View Full Version : Domanda su tester: voltaggio cambia invertendo i puntaoli?
jacoscar
11-11-2012, 14:13
Ho un piccolo tester e mi sono accorto che prendendo una batteria da 12V di tipo VRLA
Se metto il puntale rosso sul polo positivo della batteria mi segna 12.8V
se li inverto mi segna -11.4V
è normale?
Dumah Brazorf
11-11-2012, 14:17
No.
dovrebbe segnare la stessa tensione con segno opposto, ma se è un tester economico magari ci sarà qualche diodo o cose varie che danno una caduta di tensione con la polarità opposta
jacoscar
11-11-2012, 14:49
ok, pensavo che potesse dipendere dalla batteria
Dumah Brazorf
11-11-2012, 17:37
Di cinesi ne ho avuti anch'io e non mi è mai capitata una cosa del genere. Personalmente lo considererei rotto.
Considerando che effettivamente tendono a sbarellare quando la batteria è a terra proverei a cambiarla prima di buttare tutto nel cestino.
Di cinesi ne ho avuti anch'io e non mi è mai capitata una cosa del genere. Personalmente lo considererei rotto.
Considerando che effettivamente tendono a sbarellare quando la batteria è a terra proverei a cambiarla prima di buttare tutto nel cestino.
Quoto.
Almeno una semplice tensione entro l'approssimazione di 0,01V dovrebbe leggerla bene. Quell'aggeggio mi pare fuso :D
Con un'altra batteria dà lo stesso problema?
No perché ora pensandoci, se il tester avesse una differente resistenza interna a seconda della polarità (problemi con diodi vari...), la batteria scenderebbe o meno di tensione. Se poi è mezzo andata scende anche in modo esagerato.
Comunque il tester non dovrebbe avere quel comportamento, in ogni caso.
Quoto.
Almeno una semplice tensione entro l'approssimazione di 0,01V dovrebbe leggerla bene. Quell'aggeggio mi pare fuso :D
Con un'altra batteria dà lo stesso problema?
No perché ora pensandoci, se il tester avesse una differente resistenza interna a seconda della polarità (problemi con diodi vari...), la batteria scenderebbe o meno di tensione. Se poi è mezzo andata scende anche in modo esagerato.
Comunque il tester non dovrebbe avere quel comportamento, in ogni caso.
*
un tester serio non dovrebbe presentare la minima differenza di tensione invertendo i puntali
jacoscar
12-11-2012, 18:21
l'ho smontato e rimontato ed adesso dà proprio valori assurdi, tipo 7V senza niente collegato, quindi penso sia da buttare :D
l'ho smontato e rimontato ed adesso dà proprio valori assurdi, tipo 7V senza niente collegato, quindi penso sia da buttare :D
è probabile che sia scarica la batteria integrata, o che ti sia andato a finire qualcosa all'interno.
Invertendo i puntali dovrebbe segnare una differenza di potenziale, negativa,in modulo uguale alla differenza di potenziale misurata con i puntali nell'altra posizione.
Se non è così il tester è dei cinesi. Sarebbe una contraddizione al principio di additività dei potenziali :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.