PDA

View Full Version : Fps bassi con scheda video!

qwerty17
11-11-2012, 16:19
Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum(complimenti, è veramente ben fatto!) a causa di un problema che riscontro da qualche tempo con la mia scheda video(Sapphire HD 7850 OC).
Da un pò di tempo, infatti, ottengo fps bassi in qualsasi gioco: con Fifa 13 arrivo 23 fps scarsi(tutto al massimo e senza limite di fps) e con Assassin's Creed Revelations non arrivo neanche a 20 fps(ho anche provato ad abbassare i filtri ma niente da fare). :muro:

Ho provato a far partire i giochi con MSI Afterburner e ho scoperto che durante i giochi l'utilizzo della gpu è al 99%(in realtà mi risulta al massimo anche quando sto solo sul desktop!) mentre la memoria utilizzata è di circa 400 mb su 2 gb della scheda video, però più gioco e più aumenta la memoria utilizzata, infatti l'altro giorno ho giocato più a lungo del solito e ad un certo punto Assassin's Creed era diventato fluidissimo(probabilmente perchè la memoria utilizzata era diventata sufficiente ad aumentare i fps)

Questa è la configurazione del mio pc(assemblato pochi mesi fa):
-Intel Core i5 3550
-2x4gb Ram Corsair Vengeance Blue 1600mhz(che ho dovuto impostare a 1333mhz altrimenti il pc mi si riavviava durante i giochi)
-Sapphire Amd 7850 OC
-Scheda Madre Asus P8Z77V-LE
-Hard Disk Seagate Barracuda 7200 rpm 1 Tb
-Alimentatore Cooler Master GX 600 W
La risoluzione a cui gioco è 1680x1050 su un monitor a 60hz

Ho anche provato a fare i test 3d Mark e questi sono i (disastrosi) risultati:
-3dMark11: http://www.3dmark.com/3dm11/4907335
-3dMarkVantage: http://www.3dmark.com/3dmv/4393740

Invece questi sono i risultati dell'Unigine Engine che ho fatto appena assemblato il computer(quindi con risultati accettabili), una con i filtri al massimo e l'altra con alcuni filtri abbassati:
- http://imageshack.us/photo/my-images/571/uniginemedio.jpg/
-Filtri al massimo: http://imageshack.us/photo/my-images/690/uniginemaxedout.jpg/

Ringrazio chi mi aiuterà e spero vivamente in un vostro aiuto! :help:
p.s. Scusate se ho scritto un poema :D

sbudellaman
11-11-2012, 17:17
quindi ricapitoliamo, prima non dava problemi mentre ora le prestazioni si sono drasticamente ridotte. Potrebbe essere un problema del powerplay che lascia le frequenze in idle.
Disinstalla i driver, poi fai una pulizia ulteriore dei driver video con driver sweeper (togli tutto quello riguardante la vga, amd o nvidia che sia) con windows in modalità provvisoria. Poi vai nelle cartelle (in c, in programmi ecc.) e dai giusto un occhiata che non sia rimasto nulla del catalyst sennò cancellalo manualmente.
Dopo di che installa dei nuovi driver scaricandoli dal sito.

qwerty17
11-11-2012, 17:29
Si, pensandoci le prestazioni potrebbero essersi ridotte quando ho installato i catalyst per la seconda volta ed essendo nuovo del mondo amd probabilmente li ho installati e le prestazioni sono peggiorate(però sto giocando da poco quindi prima non me ne ero accorto minimamente).
Quelli che ho installato attualmente sono i Catalyst 12.10, comunque ora proverò a disinstallarli e fare una pulizia in modalità provvisoria :)
Grazie mille!

sbudellaman
11-11-2012, 17:32
di niente facci sapere

qwerty17
11-11-2012, 18:15
Allora ho eliminato ogni traccia dei catalyst in modalità provvisoria con ccleaner e driver sweeper e ho tolto le vecchie cartelle(ho addirittura trovato i file dei catalyst 12.6 beta) e successivamente ho reinstallato i 12 .10, però la situazione non è cambiata molto:
-Con Assassin's Creed ottengo gli stessi risultati di prima
-Con Fifa 13 invece i frame sono saliti a 30(che però sono sempre pochi!)
In entrambi i casi la memoria sfruttata è sempre poca(intorno ai 300-400 mb)

EDIT: forse sono riuscito a capire qual è il problema!!! Ogni volta che disinstallavo i driver mi compariva la finestra di errore di svchost.exe, quindi dopo aver reinstallato i driver ho provato a terminare il processo svchost.exe dal task manager e...improvvisamente l'utilizzo della gpu è passato da 97 % al 3-4 % e tutti i valori sono tornati normali!!
Probabilmente è un virus, ora cerco di eliminarlo e vi faccio sapere come va nei giochi :)

EDIT 2: Problema risolto! Ho cancellato il Trojan con MalwareBytes e ora Assassin's Creed e Fifa 13 mi vanno tutti a 60 fps fissi(con il v-sync attivato).
Praticamente il virus mi sfruttava tutta la gpu e questa poi non riusciva a soddisfare le richieste dei giochi(e quindi le prestazioni calavano)

FeFè68
15-11-2012, 01:43
Ciao sono contento che hai risolto il problema ma volevo dirti di installare i 12.11 beta 7 che sono usciti ieri e che hanno implementato il framerate in molti giochi in percentuali che vanno dall'otto al20% e sono stabili se vuoi provali e rimmarrai esterrefatto