PDA

View Full Version : aiuto per scelta notebook

ultimo85
12-11-2012, 12:42
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere un consiglio. Dopo diversi anni in cui sono rimasto senza computer (fino a qualche anno fa avevo un pc windows xp) sono arrivato al punto che penso sia giusto acquistarne uno. Nell'ultimo anno non ho avvertito tanto questa esigenza perché posseggo un tablet e ciò che devo fare in rete lo faccio dal tablet, ma non credo che comunque si possa fare a meno di avere un computer, non credo possa essere sostituito dal tablet.
Ho pensato, quindi, ad un notebook e trovandomi a meraviglia con Apple (posseggo un iPad e un Iphone) la mia intenzione sarebbe di prenderlo di questa marca, cosciente di andare incontro a prezzi più alti della media.
Solitamente quando acquisto qualcosa, specie nel settore informatico, cerco di prendere un prodotto di ultima generazione. Ho dato, quindi, un'occhiata ai Mac book pro con display retina da 15" ma ho notato che 2299 euro sembrano essere davvero troppi. Escludendo in Mac book air e il mbp retina da 13" (preferisco lo schermo più grande) sto valutando il mbp 15" senza display retina ma la mia paura è che non sia altamente performante per molti anni come potrebbe esserlo il mbp appena uscito e non è mia intenzione cambiare il computer dopo 1.5-2 anni. Vorrei tenerlo per parecchio tempo.
Non devo fare lavori particolari al pc, semplicemente non ho il computer e devo comprarmene uno buono che duri nel tempo.

Voi che computer Apple mi consigliate?

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.

ultimo85
12-11-2012, 17:42
Grazie per la tua risposta. Ci sto riflettendo anch'io su. Per quanto pensi possa essere attuale e performante il mbp normale senza essere subito sopraffatto dalle news introdotte dal retina?

san80d
12-11-2012, 17:50
D'accordo con dataghoul, pero' io non scarterei così su due piedi i modelli a 13" che comunque danno in più il vantaggio della portabilita', certo tutto dipende dalle proprie esigenze.

megamitch
12-11-2012, 18:13
se fai un uso generico del pc il mbp normale è praticamente sovradimensionato per la maggior parte degli usi, io risparmierei i soldi del retina.

Ciao

ultimo85
12-11-2012, 18:17
D'accordo con dataghoul, pero' io non scarterei così su due piedi i modelli a 13" che comunque danno in più il vantaggio della portabilita', certo tutto dipende dalle proprie esigenze.

È vero però ho deciso di scartarli perché volevo un notebook che mi facesse più "da computer fisso" avendo già il tablet per la portabilità.

ultimo85
12-11-2012, 18:19
se fai un uso generico del pc il mbp normale è praticamente sovradimensionato per la maggior parte degli usi, io risparmierei i soldi del retina.

Ciao

Ciao. Chiedo anche a te: per quanto il mbp normale potrà essere competitivo sul mercato? (rischiando di essere oscurato dalle novità introdotte dai modelli retina).

ultimo85
12-11-2012, 23:54
ti interessa che sia "competitivo sul mercato" oppure che rimanga per lungo tempo idoneo a soddisfare le tue esigenze?

le due cose possono essere sicuramente non direttamente correlate...
;)

Si sono d'accordo, l'ideale è che sia "pronto" magari ad esigenze che ora non posso conoscere. Pensavo, poi, oltre alle differenze hw anche a quelle di peso e dimensioni.

ultimo85
13-11-2012, 12:39
I dubbi persistono ragazzi..non abbandonatemi :D

san80d
13-11-2012, 14:20
Si sono d'accordo, l'ideale è che sia "pronto" magari ad esigenze che ora non posso conoscere. Pensavo, poi, oltre alle differenze hw anche a quelle di peso e dimensioni.

