View Full Version : Wake on Wan
dariofreud
12-11-2012, 17:06
Salve a tutti, scrivo anche quì la discussione che ho postato nella sezione wireless perchè non sono sicuro della esatta posizione del thread...
Stavo cercando di configurare il wake on line del mio pc e, leggendo un po'ovunque, sono riuscito a farlo però solo tramite il Wifi.
Mi spiego: ho scaricato un programma per il mio cellulare che si chiama WOL android e sul pc sono entrato nel router e ho aperto la porta 7 e 9 UDP sull'IP statico del mio pc. Quindi mi sono scritto il MAC e l'ho segnato.
Nel programma del cellulare ho immesso il MAC del pc e l'ip statico ad esso riferito. Ho spuntato invia broadcast e come subnet 255.255.255.0
Spengo il computer.
A questo punto se sono collegato con il wifi il pc si accende subito.
Se invece mi connetto tramite internet (rete postemobile per intenderci) non ci sono segnali di vita...
Leggendo un po' ho capito che Wake on Lan e Wake on Wan sono due cose diverse..o meglio, se vuoi fare un WoW devi aver fatto un Wol (cosa che ho fatto con successo..).
Continuando nelle ricerche e prove sono giunto a un paio di punti:
1) Reperendo l'ip pubblico riesco ad accedere al router da "fuori", solo che a quanto ho capito questo ip è molto variabile e se salta la connessione o la corrente tende a cambiare, il che non è una buona cosa...
2) Ho trovato varie voci nel router che potrebbero essere necessarie/utili per la configurazione del WoW, di seguito le immagini:
http://img607.imageshack.us/img607/3483/catturadischermata2.th.png (http://img607.imageshack.us/i/catturadischermata2.png/)
http://img26.imageshack.us/img26/1046/catturadischermata3.th.png (http://img26.imageshack.us/i/catturadischermata3.png/)
Grazie a tutti
Il wow altro non è che un wol dal esterno della tua rete reindirizzato verso il tuo pc....per rendere sempre raggiungibile il tuo router dovresti usare un dynamic dns, trovi tutto in rete....se il tuo router lo permette certo...
Il forwarding della udp 9 già lo hai messo.
Cmq mi pare che il brodcast vada messo 255.255.255.255....
Ciao
dariofreud
13-11-2012, 10:33
Il wow altro non è che un wol dal esterno della tua rete reindirizzato verso il tuo pc....per rendere sempre raggiungibile il tuo router dovresti usare un dynamic dns, trovi tutto in rete....se il tuo router lo permette certo...
Il forwarding della udp 9 già lo hai messo.
Cmq mi pare che il brodcast vada messo 255.255.255.255....
Ciao
Sì, il mio router permette il DDNS, adesso sto registrando un dominio gratuitamente, poi cosa pensi debba fare? :confused:
dariofreud
13-11-2012, 10:48
E come direbbe il Doc. Zoidberg: HURRA'! :winner:
Grazie al consiglio di frozen sono finalmente riuscito!
Il mio router voleva per forza un DDNS tramite un sito (dyndns.org).
Ho registrato un dominio e poi l'ho impostato sul router.
Quindi da cellulare ho dato come specifiche per mandare i Magic packets:
Nome: casa (vabbè...)
MAC: Quello della scheda di rete del PC
Ip or domain: Il dominio appena registrato con dyndns
port: la 9, quella nattata sul mio ip statico
Send as broadcast
Subnet: 255.255.255.255
Questo con la app Wol wake on lan WAN, gratuitamente scaricabile dal play store :)
Grazie infinite a frozen e a buon rendere! :cool:
EDIT: Come non detto....cioè, a funzionare funziona, solo che il comando viene recepito solo se dopo aver spento il pc non stacco la corrente e poi la riattacco...
Spiego meglio: ho il pc attaccato ad una ciabatta e la spegno ogni volta che spengo il pc (ovviamente il router è da un'altra parte). Se adesso che sto acceso spengo il pc, poi non spengo la ciabatta, il comando gli arriva e il pc parte.
Se invece spengo il pc, poi spengo la ciabatta e poi la riaccendo, il comando non viene più rilevato.
Mi sembra di aver letto qualcosa da qualche parte ma mi pare riguardasse la memoria del router, non del pc....
