View Full Version : ultrabook o notebook?
vale_emme
11-11-2012, 18:29
salve, vorrei acquistare un nuovo portatile... e vorrei avere un consiglio da qualcuno che non vuole "vendere"...
ho provato a leggere varie discussioni, ma per me le sigle di processori, schede video e altro son arabo :muro:
caratteristiche che vorrei:
- leggero, poichè viaggio spesso e i grammi in valigia son pochi :)
- display da 15,6'' (o anche più, ma non meno)
- un buon hdd
- buona autonomia (anche se "buona" varia caso per caso)
- ... per il resto non saprei... uso programmi tipo photoshop, qualcosa per scaricare, programmi CAD... assolutamente non mi interessano i videogiochi
- diciamo, da quello che ho letto, che vorrei una scheda video dedicata... da 1 Gb???
- inoltre mi è stato detto che il nuovo windows 8 è molto simile al vecchio XP, quindi un punto a favore di win8
- optavo per acer o asus, poi però mi è stato detto che hp ha tra i migliori post vendita, quindi considero anche hp
- escludo sony per il prezzo che secondo me è spropositato
- samsung non è il cima alla lista per i pc
...mmm che altro dire?
ho letto che amd è più economico rispetto a intel, ma che si surriscalda di più... questo mi fa propendere per intel... un i5? forse i7 sarebbe uno spreco?
aspetto qualche dritta... per il momento grazie per avermi letta
black_mamba79
11-11-2012, 23:01
Ciao, inanzitutto la tua prima indicazione : leggero, poiche' viaggi spesso..su questa richiesta ti stai gia' indirizzando verso un ultrabook, che garantisco minor peso ma maggior prezzo. Rispetto alla scheda grafica assolutamente indirizzati su macchina con scheda grafica dedicata da 1 o meglio 2 Gb.
Ciao
vale_emme
11-11-2012, 23:23
da quello che ho capito però gli ultrabook non hanno unità ottica (che userei per masterizzare)... ho visto la scheda tecnica di un asus X501U... pesa poco meno di 2 kg ma non capisco se il lettore c'è o meno (credo proprio di no)... e poi girovagando un po mi pare abbia un prezzo relativamente basso... e non capisco il motivo... per quanto riguarda il processore invece ho letto che amd è superiore a intel per utilizzare sw di cad e modellazione 3d....
salve, vorrei acquistare un nuovo portatile... e vorrei avere un consiglio da qualcuno che non vuole "vendere"...
ho provato a leggere varie discussioni, ma per me le sigle di processori, schede video e altro son arabo :muro:
caratteristiche che vorrei:
- leggero, poichè viaggio spesso e i grammi in valigia son pochi :)
- display da 15,6'' (o anche più, ma non meno)
- un buon hdd
- buona autonomia (anche se "buona" varia caso per caso)
- ... per il resto non saprei... uso programmi tipo photoshop, qualcosa per scaricare, programmi CAD... assolutamente non mi interessano i videogiochi
- diciamo, da quello che ho letto, che vorrei una scheda video dedicata... da 1 Gb???
- inoltre mi è stato detto che il nuovo windows 8 è molto simile al vecchio XP, quindi un punto a favore di win8
- optavo per acer o asus, poi però mi è stato detto che hp ha tra i migliori post vendita, quindi considero anche hp
- escludo sony per il prezzo che secondo me è spropositato
- samsung non è il cima alla lista per i pc
...mmm che altro dire?
ho letto che amd è più economico rispetto a intel, ma che si surriscalda di più... questo mi fa propendere per intel... un i5? forse i7 sarebbe uno spreco?
aspetto qualche dritta... per il momento grazie per avermi letta
rispondo per punti:
-ultrabook nel vero senso della parola da 15 o più pollici è piuttosto raro trovarne e costano uno sproposito. Magari un notebook leggero (<2,5kg) può fare al caso tuo
-buon hd cosa intendi? veloce come un ssd o di dimensioni maggiori di 500gb?
