PDA

View Full Version : Zotac H77-ITX + i3 3225...aiuto! NO BIOS

shroom2008
11-11-2012, 12:58
Ciao a tutti,
ho un grosso problema con la nuova scheda madre che ho acquistato di recente. Purtroppo il pc sembra non avviarsi nel modo corretto, nel senso che i led di stato sulla scheda madre sono accessi, quando premo il pulsante dell'alimentazione la scheda madre sembra funzionare a dovere perchè si accendono altri led di stato, ma non vedo nessuna schermata di bios o altro.
Ho provato tutte le uscite disponibili (DVI, HDMI e Displayport) ma nessuna sembra funzionare. Premetto che uso solo l'HD4000 integrata nel processore come "scheda video".

Inoltre la scheda madre non emette alcun beep (magari non ha nemmeno un beeper, ma dal manuale non si evince nulla), anche se tolgo le RAM e il processore.

Devo mandare in RMA la scheda madre o ci sono altre prove che posso effettuare prima di rinunciare definitivamente?

La mia configurazione è questa:

CASE: Streacom FC8 Evo
CPU: i3 3225
MB: Zotac H77-ITX
PSU: PicoPSU Streacom 150W
RAM: 8 Gb Kingston HyperX DDR3 1600 Mhz

Grazie in anticipo.

alecomputer
11-11-2012, 15:38
Dovresti fare anche queste prove per essere sicuro che la scheda madre sia guasta :
1) Prova a resettare il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica .
2) Controlla che lo speaker sia collegato alla scheda madre .
3) Prova a lasciare sul pc solo un modulo di ram , se ne hai piu di uno provali tutti sempre uno alla volta , se invece hai un solo modulo di ram dovresti procurartene un altro sicuramente funzionante per fare le prove .
4) Prova a sostituire l' alimentatore .
5) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
6) Stacca dalla scheda madre tutto quello che non serve ( dischi fissi , lettori cdrom/dvd schede pci aggiuntive ) , lascia solo il processore , un modulo di ram e prova ad avviare il pc .
7) Se dopo queste prove il pc ancora non va , e togliendo del tutto la ram non senti nessun bip di allarme del bios allora la scheda madre e sicuramente guasta .

shroom2008
11-11-2012, 16:26
1)fatto
2)non vedo speaker direttamente presenti sulla scheda madre. Dovrei procurarmene uno?
3)fatto
4)fatto
5)fatto
6)fatto

Grazie per l'aiuto.

alecomputer
11-11-2012, 20:19
Per lo speaker se non c'è devi procurartene uno , e una cosa importate per verificare se la scheda madre e guasta oppure no .