Probabilmente in futuro potranno pesare un po' meno e ed essere un filo più sottili, penso ad esempio al macbookpro (senza display retina) se dovessero togliere il superdrive. Pero' se dici che lo useresti simil "computer fisso" peso e dimensioni non sono, secondo me, parametri importanti da valutare tenendo conto poi che su un portatile da 15" e' lo schermo a fare le dimensioni.

ultimo85
13-11-2012, 14:34
Probabilmente in futuro potranno pesare un po' meno e ed essere un filo più sottili, penso ad esempio al macbookpro (senza display retina) se dovessero togliere il superdrive. Pero' se dici che lo useresti simil "computer fisso" peso e dimensioni non sono, secondo me, parametri importanti da valutare tenendo conto poi che su un portatile da 15" e' lo schermo a fare le dimensioni.

Ciao. Infatti sui nuovi mbp con display retina appena usciti hanno tolto il superdrive..e peso e dimensioni cambiano nettamente.

giaccaz
13-11-2012, 15:00
Ciao ...io punterei su un mbp da 15......già che lo devi usare come un desktop.
Lascia stare il retina.
Alla fine se lo usi simil desktop lo può sempre collegare a un LCD esterno.
Io ho un mbp da 15 che uso solo in casa e quando devo fare dei lavori impegnativi lo attacco al monitor da 24 " tramite thunderbold ... È ti dirò ...che se non sei un accanito giocatore (allora non ti consiglio di prendere un mac) e non usi il Mac per fare grafica/video in maniera professionale...un mbp 15"con un i7 da 2,2ghz in su (che pur sempre e una signora cpu),con 8gb di RAM e un ssd va più che bene ..è ti durerà piu di quanto credi senza avere problemi per far girare le applicazioni.

ultimo85
13-11-2012, 15:22
Ciao ...io punterei su un mbp da 15......già che lo devi usare come un desktop.
Lascia stare il retina.
Alla fine se lo usi simil desktop lo può sempre collegare a un LCD esterno.
Io ho un mbp da 15 che uso solo in casa e quando devo fare dei lavori impegnativi lo attacco al monitor da 24 " tramite thunderbold ... È ti dirò ...che se non sei un accanito giocatore (allora non ti consiglio di prendere un mac) e non usi il Mac per fare grafica/video in maniera professionale...un mbp 15"con un i7 da 2,2ghz in su (che pur sempre e una signora cpu),con 8gb di RAM e un ssd va più che bene ..è ti durerà piu di quanto credi senza avere problemi per far girare le applicazioni.

Ciao. 8 gb di RAM e ssd non li avrò, per lo meno all'inizio, perché non comprerò in un Apple Store (che tra l'altro non c'è nella mia zona) ma presso una catena informatica. Semmai dovrò farli installare successivamente.
Non compro per giocare (o per lo meno non principalmente) e per fare grafica professionale, non so se potrà capitare.
Come dicevo non ho il computer e voglio prenderne uno di qualità che mi duri a lungo.

giaccaz
13-11-2012, 15:31
bhe inserire 8 gb di ram e un ssd dopo averlo comprato non invalidi la garanzia ...l'unica cosa che devi fare e che se hai problemi rimetti tutto come l'hai preso prima di riportarlo in assistenza ( e comprando 8gb e ssd a parte... risparmi un bel po di soldi).
Sul retina invece non puoi aggiungere la ram in un secondo momento (saldata sulla piastra) dunque sei legato alla macchina che prenderai per sempre.
Il mio mbp15" con un i7 2,2ghz 8gb di ram (pagata 40€) e un ssd da 120gb ocz (pagato 140€) preso circa un anno fa ,per utilizzo che ne faccio ( foto/video amatoriale...internet e qualche altra cavolata in generale)durera per parecchio tempo( non lo cambiero finche non esala l'ultimo respiro ) senza nessun problema di sorta.
e poi se devi prendere un mac/pc pensando a quando durerà o invecchierà...ricorda che appena lo prendi e gia vecchio!

