PDA

View Full Version : Domanda su tester: voltaggio cambia invertendo i puntaoli?

jacoscar
11-11-2012, 14:13
Ho un piccolo tester e mi sono accorto che prendendo una batteria da 12V di tipo VRLA

Se metto il puntale rosso sul polo positivo della batteria mi segna 12.8V
se li inverto mi segna -11.4V

è normale?

Dumah Brazorf
11-11-2012, 14:17
No.

xenom
11-11-2012, 14:46
dovrebbe segnare la stessa tensione con segno opposto, ma se è un tester economico magari ci sarà qualche diodo o cose varie che danno una caduta di tensione con la polarità opposta

jacoscar
11-11-2012, 14:49
ok, pensavo che potesse dipendere dalla batteria

Dumah Brazorf
11-11-2012, 17:37
Di cinesi ne ho avuti anch'io e non mi è mai capitata una cosa del genere. Personalmente lo considererei rotto.
Considerando che effettivamente tendono a sbarellare quando la batteria è a terra proverei a cambiarla prima di buttare tutto nel cestino.

DooM1
12-11-2012, 14:03
Di cinesi ne ho avuti anch'io e non mi è mai capitata una cosa del genere. Personalmente lo considererei rotto.
Considerando che effettivamente tendono a sbarellare quando la batteria è a terra proverei a cambiarla prima di buttare tutto nel cestino.
Quoto.
Almeno una semplice tensione entro l'approssimazione di 0,01V dovrebbe leggerla bene. Quell'aggeggio mi pare fuso :D

Con un'altra batteria dà lo stesso problema?
No perché ora pensandoci, se il tester avesse una differente resistenza interna a seconda della polarità (problemi con diodi vari...), la batteria scenderebbe o meno di tensione. Se poi è mezzo andata scende anche in modo esagerato.
Comunque il tester non dovrebbe avere quel comportamento, in ogni caso.

!fazz
12-11-2012, 16:14
Quoto.
Almeno una semplice tensione entro l'approssimazione di 0,01V dovrebbe leggerla bene. Quell'aggeggio mi pare fuso :D

Con un'altra batteria dà lo stesso problema?
No perché ora pensandoci, se il tester avesse una differente resistenza interna a seconda della polarità (problemi con diodi vari...), la batteria scenderebbe o meno di tensione. Se poi è mezzo andata scende anche in modo esagerato.
Comunque il tester non dovrebbe avere quel comportamento, in ogni caso.

*
un tester serio non dovrebbe presentare la minima differenza di tensione invertendo i puntali

jacoscar
12-11-2012, 18:21
l'ho smontato e rimontato ed adesso dà proprio valori assurdi, tipo 7V senza niente collegato, quindi penso sia da buttare :D

hibone
12-11-2012, 18:22
l'ho smontato e rimontato ed adesso dà proprio valori assurdi, tipo 7V senza niente collegato, quindi penso sia da buttare :D

è probabile che sia scarica la batteria integrata, o che ti sia andato a finire qualcosa all'interno.

Dbz
17-11-2012, 19:30
Invertendo i puntali dovrebbe segnare una differenza di potenziale, negativa,in modulo uguale alla differenza di potenziale misurata con i puntali nell'altra posizione.

Se non è così il tester è dei cinesi. Sarebbe una contraddizione al principio di additività dei potenziali :asd: