PDA

View Full Version : problema colore vernice


shawn89
11-11-2012, 10:21
Ciao a tutti, vi espongo un bel problema di cui non riesco a venirne a capo.

Quest'estate dipingo la camera, mi faccio fare 2 latte di vernice colorata (verde scuro) in un centro commerciale, gli dico il codice e la macchina in automatico la prepara. Do 2 mani e viene tutto perfetto, il colore è uniforme e copre bene.
Un mese dopo voglio ritoccare alcune parti. Torno al negozio, riprendo la stessa identica vernice, la applico e una volta asciugata mi accorgo che risulta più chiara:eek: Adesso ho la parete a "chiazze", orribile da guardare!

Ho già provato tutto quello che mi veniva in mente: diluire di meno la vernice, stenderla di più col rullo piccolo, ho anche comprato un'altra latta di vernice... ma niente, non riesco più a ottenere il colore originale:muro: Ho fatto una foto dove si vede (male) la differenza:
http://s10.postimage.org/8tqyauyt1/IMG_1871.jpg (http://postimage.org/image/8tqyauyt1/)

Qualcuno sa darmi una spiegazione per questo?!

!fazz
12-11-2012, 09:37
probabilmente le cause sono due e complementari

1) asciugamento, la seconda mano di vernice non si è ancora asciugata completamente e risulta di colore diverso

2) la luce del sole, la luce solare cambia il colore della vernice quindi quando hai dato la seconda mano la vernice risulta di colore diverso è sempre così, purtroppo devi riverniciare tutto (accade lo stesso anche con le automobili infatti quando dopo un incidente si deve sostituire un pezzo il carrozziere deve sfumare la vernice anche sui pezzi vicini per non far notare la differenza di colore, anche con il parquet succede la stessa cosa infatti dopo qualche anno se si spostano i mobili si nota la differenza di colore

imho non ti rimane altro da fare che dare un ulteriore tinteggiata all'intera parete