giaccaz
13-11-2012, 15:39
a dimenticavo.....per inserire a manina un ssd e la ram non bisogna essere dei geni basta un po di attenzione e pazienza....sono 10 viti per il coperchio sotto ....+ 2 viti per l'hd...invece la ram basta allargare 2 linguette e opla' il gioco e fatto

ultimo85
13-11-2012, 15:41
Ti ringrazio, anche il tuo consiglio mi sarà utile. Sai com'è, si è sempre tentati dal prendere l'ultimo prodotto uscito per sentirsi a posto con più convinzione e non sentirsi di aver acquistato qualcosa di già vecchio.

giaccaz
13-11-2012, 15:46
dai ti dico l'ultima cosa....2 giorni fa sono andato a m****l per comprare l'ipad mini (mi bastava il 16gb wifi)per mia moglie cosi non mi rompe per poter usare il mio mbp....insomma vo e alla fine dopo molti ripensamenti , mia moglie mi dice...perche non prendiamo l'ipad 2 ?? con 20 € in +hai la stessa cosa con un lcd da 10" anziche 7"...e sinceramente non aveva tutti i torti. bye

ultimo85
13-11-2012, 15:48
Eheh..saggia consorte!

ultimo85
14-11-2012, 13:46
Uhm..momenti decisionali in fase acuta :)

megamitch
14-11-2012, 16:34
Ciao. Chiedo anche a te: per quanto il mbp normale potrà essere competitivo sul mercato? (rischiando di essere oscurato dalle novità introdotte dai modelli retina).

Anni, altrimenti non ne venderebbero nemmeno uno. Vai tranquillo.

Per farti un'esempio, mia sorella per uso generico usa un portatile Celeron di 5 anni con 2GB di RAM, appena aggiornato a Windows 8.

Ciao

ultimo85
14-11-2012, 18:44
Anni, altrimenti non ne venderebbero nemmeno uno. Vai tranquillo.

Per farti un'esempio, mia sorella per uso generico usa un portatile Celeron di 5 anni con 2GB di RAM, appena aggiornato a Windows 8.

Ciao

Grazie mille anche a te per la risposta. Sono appena stato al centro commerciale per vedere dal vivo entrambi i notebook (con e senza retina). Devo ammettere che il display retina è semplicemente spettacolare e unico e si nota la differenza rispetto al display del mbp normale. È anche vero, però, che anche la differenza di 400 euro si fa notare e non so quanto possa essere giustificata (certo, non c'è solo il display ma anche altre differenze hw).

ultimo85
15-11-2012, 15:30
Perdonate il mio forse stato dubbioso, davvero. Ma quando acquisto sono così.

Ultimo aggiornamento, pensavo: ho già iPad che uso in mobilità. Prendere l'iMac come desktop e continuare ad usare solo iPad in mobilità o comprare il notebook da usare sia come fisso che in mobilità (ad es. quando non basta l'iPad)???

ultimo85
16-11-2012, 17:18
Ragazzi, pareri?

san80d
16-11-2012, 17:56
Ragazzi, pareri?

Se per il tuo utilizzo in mobilita' l'ipad, in linea di massima, non ti e' limitante, effettivamente l'imac e' un'idea interessante da prendere in esame soprattutto in considerazione del prezzo.

cicciofilice
16-11-2012, 18:33
se con l'ipad hai tutto quello che ti serve quando sei fuori casa, e ti serve un computer fisso ma perchè non vai direttamente di imac??

perchè il pro da 15 base costa 1899€ uguale all'imac base da 27 pollici ma la differenza è abbissale!

oppure prendere l'imac da 21 base e risparmi 500€ da investire su altro, pensaci!

ultimo85
16-11-2012, 18:48
Se per il tuo utilizzo in mobilita' l'ipad, in linea di massima, non ti e' limitante, effettivamente l'imac e' un'idea interessante da prendere in esame soprattutto in considerazione del prezzo.

