PDA

View Full Version : Configurazione ok, ma ancora dubbi di carattere tecnico

Doctor Frozen
11-11-2012, 18:09
Ciao e buona domenica a tutti,
dopo tanti dubbi e ripensamenti credo di essere giunto finalmente alla
configurazione (quasi) definitiva per il mio nuovo Pc casalingo (multimedia,
internet, office, fotoritocco, videoediting amatoriale, ecc) e cioè:

- cabinet Midi CoolerMaster Elite-330U
- alimentatore Corsair builder CX500 v2 500W, 80+
- mainboard Asus P8H77-V LGA1155, H77
- CPU Intel core ivy-Bridge i7-3770 (no k)
- HDD WD Caviar-Blue, Sata3 3.5" 7200rpm, 500Gb
- memoria DDR3 Corsair Vengeance 8Gb(2x4Gb) 1600mhz, CL9
- masterizzatore sata Sony-Optiarc AD7280-0B black
- SVGA Asus GTX-650-DC-1GDDR5, PCIe3.0
- Dissipatore???

Però prima di passare all'acquisto dei vari componenti avrei ancora qualke
chiarimento di carattere tecnico da chiedervi, e precisamente:

1) Riguardo l'alimentatore,alcuni consigliano la posizione in basso (fondo del
case) per non avere cavi penzolanti, però in questo caso il flusso d'aria calda
salirà verso l'alto e cioè verso la scheda madre! :doh:
Quale sarebbe dunque la posizione da preferire, in alto o in basso??

2) Con un procio i7-3770 è sempre necessario ricorrere ad un dissi after market
anche per un uso daily poco intensivo (vedi sopra)??
Se fosse possibile infatti, preferirei evitarlo perchè i dissipatori consigliati
sono troppo pesanti e mostruosamente ingombranti!....inoltre ho letto che quelli
a montaggio "verticale", che sono i piu alti, a lungo andare potrebbero anke
deformare la mainboard e/o il socket CPU!
Ad esempio mi era stato proposto l'Arctic freezer 13pro, che secondo le specifiche
tecniche è alto ben 16cm e pesa oltre un kilo!! :eek: ... ma sinceramente non ho
intenzione di montare un mattone del genere.
Perciò, d'accordo che un i7 scalda assai di più rispetto a i5, ma considerato un
uso daily non intensivo e SENZA OC, sarebbe sufficiente il dissipatore stock
anke se rumoroso?..... eventualmente una soluzione a liquido potrebbe essere una
buona scelta x ridurre gli ingombri?? :mbe: :mbe:

Doctor Frozen
11-11-2012, 23:44
Nessuno??...:(

CippoLeo
12-11-2012, 13:11
Ciao e buona domenica a tutti,
dopo tanti dubbi e ripensamenti credo di essere giunto finalmente alla
configurazione (quasi) definitiva per il mio nuovo Pc casalingo (multimedia,
internet, office, fotoritocco, videoediting amatoriale, ecc) e cioè:

- cabinet Midi CoolerMaster Elite-330U
- alimentatore Corsair builder CX500 v2 500W, 80+
- mainboard Asus P8H77-V LGA1155, H77
- CPU Intel core ivy-Bridge i7-3770 (no k)
- HDD WD Caviar-Blue, Sata3 3.5" 7200rpm, 500Gb
- memoria DDR3 Corsair Vengeance 8Gb(2x4Gb) 1600mhz, CL9
- masterizzatore sata Sony-Optiarc AD7280-0B black
- SVGA Asus GTX-650-DC-1GDDR5, PCIe3.0
- Dissipatore???

Però prima di passare all'acquisto dei vari componenti avrei ancora qualke
chiarimento di carattere tecnico da chiedervi, e precisamente:

1) Riguardo l'alimentatore,alcuni consigliano la posizione in basso (fondo del
case) per non avere cavi penzolanti, però in questo caso il flusso d'aria calda
salirà verso l'alto e cioè verso la scheda madre! :doh:
Quale sarebbe dunque la posizione da preferire, in alto o in basso??

ormai tutti o quasi i case hanno l'alimentatore in basso, questo non significa che va aria calda alla mobo, infatti l'ali prenderà aria dal basso e la espellerà da dietro (dove è tutto traforato...)