-per la scheda video , visto che non richiedi chissà cosa e escludi videogiochi, può andar bene qualsiasi cosa, non stare a guardare la memoria dedicata :)
-per le marche non precludiamo nulla, vediamo cosa si trova...
cosa più importante...budget?
secondo me, i migliori 15 leggeri leggeri, sono:
- sony serie S da 15 SVS1512V1ES con i5 ultima gen , scheda dedicata di tutto rispetto gt640m , schermo da 15' full hd, 6gb di ram e 640gb di hard disk, 2kg circa
a 850 circa
- dell inspiron 15z ultrabook , i5 a risparmio energetico, schermo da 15, 6gb di ram, 128gb di ssd, 2,16kg etc etc
sempre 850 circa
vale_emme
11-11-2012, 23:35
come hd non andrei sotto i 500Gb. ho trovato un acer V3-571G-53214G75Makk con win8 a 520€ e ha un hd da 750gb, ma non so quanto possa esser adatto, o meglio valido come rapporto qualità/prezzo... per quanto riguarda il discorso ssd, era una domanda che avrei fatto in seguito... ma da ciò che ho letto (sono super ignorante a riguardo) son un qualcosa che velocizza l'accensione e che si può aggiungere in seguito... giusto??:rolleyes:
altro NB trovato un hp pavilion g6-1286s a 450€
vale_emme
12-11-2012, 18:27
:help:
:help:
l' ssd non velocizza solo l' accensione ma ogni cosa debba fare accesso ai dati dentro l' hdd, cioè tutto, dal accensione alla chace del browser (a volte mi capita sul notebook che il browser si blocchi per qualche secondo e l' hdd lavora al massimo, dato che è lento a ripescare la chace...)
vale_emme
12-11-2012, 19:40
l' ssd non velocizza solo l' accensione ma ogni cosa debba fare accesso ai dati dentro l' hdd, cioè tutto, dal accensione alla chace del browser (a volte mi capita sul notebook che il browser si blocchi per qualche secondo e l' hdd lavora al massimo, dato che è lento a ripescare la chace...)
:rolleyes: emmm... grazie per avermi risposto, grazie davvero... ma credo che questo sia l'ultimo dei problemi perchè ancora devo scegliere un pc... credo che questa ssd debba essere aggiunta dopo, giusto? io vorrei capire che pc scegliere...
:rolleyes: emmm... grazie per avermi risposto, grazie davvero... ma credo che questo sia l'ultimo dei problemi perchè ancora devo scegliere un pc... credo che questa ssd debba essere aggiunta dopo, giusto? io vorrei capire che pc scegliere...
si, ovvio che l' ssd si mette quando lo si ha già preso
come ssd ti consiglio samsung 830 o se puoi spendere di + samsung 840 pro
chi ti ha detto questa schiochezza?
w7 era ancora simile nel concetto e impostazione gui a xp, w8 no di certo credimi
poi però mi è stato detto che hp ha tra i migliori post vendita, quindi considero anche hp
cosa vuol dire?
comunque mi puoi ripetere il budget?
vale_emme
12-11-2012, 20:08
il mio budget è di circa 600€... se riesco a spendere meno meglio, ma se DEVO spendere 700 va bene comunque... vorrei solo un pc adatto alle mie esigenze... so che per navigare, office e anche photoshop ormai potrei prendere qualsiasi cosa... ma se volessi mettere qualche programma di modellazione CAD? (studio ing. meccanica)....
il peso del pc è un fattore rilevante, ma se devo scegliere un monitor sotto i 15,6'' preferisco qualche grammo in più...
che differenza c'è tra un amd e un intel? lo chiedo perchè son andata in negozio convinta su un i5 (solo perchè ho avuto una buona esperienza col vecchio nb), ma il tipo ha cercato di farmi cambiare idea... ma perchè effettivamente è preferibile amd o solo perchè voleva vendere?
il mio budget è di circa 600€... se riesco a spendere meno meglio, ma se DEVO spendere 700 va bene comunque... vorrei solo un pc adatto alle mie esigenze... so che per navigare, office e anche photoshop ormai potrei prendere qualsiasi cosa... ma se volessi mettere qualche programma di modellazione CAD? (studio ing. meccanica)....
il peso del pc è un fattore rilevante, ma se devo scegliere un monitor sotto i 15,6'' preferisco qualche grammo in più...
