PDA

View Full Version : Fastweb: non so se devo essere soddisfatto

lucabx
11-11-2012, 16:54
Ciao a tutti :) Ho letto diverse discussioni online in merito su questo e altri forum, ma essendo ignorante in materia non sono riuscito a darmi risposte concrete; per cui ho pensato di aprire una nuova discussione ^^'
Sono uno studente e durante la settimana vivo a Torino; per la casa ho acquistato un abbonamento adsl con Fastweb (joy) che prevede fino a 20MB. Venerdì finalmente è arrivato il modem (o router, o quello che è ^^', capite l'ignoranza) fornito da Fastweb e impaziente l'ho installato e ho provato la connessione prima di tornare a casa per il weekend :) A prima vista ho notato che le pagine web non si aprivano velocemente come mi aspettavo con una tale connessione... Allora mi è venuto il dubbio: ma va veloce questa adsl? ^^' Allora mi sono messo a cercare online discussioni su vari forum in merito... Però ogni risposta parlava di distanza dalla centrale, di varie sigle da impostare nel modem etc., purtroppo è la prima volta che faccio una cosa del genere per cui trovo difficoltà a capire queste cose... Vorrei chiedere se qualche volenteroso potrebbe darmi due dritte al riguardo... :)
Poi ho provato a fare un test di velocità e ho ottenuto i seguenti risultati (ho catturato la schermata che potete vedere sui seguenti link):
con cavo: http://www.fileden.com/files/2012/8/29/3342277/con%20cavo.png
con wifi: http://www.fileden.com/files/2012/8/29/3342277/wifi.png
ho fatto la misurazione sia col cavo che col wifi perché con quest'ultimo ho notato una particolare lentezza... Mi chiedo se sia normale che vada così tanto più lento col wifi, non essendoci muri tra il modem e il pc ed essendoci un solo metro di distanza...
E comunque, anche col cavo, ho provato a scaricare un file e scarica a circa 200k, a volte va di più, a volte di meno. Capisco che 20mb me li sogno, però se ho comprato un servizio che va fino a 20mb e poi ritrovo 200k, prima di rassegnarmi mi chiedo almeno se sia normale e se posso fare qualcosa...
dal test di velocità col cavo risulta 9545 kbps (1193kb/sec transfer rate). significa che scarica a 9mb (e allora sarebbe okay) o che scarica a 1mb? anche se poi quando scarico file va a 200k circa... Non capisco, c'è qualcosa che non va? Potrebbe e/o dovrebbe andare di più?
Per quanto riguarda le distanze dalla centrale, come faccio a sapere quanto dista? magari potrebbe essere utile riportarlo. e di tutte le sigle da impostare nel modem, serve qualcosa andare a cambiarle?
scusate la lunghezza del messaggio... ringrazio di cuore chiunque avesse voglia di darmi una mano.
Luca

Lanfi
11-11-2012, 17:29
Come giustamente hai sospettato devi tenere presente che la velocità di connessione pubblicizzata dal provider è in megabit e non in megabyte, quindi devi dividere per 8 per fare la conversione. In sostanza tu hai metà della banda promessa e a guardare dal tuo speedtest dovresti riuscire a scaricare al massimo a 1,2 MB/s...il fatto che tu non agganci i 20 mega pieni può dipendere da diversi fattori, primo fra tutti la distanza dalla centrale. Comunque da qui a dire che la tua connessione è lenta ce ne passa....e non poco. Per quanto riguarda il wi-fi i problemi potrebbero essere molteplici, tieni comunque conto che l'hag di fastweb non è proprio il massimo come router.

Per accertarti di quanto vada effettivamente la tua connessione collega il computer col cavo e scarica 2/3 files pesanti da siti come amd, intel, nvidia, apple, microsoft etc. Una volta stabilizzati i download la somma dovrebbe essere 1,2 MB/s.

lucabx
11-11-2012, 19:12
Come giustamente hai sospettato devi tenere presente che la velocità di connessione pubblicizzata dal provider è in megabit e non in megabyte, quindi devi dividere per 8 per fare la conversione. In sostanza tu hai metà della banda promessa e a guardare dal tuo speedtest dovresti riuscire a scaricare al massimo a 1,2 MB/s...il fatto che tu non agganci i 20 mega pieni può dipendere da diversi fattori, primo fra tutti la distanza dalla centrale. Comunque da qui a dire che la tua connessione è lenta ce ne passa....e non poco. Per quanto riguarda il wi-fi i problemi potrebbero essere molteplici, tieni comunque conto che l'hag di fastweb non è proprio il massimo come router.

Per accertarti di quanto vada effettivamente la tua connessione collega il computer col cavo e scarica 2/3 files pesanti da siti come amd, intel, nvidia, apple, microsoft etc. Una volta stabilizzati i download la somma dovrebbe essere 1,2 MB/s.
Grazie mille per la risposta!!
Ok credo di aver capito, quindi prendo la metà della banda e non posso sperare in qualcosa di più, giusto?
Ma quando sui vari forum leggo di gente che va a 5-6 mega, vuol dire che vanno a 40000-50000 megabit e 5-6 megabyte? Cioè, che scaricano effettivamente a 5-6 mega?
Comunque ok stasera torno a Torino e provo a scaricare qualche files pesante e vedo quanto mi segna... :)

lucabx
12-11-2012, 16:51
Rieccomi a Torino, alle prese con la mia nuova adsl fastweb :D
Dunque quando collego il cavo riesco a scaricare fino a 1.2 mega... Anche se mi rimane il dubbio esposto al messaggio precedente :( Cioè, vado a metà della banda massima? Quando leggo di gente che va a 5-6 mega, non sono quelli effettivi? I 20 mega massimi che offre l'abbonamento, non sono quindi di scaricamento effettivi? :muro:
Il problema più fastidioso però è col wireless... Perché va decisamente meno veloce... Siamo intorno ai 100k/sec... E sovente si disconnette... Troppo sovente: già solo nel tempo impiegato per scrivere questo messaggio si è sconnesso da solo... E mi compare la X rossa sul segno del segnale del wifi in basso e destra... Mi viene da pensare che sia il pc che ha qualche problema, ma poi so benissimo che quando lo uso a casa dei miei oppure all'università funziona benissimo il wifi e tutto, per cui concludo che c'è qualcosa che non va...
Quando poi, riavviando il pc o provandole tutte, ricompare la rete wifi nell'elenco, allora clicco per connettermi e mi à l'errore "impossibile connettersi alla rete"... Dopo qualche tentativo allora riesco a riconnettermi, fino alla prossima sconnessione automatica... E la spia sul router lampeggia e non rimane mai fissa...
Non so proprio che fare, vorrei chiamare la fastweb, però prima vorrei capirci qualcosa in più, altrimenti so che qualsiasi cavolata mi raccontino ci cascherei come un pollo...
Potete offrirmi qualche dritta o qualche aiuto? :)