View Full Version : [Thread Ufficiale] Natural Selection 2
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Natural Selection 2 (http://www.naturalselection2.com/)
UWE – Unknown Worlds Entertainment (http://www.unknownworlds.com/)
Natural Selection 2 è il seguito dell’ acclamata modification di Half-Life, Natural Selection, che fortemente ispirata a Starcraft si basa sull’ asimmetria della battaglia e sul mix tra elementi da first person shooter e real time strategy.
La battaglia si svolge tra marines e alieni, i primi forti nel combattimento dalla distanza, dipendenti dalle munizioni, i secondi principalmente da combattimenti corpo a corpo, uccidono dando morsi, tagliando con le braccia, con incornate o con armi tossiche.
Inoltre, un membro di ciascun team impersona il comandante, entrando in una specifica struttura, e si occupa di dirigere i membri del team, di ordinare la costruzione di strutture e di effettuare le ricerche che permettono poi di aggiornare il proprio arsenale o la propria forma di vita. Proprio come un rts, solo che non è detto che i propri “droni” facciano quanto tu chiedi, essendo veri e propri umani.
Anche in questo campo si vede sia l’ asimmetria sia l’ influsso di starcraft. I marines possono costruire ovunque le proprie strutture ma hanno bisogno di un power node, un punto di energia che dà elettricità a tutte le strutture piazzate nella stanza, mentre gli alieni hanno bisogno del creep, cioè che il terreno sia stato infestato tramite cisti. Queste espandono l’ infestazione in un’ area se sono connesse tra di loro lungo una catena che parte dall’ hive, una delle basi principali degli alieni. L’ interrompere una catena di cisti porta ad una morte non immediata ma abbastanza veloce delle strutture non connesse dalle cisti.
Il teamplay in questo gioco è fondamentale, tanto quanto la comunicazione, per cui è normale se non scontato che i giocatori, tutti gli esperti, usino il microfono per comunicare con i propri compagni la presenza di nemici o la necessità di determinate strutture o di upgrade. Si usa il voice del gioco, non sono necessari programmi come teamspeak.
Questa necessità di teamplay è ancor più corroborata dal meccanismo carta/forbice/sasso che è caratterizza le varie armi e le forme aliene. Per esempio, l’ arma più potente del gioco da marines, l’ exo a doppia arma, un vero e proprio robottone con doppia forza di fuoco, munizioni infinite con unico limite che il riscaldamento delle canne, con cosa è più facilmente combattuto e distrutto? Con il gorge, unità di supporto, un grasso maialetto che può tirare bombe acide che corrodono strutture ed armature nel tempo e nell’ area colpita.
Visto che l’ exo ha solo armatura e niente vita, un gorge può indebolire notevolmente se non distruggere anche un folto gruppo di exo. Che costano ciascuna 75 risorse mentre il gorge ne costa 10.
Saper sparare o colpire bene è importantissimo, ma anche il miglior player non sopravvive senza il team. Non è un gioco dove il rapporto kills/death conta moltissimo. Certo, più uccidi più il tuo team è avvantaggiato, ma se non espandi, o se sei da solo, stai solo rallentando la tua futura agonia.
Ecco, le risorse, elemento fondamentale per la vincita. Natural selection 2 è infatti un rts, abbiamo detto, e quale rts può esistere senza risorse? Le mappe sono disseminate di punti dove puoi costruire estrattori o harvester, che daranno costantemente, una volta costruite, un flusso di risorse al team ed al singolo.
Il commander usa le risorse del team per costruire altre strutture e per portare avanti la propria ricerca scientifica, il singolo può usarle per acquistare determinate armi o per cambiare unità in una con diverse caratteristiche. Tenere quindi il controllo della mappa, difendendo le resource tower proprie e distruggendo le avversarie, è la strada maestra per vincere la battaglia perché ti permette di avere presto gli upgrade più potenti.
Lo scopo del gioco è quello di distruggere le basi avversarie (si inizia con una a testa, se ne costruiscono altre in punti chiamati tech point, se si hanno risorse). Quando un team resta senza basi, la partita finisce.
Il motore grafico
Inizialmente gli sviluppatori iniziarono a programmare Natural Selection 2 come una mod di hl2, così come era stato per ns1. Presto si resero conto che le limitazioni sarebbero state troppe per le loro idee, e quindi si misero a programmarne uno da zero.
Il risultato è un motore che benchè non sia ai livelli di motori tipo il frostbite, rende il mondo di NS2 eccellente e funzionale all’ ambiente. I punti di forza sono le luci, gli effetti atmosferici, l’ infestazione dinamica (le geometrie sono calcolate in real-time in modo casuale). I downside sono una pesantezza del motore stesso, e una ridotta ottimizzazione, sulla quale comunque stanno lavorando continuamente, per cui ci si possono attendere notevoli miglioramenti.
Con pc moderni comunque l’ esperienza è appagante e senza intoppi (almeno nella gran parte della partita, a volte comunque rallentamenti ci possono essere quando ci sono centinaia di entità (strutture o giocatori) presenti nell’ area.
Il modello di gioco da fps
Come fps, è molto old-school. Non c’è ironsight, non c’è recoil. I colpi arrivano dove tu miri. I movimenti da marines sono quelli di sempre: wasd e sprint + crouch.
Da alieno la cosa è ovviamente diversa: alcuni volano, altri camminano sulle pareti e sui soffitti, altri si teleportano.
È molto diverso da quanto sei abituato a fare, e anche per i marines è difficile l’ ambientamento. In genere ti basta guardare quello che hai davanti, non troverai mai un soldato che sta sopra un albero, per dire. In ns ogni angolo, ogni pertugio, ogni colonna può nascondere un pericolo. Anzi, è probabile lo faccia e che una squadra completa di marines che pensava di spostarsi tranquillamente di botto si trovi con il caos in mezzo, grazie ad un buon appostamento. Appostamento strategico, non camping, è ben diverso ;)
La community
NS è nato 10 anni fa. Da allora non è morto né è morta la community, vero elemento fondamentale per UWE. E’ la community che ha suggerito aggiunte che sono state sviluppate e provate, magari accantonate perché non portavano ad un’ esperienza di gioco soddisfacente, ma comunque i developer hanno sempre ascoltato i propri giocatori.
E’ la community che ha finanziato Natural selection2: senza la community non avreste potuto vederlo OGGI su steam.
E’ la community che fa si che se tu in game chiedi una cosa non ti senti dire “niubbo, leggiti il manuale” ma ti fa ricevere risposte dai veterani, che sanno che un giocatore istruito oggi sarà il giocatore che aiuterà domani. Un ottimo articolo al riguardo è qua su Rock, Paper, Shotgun (http://www.rockpapershotgun.com/2012/11/03/how-natural-selection-2-was-saved-and-made-by-fans/).
Non è raro che se un giocatore anche alla prima partita chiede di entrare nella command chair, magari a partita persa, il commander esca e glielo faccia fare. O che glielo faccia fare al seguente round, consigliandolo via voice chat su come procedere.
Certo, con l’ arrivo delle vendite su steam ed il boom di giocatori si trovano purtroppo anche giocatori wannabe pro, non sono però la maggioranza E vedrete spesso che quando iniziano la loro classica striscia di whine verso i giocatori niubbi questi verranno veementemente difesi dai veterani.
In Italia, esiste una sempre più folta community coesa, nata in ns1. E’ stato creato un gruppo su steam (natural selection 2 italia) e ognuno può entrarci. In questi ultimi giorni ci troviamo costantemente e riempiamo almeno un server con veterani e reclute, tutti italiani. Se serve una mano, chiedete e avrete più di una risposta. Se volete imparare qualsiasi ruolo o il gioco, c’è sempre qualcuno disposto a venire nel vostro server e prendervi sottobraccio.
PRO (o meglio: perché dovrei giocarci?)
- Modello di gioco asimmetrico
- Mix di RTS e FPS
- Fortemente dipendente dal teamplay
- Aspetto visivo convincente
- Community amichevole
- Epico: sei parte del team, anche se perdi sarà appagante, ti sentirai di esser stato importante comunque e di averci provato
- Nonè necessario essere in un clan per avere un’ esperienza simile: ogni round è simile ad una clanwar proprio perché solo il team vince.
- Modders: sono stati la fortuna del passato e UWE lo sa, gli strumenti per lo steam workshop sono usciti assieme al gioco.
Contro (o meglio: perché non dovrei comprarlo?)
- Motore pesante, al momento, quindi se hai un pc poco potente aspettati di doverlo giocare al minimo
- Curva di apprendimento molto ripida: avrai chi ti aiuta ad imparare, ma soprattutto da alieno all’ inizio è dura, anche se appagante per ogni kill
- Se trovi il commander che gioca per se, è frustrante. Puoi comunque metterci una pezza, se sei esperto e hai leadership, per guidare sul campo la tua squadra
- Perché sei un lupo solitario, qua troverai poca fortuna e ti annoierai a stare da solo, perché un buon commander non ti darà il minimo supporto non per cattiveria, ma perché non spreca risorse se non per il team.
- Perchè manca un vero e proprio tutoria, si spera esca presto.
Vi lascio alcuni video, link ed alcune recensioni, piano piano aggiungerò media, nel frattempo chiedete pure per quello che manca.
Store Steam (http://store.steampowered.com/app/4920/?snr=1_7_suggest__13)
Twitter (https://twitter.com/NS2)
Rock Paper Shotgun - Come la community ha salvato NS2
Multiplayer.it (http://www.rockpapershotgun.com/2012/11/03/how-natural-selection-2-was-saved-and-made-by-fans/)
FPS GURU (http://multiplayer.it/giochi/natural-selection-2-per-pc.html)
Ausgamer (http://www.ausgamers.com/games/natural-selection-2/review/)
Gamespot ha tolto la review (http://www.gamespot.com/news/natural-selection-2-review-pulled-6399748) per inaccuratezze, l' unica review con voti sotto il 9 che era uscita. Tipo il voto dato da the games machine all' uscita di hl (mi sembra fosse tgm?)
IGN (http://www.ign.com/articles/2012/11/06/natural-selection-2-review)
Indice
- Strutture e armi dei marines
- Strutture, upgrade e forme di vita degli alieni
- Sopravvivere da marines (strategia di base)
- Sopravvivere da alieno (strategia di base)
- Il commander terrestre (build orders e strategia di base)
- Il commander alieno (build order e strategia di base)
- Aiuto (community links, eventi etc)
Per ogni aggiunta, correzione etc mandatemi pure un pm. Il thread per qualche giorno sarà un work in progress: le cose da fare e da dire sono molte.
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Strutture e armi dei marines
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/4/44/Marines_header.jpg
I marines usano strutture tecnologiche per migliorare le proprie armi, per ricercare tecnologie, per spostarsi più rapidamente.
Le strutture fondamentali sono (in ordine di importanza, per una recluta):
L' armory
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/f/f9/Armory.png
Presso questa struttura il marine riceve automaticamente salute, munizioni e se ha abbastanza risorse può acquistare armi.
Avvicinandosi e premendo "E" (il tasto per l' uso e per costruire) l' armory si apre e si attiva un menu di acquisto. Se il commander non ha ricercato quell' arma, il bottone è semitrasparente. se non hai abbastanza risorse, è rosso.
Se vedete quindi che la vostra salute scende, correte alla più vicina armory e riprendete salute.
Se uno skulk vi ha parassitato (un leggero bagliore giallo sull' arma) andando all' armory togliete il parasite.
L' armory è l' edificio che userete di più.
Il Phase gate
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questo portale permette di spostarsi velocemente nelle varie parti della mappa. un buon commander, non appena ricercato, ne piazzerà diversi. non in ogni stanza (perchè altrimenti di salti ne faresti troppi) ma comunque non è raro averne 4-5 in late game.
Per usarlo, basta attraversalo. quando vi dicono dove andare per un' emergenza, o se sentite "phase to", aprite la mappa come prima cosa e vedete dove è il phase gate più vicino al punto dove vi han chiesto di andare.
L' infantry portal
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I marines rinascono qua ogni 7 secondi. In caso di più marine in attesa di rinascere, vengono messi in coda i successivi, a meno vi siano più infantry portal.
Vanno costruiti vicino ad una command chair
Il prototype lab
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/0/02/PrototypeLab.png/200px-PrototypeLab.png
Qua, una volta ricercati dal commander, potete comprare exosuit e jetpack
sempre in base troverete:
il power node
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/f/f5/PowerNodes.png/300px-PowerNodes.png
Questa struttura dà elettricità a tutte le costruzioni dei marines. Si trova in tutti i punti della mappa, ed è necessario per il funzionamento di ogni struttura che verrà piazzata dal commander.
Una volta distrutto, tutte le strutture della stanza smetteranno di funzionare. Spesso va protetto più della propria vita.
Inoltre, se distrutto la luce si spenge, e solo dopo alcuni secondi entra in funzione l' elettricità di emergenza (solo per le lampade). Attenzione quindi, per alcuni secondi avrete solo la vostra torcia.
La command station
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Qua il commander entra per i suoi compiti. Se perdete l' ultima Command Station, chiamata anche CC (command chair), la partita è finita. E non bene per voi.
Gli ip si costruiscono lì vicini. Per avere accesso ad alcune tecnologie (come exo e jetpack) sono necessarie 2 cc. La CC dove sta il commander è chiusa, tipo un cubo. In quella non usata, in caso il commander sia in una CC, appare una scritta rossa, LOCKED. Altrimenti leggete login.
Per entrare vi avvicinate e premete E. Ricordatevelo, potreste esser chiamati a dover fare il commander perchè siete gli ultimi rimasti vivi. entrate e droppate un IP lì vicino. Uscite, costruitelo e sperate che gli alieni non arrivino prima.
L'osservatorio
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questa struttura fa uno scan dell' area attorno, costantemente, rivelando unità e strutture nemiche anche se hanno attivato il cloacking. Permette al commander 2 cose: 1 è uno scan dell' area, l' altra il distress, che trasporta tutti alla cc più vicina all' observatory dove è stato chiamato il distress.
Inoltre, permette la ricerca dei portali (phase gates) quindi è probabile sia una delle prime strutture costruite.
L' extractor
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Chiamato anche res tower, fa si che tu (e il team) riceviate risorse. Sarà la struttura che in assoluto costruirai più volte. Difendila quanto più possibile. ne va del tuo futuro.
Viene costruita sui resource nozzles.
Le ultime strutture sono:
L' arms lab
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/1/11/ArmsLab.png/200px-ArmsLab.png
qua il commander ricerca gli upgrade all' armatura ed alle armi.
E' frequente averne due nelle 2 basi marines (assumo per certo che ne abbiate almeno due nel medio-periodo). Se distrutto, infatti, perdete tutti gli upgrade finchè non viene ricostruito. Ecco perchè si tengono anche come backup (oltre che per velocizzare la ricerca, comunque).
la robotics factory
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Qua il commander costruisce i MAC (robottini semi-automatici che costruiscono e riparano, ma i marines sono più veloci) e le ARC, cannoni da assedio semoventi. A sinistra un MAC e a destra un ARC (aperta per sparare, chiusa per muoversi)
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/2/26/MAC_front.png/310px-MAC_front.png http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/2/24/Arc_deploy_close.gif
Inoltre, la robotics factory permette anche di costruire sentry turret e sentry battery
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/e/e5/Sentry.png/130px-Sentry.png http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/a/a8/PowerPack.png/250px-PowerPack.png
Le armi dei Marines
Appena nati vi viene data un mitragliatore standard, una pistola (precisa ed efficace), un machete telescopico.
In ogni arma (proprio sull' arma) viene segnato il numero di proiettili restanti ed il numero di clip che avete (per la ricarica)
In acquisto all' armory, se ricercati dal commander, ci sono:
- Shotgun, arma dall' enorme potenziale, ma difficile all' inizio da usare. Dà il suo meglio nelle brevi distanze a causa dello spread dei proiettili. Riesce a far fuori uno skulk anche con carapace con un singolo colpo, e fa notevoli danni contro tutti. E' in definitiva l' arma primaria per far fuori tutte le forme di vita, comprese le più grandi, MA dovete chiudere la distanza, per cui preparatevi a morire spesso. La cadenza di fuoco non è il massimo, e la ricarica abbastanza lenta. 8 bossoli per carica massima. potete sparare anche se non ha ricaricato tutti e gli 8 colpi, però non avrà ricaricato tutti i colpi. Vedete voi cosa vi conviene di volta in volta.
- Grenade launcher, fa danni esplosivi ad area, ottimo per pulire stanze con tante strutture. contro le unità è principalmente difensivo l' uso, non certo di attacco, quindi è un' arma di supporto. Visto che costa, se lo trovate a terra perchè un compagno è morto prendetelo, se potete, e tornate indietro. si prendono le armi a terra con G.
Usatelo o rendetelo, a voi la scelta. Io lo rendo, in genere, mi ci trovo male. Ma visto che costa, sono res risparmiate per il team.
- flame thrower: arma per ora poco usata e poco usabile. Fa danni da fuoco, toglie energia agli alieni, però boh, probabilmente riceverà un buff.
- mine: ne comprate 3 per 15 risorse. Le piazzate dove volete, se un alieno passa di lì esplodono. Semplici da usare, possono difendere un punto o una struttura importante.
- welder: serve per riparare le strutture, le armature, gli esoscheletri e per danneggiare velocemente le strutture nemiche: fa danno da fuoco. costa poco, praticamente dal mid-game in poi per me è un acquisto obbligato per tutti.
-Exo e Dual Exo
Sono gli esoscheletri terrestri, vere armi di distruzione di massa. solo armatura, niente health. Se l' armatura va a zero (avete l' indicatore in centro in basso), caput, siete morti e avete perso dai 50 ai 75 di risorse.
Non vengono richiamati da un distress, quindi se vi trovate da soli perchè il commander ha dovuto richiamare i marines, ripiegate o rischiate molto.
Attenti agli skulk e ai gorge che possono spararvi con le bilebomb che corrodono l' armatura.
Non "overestendetevi", lo sentirete dire spesso (dont' overextend). La vostra unità è preziosa, sappiate quando non è il caso di perderla.
L' exo singola ha una canna da fuoco e un pugno, quella doppia due canne da fuoco. I due attacchi sono con i due pulsanti del mouse.
- il jetpack
Per soli 10 res potrete volare. Attenzione perchè la carica si esaurisce per poi ricaricarsi (velocemente), ma non è il caso di rimanere senza in mezzo ad un crepaccio.
Imparate quanto prima ad utilizzare il jetpack: rende assieme ad uno shotgun il marine l' arma definitiva per cacciare onos, lerk e fade. e rende la vita mooooolto difficile agli skulk, che volare non possono.
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http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/1/16/Alien_header.jpg
Strutture, upgrade e forme di vita degli alieni
Gli alieni, invece, si basano su strutture organiche.
Tutte (o quasi) le strutture alieni hanno bisogno dell' infestazione (una sorta di creep) per esser piazzate e per non morire. Se lasciate senza infestazione, infatti, lentamente (ma poi non tanto) perdono salute fino a morire.
E' un qualcosa che può esser sfruttato dai marine: perchè entrare in una stanza fortemente difesa, se basta togliere la "linfa" alle strutture?
Le cisti e l' infestazione
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/2/2c/Cyst_connected.png/200px-Cyst_connected.png http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/5/55/Cyst_unconnected.png/158px-Cyst_unconnected.png
(a destra connessa, a sinistra sconnessa)
L' infestazione nasce dall' hive. per estenderla, il commander utilizza le cisti.
nell' immagine, vedete una ciste connessa all' hive, che quindi è "luminosa". Se viene interrotta la catena di cisti, rompendone una, quelle non connesse all' hive diventano scure, e lentamente perdono salute fino a rompersi del tutto.
Anche l' infestazione lentamente si ritira.
Se invece la ciste è connessa, lentamente espande l' infestazione, che si crea dinamicamente.
Da alieno è importante difendere anche le cisti, ve lo dice in mappa quella sotto attacco perchè in rosso. Da marine, è importante rompere la catena. Ma fatelo rompendo solo quella più vicina alla struttura e quella più vicina ad un incrocio. In questo modo quelle in mezzo scompariranno velocemente, ma non avete perso tempo a romperle tutte.
Le strutture che piazza il commander si costruiscono da sole, lentamente, a meno che un gorge aiuti a costruirle con il suo health spray. su questo torneremo dopo.
Sono tendenzialmente meno quelle degli alieni.
La struttura che dà risorse al team ed agli alieni è l' harvester:
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Questa è, come per i marines, FONDAMENTALE, quindi difendetela più che potete. E' ancor più importante per gli alieni perchè un estrattore si costruisce in una manciata di secondi, un harvester ci mette anche minuti, se non c'è un gorge a velocizzare la costruzione.
L' Hive
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L' Hive è il corrispettivo della command station marine.
da qua parte l' infestazione, qua si ricercano nuove abilità per gli alieni, qua nascono le uova dalle quali nasceranno gli alieni morti, e qua entra il commander per fare i suoi doveri.
L' hive inoltre cura anche gli alieni, non quanto strutture dedicate ma comunque è sensibile la rigenerazione. Se siete danneggiati, andate all' hive più vicino.
Per evolvere e abilitare nuove abilità sono necessari più hive. Con 1 hive avete solo le capacità base, con 2 hive quelle intermedie e con 3 quelle più potenti - o meglio, quelle più avanzate.
L' hive, come una command station, fa veloce a morire. Per questo, difendetelo se è in pericolo.
Ogni hive può essere evoluto per prendere un percorso di evoluzione. Sono tre i percorsi: crag (difensivo), shift (velocità), shade (confusione).
Un ultima cosa: nell' hive si creano i drifter, unità da scouting e supporto per il commander (ne parlo dopo)
Le strutture per gli ugrade
Una volta preso un percorso di sviluppo nell' hive, si possono creare strutture che poi permetteranno agli alieni di evolvere una capacità "passiva". questi si dividono in shell, veil e spur.
Se questi vengono distrutti, devono essere ricostruiti (se c'è sempre l' hive corrispondente) e ricercati nuovamente. E' un salasso, ve lo assicuro, per il team.
Un buon commander li piazzerà in posti difficili da raggiungere, se lo fa magari da gorge piazzate i clog in modo da nasconderli ulteriormente e proteggerli.
Spur
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gli spur sono le strutture per gli upgrade di hive "shift".
Permettono gli aggiornamenti di adrenalina (più energia) e di velocità (ti muovi più velocemente). Nella beta, e credo verrà ripristinata al più presto, il terzo tipo di upgrade è l' hypermutation: le evoluzioni sono più veloci (passare da uno skulk ad un fade, ad esempio) e se vi evolvete verso unità meno costose vi viene reso il costo in risorse (quindi, se passate fade spendete 50 res. Se tornate skulk, al termine dell' evoluzione vi vengono resi 50 res.)
Shell
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Upgrade difensivi, vengono da un hive "crag". Portano al carapace e al regeneration. Il carapace aumenta l' armatura, il regeneration velocizza il recupero della salute, iniziando dopo 5 secondi dall' ultimo danno subito.
Veil
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vengono da un hive "shade", permettono due upgrade: il camouflage (se state fermi o vi muovete lentamente diventate semi-trasparenti finchè non attaccate) e il silence (sia muovendovi che attaccando non fate rumore).
Il terzo upgrade, per ora non attivo, è il feinth death: se arrivate a morire, diventate trasparenti e vi muovete lentamente per alcuni secondi, con una piccola salute rimasta. I marines vedranno che vi hanno ucciso (lasciate il corpo per terra e vedono l' uccisione in alto a destra) ma in realtà siete sempre vivi. Poco usato in realtà tranne per un bug, per questo assieme all' hypermutation sono per ora inattivi come upgrade).
Le strutture di supporto
In base all' evoluzione scelta per l' hive, il commander può piazzare tre strutture:
Lo Shift, il Crag, lo Shade
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/0/00/Shift.png/300px-Shift.png http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/c/c3/Crag.jpg/280px-Crag.jpg http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/d/dc/Shade.png/225px-Shade.png
Le strutture, una volta costruite, lentamente maturano. Una volta maturate al 100% possono essere evolute ulteriormente per dar loro altre abilità.
Lo Shift è la struttura che velocizza il recupero dell' energia agli alieni. Inoltre, permette di piazzare uova in prossimità di dove è costruito. Una volta morti, è probabile che rinascerete lì vicino. Viene per questo usato offensivamente per permettere un attacco continuo in una zona distante dall' hive.
Ha anche una caratteristica difensiva: una volta maturato, puoi evolvere l' echo, che teletrasporta una struttura vicina allo shift in un' altra parte della mappa, che come requisito deve essere coperta dall' infestazione. Io da commander piazzo uno shift sempre vicino agli upgrade: se arrivano i marines teletrasporto gli upgrade in un' altro hive, in modo da preservarli.
Il Crag è una struttura che cura le unità e le strutture nell' area. Uno fa poco, per cui ne vedrete in genere 3 assieme. quando stanno curando "sputano fuori" della polvere e pulsano. Inoltre, il commander può usare la loro abilità (al costo di 3 Tres) per curare più velocemente le unità dell' area.
Lo Shade
Questa medusa :asd: nasconde unità e strutture nella sua area. le unità restano nascoste se non attaccano o se non si muovono velocemente. una volta trasparenti (vedete tutto viola, come con il cloacking) automaticamente vi muoverete alla velocità massima per restare nascosti. se usate lo sprint o un attacco, diventate più veloci ma perdete il cloaking. Non fate la cavolata di restare sempre nascosti: se il nemico non c'è muovetevi velocemente, farsi tutta la mappa a velocità da lumaca non è il massimo per voi e per il team.
Come abilità per il commander spruzza nella sua area un inchiostro che rende nulli gli scan del commander marine e scurisce la visione dei marine nell' area.
Inoltre, può essere evoluto per creare allucinazioni: strutture o unità finte, che non attaccano. Poco usato perchè ci vuole niente per distruggerle E perchè sono poco credibili. Probabilmente subirà modifiche (lo spero, è molto divertente come abilità e potrebbe essere anche molto tattica)
Le unità aliene (o forme di vita)
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Lo Skulk
L' unità base degli alieni è lo skulk. Piccoloe e veloce, può camminare su pareti e soffitti e infilarsi in condotti di ventilazione.
Di contro, è abbastanza fragile.
Ha due attacchi principali: il parasite e il morso
il parasite lo sparate da lontano. Costa abbastanza di energia, fa 10 di danno ma di contro permette a te ed ai tuoi compagni di vedere il marine con un' aureola gialla, anche attraverso i muri.
Il morso fa un danno da 25 a 75, in base a quanto siete precisi. cercate di mirare bene e di non tenere il morso continuo, ma di scegliere il momento giusto. Un marine a livello zero (senza upgrade all' armatura) si uccide con 1 parasite (da lontano, mentre ti avvicini) e 2 morsi.
Quando avete 2 hive e il commander l' ha ricercato, avete il leap, un salto in aria che dona grande velocità, si attiva col tasto destro.
Con 3 hive, avete lo xenocide. Scordatelo perchè inutile.
Una caratteristica dello skulk è il wall-jumping: saltando dall' alto guadagnerete un pò di accelerazione, continuando a saltare quando raggiungete il suolo aumentate e mantenete la velocità.
Ultima cosa, con shift camminate lentamente senza fare rumore: usatelo quando serve.
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/b/bd/Gorge_side.png/300px-Gorge_side.png
Il Gorge
E una delle due unità di supporto per gli alieni. Costa 10 risorse personali.
ha due attacchi: uno sputo (tasto sinistro) e un heal spray (tasto destro) che cura le unità ad area e velocizza la costruzione di strutture.
Inoltre, può costruire clog (delle palle di protezione solide) e hydra.
Le hydra sono strutture che si attaccano a pareti e terreno e sentono i nemici (le vedrete muoversi verso il nemico). Se sono nell' area, sparano verso il nemico.
L' heal spray fa anche danno ai nemici, per cui è facile vedere un gorge che si butta in mezzo alla battaglia curando i compagni (e quindi effettivamente aumentando la loro vita) mentre danneggia lentamente ma costantemente i nemici.
Un attacco di 2-3 skulks con in mezzo un gorge può farlo diventare tremendamente distruttivo. Considerate anche che un onos o un fade possono richiedere molto tempo per esser curati, quindi è facile vadano all' hive. Uno skulk si cura con 2-3 spray, quindi è paradossalmente più utile con gli skulk. Se vedete un onos correre via, valutate di salvare le risorse per il team: caricate i marines. morirete, quasi sicuramente, ma se l' onos riesce a scappare avete salvato 75 risorse del team.
Con due hive, il commander può ricercare il bilebomb. Una bomba corrosiva che viene lanciata ad arco e fa danno ad area e costante nel tempo contro le armature e le strutture. Con la bile puoi distruggere una base con relativamente pochi colpi. soprattutto contro sentry, power node, ip, osservatory è un arma insostituibile.
Altre due particolarità:
1) lo sputo principale fa 40 di danno. utile anche perchè imbratta la visiera del marine.
2) con lo shift attivate il belly-slide. costa energia ma velocizza il gorge, che scivolerà sulla sua pancia. Se siete in discesa diventate molto veloce. Ed è divertente :rotfl:
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/7/70/Lerk_Taunt.gif
Il Lerk
Questa è un' altra unità di supporto, costa 30 pres. L' unica volante, ha come abilità innata (diponibile da subito quindi) quella di sparare aculei con il tasto destro. Non fanno molti danni ma sono precisi anche da lunghissima distanza, per uccidere qualcuno o una struttura serve molto tempo, quindi l' uso migliore è quello di infastidire, in modo da far convergere su di sè l' attenzione e liberare quindi il campo per le altre forze. Oppure, per finire un avversario mentre i tuo compagni lo attaccano. E' un'arma di supporto, appunto.
Come attacco principale ha un morso, veloce e abbastanza potente (meno dello skulk, fa 60 danni - secondo la wiki ha anche un danno da avvelenamento ma non ne son certo) ha il downside di dover mordere a distanza ravvicinata. Visto che il lerk costa e non ha molta salute, bisogna stare molto attenti.
Molto più usate le altre due abilità date dal secondo e dal terzo hive.
A 2 hive avrete le spore, una nuvola verde che scende verso il terreno e danneggia i marines nella zona. Voi (gli alieni) la vedete semi-trasparente, i marines no, quindi hanno un danno alla salute e un impedimento alla vista. Si attiva DIETRO DI VOI, quindi volando la spandete, come un aereo per l' agricoltura :asd: Come dicevo, non serve volare ad altezza uomo perchè le spore si abbassano a livello terreno.
La terza è l' umbra, una nuvola gialla che viene sparata DAVANTI e le unità aliene che ci passano in mezzo ricevono meno danni. Abilità di supporto per gli altri, soprattutto, ma può essere usata anche per approcciare un gruppo di marines e poi magari dare il poison damage delle spore.
altri dati: con spazio vola, consumando energia. Tenendo premuto spazio plana, senza consumarne
con shift usa gli artigli per agganciarsi al terreno, quindi potete stare anche attaccati al soffitto e di lì usare le vostre abilità.
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/thumb/1/1d/Fade_side.png/325px-Fade_side.png
Il Fade
Una delle unità più forti, ma al contempo un pò fragile e difficile da usare al meglio. Costo elevato (50 pres)
Principalmente è fatta per attacchi hit&run, data la capacità di muoversi velocemente e l' elusività che può raggiungere con le sue abilità. Gli attacchi sono melee, corpo a corpo, fanno 65 di danno (leggermente meno dello skulk) ma han meno necessità di precisione.
l' abilità secondaria (a 2 hive) è il blink, che ti teletrasporta verso dove stai guardando (anche in aria), mentre a 3 hive hai il vortex, che disabilita come un vortice dimensionale le unità e le strutture nella sua area di attivazione.
Quello che pochi giocatori alle prime armi usano, da fade, è lo shadow-step. Si usa con lo shift, e è una sorta di mini-blink che però può essere usato in tutte le dimensioni (anche lateralmente o indietro cioè) e non serve avere 2 hive o averlo ricercato come abilità. Consuma inoltre molta meno energia del blink, e unito allo spazio per il salto vi fa muovere molto velocemente (salto - shadow-step - salto - shadow step etc).
Purtroppo personalmente a causa della posizione dello shift sulla tastiera è meno pratico da usare, ma sto pensando di bindare lo shadow-step ad uno dei tasti del mouse. Perchè? perchè come dicevo è usabile anche con lo strafe, quindi vi permette di avvicinarvi in modo imprevedibile alla vittima (blink in avanti, poi shadow step di lato, poi indietro etc) in modo che la mira sia molto complicata.
Se comunque i marine sono molti, fuggite. Il fade non è un' unità da attacco di massa, costa troppo per poterla perdere. Fate disperdere i marines e attaccate dopo. I marines focalizzeranno un fade se sul campo fregandosene degli altri, per ovvi motivi, quindi va giocato in modo molto prudente. Ripeto, ha salute ma non tantissima, e un fade rincorso da marines con shotgun e jetpack è un fade morto.
http://www.unknownworlds.com/ns2/wiki/images/4/4c/Onos-Jump.png
L' Onos
L' unità più temuta del gioco. Costa 75 pres, ha tanta salute e tanta armatura. Ha un attacco primario che fa xx danni ai marines e 200 danni alle strutture e alle exo. In più, con shift prendete la rincorsa. Durante la rincorsa l' onos perde agilità (curva con più difficoltà) ma oltre a diventare più veloce farà più danni se attaccherete un marine o un' unità che incontrerete sulla strada.
Per capirsi, al massimo della velocità basta un' incornata per mandare al creatore un marine, con un singolo attacco, o farete 400 danni ad una struttura.
Con 3 hive può usare lo stomp, sbattendo i piedi anteriori sul terreno creerà una specie di onda che butterà a terra i marines colpiti e disabilita le torrette per alcuni secondi.
Le torrette ovviamente non sono un problema per l'onos, che assorbe bene i danni e quindi con 2 incornate distrugge il sentry battery, ma lo possono essere per i tuoi compagni, quindi se non sei solo (mai esser soli con l' onos, comunque, a meno che sia una situazione disperata)può essere utile disabilitare le torrette. Idem per le unità, se siete in compagnia buttate giù i marines e fate fare il lavoro sporco agli skulk, voi andate sulle strutture e le exo (eventualmente).
Non siate overconfident: anche l' onos muore, e sono 75 risorse.
