PDA

View Full Version : 4GB vs 2GB

etn
11-11-2012, 13:05
Ciao a tutti,
premesso un utilizzo a 1920x1080 mi chiedevo quanto possa essere utile (anche in ottica futura) valutare una scheda con 4GB di ram. Il mio Sli di Msi 560Ti TFII è sicuramente ancora performante ma in diversi giochi noto che il singolo GB si satura volendo spingere al massimo dettagli ed effetti. Qualora impazzissi e volessi vendere le schede per passare ad una 670 sarebbe realmente vantaggioso andare sui 4GB?
Grazie

ziomax1
11-11-2012, 13:26
Budget di spesa?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

etn
11-11-2012, 14:01
Non è una questione di budget ma solo una domanda su quanto influiscano sulle prestazioni o siano necessari i 4GB alla risoluzione 1920x1080 rispetto ai 2GB o al singolo giga che attualmente ho. So bene che si parte dai 300 € in su per una 670!

ziomax1
11-11-2012, 14:10
Non influiscono molto sui giochi. Più che altro influiscono se devi elaborare grossi progetti in rendering.
Comunque la 670 con 2 gb è ottima.
Se invece vuoi toglierti lo sfizio dei 4gb puoi comprare allo stesso prezzo due Ati 7850 in crossfire da due giga l'una!

sbudellaman
11-11-2012, 14:15
Se invece vuoi toglierti lo sfizio dei 4gb puoi comprare allo stesso prezzo due Ati 7850 in crossfire da due giga l'una!

No la vram non si somma in crossfire-sli... sennò lui non avrebbe poi tanti problemi. Scusa ma è sbagliato.

Sono convinto che la 670 quando ben sfruttata sia in grado di andare oltre i 2gb. Ora però le texture non sono sufficientemente pesanti, serviranno i giochi next gen.. dopotutto credo che in passato anche la 560ti 1gb non ti abbia dato problemi, ora si perchè i giochi sono più pesanti (vedi bf3).
Ti consiglio una 7970 3gb, quello è il giusto quantitativo di memoria e perdipiù è più veloce della 670 praticamente arrivando quasi a pareggiare con la 680. Per non parlare della 7970 ghz edition (modello superiore) che praticamente è la gpu attuale più potente del pianeta. Ti consiglio di valutare AMD perchè in questa gen. è superiore.

ziomax1
11-11-2012, 14:18
No la vram non si somma in crossfire-sli... sennò lui non avrebbe poi tanti problemi. Scusa ma è sbagliato.

Sono convinto che la 670 quando ben sfruttata sia in grado di andare oltre i 2gb. Ora però le texture non sono sufficientemente pesanti, serviranno i giochi next gen.. dopotutto credo che in passato anche la 560ti 1gb non ti abbia dato problemi, ora si perchè i giochi sono più pesanti (vedi bf3).
Ti consiglio una 7970 3gb, quello è il giusto quantitativo di memoria e perdipiù è più veloce della 670 praticamente arrivando quasi a pareggiare con la 680. Per non parlare della 7970 ghz edition (modello superiore) che praticamente è la gpu attuale più potente del pianeta. Ti consiglio di valutare AMD perchè in questa gen. è superiore.

Anche io sostengo Ati

ndwolfwood
11-11-2012, 14:21
Ho la stessa scheda, tu hai pure lo SLI ... la mia opinione è: visto che ancora se la cava aspettare le HD8000 o GTX700 ;)
4-6 mesi

etn
11-11-2012, 16:00

Esattamente, altrimenti avrei già 2 GB e il problema non si sarebbe posto...

Infatti, come dicevo, il mio SLI è ancora performante e ti confermo che problemi ne ho sempre avuti pochi; è poi logico che per giochi appena usciti non si può pretendere l'ottimizzazione per lo SLI subito al day one.
Tornando al discorso vram bf3 è uno dei titoli incriminati, comunque gira piuttosto bene, assolutamente non mi posso lamentare!
Hai poi risposto perfettamente a ciò che chiedevo! :mano:

Ho la stessa scheda, tu hai pure lo SLI ... la mia opinione è: visto che ancora se la cava aspettare le HD8000 o GTX700 ;)
4-6 mesi

Sottoscrivo, dicevo infatti se fossi impazzito! Ad ogni modo quando cambierò allora andrò sicuro sui 3-4 GB! :yeah:

sbudellaman
11-11-2012, 16:32
Hai poi risposto perfettamente a ciò che chiedevo! :mano:

Bene ;)

circularCore
11-11-2012, 22:04
2gb sono ottimi per ora, dopotutto giochi in fullhd al massimo senza problemi, mentre con 1gb di vram giochi come bf3 possono dare qualche problemuccio.