Eh infatti è proprio su quello che sto ragionando.

ultimo85
16-11-2012, 18:50
se con l'ipad hai tutto quello che ti serve quando sei fuori casa, e ti serve un computer fisso ma perchè non vai direttamente di imac??

perchè il pro da 15 base costa 1899€ uguale all'imac base da 27 pollici ma la differenza è abbissale!

oppure prendere l'imac da 21 base e risparmi 500€ da investire su altro, pensaci!

Eventualmente mi orientassi sull'iMac (il modello nuovo ovviamente) che modello consiglieresti? E da quanti pollici?

cicciofilice
16-11-2012, 19:20
Eventualmente mi orientassi sull'iMac (il modello nuovo ovviamente) che modello consiglieresti? E da quanti pollici?

questo dipende dalle tue esigenze, ma a quanto ho capito a te serve solo per avere un pc, non certamente per fare cose da fotografi o da grafici, io ti consiglio l'imac da 21 base che costa intorno a 1350€ e ripeto risparmi 500€!

ps. secondo me è meglio se ti orienti più su un pc "normale" o che assembli tu o comprato e risparmieresti abbastanza soldini, se pensi che un computer da gaming si riesce ad avere spendendo circa 800€

san80d
16-11-2012, 19:40

Per quello che ci hai detto essere le tue esigenze sono d'accordo con "cicciofilice", anche perché non ha senso, secondo me, ragionare troppo sul futuro, se le tue esigenze cambieranno, con i soldi risparmiati oggi farai un upgrade domani o nel peggiore dei casi cambierai il computer. Certo sulle versioni più performanti ci sono soluzioni interessanti, come il "superdrive" oltre che l'SSD da 768 GB, pero' insomma alla fine bisogna pur fare una scelta... Tieni inoltre presente che l'imac ancora non e' uscito in commercio e quindi, a parte le versioni base (che poi tanto base non sono) ancora non si conoscono i prezzi con tutte le varie configurazioni aggiuntive alle versioni base.

asterikus
16-11-2012, 19:56
Mi inserisco nella discussione,sto cercando anch'io un notebook,ma essendo un nuovo utente nel mondo apple,ho pensato di orientarmi per ora sull'usato.
Ho trovato un macbook air 13', processore 1,86GHz intel core 2 duo, memoria 2GB 1067 MHz DDR 3, con software OS X versione 10.8.2 + mac office+ custodia +apple optical drive al prezzo di 500 €.
Al di là del mio utilizzo che non sarebbe di tipo professionale, pensate che sia un buon prezzo?
Dimenticavo,l'utente piu tardi mi farà sapere se la ssd è una 128 gb o 256 gb.

Grazie in anticipo

san80d
16-11-2012, 20:24
Mi inserisco nella discussione,sto cercando anch'io un notebook,ma essendo un nuovo utente nel mondo apple,ho pensato di orientarmi per ora sull'usato.
Ho trovato un macbook air 13', processore 1,86GHz intel core 2 duo, memoria 2GB 1067 MHz DDR 3, con software OS X versione 10.8.2 + mac office+ custodia +apple optical drive al prezzo di 500 €.
Al di là del mio utilizzo che non sarebbe di tipo professionale, pensate che sia un buon prezzo?
Dimenticavo,l'utente piu tardi mi farà sapere se la ssd è una 128 gb o 256 gb.

Grazie in anticipo

Penso che sia un prezzo onesto indipendentemente dalla capacita' della SSD. Naturalmente al di la di hardware e software molto dipende anche dalle condizioni del mac.
P.S. c'e' un sito secondo me interessante che valuta il prezzo dei mac usati, eccolo: mac2sell.net

asterikus
16-11-2012, 21:29
Penso che sia un prezzo onesto indipendentemente dalla capacita' della SSD. Naturalmente al di la di hardware e software molto dipende anche dalle condizioni del mac.
P.S. c'e' un sito secondo me interessante che valuta il prezzo dei mac usati, eccolo: mac2sell.net

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e ancor di piu per l'indirizzo di quel sito. Forse l'ssd non è proprio da sottovalutare,infatti il MBA da 128 gb mac2sell me lo valuta 570,mentro quello da 256 gb ben 200 € in piu,ossia 770. Penso comunque si tratti del MBA da 128,dato il prezzo.