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- Sopravvivere da marines (strategia di base)
Intanto, è importante avere bene in mente alcuni concetti di base:
- il k:d non conta niente al fine della vittoria
- ammo e medkit costano
- il marine può essere veloce ma mai quanto passare da un phase gate.
- le armory curano e vi riparano l' armatura, oltre a darvi le munizioni.
- un marine da solo -> un morto che cammina, spesso. raggruppatevi sempre con i vostri compagni.
detto questo, soprattutto con la build 229 (al momento online) dare vantaggio territoriale ai kharaa vuol dire perdere. I marines DEVONO essere aggressivi. Stare seduti in base serve a poco, vi servono risorse per la ricerca e per comprare le armi, quindi l' espansione non è una possibilità, è un must.
Iniziamo quindi questa breve guida alla sopravvivenza.
Molte delle mappe sono su strutture produttive, cosa vuol dire? che il terreno spesso è metallico. Questo porta a sentire bene i passi dei nemici, fateci attenzione.
Se sentite rumore di passi, usate la camminata lenta, mettetevi in ascolto, state attenti ad ogni angolo. Ditelo al microfono: chi vi sta vicino si spera si comporti uguale, in modo da non dare la vostra posizione.
Se il commander vi ha mandato lì per costruire, ditegli di attendere perchè ci sono forze nemiche. Meglio non costruire che trovarsi mezza struttura costruita e nessun marine vivo per farla.
Quando siete in costruzione, avrete il rumore della struttura in costruzione che vi impedisce di sentire bene l' ambiente. Se siete più di uno in costruzione, almeno uno sia in copertura, non entrambi a costruire a meno che sia urgentissimo e siate abbastanza certi di stare tranquilli (ad esempio, in una base già semi-fortificata, o il resource node tra due basi, quindi è più probabile attendersi un attacco alle estremità piuttosto che dove siete voi).
Se mentre costruite sentite sparare, fermatevi e aiutate chi spara. In due è più facile reagire al fuoco.
Una cosa che può aiutarvi è aprire la mappa mentre costruite. Se si avvicinano puntini rossi, preparatevi al fuoco. E' meglio rimanere vivi (unica eccezione: state costruendo un phase gate ed è quasi finito. questo lo spiego dopo).
Altra cosa nella costruzione: potrete spesso posizionarvi in modo da vedere almeno un punto dal quale vi potete attendere un attacco. Già fate rumore e quindi state dicendo agli alieni "ecco qua una bella preda, venite e fatemi la festa", non rendetegli magari la vita ancora più semplice.
La sopravvivenza. E' ovviamente importante stare vivi più possibile, in questo vi aiutano sia gli aiuti del commander (ammo, medkit, nanoshield) sia le strutture (armory e phase gate in primis).
L' armory vi ripara l' armatura e vi cura, in cosa può aiutarvi il phase gate? è abbastanza semplice e banale: vi stanno rincorrendo e state per morire, magari perdendo il jetpack e la shotgun o altre armi? entrateci e vi porterà in una base - si spera - tranquilla. Qua riprendete armatura e vita e tornate col phase in battaglia.
E' anche importante tornare prima possibile dai vostri compagni e nell'area di attacco. Andate quindi al phase gate più vicino alla vostra destinazione, piuttosto che andarci a piedi.
Altra cosa: l' attività del commander è impegnativa. Molto impegnativa. Aiutatelo.
Come? prevedendo le sue mosse, raggiungendo i punti risorse dove poter creare un' estrattore. Chiedendogli di ricercare qualcosa che può servire nel futuro immediato, chiedendogli dove vuole che andiate, dandogli indicazione di punti in pericolo (default: tasto centrale del mouse) o dell' arrivo di nemici.
Non gli rompete troppo i cosiddetti con richieste di salute e ammo. Se lo dite una volta e non ve le dà, diteglielo al microfono. Se non ve le dà ancora, guardatevi intorno: sarà che siete da soli in un punto inutile della mappa al momento e magari stanno arrivando nemici? Ecco, darvele vuol dire perdere risorse. Preferisco ridarvi shotgun e welder allo spawn piuttosto che darvi 2-3 medkit, ammo, nanoshield per non ottenere niente che una perdita di risorse.
Il commander non è cattivo, siete voi ad essere carne da macello. Ricordatevelo.
Se mi servi, sarai coccolato e ricompensato, se non mi servi, sei sacrificabile.
Appena sei rinato, guarda la mappa e individua dove sarai più utile. Es? gli alieni hanno distrutto una risorsa tra due basi. Vai lì e chiedi al commander un estrattore. se devi comprare qualcosa, compra giusto il jetpack ed in welder: sei da solo, potresti perdere tutto, prendi solo quello che ti serve per il ruolo temporaneo che ti sei dato.
Se vedi che da una parte ci sono 4 marine e dall' altra 1, dove andare? io tendo ad andare dall' 1, se è raggiungibile, per dargli manforte mentre ci si aspetta che i 4 stiano attaccando, su due fronti gli alieni sono più vulnerabili, ma almeno quello da solo può avere aiuto.
Ora, le armi e come usarle.
Il welder costa poco, è un acquisto praticamente imprescindibile per 2 ragioni:
1) puoi riparare tutte le strutture, anche i power node (3 volte più velocemente che senza welder). In più ripari le armature dei compagni, dopo uno scontro a fuoco se non c'è armory vicina riparatevi, vuol dire un morso in più per gli alieni
2) il welder fa danni da bruciatura, e quindi è più efficace contro le strutture dell' ascia.
La pistola
Molti si scordano di averla, ma è precisa, veloce, letale. Da lontano usate quella, non mitra o altro. Uno skulk è morto, contro una pistola, se lo prendete alla distanza. se si allontana, scambiate da fucile a pistola e sparate.
Lo shotgun: l' arma più potente dei marine, è anche economica. Ha però solo 8 colpi in canna, un ratio di fuoco non velocissimo e i colpi si disperdono. Quindi è più efficace da vicino che da lontano.
Un colpo preciso da vicino ad uno skulk, anche con carapace, ed è morto.
Pochi colpi ben assestati ad un fade e lo fate tornare al creatore. Anche un onos deve aver paura di un marine con shotgun.
Se però vi attaccano da lontano, buona fortuna. Meglio iniziare di pistola e poi passare allo shotgun
il lanciagranate
utile per le strutture, fa danno ad area. Se tutti avete lanciagranate, è utile solo per un attacco combinato ad un hive, altrimenti è probabile siate tutti morti. il mix di armi aiuta in ogni situazione.
il lanciafiamme
utile 1 al massimo per team. Fa danni sulle strutture, ma non quanti ci si può aspettare. Divertente come concetto però realizzazione un pò meh.
I jetpack
costano solo 10, da prendere sempre se non andrete di exo, senza se e senza ma.
le exo
c'è solo da dire: controllate sempre di avere qualcuno a ripararvi vicino, non esagerate ad attaccare ma non sono armi di difesa, siete voi a dover aprire la strada.
Se l' armatura scende (la vedete al centro) ritiratevi.
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- Sopravvivere da alieno (strategia di base)
Contrariamente a quanto molti casual pensino, secondo me è molto più utile il teamplay da alieni che da marines.
soprattutto nelle prime fasi, andare a giro con i cagnacci (gli skulk) assieme aumenta moltissimo le vostre probabilità di sopravvivere.
Principalmente, soprattutto con la build 230 online oggi (20 novembre) è importantissimo continuamente impedire l' espansione dei marines con i cani, e il modo migliore è:
1) avvertire i propri compagni
2) unirsi a loro quando siete da soli
Non abbiate paura di morire, siete un' unità debole anche se veloce, quindi sappiate sacrificarvi per il team: se attaccate assieme uno di voi morirà, ma avrete dato agli altri qualche speranza di uccidere. Se state appostati e sentite rumore, ditelo. Se vedete che uno o più dei vostri si lancia verso i nemici, aggregatevi. anche se siete sotto cloacking: che aspettate?
Dovete saper sfruttare le mappe: usate i condotti di aerazione, i muri, le mappe: non dategli una facile kill.Quando serve, usate lo shift per camminare lentamente ma senza far rumore. Se un hive è shade, scegliere il silenzio più che il cloaking (con lo skulk).
Se sapete che vi aspettano lì, cambiate posizione. probabilmente staranno fermi ad attendervi: già solo questo è un vantaggio per il vostro team: più togliete un' unità dal fronte di combattimento, più aiuterete il vostro lategame.
soprattutto early game i marines si uccidono con 1 parasite e 2 morsi. Imparate quindi a mirare bene col parasite da lontano.
-To be continued-
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- Il commander terrestre (build orders e strategia di base)
- Il commander alieno (build order e strategia di base)
- Aiuto (community links, eventi etc)
Questo è l' ultimo post di servizio, da qua in poi sfogatevi pure.
Semplicemente, non vi lamentate dell' impaginazione, mancanza di media etc: ci lavoro subito ;)
shaka444
11-11-2012, 10:42
Ottimo lavoro Billy, finalmente un thread ufficiale per questo capolavoro...ora non ti resta che contattare un mod per farlo spostare nella giusta sezione (thread Ufficiali)
Per quanto riguarda il gioco, continuo a portare avanti la mia piccola campagna :asd: e consiglio "caldamente" di comprare questo titolo...una vera e proprio perla in un mondo fps sempre più consolizzato/facilitato e perchè no bimbominkioso :asd:
La community di ns2 inoltre credo sia la migliore che io abbia mai trovato in TUTTI i generi di games che io ho provato (e sono una marea :asd:)...sempre disposta ad aiutare i novellini...che altro dire se non BUY NOW NS2 e ricordatevi di aggiungervi al gruppo ufficiale steam di ns2 per noi italiani :p
Grazie. E' un WIP, per cui sentitevi liberi di aggiungere qualsiasi cosa, link, quel che volete. Scrivete voi e lo aggiungo eventualmente ai post importanti, in modo che arrivati alle 100 pagine il niubbo (vi toccherà cambiare il significato, su ns significa "quello che ha bisogno di una mano" sappia dove leggere :asd: )
Darrosquall
11-11-2012, 11:42
iscritto, sperando di recuperarlo quanto prima, è il mio prossimo acquisto..
fai cambiare il titolo, aggiungici [Thread Ufficiale] Natural selection 2.
per ora fatto anche le armi e strutture marines, se avete consigli sono qua ;)
grande sta venendo su bene:D
Cico the SSJ
11-11-2012, 23:30
Che lavoraccio! :eek:
mitico billy, sta venendo bene
io sono in un periodo un po' così e non ho troppa voglia, ma se vuoi sbolognarmi qualche parte basta che mi fai un fischio
shaka444
11-11-2012, 23:35
Sta venendo proprio bene non c'è che dire, buona la guida su unità e armi dei maringhi :p ...magari quando sarà possibile bisognerebbe metterne anche una sul "come usarle al meglio" le armi :asd:
Iscritto, sono interessato.
Darrosquall
12-11-2012, 11:10
ma si può fare qualcosa per far togliere il voto di gamestop su metacritic?Cioè, lo han lasciato, con la review ritirata :asd:
Darrosquall
12-11-2012, 12:35
provato il gioco, ho proprio bisogno di un insegnante di sostegno :asd: però figa, sono dei pazzi a non mettere un tutorial in game. Tipo l'arma per costruire strutture, la welder, altri la compravano io non riuscivo, era grigia. Boh.
shaka444
12-11-2012, 12:57
provato il gioco, ho proprio bisogno di un insegnante di sostegno :asd: però figa, sono dei pazzi a non mettere un tutorial in game. Tipo l'arma per costruire strutture, la welder, altri la compravano io non riuscivo, era grigia. Boh.
