View Full Version : Come gestire 2 reti diverse contemporaneamente
fritz_ht
12-11-2012, 08:33
Su un Windows 7 Professional avrei bisogno di gestire contemporaneamente 2 reti, una LAN cablata verso la rete aziendale e una wireless collegata ad un router con chiavetta 3G per internet, come si può fare?
Avrei bisogno che gli indirizzi interni venissero trattati dal DNS aziendale e instradati sulla rete aziendale mentre gli indirizzi internet venissero trattati dal DNS del provider e instradati sulla rete wireless.
Ho una soluzione adottata da altri colleghi che consiste nel fare una Add Route per gli IP aziendali e modificare poi il file hosts per inserire la mappatura delle macchine che mi servono ma preferirei una soluzione un pò meno legnosa.
Il Bruco
12-11-2012, 11:52
Basta dare alla scheda di rete collegata al router Aziendale solo un IP statico con relativa Subnet Mask.
P.S. Il Router 3G e il Router Aziendale debbono stare su due NAT diverse.
fritz_ht
12-11-2012, 13:48
Basta dare alla scheda di rete collegata al router Aziendale solo un IP statico con relativa Subnet Mask.
Grazie per la risposta ma purtroppo non posso la rete aziendale prevede il DHCP, comunque non capisco come questa cosa potrebbe essere d'aiuto.
P.S. Il Router 3G e il Router Aziendale debbono stare su due NAT diverse.
Questo già dovrebbe essere cosi, sono due schede di rete connesse a due reti diverse, una con IP 172.x.x.x (LAN) e una con ip 192.168.0.x (Wireless su ruoter).
Il Bruco
12-11-2012, 15:36
Senza il Gateway sulla scheda della rete aziendale, quando ti vorrai collegare ad Internet verrà usata solo la Scheda di Rete collegata al Router 3G.
fritz_ht
14-11-2012, 09:08
Senza il Gateway sulla scheda della rete aziendale, quando ti vorrai collegare ad Internet verrà usata solo la Scheda di Rete collegata al Router 3G.
Ah, ok però non posso mettere l'IP fisso sulla LAN aziendale. Ho risolto il problema seguendo il consiglio che mi hanno dato nella sezione reti, modificare la metrica delle due connessioni mettendo a 1 la WIFI e a 2 la LAN, pare funzionare, per dettagli:
http://www.ehow.com/how_6951540_configure-multihomed-server.html
fritz_ht
14-11-2012, 11:59
Ho risolto il problema seguendo il consiglio che mi hanno dato nella sezione reti, modificare la metrica delle due connessioni mettendo a 1 la WIFI e a 2 la LAN, pare funzionare
Mi correggo, non funziona completamente non so perchè ma con quella configurazione Firefox alcuni siti me li da inraggiungibili, se stacco il cavo della rete aziendale invece li vede, altri invece funzionano, anche alcuni che sulla rete aziendale non dovrebbero funzionare quindi pare che sfrutti il wifi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.