Qualche idea?!?
pegasolabs
13-11-2012, 21:34
Salve a tutti, scrivo anche quì la discussione che ho postato nella sezione wireless perchè non sono sicuro della esatta posizione del thread...Allora nel dubbio fai crossposting. :mbe:
Chiusa l'altra.
Probabilmente dopo averlo spento il bios non tiene la scheda del PC più in ascolto (vedrai le lucine spente a differenza del caso in cui ti funziona). Ma è del tutto normale.
dariofreud
13-11-2012, 23:26
Allora nel dubbio fai crossposting. :mbe:
Chiusa l'altra.
Probabilmente dopo averlo spento il bios non tiene la scheda del PC più in ascolto (vedrai le lucine spente a differenza del caso in cui ti funziona). Ma è del tutto normale.
Guarda invece se accendo la ciabatta le luci della scheda di rete sono accese... Però mi sembra strano che poi dopo continua a tenerlo anche per molto tempo... Cioè dopo che lo spengo senza staccare la spina.. Funziona anche a distanza di molto tempo. Non riesco a capire come fare... Tra l'altro c'è sempre il problema dell ip locale che cambia e quindi devo rassegnarlo manualmente al mio ddns registrato altrimenti non punta al router.. Idee per ovviare a questo?
Inviato a cavallo del mio falcor a ridosso di una nuvola
pegasolabs
14-11-2012, 06:09
A parte che per queste cose ci vorrebbe per non aver problemi un router che ti consenta di settare staticamente una entry nella ARP table, non ho capito l'ultima cosa.
dariofreud
14-11-2012, 08:54
A parte che per queste cose ci vorrebbe per non aver problemi un router che ti consenta di settare staticamente una entry nella ARP table, non ho capito l'ultima cosa.
Penso che la questione dell'ARP table non la posso proprio fare...ho rovistato un po'in rete e da quanto ho capito, se non c'è proprio la impostazione nel router dovresti entrare tramite TELNET e il mio non lo supporta...
Comunque diciamo che sono riuscito a bypassarlo entrando da cellulare nel dominio che ho registrato che, anche se cambia IP locale (tipo ieri ero a Lucca oggi sono a Caserta :D ) quando entro nel router mi dà l'ip aggiornato e quindi posso aggiornarlo nella home page di dyndns....
L'ultima cosa intendi falcor? :D E' la firma di tapatalk.... <3 La storia infinita <3
Dumah Brazorf
14-11-2012, 09:10
Tra l'altro c'è sempre il problema dell ip locale pubblico che cambia e quindi devo rassegnarlo manualmente al mio ddns registrato altrimenti non punta al router.. Idee per ovviare a questo?
Guarda che il router ha una paginetta apposita per impostare gli estremi del servizio ddns in modo che aggiorni lui stesso l'indirizzo alla riconnessione.
dariofreud
14-11-2012, 10:59
Guarda che il router ha una paginetta apposita per impostare gli estremi del servizio ddns in modo che aggiorni lui stesso l'indirizzo alla riconnessione.
Dici? Io non riesco a trovarla, però stamattina è successo questo:
Riprendendo quello che ho detto su, cioè che riesco ad entrare nel router tramite rete cellulare anche se cambia ip pubblico, solo adesso che ci penso l'ip pubblico era cambiato da solo e quindi anche quello del DDNS da me registrato...
Il che spiega anche perchè sia riuscito ad entrare nel router no? Alla fine io per entrare devo passare attraverso il mio ip pubblico che poi è quello a cui "punta" (sicuramente sto sbagliano la terminologia :D ) il mio dominio (io.io.homepc.it per intenderci).
In soldoni:
Se entro nel router vuol dire che sono passato per l'ip pubblico
Se passo attraverso l'ip pubblico che è cambiato dalla mia ultima connessione allora vuol dire che si è aggiornato da solo
Indi per cui:
Posso sempre entrare nel mio router-----> il mio router riceverà sempre i magic packet che gli invio.
L'unica cosa rimasta è quella dell'alimentazione che se lo accendo e spengo da lì in poi tutto ok, ma se non lo accendo almeno una volta non va....
