PDA

View Full Version : Impossibile qualunque operazione con file della cartella Windows


Refixul
12-11-2012, 15:37
Spero di riuscire ad essere chiaro con la mia situazione:

Sto cercando di installare un nuovo tema sul mio Vista e per fare ciò ho bisogno di sostituire alcuni file della cartella Windows e System32, so quanto è delicato quindi ho fatto mille backup etc.
Come mi è stato indicato dall'autore del tema, ho usato TakeControl per riuscire ad avere le autorizzazioni necessarie alla modifica di questi file.
I file sono questi (per la cronaca):
explorer.exe (Windows)
browseui.dll (System32)
shell32.dll (System32)
timedate.cpl (System32)

Per explorer.exe e browseui.dll non c'è stato problema.
Quando ho provato a modificare gli altri due file tutto andava bene, mi chiedeva le conferme infinite che chiede Vista e poi visualizzava la barra dello spostamento dei file. Il problema è che semplicemente chiusa la finestra dello spostamento non succedeva nulla. Nessun file era stato cambiato, nessun file era stato spostato, senza però nessun messaggio di errore o affini.
Ho provato anche a rinominare i file, ma non mi lascia fare neanche quello, nessun messaggio di errore, ma semplicemente non porta a termine il comando.

Non ho idea di cosa possa essere questo problema, anche perché non si è presentato negli altri due file, di cui uno è anche nella stessa cartella.

Spero possiate aiutarmi.

EDIT: Ho provato a riavviare il computer e chiaramente ho finito la frittata: Windows parte ma nessun servizio si attiva (compreso Explorer.exe) perché non trova shell.dll file che io non ho toccato...

UtenteSospeso
12-11-2012, 17:03
Non so quali sono le vere e proprie operazioni che devi fare, ma se si tratta di una banale sostituzione di files puoi operare offline.
Ovvero :
-metti i files in una directory sotto la rooot di un disco così ci arrivi subito
-scarica una iso di hIren's bootcd o di una live di linux
-avvia il pc con uno di questi ( per Hiren's devi scegliere MiniXP ) e accedi al disco dove hai i files e dove devi rimpiazzarli, fail il backup e la copia e quindi riavvii il sistema .


.

Eress
12-11-2012, 17:34
Intanto ripristina windows dall'avvio del pc F8 opzioni avanzate avvio e da lì recuperi l'ultimo punto di ripristino, sperando che ne hai, prima delle sostituzioni maldestre :D
Poi ripristinato il tutto per sostituire i file usa questo programmino portable

Se7en file replacer (http://www.xptsp.com/fixit/replacer.php)

Ricorda sempre, nel caso avessi Windows x64 che i file x64 vanno in System32, i file 32bit vanno in SysWow64