PDA

View Full Version : Problema video: freeze schermo con artefatti

abraxas1985
12-11-2012, 12:29
Ciao a tutti, premetto che posto questa discussione in questa sezione perchè il problema che vi illustrerò a breve è chiaramente video ma allo stesso tempo non sono certo al 100 % che derivi dalla scheda video, in realtà la domanda che vorrei farvi è proprio questa, cioè cosa potrebbe causare il problema.

Ho un pc desktop con scheda video GTX280, processore Q9300, ali Enermax da 620 W, RAM 4GB DDR2 e due hard disk, di cui uno comprato recentemente cioè un WD Raptor da 150 gb a 10000 rpm e un altro WD da 1.5 Terabyte a 7200 rpm.

Da 2 settimane circa improvvisamente e in maniera piuttosto casuale (sia che io stia giocando, sia che io muova semplicemente il cursore sul desktop e indipendentemente dal tempo di accensione del pc) si freeza il monitor riempiendosi di artefatti e rigacce (non sono piu in grado di riconoscere alcunchè cursore a parte, che assume la forma di un enorme quadrettone che si muove a scatti), gli artefatti assumono colori di volta in volta differenti (azzurro, viola,verde...).

Ho provato a fare qualche test con OCCT e la scheda video raggiunge tranquillamente temperature come 90° senza dare alcun segno di sofferenza e ho anche provato ad effettuare un test delle sue memorie senza riscontrare alcun problema, del resto come vi ho già detto il problema si presenta randomicamente e anche a pc appena acceso e quindi a temperature molto basse.

Tutto ciò che vi chiedo, per cortesia, e se qualcuno di voi riconosce il problema come relativo ad un qualche componente in particolare e se avete idea di quali test provare ad effettuare per poter individuare il "responsabile" e provvedere a sostituirlo.

Sicuramente la prima indiziata è la scheda video ma prima di disturbare amici o conoscenti per farmi prestare qualche scheda vecchia per fare la prova, non sarebbe male arrivare a scoprire il problema in qualche altro modo più semplice.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Amiz
13-11-2012, 08:14
Artefatti e rigacce puntano il dito ovviamente come hai detto tu sulla scheda video, potrebbe essere eventualmente anche la scheda madre o qualche problema di incompatibilità, hai fatto prove con varie versioni di driver/bios? Io ogni caso purtroppo un test con un'altra scheda potrebbe essere un falso positivo quindi occhio a trarre conclusioni. Il fatto che il problema sussista solo da due settimane fa nascere automaticamente la domanda: cos'è cambiato nelle ultime due settimane?

abraxas1985
13-11-2012, 10:18
I driver. Sono passato agli ultimi i 306.97, così ho provato a fare un revert e tornare ai 285 (mi pare) e non è cambiato niente, ieri però mi sono reso conto di aver installato i driver direttamente senza prima disinstallare i nuovi, così ieri ho provato prima a disinstallare e installare stavolta i 301.xx.
Ho giocato per un'oretta e piu a GW2 in attesa del freeze per poter fare una foto dello schermo e postarla ma non è successo niente. Purtroppo questo non è di per sè il segnale di una risoluzione del problema, come ho detto è piuttosto randomica come situazione. Terrò aggiornato il post, grazie mille per l'aiuto.