PDA

View Full Version : Problemi scrittura da HD esterno

chuchumen
11-11-2012, 10:24
Ciao a tutti
Ho un HD esterno iomega da 1 tera.
Ho un pc con s.o. windows XP
L’HD era stato precedentemente formattato e poi avevo collocato sopra dei dati (semplici foto). Nel trasporto di circa 150 GB da HD esterno a pc, mi ha dato errore di scrittura. L’analisi dell'HD esterno tramite HDTune aveva dato esito positivo, nessun errore è una velocità di trasporto dati di 25MB al secondo. L'HD interno invece è nuovo
Volevo sapere se secondo voi l'HD esterno potrebbe essere rotto e che altra verifica potrei fare

Grazie per l’attenzione

HoFattoSoloCosi
11-11-2012, 10:41
Dovresti scoprire di che modello di hard disk parliamo (quello esterno intendo).

Anche io ho uno Iomega esterno (di taglia diversa) e dentro monta un Hitachi da 7200giri. Scopri il modello con Everest o SIW alla voce "storage" o "periferiche di archiviazione" a seconda se scarichi la versione italiana o straniera.

Detto questo, per fare altri test puoi usare CrystalDiskInfo o HDDLife

chuchumen
11-11-2012, 14:13
Dovresti scoprire di che modello di hard disk parliamo (quello esterno intendo).

Anche io ho uno Iomega esterno (di taglia diversa) e dentro monta un Hitachi da 7200giri. Scopri il modello con Everest o SIW alla voce "storage" o "periferiche di archiviazione" a seconda se scarichi la versione italiana o straniera.

Detto questo, per fare altri test puoi usare CrystalDiskInfo o HDDLife

Ciao e grazie per la risposta.
Volevo chiederti a cosa serve scoprire il modello. Non potrei fare veriifiche direttamente con gli altri due programmi oppure è importante anche l'altra informazione?

HoFattoSoloCosi
11-11-2012, 14:26
Si, puoi fare i controlli con i software generici che ti ho indicato, ma se scopri anche il modello, esistono software specifici per i controlli dello stato degli hard disk, che ogni produttore sviluppa per la propria marca, esempio:

Seagate - SeaTools

Fujitsu - FJDT (Fujitsu ATA Diagnostic Tool)

Ecc...

e in genere sono più affidabili!!

;)

chuchumen
11-11-2012, 14:56
Si, puoi fare i controlli con i software generici che ti ho indicato, ma se scopri anche il modello, esistono software specifici per i controlli dello stato degli hard disk, che ogni produttore sviluppa per la propria marca, esempio:

Seagate - SeaTools

Fujitsu - FJDT (Fujitsu ATA Diagnostic Tool)

Ecc...

e in genere sono più affidabili!!

;)

Grazie mille. Pensavo che iomega fosse una marca, non che contenesse HD di altre marche (ps: questo è l'HD su cui ho clonato il s.o., vedi altra domanda)

HoFattoSoloCosi
11-11-2012, 16:35
Si Iomega è una marca, ma di case per hard disk e di apparecchiature per lo storage...ma l'hard disk al'interno dovrebbe essere di un'altra marca, tipo Hitachi / Fujitsu o qualche altra marca del genere, in genere un po' più economiche delle marche che fanno hard disk per conto loro, come Seagate o Western Digital.

chuchumen
11-11-2012, 18:12
Si Iomega è una marca, ma di case per hard disk e di apparecchiature per lo storage...ma l'hard disk al'interno dovrebbe essere di un'altra marca, tipo Hitachi / Fujitsu o qualche altra marca del genere, in genere un po' più economiche delle marche che fanno hard disk per conto loro, come Seagate o Western Digital.

forse ho ancora la scatola, così mi evito di installare altri programmi ...

grazie mille comunque

HoFattoSoloCosi
11-11-2012, 21:25
Non penso che ci scrivano sulla scatola il modello dell'hard disk che montano.

Ma non preoccuparti, cerca Everest portable che è solo una cartella da scompattare, non è da installare!

Anche SIW non si installa, è solo un .exe da far eseguire ;)

chuchumen
11-11-2012, 22:38
Non penso che ci scrivano sulla scatola il modello dell'hard disk che montano.

Ma non preoccuparti, cerca Everest portable che è solo una cartella da scompattare, non è da installare!

Anche SIW non si installa, è solo un .exe da far eseguire ;)

avevo un vecchio everest che ho installato su una macchina virtuale a cui poi ho collegato l'HD (i programmi li testo sempre e solo sulla macchina virtuale). Ha prodotto un report, ma niente :(

PS: hai ragione sulla scatola non lo dice

HoFattoSoloCosi
12-11-2012, 09:53
Ma non fare questi giri che non servono a niente, fidati Everest portable e SIW non sono da installare, perché cercare un "vecchio Everest, ecc..macchina virtuale, ecc.."??

Ti assicuro che si fa MOLTO prima a tirarlo già da internet che in 2 minuti hai tutto in mano ;)

chuchumen
12-11-2012, 18:26
Ma non fare questi giri che non servono a niente, fidati Everest portable e SIW non sono da installare, perché cercare un "vecchio Everest, ecc..macchina virtuale, ecc.."??

Ti assicuro che si fa MOLTO prima a tirarlo già da internet che in 2 minuti hai tutto in mano ;)

Ok, mi hai convinto :)
Tu da dove l'hai scaricato? (parlo di link sicuro)

HoFattoSoloCosi
12-11-2012, 18:51
SIW -> link (http://download.cnet.com/SIW-Portable/3000-2094_4-75449686.html)

Everest portable -> link (http://www.4shared.com/rar/nQimfpDV/Everest_Portable.html)

Eccoli qui!! ;)

chuchumen
12-11-2012, 19:04
SIW -> link (http://download.cnet.com/SIW-Portable/3000-2094_4-75449686.html)

Everest portable -> link (http://www.4shared.com/rar/nQimfpDV/Everest_Portable.html)

Eccoli qui!! ;)

Wow, grazie mille :D