PDA

View Full Version : Installare Win 8 solo con il seriale

Alienboy15
12-11-2012, 18:20
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra :)

Ieri ho acquistato per mio zio un notebook Vaio con licenza di Windows 8 HOME. Vorrei formattarlo senza utilizzare il DVD di recovery (voglio il sistema pulito da tutto quello schifo di tools sony che non fanno altro che appesantire il sistema).

Sapete se è possibile scaricare una ISO di Windows 8 Home dal sito stesso di Microsoft? Mi servirebbe un'installazione che mi permetta di inserire la mia product key originale e che mi faccia installare Windows 8 Home pulito, senza passare dal dvd di recovery fornitomi assieme al notebook.

Se uso la RTM non credo possa inserire la procuct key in un secondo momento, vero?

Grazie mille a tutti!

renpasa
13-11-2012, 20:46
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra :)

Ieri ho acquistato per mio zio un notebook Vaio con licenza di Windows 8 HOME. Vorrei formattarlo senza utilizzare il DVD di recovery (voglio il sistema pulito da tutto quello schifo di tools sony che non fanno altro che appesantire il sistema).

Sapete se è possibile scaricare una ISO di Windows 8 Home dal sito stesso di Microsoft? Mi servirebbe un'installazione che mi permetta di inserire la mia product key originale e che mi faccia installare Windows 8 Home pulito, senza passare dal dvd di recovery fornitomi assieme al notebook.

Se uso la RTM non credo possa inserire la procuct key in un secondo momento, vero?

Grazie mille a tutti!

Windows 8 Home? Dove lo hai preso? Che so io esiste Windows 8, Windows 8 pro e Windows 8 enterprise. mai sentito parlare della versione home.
Comunque il problema è questo.
Con i portatili specialmente quelli nuovi con Windows 8 preinstallato in fabbrica non si sanno ancora quanto pesanti sono stati gli interventi del produttore, Sony nel tuo caso per cui non avendo maggiori informazioni io sarei molto prudente.
Quello che puoi fare se vuoi e se puoi è questo.
Procurarti un programma per la clonazione del disco fisso e crearti con lo stesso un CD di avvio.
Accertarti in modo assoluto che il tuo PC si avvii con questo CD.
Procurati un secondo Hard disk, le dimensioni rispetto al primo sono relativamente importanti, i migliori programmi per la clonazione clonano anche dischi di diverse dimensioni.
Avviando con CD clona il disco originale sul disco vuoto. se puoi inserisci quindi il disco nuovo al posto dell'originale e fai tutte le prove che vuoi. In caso di problemi ricostituisci il disco con quello originale.
Se i due dischi non sono compatibili ti serve un passaggio in più.
Una volta clonato il disco originale sul secondo disco, usando l'originale fai tutte le prove che vuoi. Se qualcosa non va sempre partendo dal CD riclona il disco originale da quello esterno e sei a posto.
Attenzione la clonazione falla bit a bit, è più precisa e sicura.
Attenzione, per non fare immagini ma clonazioni vere e proprie.
Ciao Renato

Alienboy15
16-11-2012, 14:13
Scusate, intendevo dire WINDOWS 8 (versione base).

Possibile che non ci sia un'ISO (anche ufficiale Microsoft) per l'installazione di Win8? Se uno perde il DVD di installazione o gli si rompe (ma ha in mano il product key), come fa, lo ricompra??

Grazie ancora!

renpasa
16-11-2012, 14:25
Scusate, intendevo dire WINDOWS 8 (versione base).

Possibile che non ci sia un'ISO (anche ufficiale Microsoft) per l'installazione di Win8? Se uno perde il DVD di installazione o gli si rompe (ma ha in mano il product key), come fa, lo ricompra??

Grazie ancora!

No si rifà la ISO andando sul link che non ricordo ma che trovi in prima pagina.
Io farei comunque molta attenzione a compiere quella operazione su un portatile nuovo, potresti anche perdere la garanzia, potresti trovarti con il portatile che non si avvia (driver personalizzati Sony) ecc.ecc.
Se non ti va ciò che trovi installato, procurati un buon programma per la eliminazione di programmi installati ed eliminali ad uno ad uno. Alla fine hai lo stesso risultato in modo più sicuro.
Ciao Renato

Berlusca
16-11-2012, 19:40
Sì, renpasa ha ragione, nel senso che devi stare attento ed essere prima sicuro di aver disponibili tutti i drivers per Windows 8.
In ogni caso il tuo intento è condivisibile, meglio senz'altro avere un sistema pulito di tutte le schifezze che le case produttrici propongono.
Ma alla fine non hai problemi poiché mal che vada hai i dvd di recovery.

renpasa
16-11-2012, 21:18
Sì, renpasa ha ragione, nel senso che devi stare attento ed essere prima sicuro di aver disponibili tutti i drivers per Windows 8.
In ogni caso il tuo intento è condivisibile, meglio senz'altro avere un sistema pulito di tutte le schifezze che le case produttrici propongono.
Ma alla fine non hai problemi poiché mal che vada hai i dvd di recovery.

Grazie!
Se avesse i DVD di recovey i problemi sarebbero relativi. Non tutti i portatili li hanno anche se offrono la possibilità di crearli almeno una volta.
I portatili hanno quella famosa e utilissima partizione "nascosta" che permette il ripristino alle condizioni di fabbrica. Se malauguratamente durante l'installazione di Win 8 si andasse a toccare quella partizione dopo sarebbero guai.
In casi del genere se e quando disponibile io userei un secondo HDD sul quale clonerei il primo, poi potrei provare tutto quello che voglio.
L'unica cosa da accertare è che il Sony si avvii dal disco di riavvio creato con il programma usato per la clonazione.
Ciao Renato