che differenza c'è tra un amd e un intel? lo chiedo perchè son andata in negozio convinta su un i5 (solo perchè ho avuto una buona esperienza col vecchio nb), ma il tipo ha cercato di farmi cambiare idea... ma perchè effettivamente è preferibile amd o solo perchè voleva vendere?
capito, allora prendi un notebook con i5 ivy bridge e gpu nvidia gt630m
per il discorso amd o intel ti basta sapere che sopratutto nel ambito mobile le cpu (o apu) amd sono enormemente indietro come potenza e come rapporto potenza/watt
tanto per dirti a parità di frequenza ad una apu amd ultimo modello non bastano neanche il doppio di core per avvicinarsi come potenza a un i5 dual core ivy bridge...
se poi si parla di i7 mobile quad core, non cè storia, gli i7 mobile quad core ivy bridge vanno come e alcuni pure qualcosa in + a cpu amd desktop con il doppio di core!!!!
vale_emme
12-11-2012, 20:21
quindi il fatto che per i programmi di grafica sia meglio amd è una balla?
sono anche interessata al discorso potenza/watt... ho letto qualcosa circa degli i5 a risparmio energetico... inoltre, premesso che non userò giochi, devo preoccuparmi del surriscaldamento, ventole, ecc... oppure uno vale l'altro? ovvio che non vorrei avere nè un forno, nè un trattore ;)
quindi il fatto che per i programmi di grafica sia meglio amd è una balla?
le gpu integrata amd sono di solito migliori di quelle integrate intel, quello è vero
oppure uno vale l'altro? ovvio che non vorrei avere nè un forno, nè un trattore
no, vai tranquillo
vale_emme
12-11-2012, 20:28
mi fai qualche esempio?
mi fai qualche esempio?
di notebook o di cpu?
vale_emme
12-11-2012, 20:40
di notebook... tipo
acer Windows 7 Home Premium Intel Core i5 3210M
Velocità del clock 2.5 GHz
Cache L3 3 MB
RAM 4 GB DDR3
Hard Disk 750 GB
Storage DVD SuperMulti
Display 15.6" retroilluminazione a LED
Risoluzione 1366 x 768 px
Adattatore grafico NVIDIA GeForce GT 630M
Connettività wi-fi 802.11n, Bluetooth 4.0 HS, Gigabit Ethernet
Audio Scheda audio integrata
Multimedia Webcam integrata
Microfono integrato
Batteria 6 celle
Dimensioni (LxAxP): 38,16 x 3,32 x 25,3 cm
Peso 2,6 kg
480€ qualcosa del genere??
vale_emme
12-11-2012, 20:45
asus Windows 7 Home Premium
Processore Intel Core i7 3610QM
Chipset Intel HM75
Velocità del clock 2,3 GHz
Cache di 2 livello 6 MB
RAM 4 GB DDR3
Hard Disk 500 GB
Storage DVD+RW DL
Display 15,6" con retroilluminazione a LED
Risoluzione 1.366x768 Px
Adattatore grafico Nvidia Geforce GT610M
Connettività Ethernet 10/100/1000, wireless 802.11n, Bluetooth 4.0
Interfacce 1x porta USB 2.0, 2x USB 3.0, HDMI, VGA
Audio scheda audio integrata
Multimedia webcam integrata
microfono integrato
Batteria 6 celle
Dimensioni (LxAxP): 37,8 x 3,19 x 25 cm
Peso 2,52 kg
600€... ma è un i7... speco soldi per qualcosa che non serve?
600€... ma è un i7... speco soldi per qualcosa che non serve?
si, non vale 120€ in +, se poi aggiungi che la gt610m è decisamente inferiore alla gt630m...
molto meglio l' acer che ha un prezzo onesto
vale_emme
12-11-2012, 21:22
ok, meglio acer... ma non è ivy bridge... quanto incide questa assenza? non riesco a trovar pc con questa sigla :(
ok, meglio acer... ma non è ivy bridge... quanto incide questa assenza? non riesco a trovar pc con questa sigla :(
l acer con i5 che hai postato ha ivy bridge
piccolo truchetto:
le sigle di sandy bridge iniziano con il 2
le sigle di ivy bridge iniziano con il 3
DerRichter
12-11-2012, 22:47
In realtà è proprio Ivy Bridge: si riconosce perché il numero del processore inizia con il 3 e non con il 2 ;)
vale_emme
12-11-2012, 23:00
ah, beh, emmm... sì... certo... ma lo sapevo... volevo solo testare la preparazione degli utenti di questo forum :p
ovviamente scherzo... io non ci capisco nulla... son davvero una frana... quindi diciamo che quell'acer lì è proprio ciò che mi serve?
