View Full Version : Intel NUC: i nuovi sistemi barebone di ridotte dimensioni
Redazione di Hardware Upg
12-11-2012, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/intel-nuc-i-nuovi-sistemi-barebone-di-ridotte-dimensioni_44594.html
NUC, Next Unit of Computing, è il nome scelto da Intel per indicare un nuovo concetto di sistema desktop dalle dimensioni estremamente contenute. I primi due modelli al debutto tra Novembre e Dicembre
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bellissimo per un HTPC.
Con la thunderbolt poi ci si attacca facilmente un bel HDD esterno dalle dimensioni importanti per fare da file server.
Peccato che il costo è piuttosto elevato..
montanaro79
12-11-2012, 09:16
thunderbolt ??? gia gli HDD costano uno sproposito se poi vogliamo buttare i soldi in thunderbolt.. meglio ancora un usb3 .. per un rapporto migliore qualità prezzo..
AceGranger
12-11-2012, 09:21
Bellissimo per un HTPC.
Con la thunderbolt poi ci si attacca facilmente un bel HDD esterno dalle dimensioni importanti per fare da file server.
mi sembra proprorzionato ocn quello che offre, la sola CPU viene 225 dollari.
ma siete sicuri ci sia l'usb3? nelle specifiche parla solo di usb2
mentalray
12-11-2012, 09:30
HALLELUJAH!!!! Sono anni che mi sbatto a cercare pezzi per fare degli htpc usabili anche come desktop con dimensioni contenute e soprattutto gradevoli da vedere, ma l'offerta è veramente molto scarsa. Cacchio ci voleva Intel per dare una linea guida? Non ne posso piu' dei cassettoni orrendi anni '80 con ventole e alimentatori ATX, BASTA!!!!
PhoEniX-VooDoo
12-11-2012, 09:43
HALLELUJAH!!!! Sono anni che mi sbatto a cercare pezzi per fare degli htpc usbili anche come desktop con dimensioni contenute e soprattutto gradevoli da vedere, ma l'offerta è veramente molto scarsa. Cacchio ci voleva Intel per dare una linea guida? Non ne posso piu' dei cassettoni orrendi anni '80 con ventole e alimentatori ATX, BASTA!!!!
sono anni che Zotac e simi propongono soluzioni del genere
http://www.zotac.com/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=100295&lang=en&vmcchk=1&Itemid=100295
vedi modelli
ZOTAC ZBOX ID82 Plus
ZBOX-ID82-PLUS
ZOTAC ZBOX ID82
ZOTAC ZBOX ID81 Plus
(per escludere gli Atom)
Bellissimo per un HTPC.
Onestamente, lo userei con piacere anche come sistema desktop, del resto un i3 e una HD4000, salvo voler giocare, sono strasufficienti per tutto. :D
mentalray
12-11-2012, 09:52
sono anni che Zotac e simi propongono soluzioni del genere
http://www.zotac.com/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=100295&lang=en&vmcchk=1&Itemid=100295
vedi modelli
ZOTAC ZBOX ID82 Plus
ZBOX-ID82-PLUS
ZOTAC ZBOX ID82
ZOTAC ZBOX ID81 Plus
(per escludere gli Atom)
Ma per carità, hai mai provato ad utilizzare quegli affari con dentro l'atom e 2gb di ram??? Al massimo vanno bene per mandare in play un mkv (nemmeno troppo pesante). A sto punto mi prendo un lettore mkv stand alone o un' android BOX.
Questo invece è piu' interessante ed è cio' che auspicavo, un core i3 con HD4000 di dimensione contenute. Ma ci voleva tanto?
Quello che mi auspico comunque è un'inversione di tendenza nel mercato della componentistica PC. Ci vogliono case piu' compatti, magari un nuovo formato per gli alimentatori fino a 250W. E' assurdo che fino a due anni fà per trovare una mobo mini itx con wifi e bluetooth integrato dovevi fare le ricerche sui forum specializzati e sperare di trovarle da qualche rivenditore di nicchia a prezzi assurdi. Ancora oggi al 90% i listini sono popolati da orrendi cassoni con quella caXXo di forma a torre e alimentatori ATX con la ventola. Idem per la sezione HTPC, che di fatto sono i vecchi case desktop con dentro il ricevitore IR....
ndwolfwood
12-11-2012, 09:55
Intel fa quello che dovrebbe fare AMD per aggredire il mercato.
Ve lo immaginate con un A10-4600M?!
Non vogliono proprio vendere ...
PhoEniX-VooDoo
12-11-2012, 09:58
Ma per carità, hai mai provato ad utilizzare quegli affari con dentro l'atom e 2gb di ram??? Al massimo vanno bene per mandare in play un mkv (nemmeno troppo pesante). A sto punto mi prendo un lettore mkv stand alone o un' android BOX.