Quando vedi le armi grigie (in questo caso il welder) accedendo ad un armory ci sono 4 possibili spiegazioni (forse anche più, al momento pensandoci mi vengono in mente queste xd) :
1) Il commander non ha ancora ricercato l'upgrade per il welder
2) Il commander ha ricercato il welder però in una armory "diversa" da quella a cui tu stai accedendo, solitamente gli upgrade si fanno quasi sempre nell'armory della Main base
3) Non hai abbastanza crediti per comprarlo
4) Qualcuno (gli alieni :asd:) ha distrutto il power node della stanza, è saltata quindi l'elettricità e tutte le strutture non funzionano senza quest'ultima :asd:
Se ti serve aiuto, ma dico in generale per tutti...entrate nel gruppo steam degli italiani che giocano a ns2, basta che cercate "Natural selection 2 italia" e chiedete a qualcuno presente nel gruppo di darvi una mano, il mio nick è BloodRaziel se a qualcuno serve una mano sono sempre disponibile, ormai dopo 25 ore di game tutte le robe base le ho assimilate per bene :D
Edit: occhio che la welder in realtà non si compra dall'armory per "costruire" ma bensì SOLO per riparare tutte le strutture e "anche" le exosuit...se fai caso, quando il commander posiziona una nuova struttura sul terreno di gioco questa compare come una specie di campo magnetico di colore blu con la sagoma della struttura, per "costruire" la struttura basta che qualsiasi marines si avvicini e prema il tasto e ( di default è questo se poi la cambiate cambia logicamente :asd:) , quindi per costruire nuove strutture non avrete MAI bisogno di comprare il welder, quello si compra "solo" per riparare...è praticamente un oggetto di supporto.
Darrosquall
12-11-2012, 13:07
beh, direi la 2 allora, i crediti li avevo e gli altri compravano. Ah, pensavo servisse per costruire invece solo per riparare, già ho scoperto qualcosa :asd:
shaka444
12-11-2012, 13:21
beh, direi la 2 allora, i crediti li avevo e gli altri compravano. Ah, pensavo servisse per costruire invece solo per riparare, già ho scoperto qualcosa :asd:
Eh vedrai quante cose ci sono da imparare, una volta imparate quelle base si passa alle robe "avanzate" :asd:
Una cosa fondamentale da tener presente è questa, quando si muore da marines si perdono TUTTI gli oggetti che si erano comprati in precedenza...se tipo compri lo shotgun e anche il jetpack e poi muori perdi sia uno che l'altro, una volta morti le armi "restano" per terra per circa 10 secondi e se si è morti abbastanza vicini al punto di respawn è possibile tornare a riprendersi l'arma...ma sfortunatamente questo è possibile solo rarissime volte, il 90% delle volte ci si attacca al tram :asd:
La cosa invece importantissima da fare quando ci si muove in gruppo è questa (è anche segnata nella guida fatta in prima pagina da billy), se qualcuno che ha comprato un'arma potente e costosa dall'armory (come ad esempio il lancia granate) muore , raccoglietela subito da terra (con il tasto di default g) in modo che i tanti crediti spesi dal personaggio morto non vadano "sprecati"...solitamente è anche buona consuetudine "ridare" l'arma al mal capitato una volta che torna in vita ma diciamo che di norma potete anche tenerla voi se il tipo non ve la chiede direttamente in chat :asd: , cosa importante cmq è non lasciarla per terra dato che costa un bel pò di risorse (25 se non ricordo male) ed è un'arma moooolto buona, la migliore per pulire aree con tante strutture.
Quando vedi le armi grigie (in questo caso il welder) accedendo ad un armory ci sono 4 possibili spiegazioni (forse anche più, al momento pensandoci mi vengono in mente queste xd) :
1) Il commander non ha ancora ricercato l'upgrade per il welder
2) Il commander ha ricercato il welder però in una armory "diversa" da quella a cui tu stai accedendo, solitamente gli upgrade si fanno quasi sempre nell'armory della Main base
3) Non hai abbastanza crediti per comprarlo
4) Qualcuno (gli alieni :asd:) ha distrutto il power node della stanza, è saltata quindi l'elettricità e tutte le strutture non funzionano senza quest'ultima :asd:
quasi tutto giusto.
Gli upgrade però basta ricercarli una volta e sono per tutte le armory. L' unica cosa è che - questo devo correggerlo - vi sono due armory: la standard e l' upgraded (che è una standard che è stata appunto aggiornata).
nella standard si compra shotgun, mine e welder. nell'upgraded anche lanciagranate e lanciafiamme. La 2 quindi non è possibile. e gli upgrade li lancio su una qualsiasi armory, a volte anche più assieme (tipo in una la shottie, nell' alta il welder).
Edit: occhio che la welder in realtà non si compra dall'armory per "costruire" ma bensì SOLO per riparare tutte le strutture e "anche" le exosuit...se fai caso, quando il commander posiziona una nuova struttura sul terreno di gioco questa compare come una specie di campo magnetico di colore blu con la sagoma della struttura, per "costruire" la struttura basta che qualsiasi marines si avvicini e prema il tasto e ( di default è questo se poi la cambiate cambia logicamente :asd:) , quindi per costruire nuove strutture non avrete MAI bisogno di comprare il welder, quello si compra "solo" per riparare...è praticamente un oggetto di supporto.
Ni.
in realtà per costruire puoi usare il welder e poi finire con E. in questo modo alzi prima l' armatura e la salute della struttura. Però cambia poco alla fine.
I power node riparateli se li avete con il welder, invece: sarà 3 volte più veloce.
complimenti billy, vedo che pian piano il thread a inizio pagina sta diventando sempre più completo ed utile per chi come me è da poco che si è avvicinato a questo gioco. Peccato per il gioco only eng e senza una guida ufficiale data la complessità del titolo che può sembrare tutto tranne un mira e spara alla cod.
complimenti billy, vedo che pian piano il thread a inizio pagina sta diventando sempre più completo ed utile per chi come me è da poco che si è avvicinato a questo gioco. Peccato per il gioco only eng e senza una guida ufficiale data la complessità del titolo che può sembrare tutto tranne un mira e spara alla cod.
Presto sarà tutto tradotto anche in italiano. Come lo so? perchè io, Cico e altri (più Cico che io e gli altri) abbiamo curato la traduzione italiana :asd:
sempre più bello come thread...spiace vedere poca gente sul foro interessata...che magari si compra cod e assassin creed 3 :asd:
sempre più bello come thread...spiace vedere poca gente sul foro interessata...che magari si compra cod e assassin creed 3 :asd:
alla modica cifra di 60 euro :doh:
A me sinceramente dispiace fino ad un certo punto.non sono paragonabili come giochi, ed è il bello ed il brutto di ns. ns è meno immediato degli altri sparatutto, anche nella parte del marine.è più riflessivi, anche se dovrai riflettere e scegliere in un attimo.
In altri sparatutto entri e un kill bene o male lo fai.qua mi rendo conto che a volte è frustrante anche per me figuriamoci per uno appena arrivato
io mi diverto un sacco....sopratutto quando da ono gentilmente chiedo sombooody can come whitt miii as a gorrrgggee!! e 2 3 compari mutano subito! ricco di atmosfera, grafica buona, bilanciamento buono , team play eccezzionale...innovativo come titolo....si tirando le somme mi dispiaccio comunque...
shaka444
12-11-2012, 19:09
io mi diverto un sacco....sopratutto quando da ono gentilmente chiedo sombooody can come whitt miii as a gorrrgggee!! e 2 3 compari mutano subito! ricco di atmosfera, grafica buona, bilanciamento buono , team play eccezzionale...innovativo come titolo....si tirando le somme mi dispiaccio comunque...
Ma ti dispiaci di cosa, i bimbi meglio che restano su quei giochi...su ns anche se venissero a provarlo durerebbero tipo 2 secondi netti :asd:
Alla fine ns ha sua bella community da una decina d'anni e la gente c'è sempre, un bel numero di server sempre belli pieni...e la sera poi si riempie di brutto, cosa chiedere di meglio :D
Ma ti dispiaci di cosa, i bimbi meglio che restano su quei giochi...su ns anche se venissero a provarlo durerebbero tipo 2 secondi netti :asd:
Alla fine ns ha sua bella community da una decina d'anni e la gente c'è sempre, un bel numero di server sempre belli pieni...e la sera poi si riempie di brutto, cosa chiedere di meglio :D
più o meno quello che penso io (anche senza fare guerre di religione). Anche io gradirei molti più giocatori perchè vorrebbe dire soldi per i dev, e quindi un prodotto ancor migliore domani, ma preferisco avere meno giocatori se invece quelli che arrivano entrano, non ci capiscono niente, non gli interessa imparare e poi se ne escono con "gioco schifoso, non vale i soldi etc".
Per questo, ripeto, non è un gioco fatto per piacere a tutti.
E' bello, senza dubbio, è divertente per tutti, anche il casual gamer, ma ha una soglia di "entrata" più alta della media, quindi sappiate che per entrarci sarà dura. Avete però la fortuna di sapere a chi chiedere: sia le vecchie conoscenze come me, cico, hicks, lorenzo (guyver), dex, georgethegorge ed altri che mi son certamente scordato, sia i moltissimi nuovi come bloodraziel, shaka, claus, diablo, firephoenix, toi, corbin etc.
Presto appena ho un secondo metto anche i contatti principali. se volete essere inseriti nella lista dei "chi contattare per muovere i primi passi", ditelo e non siate timidi: anche se siete all' inizio siete già molto più avanti di chi arriva da zero ;)
Quindi, ricapitolando: è un gioco duro, old school, dove nessuno regala nulla. Avete la fortuna di poter chiedere e ricevere aiuto (dimostrato da subito, appena uscito e ci troviamo sempre insieme nei server), quindi non abbiate paura e vi divertirete per moltissimo tempo.
intanto, per quelli che ancora non lo sanno, questo è il gruppo steam della community di cui facciamo parte:
http://steamcommunity.com/groups/NS2ITA
se non ci siete, aggiungetevi.
Per farvi capire, 2 minuti fa mi è arrivata da cico una richiesta per entrare in chat. questo il messaggio una volta entrato:
Billy: vado a cena cicuzzo
Cico: si pure io
Cico: ma intanto prepariamo
Korbin è entrato in chat.
Korbin: hola
Dex: we
quindi, se volete giocare anche stasera, l' indirizzo lo sapete :D
ah, se me lo ricordo prendo l' occasione per fare screenshot reali dell' attuale build e sostituirli a questi qua (presi da ns2 wiki in gran parte)
io ho giocato con stargate e hostfat...sono filosofo89 su steam e ultrastorino su natural selection 2....son quello che in foto ha chun li :asd:....stasera mi butto...e devo dire che mi sto calando bene nelle meccaniche di gioco e riesco sia a killare che dirigere strategicamente anche da soldato...stargate e altri son sicuro piu avvezzi al gioco e anche grazie ai loro consigli sto capendo di più...e ragazzi tutta sta coop tra utenti aiutarsi a imparare se ne si ha la voglia è una cosa fantastica mai provata prima d'ora in un fps competitvo online...:cry:
shaka444
12-11-2012, 20:16
sia i moltissimi nuovi come bloodraziel, shaka
Sono la stessa persona quei due :asd:, shaka qui su hwu blood su steam e ngi :p
Sto arrivando a giocare, vediamo chi c'è e soprattutto se il server non è già full :asd:
Ma ti dispiaci di cosa, i bimbi meglio che restano su quei giochi...su ns anche se venissero a provarlo durerebbero tipo 2 secondi netti :asd:
Alla fine ns ha sua bella community da una decina d'anni e la gente c'è sempre, un bel numero di server sempre belli pieni...e la sera poi si riempie di brutto, cosa chiedere di meglio :D
Quoto, per ora c'e' un ambiente molto bello! Ci sono pochissimi bimbiminkia rosikoni e la media dei giocatori sono educati e collaborativi... veramente un'altro mondo rispetto a bf3. :)
non trovo una collocazione al fade...insomma ha vita e fa danno...ma non mi convince...consigli sul suo uso?
devi saperci fare. io per esempio devo impararlo, per cui so darti pochi consigli.
shaka444
13-11-2012, 19:12
non trovo una collocazione al fade...insomma ha vita e fa danno...ma non mi convince...consigli sul suo uso?