e ora... domandona da 100 punti... esiste un notebook con le stesse caratteristiche ma che pesi qualche grammo in meno (spenderei anche qualcosa in più).... e poi... ma un pc con queste caratteristiche, lo fa solo acer? non c'è un bell'asus simile?:D
DerRichter
12-11-2012, 23:11
Ci sono certamente, però i prezzi poi salgono e non poco :read:
C'è anche questo abbastanza simile, è un HP: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-1&storeId=20000&catalogId=20000&partNumber=p-649363
vale_emme
12-11-2012, 23:18
ma acer costa poco meno, ma ha 250Gb in più di hard disk... comunque andrò a vedere l'hp... magari l'estetica è più bella... bu... ma è vero che il post vendita hp è migliore? mi è stato detto (dal rivenditore) che hp sustituisce i prodotti in caso di qualunque problema, ed è l'unica casa a farlo...
altre proposte?
vale_emme
12-11-2012, 23:35
acer Scheda Grafica NVIDIA GeForce GT 630M 1 GB
hp AMD Radeon HD 7670M 2GB dedicata
acer ha Bluetooth
hp non ce l'ha
vale_emme
13-11-2012, 19:56
:rolleyes:
Che programmi di modellazione cad devi utilizzare?
Nx, catia, solid edge, solid works?
Cosa importante evita come la peste le integrate intel, che sono la schifezza delle vga per quanto riguarda la progettazione meccanica, :rolleyes: :rolleyes: io ho passato i miei bei guai con la serie hd xxxx ed nx :rolleyes: :rolleyes: a causa della penosa gestione open gl dei drivers intel :doh: :doh: :doh:
vale_emme
13-11-2012, 20:26
Che programmi di modellazione cad devi utilizzare?
Nx, catia, solid edge, solid works?
esatto, sono i miei... ;)
ora sto scrivendo da un intel(R) celeron(R) D CPU 3.06GHz su cui ho solid works :D , ma praticamente prima di accenderlo ho una mezz'ora di tempo per dire tutte le mie preghiere nella speranza che si avvii
Cosa importante evita come la peste le integrate intel, che sono la schifezza delle vga per quanto riguarda la progettazione meccanica, :rolleyes: :rolleyes: io ho passato i miei bei guai con la serie hd xxxx ed nx :rolleyes: :rolleyes: a causa della penosa gestione open gl dei drivers intel :doh: :doh: :doh:
ok, evito queste cose, ma devo capire cosa sono :confused: non ho idea di cosa tu stia parlando:rolleyes:
Utilizzi tutti i software che ti ho su elencato? O solo alcuni?
Di che cosa ti occupi principalmente? Fai pezzi singoli? Assiemi elaborati? Lamiere?
Scusa la marea di domande ma sono necessarie per capire di cosa tu abbia bisogno.:)
vale_emme
13-11-2012, 20:59
al momento solid works e catia... faccio singoli e assiemi... lamiere non mi è mai capitato, ma non so se in futuro, magari con i prossimi esami mi capiterà qualcosa, quindi non precludiamoci nulla :)
Ah ok quindi vai ancora all'università, non devi fare niente di serio :D , quindi il mio consiglio è i5 + dedicata (anche una nvidia 610m/620m o una radeon 7470m vanno bene) o anche un i3 più dedicata, anche gli amd trinity mobile della serie a8 ed a10 potrebbero essere una buona scelta visto che accoppiano una parte x86 discreta e una grafica integrata buona sia dal punto di vista prestazionale ma soprattutto dal lato supporto drivers, il problema è trovarli, per ora ho visto solo degli a6 e degli a8 nei vari centri commerciali, ed il prezzo non era malaccio.
vale_emme
13-11-2012, 21:13
Ah ok quindi vai ancora all'università:cry:
comunque... tralasciamo questo tasto...