2) Con un procio i7-3770 è sempre necessario ricorrere ad un dissi after market
anche per un uso daily poco intensivo (vedi sopra)??
Se fosse possibile infatti, preferirei evitarlo perchè i dissipatori consigliati
sono troppo pesanti e mostruosamente ingombranti!....inoltre ho letto che quelli
a montaggio "verticale", che sono i piu alti, a lungo andare potrebbero anke
deformare la mainboard e/o il socket CPU!
Ad esempio mi era stato proposto l'Arctic freezer 13pro, che secondo le specifiche
tecniche è alto ben 16cm e pesa oltre un kilo!! :eek: ... ma sinceramente non ho
intenzione di montare un mattone del genere.
Perciò, d'accordo che un i7 scalda assai di più rispetto a i5, ma considerato un
uso daily non intensivo e SENZA OC, sarebbe sufficiente il dissipatore stock
anke se rumoroso?..... eventualmente una soluzione a liquido potrebbe essere una
buona scelta x ridurre gli ingombri?? :mbe: :mbe:

se fosse vero anche solo in parte questa cosa dovrei aver buttato dalla finestra circa 5 schede madri, visto che il mio dissi è il noctua nh-d14....
semplicemente è una leggenda metropolitana....

guarda su ;)

Doctor Frozen
13-11-2012, 00:13
Mah... sarà pure una leggenda metropolitana però personalmente preferirei non rischiare, cioè se per
un uso daily poco intensivo fosse sufficiente anke il dissipatore stock di intel, io mi terrei quello e buonanotte! :rolleyes:

Riguardo l'alimentatore, è vero che attualmente nella maggioranza dei casi viene montato in basso, però
non capisco come faccia ad espellere l'aria calda da dietro, se la ventola è rivolta verso l'alto...:confused:
Potresti essere piu chiaro?

Grazie.

CippoLeo
13-11-2012, 00:26
Mah... sarà pure una leggenda metropolitana però personalmente preferirei non rischiare, cioè se per
un uso daily poco intensivo fosse sufficiente anke il dissipatore stock di intel, io mi terrei quello e buonanotte! :rolleyes:

Riguardo l'alimentatore, è vero che attualmente nella maggioranza dei casi viene montato in basso, però
non capisco come faccia ad espellere l'aria calda da dietro, se la ventola è rivolta verso l'alto...:confused:
Potresti essere piu chiaro?

Grazie.

auguri con l'apache di intel :D

l'alimentatore viene montato basso, con la ventola che guarda il pavimento e non la mobo... esce da dietro perchè è l'unica parte traforata dell'alimentatore, e se l'aria entra dalla vento dove vuoi che esca:)???

Doctor Frozen
13-11-2012, 10:20
auguri con l'apache di intel :D

???:confused: ... Cioè cosa intendi dire?

l'alimentatore viene montato basso, con la ventola che guarda il pavimento e non la mobo... esce da dietro perchè è l'unica parte traforata dell'alimentatore, e se l'aria entra dalla vento dove vuoi che esca:)???

...esce da dietro perchè è l'unica parte traforata???...ma scherzi?... la maggior parte degli alimentatori
sono traforati quasi su tutti i lati! :read:
E poi scusami, ma se viene montato con la ventola verso il pavimento, l'aspirazione ne verrà
penalizzata... a meno di non mettere il Pc sottosopra!:D

theblackknight
13-11-2012, 12:04
Anch'io ho avuto gli stessi dubbi, dato che proprio oggi ho ultimato la stesura dei componenti del mio pc.

Gli alimentatori montati in alto prendono, o prendevano, l'aria dal basso (in sintesi quella calda che saliva dall'insieme dei compoenenti del pc), la "sparava" contro le alette interne del proprio sistema ed usciva dal retro.

La stessa cosa avviene per gli alimentatori montati in basso, solo che l'aria che aspira la ventola è dal basso del case, quindi "tendenzialmente" più fresca di quella presa dalla tipologia sopra descritta e, sempre analogamente, l'aria uscirà dal retro. Pari pari.

D'altronde, basta andare su qualsiasi sito per rendersene conto attraverso la visualizzazione delle varie tipologia di ali.

Tuttavia, supponendo che l'ali montato in basso "spari" l'aria calda verso l'alto, anzichè verso fuori sul retro del case, e, quindi, verso la GPU e la mobo, a quel punto sarà sufficiente dimensionare le ventole di immissione e di aspirazione per creare quella necessaria corrente d'aria per dissipare il calore prodotto.;)

sentimento21
13-11-2012, 15:05
alimentatore in basso: è vero che ultimamente si montano così, ed è per questo che consigliamo un modello di qualità, cioè manderà meno calore possibile verso gli altri componenti (tu prendi un Gold e vedrai che la ventola resta ferma o gira pianissimo perchè non c'è gran che da dissipare)

Dissipatore pesante: avevo anche io lo stesso dubbio, ma ti assicuro che ne vale la pena, spendi max 30€ e la CPU ti ringrazia la prossima estate e le tue orecchie non avranno addosso un elicottero Apache mentre giochi :D
quelli a liquido sono buoni ma costosi, il mio in firma tiene adesso la CPU a 30°C ed è inudibile. Non si piega nulla tranquillo, ormai adottano tutti una contropiastra (backplate) in metallo.