Questo invece è piu' interessante ed è cio' che auspicavo, un core i3 con HD4000 di dimensione contenute. Ma ci voleva tanto?
Quello che mi auspico comunque è un'inversione di tendenza nel mercato della componentistica PC. Ci vogliono case piu' compatti, magari un nuovo formato per gli alimentatori fino a 250W. E' assurdo che fino a due anni fà per trovare una mobo mini itx con wifi e bluetooth integrato dovevi fare le ricerche sui forum specializzati e sperare di trovarle da qualche rivenditore di nicchia a prezzi assurdi. Ancora oggi al 90% i listini sono popolati da orrendi cassoni con quella caXXo di forma a torre e alimentatori ATX con la ventola.
fammi indovinare, hai aperto il link e hai visto che il primo modello delle lista aveva un processore atom e ti se quindi precipitato qua a rispondere senza nemmeno leggere che subito sotto ti ho elencato i modelli di 4 sistemi, due con Core i3 e due con Celeron 8xx ed ho anche specificato che quei modelli erano proprio per escludere sistemi con Atom.
link diretto (http://www.zotac.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images-SRW.tpl&product_id=440&category_id=171&option=com_virtuemart&Itemid=100295&lang=en) a Zotac ZBOX con Core i3
vediamo se cosi ci arrivi..
mi sembra proprorzionato ocn quello che offre, la sola CPU viene 225 dollari.
Alla fine se ci devi aggiungere os, ram e hd forse conviene spendere poco più e prendere il mac mini che ha molti vantaggi in piu:
alimentatore integrato
potenza almeno almeno doppia
ricevitore IR per telecomando
hdmi, gigabit ethernet e thunderbolt insieme, senza bisogno di scegliere
wifi integrato
possibilità di inserire 1 hard disk da 2.5" ed 1 SSD assieme
mac osx mountain lion preinstallato
estetica e chissà altro
mentalray
12-11-2012, 10:05
fammi indovinare, hai aperto il link e hai visto che il primo modello delle lista aveva un processore atom e ti se quindi precipitato qua a rispondere senza nemmeno leggere che subito sotto ti ho elencato i modelli di 4 sistemi, due con Core i3 e due con Celeron 8xx ed ho anche specificato che quei modelli erano proprio per escludere sistemi con Atom.
link diretto (http://www.zotac.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images-SRW.tpl&product_id=440&category_id=171&option=com_virtuemart&Itemid=100295&lang=en) a Zotac ZBOX con Core i3
vediamo se cosi ci arrivi..
Quando è uscito? E soprattutto quanto costa?
Ad ogni modo non ho detto che non esisteva nulla del genere, ho detto che l'offerta è molto scarsa, soprattutto per quanto riguarda la componentistica OEM. Mi sembra di avere scritto in italiano.
Se parli di soluzioni già pronte se è per questo c'è anche il Mac mini, giusto per fare un altro esempio di micro computer che non sia solo player video con dentro windows ...
PhoEniX-VooDoo
12-11-2012, 10:17
Quando è uscito? E soprattutto quanto costa?
Ad ogni modo non ho detto che non esisteva nulla del genere, ho detto che l'offerta è molto scarsa, soprattutto per quanto riguarda la componentistica OEM. Mi sembra di avere scritto in italiano.
Se parli di soluzioni già pronte se è per questo c'è anche il Mac mini, giusto per fare un altro esempio di micro computer che non sia solo player video con dentro windows ...
piu un sistema è compatto e più è difficile che abbia un mercato OEM visto che ti serve quasi tutto su misura, per questo da un lato l'offerta è limitata e dall'altro esistono soluzioni come Zotac che integrano praticamente tutto l'hardware che ci metteresti a mano, evitandoti lo sbattimento, visto che le opzioni sarebbero limitate.
esistono cmq diversi case molto compatti (Silverstone, LIAN-Li ecc.) per schede mini-itx che prevedono un'alimentatore esterno e l'uso di dissipatori low profile (~40mm) ecc. che ti puoi assemblare pezzo per pezzo da solo.
Intel in questo caso non ha scoperto niente e non porta niente di nuovo, semplicemente vedono terreno fertile per un eventuale nuova fetta di mercato e ci provano...
AceGranger
12-11-2012, 10:32
piu un sistema è compatto e più è difficile che abbia un mercato OEM visto che ti serve quasi tutto su misura, per questo da un lato l'offerta è limitata e dall'altro esistono soluzioni come Zotac che integrano praticamente tutto l'hardware che ci metteresti a mano, evitandoti lo sbattimento, visto che le opzioni sarebbero limitate.
esistono cmq diversi case molto compatti (Silverstone, LIAN-Li ecc.) per schede mini-itx che prevedono un'alimentatore esterno e l'uso di dissipatori low profile (~40mm) ecc. che ti puoi assemblare pezzo per pezzo da solo.
