View Full Version : Ottimizzare Windows 8 per SSD
Farfetch
12-11-2012, 12:22
salve ragazzi, ho appena installato Windows 8 Pro e vorrei sapere quali operazioni è necessario eseguire al fine di ottimizzare Windows 8 installato su SSD e come fare per evitare che esso faccia operazioni inutili e dannose per i cicli vitali del disco.
Grazie :D
alecomputer
12-11-2012, 21:08
Per ottimizzare il disco puoi seguire questa guida :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520416&postcount=4
tra windows 7 e windows 8 non cambia quasi nulla .
Farfetch
12-11-2012, 21:17
thanks, ma non trovo la deframmentazione O.o
Scr45h3ck
06-03-2013, 20:09
thanks, ma non trovo la deframmentazione O.o
per la deframmentazione apri il pannello di controllo e vai su:
sistema e sicurezza\strumenti di amministrazione e clikki sopra a deframmenta e ottimizza unità e da li hai tutte le opzioni.
salve ragazzi, ho appena installato Windows 8 Pro e vorrei sapere quali operazioni è necessario eseguire al fine di ottimizzare Windows 8 installato su SSD e come fare per evitare che esso faccia operazioni inutili e dannose per i cicli vitali del disco.
Grazie :D
In realtà non serve fare proprio nulla. Windows 8 già di suo fa tutto quello che serve quando viene rilevato un SSD, più di quello che già Windows 7 faceva, che include il non effettuare la deframmentazione automatica su di essi. Su Windows 8 questo non è più possibile neanche per sbaglio se non tramite riga di comando.
Cerca di evitare di effettuare "ottimizzazioni" e tweak vari dalla dubbia utilità e che aprono la porta a potenziali problemi, instabilità e menomazioni varie del sistema operativo. Le uniche cose che vale la pena controllare è se le partizioni sono allineate e se il TRIM è attivo, ma se hai installato il sistema da zero non ce ne è neanche bisogno.
Acquistare un SSD ed "ottimizzarlo per farlo durare di più" è come acquistare un'auto ed usarla il meno possibile ed organizzare i percorsi più brevi con il GPS per risparmiarla perché "altrimenti non arriva a 800,000 chilometri": senza alcun significato se la si usa solo per andare a lavoro, fare la spesa ed andare in vacanza il fine settimana per magari poi cambiarla dopo 5 anni (ma anche 10).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.