In che senso nn trovi una collocazione? è il mio preferito dopo l'onos....ha un burst damage impressionante contro i marines però fino a quando non hanno il jet+pompone :asd:
E' un eroe prettamente "offensivo" ed è in assoluto il migliore nel mid game, quindi quando nn sn presenti troppi upgrade per i marines (come dicevo sopra il famose jet+arma a random) , anche se con le dovute "precauzioni" si fanno anche i marines con il jet ma in 1vs1 altrimenti diventa impossibile.
E' una "classe" (chiamiamola così) che va giocata alla "mordi e fuggi", blinki tiri un pò di colpi cercando di fare il maggior danno possibile e torni indietro a ricaricarti...poi torni rifai danno e scappi via un pò così quando ci sn una "marea" di nemici...altrimenti all'inizio ti fai tranquillamente gli 1vs2 e pure vs3 se sai giocare.
Come upgrade io preferisco regen-energia aumentata-silenziosità
Regen la preferisco al carapace perchè così puoi giocarlo perfettamente alla mordi e fuggi altrimenti ti serve essere vicino all'hive o per lo meno avere un gorge...io preferisco giocarlo così.
Energia aumentata direi quasi un must, dato che celerity è abb inutile sul fade considerando che si teletrasporta con shift e ha il blink che ti porta dove ti pare :asd:
Silenziosità va beh è l'unica scelta :asd:
Mi piace molto ma molto giocarlo, per ora devo migliorare nell'uso dello skulk (mi piace giocare troppo aggressivo e più del 50% delle volte ci rimetto la pelle considerando che ha pochissima vita) e del lerk (mi piace giocarlo SOLO quando il com prende il primo upgrade, quello della nube tossica...altrimenti senza questo è praticamente inutile)
intanto sforna un altro bel 9 da un'altra recensione italiana :D http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_pc/13952/natural-selection-2.aspx
shaka444
14-11-2012, 19:23
intanto sforna un altro bel 9 da un'altra recensione italiana :D http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_pc/13952/natural-selection-2.aspx
Da notare il commento rilasciato da un utente:
"Questo gioco è noioso, ed è frequentissimo vedere millemila giocatori nei Marines e pochissimi negli alieni. Diventa sempre o quasi uno spawncamp da parte dei marine che non vogliono finire la partita, rimanendo li sul ciglio dello spawn a fare kill a nastro.
Per me sono stati 20 euro buttati nella spazzatura."
:asd: :asd: :asd:
Da notare il commento rilasciato da un utente:
"Questo gioco è noioso, ed è frequentissimo vedere millemila giocatori nei Marines e pochissimi negli alieni. Diventa sempre o quasi uno spawncamp da parte dei marine che non vogliono finire la partita, rimanendo li sul ciglio dello spawn a fare kill a nastro.
Per me sono stati 20 euro buttati nella spazzatura."
:asd: :asd: :asd:
:winner: sìsì un vero fenomeno ha vinto lui con quel commento :asd:
Cico the SSJ
15-11-2012, 07:44
Uscita la build 229
Per ora ancora bug fixes e qualche piccola miglioria.
Alcuni cambiamenti per gli alieni, ma non sono riportati nel change log :doh:
tra cui
regeneration che ora si attiva dopo 1,5 secondi e non dopo 8. quindi utile anche durante gli scontri
Crag curano più in fretta ora
Qualcosa sull'invisibilità è cambiato da quanto ho sentito, ma non ho capito cosa.
spero di avere un pò di tempo per aggiornare oggi
Esiste qualche server ita? Voi in genere dove giocate?
per ora non esistono, attendiamo che esca il server linux per avere novità al riguardo. Stavamo anche pensando ad una sorta di community founding per affittarci un server tra di noi.
Comunque, tutte le sere ci troviamo nella chat di naturalselection2 italia, il gruppo steam detto prima, e di lì ci organizziamo (basta seguire la gente da lì)
shaka444
15-11-2012, 20:43
La barzelletta del secolo, un solo nome...metacritic
http://multiplayer.it/notizie/111172-natural-selection-2-metacritic-si-rifiuta-di-aggiornare-il-voto-di-natural-selection-2-modificato-da-gamespot-per-colpa-di-una-recensione-sballata.html?piattaforma=pc
:muro:
Ho finito la parte degli alieni e scritto qualcosa sulla guida da marine.
Giusto come assaggio, non è che mi piaccia troppo come l' ho scritta, devo riguardarla.
Considerate che sto combattendo contro la mia indolenza :rotfl:
DerRichter
19-11-2012, 10:51
Ho appena vinto una chiave di NS2 :sofico: joino il gruppo su Steam, fra pochino mi metto a provare :)
shaka444
19-11-2012, 12:14
Ho finito la parte degli alieni e scritto qualcosa sulla guida da marine.
Giusto come assaggio, non è che mi piaccia troppo come l' ho scritta, devo riguardarla.
Considerate che sto combattendo contro la mia indolenza :rotfl:
Ottimo lavoro Billy specialmente la guida per i marine...ho imparato che con il welder posso riparare "anche" le armature degli altri marine e non lo sapevo mica :asd:
veramente ottima la guida!!! :)
fortunatamente ci son stati reply, stavo pensando che era fatica sprecata :asd:
mi piacerebbe che magari scrivessero anche persone che sono semplicemente curiose, o se avete dubbi su qualcosa, chiedete.
ad esempio, un qualcosa che si vede troppo spesso nei server, ed è un qualcosa che da marines è un problema, è la troppa attenzione che viene data dai marines alle cisti e alle strutture.
NS2 è un gioco di strategia, bisogna usare testa.
allora:
1) già i marines sono chiassosi
2) in più sono lenti
quale è allora il metodo per ripulire completamente una stanza con difese, strutture etc?
immaginerete che sia lo sparare alle strutture. wrong: è sparare alle cisti, in modo da distruggere le strutture che sono off-infestation.
la tendenza sarà allora di distruggerle tutte, ma in questo modo darete la vostra posizione: siete mai stati alieni e avete iniziato a sentire "structure under attack", con cerchi rossi sulla mappa?
succede quando la catena di cisti è stata interrotta, tutte le strutture non connesse iniziano quindi a perdere health e vi parte l' alert.
Ora, potete restare lì e probabilmente arriveranno skulk a frotte, o spostarvi più avanti e romperne altre, in modo che non siano solo 4-5 strutture a soffrire ma tutta la catena, e quindi tutta una bella parte di mappa.
ricapitolando: quali distruggere?
per prima quella più vicina alla struttura, poi quelle al più vicino incrocio, perchè se da lì c'è una diramazione avrete l' opportunità di far fuori DUE rami delle cisti, non uno.
Ogni ciste sono 1 res per il commander, e con delay di 1 secondo per piazzarle, quindi un commander deve stare lì a rimetterle a posto, col rischio di riperderle tutte in un attimo. E in questo modo non può fare anche altro.
per ucciderle, se è safe usate il welder, fa molto prima di tutte le altre armi.
se è meglio sparare da lontano, usate la pistola. Per esempio per rompere le doppie in refinery, dall' hive frontale.
Se però vi mettete a fare lavoro certosino e romperle tutte, ci mettete una vita, e probabilmente arriveranno subito a difenderle. Io ne rompo una si e 2 o 3 no, in genere. e tutte quelle agli incroci.
Ovvio, questo a meno di usare gl o flame-thrower. In quel caso, spam :asd:
Per capire bene come giocare da marine bisognerebbe fare qualche partita come commander alieno... :)
no, forse anche solo andare spectator per qualche round, soprattutto se il precedente hai visto un game marine fatto veramente bene.
aggiungo un post del forum uwe, scritto veramente bene:
http://www.unknownworlds.com/ns2/forums/index.php?showtopic=124851
Stasera è uscita la build 230.
Numerose novità lato bilanciamento.
Le principali sono che il regen ha un massimo, questo è perchè con la 229 era diventato un pò troppo forte, da preferirsi quasi sempre al carapace (un onos col regen era difficile da buttar giù, più che un onos col carapace, ed è un controsenso). Visto che rigenerava una percentuale dell' hp, l' onos che ha 1300 di salute rigenerava 100 health per tick, lo skulk circa 10 per tick.
Ora, la rigenerazione è al massimo di 10 h/tick.
In più, l' onos a 3 hive (non so se solo per il commander o anche per i giocatori).
Vedremo :D
In effetti i bilanciamenti sono giusti, l'onos con il regen e' sgravatissimo... Anche l'onos egg con 2 hive messo giu' in tempi brevi poteva fare la differenza nella partita se preso da un player capace.
shaka444
20-11-2012, 12:00
In più, l' onos a 3 hive (non so se solo per il commander o anche per i giocatori).
Vedremo :D
Questa sembra dannatamente interessante come cosa :D
Sembra interessante.
il gioco o la patch?
mi trovate come Kurtzisa in steam, mi sono aggiunto al gruppo oggi.
le meccaniche le ho già viste, giocavo a tremulous nel lontano 2006 e vedendo il video di questo gioco posso dire che è l'evoluzione e che, bene o male, qualcosa so già fare
ho provato a fare una partitella, a parte in fatto che ero in un server francese e ci capivo poco mi sono comunque divertito. chi mi fa da maestro per un po?
lol, sei amico di stargate?
quando gioco, raggiungimi pure, ti faccio da babysitter se sei disposto a sopportare il fatto che sono un pelo rompiballe.
lol, sei amico di stargate?
:cry: si :cry:
quando gioco, raggiungimi pure, ti faccio da babysitter se sei disposto a sopportare il fatto che sono un pelo rompiballe.
che nome hai su steam?
:cry: si :cry:
che nome hai su steam?
billy :D
e ti ho appena accettato :P
Ieri ho provato un po' la nuova patch e non sembra male come bilanciamento, confermo che per mettere l'onos egg servono 3 hive.
Ieri ho provato un po' la nuova patch e non sembra male come bilanciamento, confermo che per mettere l'onos egg servono 3 hive.
per il commander, non per i giocatori. se hai 75 res puoi evolvere
Si per il commander :)
Cmq il vero problema e' che l'onos egg non se lo caga nessuno, manco a dirlo e spammarlo in chat, spesso metto anche l'icona con il punto esclamativo sopra, ma niente... :muro: :D
visto che possono rompertelo, chiedilo prima se qualcuno lo vuole.
per evolverlo, usa la mist, evolve molto prima.
shaka444
21-11-2012, 11:16
Ecco la lista completa dei cambiamenti introdotti con l'ultima build
Balance
- Evolving Onos eggs now requires three Hives instead of two. Onos eggs are a complex matter, and are a work in progress!
- Reduced Onos armor by 100 (-8%, effectiveness vs. Exos and heavy weapons impacted less because armor).
- Welder research time increased from 10 to 15.
- Exo armor changed from to 300/390/480/570 to 400/460/520/580.
- Welder rate reduced from 125/sec to 90/sec.