ho trovato questo http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/NX.RZJET.015 a 480€ può andar bene?
oppure potresti indicarmi qualcos'altro? speravo di evitare acer, ma ho capito che si sale un bel po col prezzo
:cry:
comunque... tralasciamo questo tasto...
ho trovato questo http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/NX.RZJET.015 a 480€ può andar bene?
oppure potresti indicarmi qualcos'altro? speravo di evitare acer, ma ho capito che si sale un bel po col prezzo
480€ mi sembra un buon prezzo, tenuto conto che presenta anche una dedicata, devi fare anche simulazioni fem con il pc?
vale_emme
13-11-2012, 21:22
sì, perchè? è un problema?
ma aggiungendo anche un centinaio di euro, riesco a trovare qualcosa con le stesse caratteristiche ma più leggero, sempre con 15,6''
sì, perchè? è un problema?
ma aggiungendo anche un centinaio di euro, riesco a trovare qualcosa con le stesse caratteristiche ma più leggero, sempre con 15,6''
no perché se non avessi fatto analisi fem ti avrei suggerito sicuramente un i3 :), di più leggero è difficile che tu trovi qualcosa con i5+ dedicata, il tdp (calore) prodotto da cpu + vga dedicata, non permette di avere soluzioni compatte.
vale_emme
13-11-2012, 21:34
ok, vorrà dire che il mio bagaglio a mano conterrà meno maglie e jeans :D
ma oltre a questo acer, cos'altro potrei prender? lo chiedo perchè conto di avere almeno una seconda opzione nell'eventuale esaurimento del primo. inoltre, provo a chiedere a te ciò che ho già scritto qualche post più in sù... la commessa del negozio di ha detto che hp è l'unica casa a sostituire il prodotto in caso di problema, a differenza delle altre che invece mandano in assistenza... ma questa cosa è vera? e deve importarmi o posso star tranquilla comunque?
ok, vorrà dire che il mio bagaglio a mano conterrà meno maglie e jeans :D
ma oltre a questo acer, cos'altro potrei prender? lo chiedo perchè conto di avere almeno una seconda opzione nell'eventuale esaurimento del primo. inoltre, provo a chiedere a te ciò che ho già scritto qualche post più in sù... la commessa del negozio di ha detto che hp è l'unica casa a sostituire il prodotto in caso di problema, a differenza delle altre che invece mandano in assistenza... ma questa cosa è vera? e deve importarmi o posso star tranquilla comunque?
Sul modello specifico credo di non poterti aiutare, basta comunque fare una ricerca su trovaprezzi inserendo il modello di cpu che ti interessa e la scheda grafica che vuoi, e dovrebbe venir fuori qualcosa, poi la cernita sta a te, visto che abbiamo già delineato che cpu e gpu deve avere.;)
vale_emme
13-11-2012, 21:43
ok, ci provo.... posso approfittare per fare una domanda OT, vista la tua disponibilità :D ma cos'è l'installazione pulita di windows... cioè io lo compro... e poi che devo fare :confused:
ok, ci provo.... posso approfittare per fare una domanda OT, vista la tua disponibilità :D ma cos'è l'installazione pulita di windows... cioè io lo compro... e poi che devo fare :confused:
Per me, l'installazione pulita di win si ha quando si formatta l'hd e si tolgono le varie partizioni di ripristino, e si reinstalla win d'accapo, in modo tale da togliere tutta quella schifezza preinstallata che danno con i pc.
P.s. fa sempre piacere aiutare un "collega" :D
Se non lo si fa tra di noi
In che ti stai laureando precisamente, e con che specializzazione?
vale_emme
13-11-2012, 21:48
ah, ok... era giusto per capire... magari io vista la mia inesperienza me lo terrò originale...
consigli win7 o win8? in negozio credo fossero disponibili entrambi
Per ora io sono "ancora" su win 7, win 8 a dire il vero mi lascia un pò perplesso per la praticità d'uso, nel senso che sono abituato così tanto a fare le cose in una determinata maniera che sicuramente con win 8 ci metterei 3 volte il tempo che ci metto ora :D
vale_emme
13-11-2012, 21:58
ok, allora io passerò direttamente a 8 visto che sono "ancora" con xp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.