei jumper o ne è sprovvisto??
Ne è sprovvisto :(

UtenteSospeso
13-11-2012, 21:20
Si magari il jumper andava impostato Master :D :D

.

UtenteSospeso
13-11-2012, 21:35
Da quel che ho capito il disco funziona benissimo, come dici , perchè viene visto di capacità doppia e per il primo TERA non hai problema perchè c'è il secondo Tera tutto rosso non può funzionare perchè non c'è .
Ora è solo HDTune che lo vede da 2Tera o viene rilevato da 2 Tera ?

Prova a cambiare cavo dati , e porta SATA .

Shaduzzo
14-11-2012, 00:09
Da quel che ho capito il disco funziona benissimo, come dici , perchè viene visto di capacità doppia e per il primo TERA non hai problema perchè c'è il secondo Tera tutto rosso non può funzionare perchè non c'è .
Ora è solo HDTune che lo vede da 2Tera o viene rilevato da 2 Tera ?

Prova a cambiare cavo dati , e porta SATA .
No viene rilevato da windows da 931 Mb quindi 1 Tb...Il tuo ragionamento mi ha aperto una porta...Non ci avevo pensato proprio :D sei un genio cavolo!