- Reduced shadow step cost from 15 to 10.
- Increased blink momentum to be close to build 220.
- Increase start blink energy cost from 8 to 12.
- Shift Hatch now creates 2 eggs, but costs 5 resources and has a 5 second cool down (was 1 tres per egg, no cooldown).
- Increased trait structure (Shell, Spur, Veil) mature health by ~20%. Also increased their base health to be closer to their previous mature health.
- Reduced spore research time from 90 to 60.
- Hive build time increased from 150 seconds to 180 seconds.
- Reduced Onos Gore range by 0.5 meters.
- Added cooldown to shift hatch ability.
- Lowered max healing on Crag.
- Added minimum healing from Hives.
- Changed combat timeout to 4 seconds.
- Reduced mega regeneration (max regeneration is now 10 per second instead of 120).
- Doubled ARC rate of fire (halved damage)
Fix
- Fixed bug where the server would leak memory under some circumstances.
- The ghost Power Node no longer takes damage, fixes a problem where the Power Node could not be rebuilt after being destroyed in some cases.
- Fixed rare bug where a Hive could become invulnerable if it was killed in the same frame as it finishes building.
- Fixed sound bug causing ambient sounds in the world to not play correctly.
- Fixed unbuilt shifts being able to generate eggs.
- Fixed Exo and Mine tooltips.
- Fixed regeneration effect showing up in combat.
- Fixed the "filter modded servers" option not always working correctly in the server browser.
- Fixed ARC targeting issues.
- Fixed already recycled units still taking damage.
- Added protection against speed hacking.
Improvement
- Added more loading screen tooltips.
- Added a display to the server browser to show the number of servers in the list.
Sdk
- Added the ability to specify "passes" for build rules in the Builder to setup simple dependency relationships.
- Added SoundEffectInstance:SetCoords() function.
Chiedo ai veterani, billy in primis (credo che su questo forum sia l'unico :asd:)
Ma c'era così bisogno di tutti questi nerf agli alieni?
Vada per l'onos, ma il fade? bhoo
Gli arc dei marines inoltre ora sono troppo OP...ieri 3 arc hanno distrutto la nostra hive in tempo record con doppio gorge che la curava :mbe:
Ecco la lista completa dei cambiamenti introdotti con l'ultima build
Balance
- Evolving Onos eggs now requires three Hives instead of two. Onos eggs are a complex matter, and are a work in progress!
- Reduced Onos armor by 100 (-8%, effectiveness vs. Exos and heavy weapons impacted less because armor).
- Welder research time increased from 10 to 15.
- Exo armor changed from to 300/390/480/570 to 400/460/520/580.
- Welder rate reduced from 125/sec to 90/sec.
- Reduced shadow step cost from 15 to 10.
- Increased blink momentum to be close to build 220.
- Increase start blink energy cost from 8 to 12.
- Shift Hatch now creates 2 eggs, but costs 5 resources and has a 5 second cool down (was 1 tres per egg, no cooldown).
- Increased trait structure (Shell, Spur, Veil) mature health by ~20%. Also increased their base health to be closer to their previous mature health.
- Reduced spore research time from 90 to 60.
- Hive build time increased from 150 seconds to 180 seconds.
- Reduced Onos Gore range by 0.5 meters.
- Added cooldown to shift hatch ability.
- Lowered max healing on Crag.
- Added minimum healing from Hives.
- Changed combat timeout to 4 seconds.
- Reduced mega regeneration (max regeneration is now 10 per second instead of 120).
- Doubled ARC rate of fire (halved damage)
Fix
- Fixed bug where the server would leak memory under some circumstances.
- The ghost Power Node no longer takes damage, fixes a problem where the Power Node could not be rebuilt after being destroyed in some cases.
- Fixed rare bug where a Hive could become invulnerable if it was killed in the same frame as it finishes building.
- Fixed sound bug causing ambient sounds in the world to not play correctly.
- Fixed unbuilt shifts being able to generate eggs.
- Fixed Exo and Mine tooltips.
- Fixed regeneration effect showing up in combat.
- Fixed the "filter modded servers" option not always working correctly in the server browser.
- Fixed ARC targeting issues.
- Fixed already recycled units still taking damage.
- Added protection against speed hacking.
Improvement
- Added more loading screen tooltips.
- Added a display to the server browser to show the number of servers in the list.
Sdk
- Added the ability to specify "passes" for build rules in the Builder to setup simple dependency relationships.
- Added SoundEffectInstance:SetCoords() function.
Chiedo ai veterani, billy in primis (credo che su questo forum sia l'unico :asd:)
Ma c'era così bisogno di tutti questi nerf agli alieni?
Vada per l'onos, ma il fade? bhoo
Gli arc dei marines inoltre ora sono troppo OP...ieri 3 arc hanno distrutto la nostra hive in tempo record con doppio gorge che la curava :mbe:
presto per dirtelo, ma l' onos si, andava ridimensionato, così come il regen (Che anche oggi comunque è un gran bell' upgrade, io lo preferisco su fade e onos, su lerk e skulk ci penso e dipende da situazione a situazione).
il fade non è stato nerfato (meno energia per lo shadow-step, più momento per il blink che forse ho capito cosa sia e in quel caso è un bene). col fade imparate ad usare lo shadowstep e tenervi il blink solo per scappare e poco altro ;)
la arc prima erano poco usabili, raggio ridicolo. si spera prima o poi facciano qualcosa per le bombard (whip evolute).
ps: cico forse è più veterano di me. ;)
quantomeno siamo assieme come epoca.
Cico the SSJ
22-11-2012, 22:17
Abbiamo attivato il chan #ns2.italia su quakenet
Dai che facciamo ritornare di moda mIRC :asd:
shaka444
22-11-2012, 22:40
Abbiamo attivato il chan #ns2.italia su quakenet
Dai che facciamo ritornare di moda mIRC :asd:
Stigrancazzi :sofico:
Non lo uso bho da , una vita? :asd:
Cico the SSJ
23-11-2012, 08:14
come tutti noi!
l'abbiamo reinstallato ieri :asd:
anzi a dire il vero avevo ancora la cartella nei backup coi log del 2005 :cry:
comunque abbiamo già Q nel canale e siamo in 4-5 per ora.
dai che è un ottimo modo per aggregare la community
ho 30 anni e mai usato irc
ne abbiamo "un paio" di più :asd:
ps: dalla regia, mi dicono che sia scontato a 19 euro su un sito che vende key. Non so però se posso pubblicamente dire quale.
shaka444
23-11-2012, 17:39
ne abbiamo "un paio" di più :asd:
ps: dalla regia, mi dicono che sia scontato a 19 euro su un sito che vende key. Non so però se posso pubblicamente dire quale.
Se g2p è una vita che sta a 16,99 eh :asd:
Cico the SSJ
07-12-2012, 07:14
Stiamo cercando di organizzarci per creare dei team e fare partite un po' più serie di quelle pubbliche casuali.
qualcuno interessato ?
Ciao ragazzi , allora se volete organizzare un team noi stiamo cercando gente .... intanto se volte provare il server ;)
it.wantedgov.it:26016 WantedGoV.IT | Beautiful Girl
il Gioco lo trovo molto interessante :D
speriamo che riusciamo a fare un buon team con un bel po di gente :)
Cico the SSJ
11-12-2012, 09:55
uscita la 233
porta un po' di benefici per le prestazioni e qualche bug fix.
provatela, le prime voci dicono che si sente l'incremento di fps. io potrò provarla solo stasera.
ieri sera invece abbiamo riempito un server da 16, tutti italiani e, a parte le prime partite sbilanciate, le seguenti sono state tirate e divertenti. e ancora eravamo solo una piccola parte di tutti quelli che ho in lista e che hanno ns2.
Secondo me spazio per fare almeno 4 squadre fisse e organizzate ci sta.
Cico the SSJ
21-12-2012, 00:46
ns2 a 9€ su steam. correte!
Ehm.. salve, ho comprato NS2 giusto ieri, sin da subito mi è sembrato davvero bello e (correggetemi se sbaglio) abbastanza bilanciato. Ho giocato con francesi e tedeschi capendoci ben poco e mi chiedevo se qualcuno avesse voglia di sopportare un novellino che ha giocato 4-5 partite scarse, magari dandogli delle dritte :D
- Zet
reinstallato...troppo meglio di qualsiasi altra roba imho...
certo, e un piacere aiutare nuove leve, perché più giocatori consapevoli di cosa fare ci sono e più divertimento c`è per tutti.
Il consiglio è di unirsi al gruppo steam ns2 italia, il mio nick è billy o billy, si trova sempre online qualcuno del gruppo. Ultimamente giochiamo spesso sul server wanted.gov, community italiana che sta offendo il server.
Grazie! Aggiunto e unito al gruppo.
Provo a fare un salto nel server se non è pieno.
shaka444
26-12-2012, 20:06
Comprate questo capolavoro , è attualmente in saldo su steam.
Miglior connubio tra fps/rts mai visto in un gioco, comprate ad occhi chiusi proprio :D
questi giorni di festa sono stati - per quanto mi riguarda - complicati per esser presente, ma da domani dovrebbe cambiare le cose, quindi chiedete pure aiuto.
Anche perchè ns2 è di nuovo nel today's offer, ed è balzato nuovamente nella top 5 delle vendite (n.3 al momento)
Ma l'hanno provato questo gioco prima di pubblicarlo? cioè faccio fatica a farlo girare fluido con una gtx 680...dovevano tenere il source
Ma l'hanno provato questo gioco prima di pubblicarlo? cioè faccio fatica a farlo girare fluido con una gtx 680...dovevano tenere il source
Io con la mia config lo sparo a 1000 e 0 problemi...strano...:confused:
shaka444
30-12-2012, 13:20
Ma l'hanno provato questo gioco prima di pubblicarlo? cioè faccio fatica a farlo girare fluido con una gtx 680...dovevano tenere il source
Concordo pienamente che dovevano tenere il source però lo hanno ribadito più volte loro stessi che non l'hanno fatto per avere un motore di gioco "proprietario" e poterci fare quel che volevano loro "in soldoni".
Il motore è PARECCHIO pesante, ma cmq anche io sia prima con una 580 che ora con una 680 non ho mai avuto grandi problemi, riesco a stare sui 60 fps quasi sempre...poi però ci sn quei rari frangenti in cui calano gli fps (di norma è sempre nelle situazioni super caotiche)
Con il tempo sicuramente lo ottimizzeranno il motore ma ci vorrà veramente una vagonata di tempo perchè la sh è veramente piccola.
Io gioco senza problemi con la 470...
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
il motore è via via sempre più veloce, per ora quello che conta è avere una cpu performante, o quantomeno un sistema equilibrato.
Avessero usato il source non avrebbe avuto il medesimo feel, in più il grosso dell' impatto prestazionale è sulle entità (le strutture E l' infestazione, che se non erro è creata proceduralmente) e quindi non è che essendo sul source avresti meno problemi, anzi. Probabilmente avresti meno features e le stesse performance, più o meno.
empty521
01-03-2013, 09:50
Qualcuno ancora gioca oppure e' gia stato abbandonato?
E' di nuovo in offerta :sperem:
ci giocano ancora tanti, è ancora nella top-100 dei più giocati di steam, ieri ha fatto 2800 giocatori di picco - ma nei prossimi giorni saranno di più sia per il week-end che per la content patch uscita ieri a mezzanotte.
empty521
01-03-2013, 13:24
ci giocano ancora tanti, è ancora nella top-100 dei più giocati di steam, ieri ha fatto 2800 giocatori di picco - ma nei prossimi giorni saranno di più sia per il week-end che per la content patch uscita ieri a mezzanotte.