Intel in questo caso non ha scoperto niente e non porta niente di nuovo, semplicemente vedono terreno fertile per un eventuale nuova fetta di mercato e ci provano...
le mini ITX sono 17 cm x 17 cm, questa è 10 x 10 x 3,9 cm.
il NUC è grande quasi la meta e occupa 1/3 del volume.
PhoEniX-VooDoo
12-11-2012, 10:38
le mini ITX sono 17 cm x 17 cm, questa è 10 x 10 x 3,9 cm.
il NUC è grande quasi la meta e occupa 1/3 del volume.
116,6x112x39 ad essere precisi.
edit: si 10x10 la scheda
cmq si è piu piccolo ma non rivoluziona nulla di ciò che già esiste..
AceGranger
12-11-2012, 10:55
116,6x112x39 ad essere precisi.
edit: si 10x10 la scheda
cmq si è piu piccolo ma non rivoluziona nulla di ciò che già esiste..
nel caso del NUC dovrebbe essere proprio 10x10x3,9 tutta la scatoletta;
certo, non rivoluziona nulla, ha semplicemente alzato l'asticella dell'integrazione, ovviamente scendendo a compromessi; io continuo a preferire le soluzioni mini-ITX, specialmente perchè hanno porte sata di cui questo sistemino è sprovvisto; certo è, che questo lo ficchi proprio da tutte le parti.
motoreasincrono
12-11-2012, 11:01
voglio una apuuuu! :(
Raghnar-The coWolf-
12-11-2012, 11:05
La mia ragazza deve comprare il computer, specialmente per suo padre, e volevo indirizzarli su un modelli simili.
Vogliono spendere il meno possibile per avere un sistema fondamentalmente uso nettop: navigare in internet e fare ufficio o poco più.
Penso che questi sistemi sono più belli, consumano meno e alla fin fine per l'utente medio sono più affidabili del classico minitower. Sbaglio?
Avete qualche consiglio?
Avevo trovato uno su eprice a un ottimo prezzo, 160 con una E-450, 4Gb di RAM e 320 di HD, ma ora che si svegliano... Qualcosa di simile come prezzo/prestazioni? Gli Atom valgono la pena? Adesso c'è un ATOM D525 allo stesso prezzo, ma senza memoria e disco... Un SSD su un sistema simile varrebbe la pena?
Quello che mi auspico comunque è un'inversione di tendenza nel mercato della componentistica PC. Ci vogliono case piu' compatti, magari un nuovo formato per gli alimentatori fino a 250W. E' assurdo che fino a due anni fà per trovare una mobo mini itx con wifi e bluetooth integrato dovevi fare le ricerche sui forum specializzati e sperare di trovarle da qualche rivenditore di nicchia a prezzi assurdi. Ancora oggi al 90% i listini sono popolati da orrendi cassoni con quella caXXo di forma a torre e alimentatori ATX con la ventola. Idem per la sezione HTPC, che di fatto sono i vecchi case desktop con dentro il ricevitore IR....
Non è mica vero, uso da qualche anno un Atom con 2gb, visualizza tutti gli MKV, ovviamente non con Windows ma con OpenELEC...
H.D. Lion
12-11-2012, 11:28
Un HD 4000 ce la fa a riprodurre film in Full HD?
ndwolfwood
12-11-2012, 11:43
Un HD 4000 ce la fa a riprodurre film in Full HD?
:confused:
Ce la fa anche un HD2000.
Anzi pure il vecchio GMA 4500 ...
Con una HD4000 ci puoi già mandare qualche giocherello ... però, come dicevo, una bella APU Trinity gli farebbe magiare la polvere in questo.
Cmq l'HD4000 non è buono solo per vedere i video ma anche per coventrirli.
Nonostante la CPU da portatile con questo cosino si potrebbe convertire un video in tempi brevi grazie a QuickSync.
Altra cosa che non si può certo fare con un Atom/Zacate.
Spectrum7glr
12-11-2012, 12:38
io sì (ho un sistema basato su D525) e non ho problemi di sorta nel playback anche a 1080p...bisogna solo abilitare la decodifica via hw grafico (ION) e non si hanno rallentamenti.
poi sei un po' indietro:tutte le recensioni della nuova piattaforma clover trail dicono chiaramente che i sistemi ATOM di ultima generazione non hanno alcun problema con flussi video ad alta definizione ( es: http://hothardware.com/Reviews/Intel-Clovertrail-Atom-Z2760-Windows-8-Tablet-Performance-Preview/?page=4 flusso HD che occupa circa il 25% delle risorse)...insomma è sicuro che un i3 è più rapido ma se l'uso che ne fai è quello che prospetti basta e AVANZA un clover trail.