Ahia,mi pare che i MBA core 2 duo non avessereo la tastiera retroilluminata,giusto?

cicciofilice
16-11-2012, 21:53
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e ancor di piu per l'indirizzo di quel sito. Forse l'ssd non è proprio da sottovalutare,infatti il MBA da 128 gb mac2sell me lo valuta 570,mentro quello da 256 gb ben 200 € in piu,ossia 770. Penso comunque si tratti del MBA da 128,dato il prezzo.

Ahia,mi pare che i MBA core 2 duo non avessereo la tastiera retroilluminata,giusto?

si se non sbaglio il core2duo non ha la tasteria retroilluminata, poi se non ricordo male i primi air non è che avesse una batteria così sufficiente, per non dire pessima! :D valuta

giofal
16-11-2012, 22:16

Io prenderei il modello base non di quello nuovo.
Non è difficile trovarlo in offerta a meno di mille euro.

In alternativa se vuoi un portatile andrei di Air.

san80d
16-11-2012, 22:55

Sul sito apple ci sono un paio di macbook air core 2 duo ricondizionati e tra le caratteristiche riportano entrambi la tastiera retroilluminata, questo mi fa presupporre che anche il modello da te citato c'e' l'abbia, comunque chiedi per sicurezza al venditore.

ultimo85
17-11-2012, 00:13
Io prenderei il modello base non di quello nuovo.
Non è difficile trovarlo in offerta a meno di mille euro.

In alternativa se vuoi un portatile andrei di Air.

Perché non modello nuovo?

ultimo85
19-11-2012, 15:38
Tra l'altro Apple mi ha detto che il 21" pollici uscirà l'ultima settimana di novembre, mentre il 27" entro la prima metá di dicembre.

san80d
24-11-2012, 19:19
Tra l'altro Apple mi ha detto che il 21" pollici uscirà l'ultima settimana di novembre, mentre il 27" entro la prima metá di dicembre.

Sembra che non c'e' la facciano a far uscire il 21 pollici entro la prossima settimana, vediamo se sono notizie veritiere o meno.

ultimo85
25-11-2012, 14:47
Sembra che non c'e' la facciano a far uscire il 21 pollici entro la prossima settimana, vediamo se sono notizie veritiere o meno.

Effettivamente le notizie erano quelle ma sembrerebbe dalle ultime novità che questo "allarme" sia rientrato. Anche perché penso che Apple, se così fosse stato, avrebbe almeno modificato le scritte sul sito che danno le disponibilità dei modelli per novembre e dicembre.

san80d
25-11-2012, 15:16
Vedremo, abbiamo 5 giorni per scoprirlo.

san80d
27-11-2012, 16:01
Eccolo, il 21 pollici esce il 30 novembre e il 27 pollici viene confermato per dicembre, peraltro il 27 pollici si potrà preordinare già dal 30 novembre.

ultimo85
27-11-2012, 23:55
Eccolo, il 21 pollici esce il 30 novembre e il 27 pollici viene confermato per dicembre, peraltro il 27 pollici si potrà preordinare già dal 30 novembre.

Si infatti, finalmente chiarezza. Meno male.

ultimo85
02-12-2012, 11:32
Ci siamo, ma per il 27" tocca aspettare...

san80d
02-12-2012, 11:50
Occhio che i tempi di consegna/spedizione si stanno allungando sia online che nei negozi fisici.

P.S. ma a te interessa il 21" o il 27"?

ultimo85
02-12-2012, 15:40
Occhio che i tempi di consegna/spedizione si stanno allungando sia online che nei negozi fisici.

P.S. ma a te interessa il 21" o il 27"?

Eh infatti ho notato, nel giro di 2 gg già i tempi di consegna sono variati più volte.

A me interessa il 27".

ultimo85
03-12-2012, 23:37
Raga se qualcuno ha notizie della presenza nei negozi fisici lo dica...