2800 giocatori in totale? :mc:
Cico the SSJ
01-03-2013, 15:16
non sono grossi numeri ma non si puo pretendere tanto di piu da un gioco indie, per di piu complesso, difficile e ,purtroppo, anche esoso di risorse.
ma di gente se ne trova sempre. quello non è un problema
shaka444
01-03-2013, 18:46
non sono grossi numeri ma non si puo pretendere tanto di piu da un gioco indie, per di piu complesso, difficile e ,purtroppo, anche esoso di risorse.
ma di gente se ne trova sempre. quello non è un problema
Troppo, troppo e ancora troppo esoso di risorse "senza senso" direi.
E' l'unico gioco che mi satura i 1500 e passa mb della scheda video, anche mettendo l'opzione "texture streaming"...l'unico gioco più pesante di questo è skyrim con MILIARDI di mods...ma in questo caso è alquanto senza senso la richiesta di memoria.
E ho un sistema "high-end" (i7+680), quindi totalmente ingiustificato....senza parlare poi dell'attesa per caricare il gioco la prima volta , il tutto con un ssd -.-
Per non parlare dei cali di fps "ingiustificati" ecc ecc...veramente troppi bugs...il gioco è un capolavoro però sti gran capperi, iniziassero a fare qualcosa di "serio" per questi problemi.
Troppo, troppo e ancora troppo esoso di risorse "senza senso" direi.
E' l'unico gioco che mi satura i 1500 e passa mb della scheda video, anche mettendo l'opzione "texture streaming"...l'unico gioco più pesante di questo è skyrim con MILIARDI di mods...ma in questo caso è alquanto senza senso la richiesta di memoria.
E ho un sistema "high-end" (i7+680), quindi totalmente ingiustificato....senza parlare poi dell'attesa per caricare il gioco la prima volta , il tutto con un ssd -.-
Per non parlare dei cali di fps "ingiustificati" ecc ecc...veramente troppi bugs...il gioco è un capolavoro però sti gran capperi, iniziassero a fare qualcosa di "serio" per questi problemi.
mhhh ma la prima volta crea gli shaders (come bf3, per dire), poi tutte le volte successive il caricamento è veloce.
ovviamente, ad ogni build deve rifarsi gli shaders
shaka444
01-03-2013, 20:19
mhhh ma la prima volta crea gli shaders (come bf3, per dire), poi tutte le volte successive il caricamento è veloce.
ovviamente, ad ogni build deve rifarsi gli shaders
Sisi io mi riferisco alla prima volta, ci mette tipo 3 minuti buoni...dopo carica "quasi" istantaneamente...i problemi grossi però sono sulle performance, cioè si parla di una 680 gtx mica di pizze e fichi :D
Vedersi gli fps scendere a 45 non ha senso...soprattutto in giochi come questo dove gli fps sono tutto, giocandoci spesso "ci si fa" l'abitudine...ma quando torni dopo una lunga assenza la cosa è proprio lampante e da moooolto fastidio, almeno a me...non riesco proprio a giocare sotto i 60 fps, già con 60 fps nn prendi nessuno figurati dopo :asd:
beh, su quello sinceramente c'è poco da dire, io comunque (sarà l' età) mi trovo comunque bene, però non hai torto
Cico the SSJ
02-03-2013, 11:04
Quello della memoria video non lo vedrei come un "problema" anzi.
Il gioco è sviluppato solo per pc e utilizza le risorse dei pc.
le texture, settate su high, hanno una risoluzione allucinante per gli standard consolari odierni, 2048x2048. per questo utilizzano tutta quella memoria. ben venga che finalmente qualche gioco la utilizzi! fanno schede da 3gb ormai e sono totalmente inutili nella maggior parte delle volte.
poi basta utilizzare il texture streaming e non ci sono problemi di sorta. la mia 5870 ha 1gb di ram e riesce comunque a gestire le texture con lo streaming attivo.
che poi ormai abbia rinunciato anche alle texture alte, come a qualsiasi altro dettaglio perchè il gioco è un mattone, questo è un altro discorso :asd:
cmq qualcosina pare, nella media, che sia migliarata con questa patch. non tanto come velocità ma come minori picchi negativi.
ma dovrebbero fare di più e più in fretta su quest'aspetto :doh:
shaka444
02-03-2013, 13:05
Quello della memoria video non lo vedrei come un "problema" anzi.
Il gioco è sviluppato solo per pc e utilizza le risorse dei pc.
le texture, settate su high, hanno una risoluzione allucinante per gli standard consolari odierni, 2048x2048. per questo utilizzano tutta quella memoria. ben venga che finalmente qualche gioco la utilizzi! fanno schede da 3gb ormai e sono totalmente inutili nella maggior parte delle volte.
poi basta utilizzare il texture streaming e non ci sono problemi di sorta. la mia 5870 ha 1gb di ram e riesce comunque a gestire le texture con lo streaming attivo.
che poi ormai abbia rinunciato anche alle texture alte, come a qualsiasi altro dettaglio perchè il gioco è un mattone, questo è un altro discorso :asd:
cmq qualcosina pare, nella media, che sia migliarata con questa patch. non tanto come velocità ma come minori picchi negativi.
ma dovrebbero fare di più e più in fretta su quest'aspetto :doh:
Beh non so te ma io gioco a 1920x1200 e ho disabilitato "tutti" gli effetti (bloom-ssao e cagate varie) , ho up solo anisotropico e AA...e ho anche lo streaming per le texture.
Ma i 1500 me li satura ugualmente "anche" con lo streaming texture attivo, bho farò delle prove abbassando le texture...certo che però bho si parla di i7+680....sto gioco è alquanto ridicolo in ottimizzazione altrochè...fossi in loro mi concentrerei solo su questo aspetto.
I dettagli si "dovrebbero" abbassare con macchine vecchie a mio parere e non con una 680 e i7...ma scherziamo? :asd:
Gnubbolo
13-03-2013, 15:10
una scheda trovata su Topolino e l'ultimo modello non c'è differenza.
il gioco ha bisogno di 5 ghz, se ne hai 4 suchi contro chi ne ha 5, punto e stop.
io ho avuto un compagno di clan che adesso gioca nei baguette, anche loro che sono mid/high condividono l'opinione come noi più piccoli, che se gli sviluppatori non si danno una regolata a sistemare il gioco sia come prestazioni che come gameplay (*) la vita di NS2 sarà molto breve.
(*) non mi dilungo su questo aspetto, arriveranno i senatori di NGI a far quadrato per difendere il gioco con le unghie anche contro ogni evidenza.
Cico the SSJ
22-07-2013, 12:01
Giusto un up per dire che da circa un mese è uscito un aggiornamento che migliora sensibilmente le prestazioni della cpu (oltre che ha un lieve cambio del gameplay)
il gioco è ancora in saldo su steam fino alle 19 di oggi. Dateci un occhio o se lo avete gia, provate a riprenderlo in mano che ora dovrebbe girarvi molto molto meglio.
a breve anche un update che porterà il motore a girare in dx11 (e ogl) con ulteriore guadagno di performance lato gpu.
Ci ho fatto una partitina oggi, non ci ho capito niente :D
Cico the SSJ
22-07-2013, 15:26
normale. ha una curva di apprendimento molto ripida. leggi la guida iniziale (per quanto ora coi vari aggiornamenti sia leggermente diverso, ma ancora le basi sono quelle) e insisti, almeno 10-15 ore prima di poter iniziare a dire che si capisce cosa sta succedendo. se poi serve aiuto siamo qui
Noto che il thread ufficiale è quasi abbandonato, spero di ravvivarlo anche un minimo con questa recensione (http://www.tapugames.it/articles.php?article_id=869), frutto delle ultime settimane passate su NS2 :)
perché alla fine parlare da soli non è divertente :D
ho letto la review, sostanzialmente corretta.
Sul discorso dx11, sembra che in dx11 il gioco sia (benché ancora in beta) più reattivo anche se perdi qualche frames. E l' impressione che ho avuto è infatti questa.
perché alla fine parlare da soli non è divertente :D
ho letto la review, sostanzialmente corretta.
Sul discorso dx11, sembra che in dx11 il gioco sia (benché ancora in beta) più reattivo anche se perdi qualche frames. E l' impressione che ho avuto è infatti questa.
Io ho scritto la mia esperienza e purtroppo mi dava grossi problemi con la mia configurazione. Comunque sia in dx9 ha la stessa identica grafica quindi non è un gran dilemma.
Piuttosto in queste settimane mi sono reso conto che la comunità italiana nel gioco purtroppo è ridottissima :(, un vero peccato poichè si tratta di un gioco che merita con un continuo afflusso di patch e contenuti free dagli sviluppatori.
Io ho scritto la mia esperienza e purtroppo mi dava grossi problemi con la mia configurazione. Comunque sia in dx9 ha la stessa identica grafica quindi non è un gran dilemma.
Piuttosto in queste settimane mi sono reso conto che la comunità italiana nel gioco purtroppo è ridottissima :(, un vero peccato poichè si tratta di un gioco che merita con un continuo afflusso di patch e contenuti free dagli sviluppatori.
per la community c'è e non c'è. Spiego meglio: siamo non molti, molti vengono da ns1, altri sono nuovi.
A causa dei primi cambiamenti del gioco, stravolgimenti forse dovrei dire, ci siamo un po' persi, ma basta un "ehi, vi va di giocare" che in genere ci si riunisce.
Per questo il consiglio è entrare nel gruppo steam di ns italia.
tra dx9 e dx11 di grafica cambia poco, ma i frames sembrano più "pastosi", meno scattini.
Han messo ns2 nell'humble bundle di questa settimana per chi fosse interessato. Da un lato mi spiace vederlo svenduto così presto, cercheranno nuovi giocatori..
edit_user_name_here
04-12-2013, 10:39
Anche su steam nei saldi autunalli per sole 8 ore hanno messo a pochi euro, o forse solo un euro e qualcosa non ricordo, ns2.
Percui non mi meraviglio più di tanto :)
Saluti ;)
Gabro_82
15-12-2013, 22:44
Ho preso NS2 nell'humble bundle! :cool:
Ho notato che rinominando il file itIT.txt in enUS.txt nella cartella gamestring il gioco diventa un ibrido Inglese - Italiano.
Sicuramente per chi non mastica tanto l'inglese come me può aiutare a capire un po' di più le meccaniche di gioco. ;)
Io ancora ci gioco spesso :)
Devo ancora provarlo, ma non faccio altro che sentirne parlare bene.
Il gioco essendo rivolto per un pubblico, diciamo meno casual, immagino che la community sia buona ;)
edit_user_name_here
17-12-2013, 14:07
Io l'avevo mollato da un po per impegni in altri giochi però l'ho ripreso e ci gioco con un monitor da 21:9(2560x1080).
Anzi me ne approfitto per dire che è compatibile con tali schermi :)
Saluti ;)
Devo ancora provarlo, ma non faccio altro che sentirne parlare bene.
Il gioco essendo rivolto per un pubblico, diciamo meno casual, immagino che la community sia buona ;)
diciamo che si tende a fare gruppo e a non mandare via gente, per quanto possibile.
edit_user_name_here
01-05-2014, 20:26
Non scrive più nessuno?
Per fortuna che ora hanno messo un dlc chiamato kodiak su steam(mi ricorda il nome di un robot in mechwarrior) :) delle skin ed una o più mappe, non ho ancora visto tutto, oltre a qualcos'altro solo che costa 5,99 euro ma almeno hanno smosso un po di persone a giocarlo secondo me.
Voi che ne pensate?
Saluti ;)
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