Credo che metterò la alimentazione del pc dentro una presa a muro, così con la ciabatta stacco tutto tranne il pc stesso e quindi rimane sempre "accesa" la scheda di rete per il WOW.
In teoria dovrei aver risolto tutto giusto?
Grazie per la pazienza e l'aiuto :)
Dumah Brazorf
14-11-2012, 12:01
La pagina si vede anche dai tuoi screenshot. DDNS.
Per quanto riguarda il wol da pc completamente spento avevo letto da qualche parte che per certe mobo è normale un comportamento simile. Il problema è che se va via la corrente poi non ti si riaccende più. Per ovviare devi settare nel bios l'opzione restore on ac/power loss su power on (o qualcosa del genere).
dariofreud
14-11-2012, 17:47
La pagina si vede anche dai tuoi screenshot. DDNS.
Per quanto riguarda il wol da pc completamente spento avevo letto da qualche parte che per certe mobo è normale un comportamento simile. Il problema è che se va via la corrente poi non ti si riaccende più. Per ovviare devi settare nel bios l'opzione restore on ac/power loss su power on (o qualcosa del genere).
Uff niente, ho provato ma non va uguale...pensavo di esserci riuscito ma anche tenendo la spina attaccata alla presa a muro, quindi pc sempre in corrente, dopo un po'di tempo il WOW non funziona..
Leggendo in giro ho letto ulteriormente della ARP table e mi sono chiesto se potrebbe essere questa la pagina del mio router per fare una cosa del genere...
http://img96.imageshack.us/img96/6170/catturadischermata11.th.png (http://img96.imageshack.us/i/catturadischermata11.png/)
Nel caso come dovrei configurarla?
EDIT: o forse è questa quì? :muro:
http://img266.imageshack.us/img266/1273/catturadischermata12.th.png (http://img266.imageshack.us/i/catturadischermata12.png/)
dariofreud
15-11-2012, 09:59
Ciao, allora...
Sono riuscito ad entrare tramite telnet nel router, solo che adesso non mi fa più accedere tramite browser! :muro: :muro: :muro:
Qualche idea sul come fare...
Tra l'altro adesso non riesco più nemmeno a collegarmi con il wifi :cry:
EDIT: ho aperto un thread in networking generale come problema di accesso al router...
Credo, a buon titolo, di aver ristretto l'accesso al router solo tramite telnet nella schermata di ACCESS CONTROL. Adesso mi fa entrare tramite telnet ma non più tramite browser....c'è qualche comando che posso inviare da telnet per ovviare a questa cosa?
O qualche altra procedura...
dariofreud
15-11-2012, 13:30
Ciao, allora...
Sono riuscito ad entrare tramite telnet nel router, solo che adesso non mi fa più accedere tramite browser! :muro: :muro: :muro:
Qualche idea sul come fare...
Tra l'altro adesso non riesco più nemmeno a collegarmi con il wifi :cry:
EDIT: ho aperto un thread in networking generale come problema di accesso al router...
Credo, a buon titolo, di aver ristretto l'accesso al router solo tramite telnet nella schermata di ACCESS CONTROL. Adesso mi fa entrare tramite telnet ma non più tramite browser....c'è qualche comando che posso inviare da telnet per ovviare a questa cosa?
O qualche altra procedura...
EDIT: Resettone e tutto Ok
Per quanto riguarda la Arp table, che valori dovrei impostare?
dariofreud
16-11-2012, 07:29
Risolto.
Alla fine ecco cosa ho fatto:
1) ho registrato un ddns su dyndns.it (per ovviare alla rassegnazione dell'ip pubblico)
2) ho abilitato wol da scheda di rete e da bios
3) ho nattato la porta 9 udp sul mio ip statico
4) tramite telnet sono entrato nel router e ho fissato l'associazione ip - Mac sulla arp table con il comando :
IP arp add 192.168.2.1 (ip router, il gateway predefinito) ether oo:oo:oo:.... (il Mac della scheda di rete del pc)
5) tramite wol per Android sveglio la macchina con impostazioni :
Mac : della scheda di rete
Ip: il dominio registrato su dyndns
Porta : 9
Subnet : 255.255.255.255
Spero questa piccola history sia utile a qualcun altro :)
Inviato a cavallo del mio falcor a ridosso di una nuvola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.