mentalray
12-11-2012, 12:52
io sì (ho un sistema basato su D525) e non ho problemi di sorta nel playback anche a 1080p...bisogna solo abilitare la decodifica via hw grafico (ION) e non si hanno rallentamenti.
poi sei un po' indietro:tutte le recensioni della nuova piattaforma clover trail dicono chiaramente che i sistemi ATOM di ultima generazione non hanno alcun problema con flussi video ad alta definizione ( es: http://hothardware.com/Reviews/Intel-Clovertrail-Atom-Z2760-Windows-8-Tablet-Performance-Preview/?page=4 flusso HD che occupa circa il 25% delle risorse)...insomma è sicuro che un i3 è più rapido ma se l'uso che ne fai è quello che prospetti basta e AVANZA un clover trail.
Per caso parlo tedesco? Oh quello che ho scritto mi sembra abbastanza chiaro, rileggete il mio post.:mbe:
marchigiano
12-11-2012, 13:01
Intel fa quello che dovrebbe fare AMD per aggredire il mercato.
Ve lo immaginate con un A10-4600M?!
Non vogliono proprio vendere ...
si ma sono 35W contro 17, il doppio, in uno scatolo così piccolo diventa più rumorosa la dissipazione di calore
per me comunque basterebbe già una mini-itx ben integrata nel case per fare qualcosa di carino
ndwolfwood
12-11-2012, 13:08
si ma sono 35W contro 17, il doppio, in uno scatolo così piccolo diventa più rumorosa la dissipazione di calore
Ma no, sono 35 solo sotto sforzo e includono anche i consumi di una GPU abbastanza valida.
Poi basta fare lo scatolo forato nella parte superiore con una bella ventolona lenta da 10cm.
(chiaramente se qualcuno mai lo farà finira con un frullatore da 50mm :rolleyes:)
In ogni caso esiste anche l'A8-4555M da 19W ... ma preferirei sempre il modello più potente da 35W dato che cmq è attaccato alla presa e non ad una batteria.
Mi sembrano un tantino troppo limitati per il prezzo, e la colpa è delle dimensioni. Se deve stare dietro un monitor, fa tanta differenza se è 10*10 o 15*15 o 20*20?
marchigiano
12-11-2012, 13:36
Ma no, sono 35 solo sotto sforzo e includono anche i consumi di una GPU abbastanza valida.
Poi basta fare lo scatolo forato nella parte superiore con una bella ventolona lenta da 10cm.
(chiaramente se qualcuno mai lo farà finira con un frullatore da 50mm :rolleyes:)
si ma è 11x11x4, una ventola minimo è alta 10mm gli togli il 25% di volume solo per la ventola :asd:
Mi sembrano un tantino troppo limitati per il prezzo, e la colpa è delle dimensioni. Se deve stare dietro un monitor, fa tanta differenza se è 10*10 o 15*15 o 20*20?
ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa, meglio un mini-itx con una apu da 65W, altrimenti mi prendo un notebook e lo attacco al TV
Spider Baby
12-11-2012, 16:01
Una cosa così mi andrebbe molto bene, ma dovrebbe avere anche un lettore ottico per i dvd e bluray originali, altrimenti resta un htpc a metà. Consigli?
AleLinuxBSD
21-11-2012, 20:30
Mi auguro che tra qualche generazione sia possibile vedere simili sistemi a prezzi più bassi e con frequenze di funzionamento più alte (<3 Ghz), anche se rimanessero soltanto dual-core, sarebbero proposte capaci di accaparrarsi un'interesse maggiore di quello che possano pensare i produttori ... mi riferisco in particolare all'utenza di tipo aziendale per usi office, navigazione ...
Chissà se con le future proposte Haswell-ULT (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-haswell-molte-innovazioni-per-il-contenimento-dei-consumi_44687.html) l'obbiettivo risulterà più vicino.
AleLinuxBSD
11-12-2012, 15:58
Intel Next Unit of Computing Kit DC3217BY (http://www.silentpcreview.com/Intel_NUC_DC3217BY)
Informazioni dettagliate su questo sistema.
Però temo che Intel non avrà mai intenzione di proporre simili soluzioni a prezzi più bassi per paura di cannabilizzare altri segmenti, non penso infatti sia un caso che le novità riguardo ai micro pc a prezzi bassi sia venuto dal mondo ARM, con in particolare il modello A-15 già capace di superare l'accoppiata intel atom + nvidia tegra 3, dato che al di là del segmento mobile, non ha una presenza significativa in ambito desktop.
Certo se la situazione cambiasse un po' ... sarebbe sicuramente meglio per l'utente.
Rispolvero questa vecchia discussione per chiedervi cosa ne pensate del modello DCCP847DYE con Celeron dual core.
Ne volevo acquistare uno e sono indeciso tra questo e lo Zbox ID61.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.